17a TAPPA 2021 Canazei - Sega di Ala

samuelgol

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Sì ma ieri Bettiol ne aveva per lasciar lì Carthy quindi non si può dire che si sia spompato. Ripeto, non ho la verità in tasca, poiché non so cosa passasse nella testa (o nelle gambe) di Caruso ma dai dati su strava emerge che non ne avesse molto di più.
Ci mancherebbe che ne avesse avuto MOLTO di più. Ovvio che no. Seppure era, in quel momento ne aveva un pò in più. Bastano 5w per scavare un margine che poi la testa di chi va avanti e quella di chi resta dietro, magari raddoppia.
Se bastasse il numeretto su Strava a stabilire se uno ne ha o meno, bastarebbe correre il Giro su Zwift. La strada invece dice molto altro e non credo che nessuno qui, sappia i valori di potenza dei corridori in maniera così precisa da sapere quel corridore, in quel momento se avesse un minimo di margine o meno e a stabilire ciò non basta certo il valore visto su una salita due giorni prima. Chiunque usi costantemente un misuratore, sa che i valori di riferimento si aggirano su un determinato range, ma non sono sempre identici, e anzi a volte un valore medio leggermente più basso, corrisponde a un tempo migliore se il valore medio è ripartito in maniera diversa. Ad esempio, fare una salita a scatti e fare 300 w medi, non dà lo stesso riscontro cronometrico (e di fatica) che farla costantemente tutta a 300. Non ci balleranno 10 minuti, manco 5, ma la differenza può esserci e nemmeno troppo poca in termini di una classifica di tappa.
 
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golias

Factotum :-)
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mia
Ci mancherebbe che ne avesse avuto MOLTO di più. Ovvio che no. Seppure era, in quel momento ne aveva un pò in più. Bastano 5w per scavare un margine che poi la testa di chi va avanti e quella di chi resta dietro, magari raddoppia.
Concordo.. non a caso il vincente ha sempre quella carica in più che non è data esclusivamente dai numeretti.. anzi.
 
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Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
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due
Ma.. non è che Caruso abbia semplicemente obbedito a ordini di scuderia?
Perchè ad un certo punto è arrivato Bilbao già cotto e si è messo a tirare alla disperata finchè ne aveva; qualcuno deve pur avergli detto di far così. Forse in squadra hanno valutato che era meglio recuperare su Yates che non cercare un attacco a Bernal.
 
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sartormassimo

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bella è bella...
Ci mancherebbe che ne avesse avuto MOLTO di più. Ovvio che no. Seppure era, in quel momento ne aveva un pò in più. Bastano 5w per scavare un margine che poi la testa di chi va avanti e quella di chi resta dietro, magari raddoppia.
Se bastasse il numeretto su Strava a stabilire se uno ne ha o meno, bastarebbe correre il Giro su Zwift. La strada invece dice molto altro e non credo che nessuno qui, sappia i valori di potenza dei corridori in maniera così precisa da sapere quel corridore, in quel momento se avesse un minimo di margine o meno e a stabilire ciò non basta certo il valore visto su una salita due giorni prima. Chiunque usi costantemente un misuratore, sa che i valori di riferimento si aggirano su un determinato range, ma non sono sempre identici, e anzi a volte un valore medio leggermente più basso, corrisponde a un tempo migliore se il valore medio è ripartito in maniera diversa. Ad esempio, fare una salita a scatti e fare 300 w medi, non dà lo stesso riscontro cronometrico (e di fatica) che farla costantemente tutta a 300. Non ci balleranno 10 minuti, manco 5, ma la differenza può esserci e nemmeno troppo poca in termini di una classifica di tappa.
Lungi da me l'idea di metterlo in dubbio infatti io ho cercato, in quel numeretto, di capire se il buon Damiano stesse già raschiando il fondo del barile in quel frangente di gara.
Quando si è tolto di ruota Bernal all'arrivo non è riuscito a sprigionare numeri molto lontani dal ritmo che teneva ma probabilmente (è solo una mia opinione) se c'erano altri 50 metri da percorrere si sarebbe spento e Bernal riavvicinato.
Comunque stiamo parlando del sesso degli angeli :mrgreen:.
Oggi però Caruso potrà, spero, avere un'ulteriore consapevolezza del suo livello in mezzo al gruppo e visto il finale l'occasione di testarsi in questo senso c'è tutta.
 

samuelgol

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Lungi da me l'idea di metterlo in dubbio infatti io ho cercato, in quel numeretto, di capire se il buon Damiano stesse già raschiando il fondo del barile in quel frangente di gara.
Quello non lo puoi sapere da quel numeretto, men che meno se di quei numeretti ne hai visti solo uno o due di quel corridore.
Quel numeretto ti dice che se oggi fai una salita a tutta a 390w, dopodomani non la farai a tutta a 430w e nemmeno a 350w (a giochi normali).
Però quando si ha una giornata no, o giornata si, possono, anche al loro livello, ballarci 20w (+10/-10) di differenza che in termini cronometrici, su una salita lunga, sono un'era geologica al loro livello. Dire sul Giau ha fatto 390, quindi ieri a 391 era al gancio può non essere per nulla vero. Già le diverse condizioni meteo e la diversa altitudine cambia tantissimo. Il Giau è 2200 in cima. Sega di Ala è 1200. Nelle mie tabelle da umile amatore, il mio preparatore, fatto il test per le zone potenza, fissava a 2000 mt 10 w in meno di massimale erogabile rispetto ai 1000 metri. Per la sola differente altitudine io (chiunque) dovevo calcolare 10w in meno. Ora se tu mi prendi i valori del Giau e li rapporti a Sega di Ala, solo per quello sbagli. Su Sega di Ala, per la sola altitudine, e al netto di tutte le altre varianti (diversa giornata, diverso clima, diversa tappa, diverso andamento di gara) Caruso teoricamente poteva salire 10w in più. Capisci che quel numeretto, preso così asetticamente ti dice poco e ti può far sbagliare,
 
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sartormassimo

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Quello non lo puoi sapere da quel numeretto, men che meno se di quei numeretti ne hai visti solo uno o due di quel corridore.
Quel numeretto ti dice che se oggi fai una salita a tutta a 390w, dopodomani non la farai a tutta a 430w e nemmeno a 350w (a giochi normali).
Però quando si ha una giornata no, o giornata si, possono, anche al loro livello, ballarci 20w (+10/-10) di differenza che in termini cronometrici, su una salita lunga, sono un'era geologica al loro livello. Dire sul Giau ha fatto 390, quindi ieri a 391 era al gancio può non essere per nulla vero. Già le diverse condizioni meteo e la diversa altitudine cambia tantissimo. Il Giau è 2200 in cima. Sega di Ala è 1200. Nelle mie tabelle da umile amatore, il mio preparatore, fatto il test per le zone potenza, fissava a 2000 mt 10 w in meno di massimale erogabile rispetto ai 1000 metri. Per la sola differente altitudine io (chiunque) dovevo calcolare 10w in meno. Ora se tu mi prendi i valori del Giau e li rapporti a Sega di Ala, solo per quello sbagli. Su Sega di Ala, per la sola altitudine, e al netto di tutte le altre varianti (diversa giornata, diverso clima, diversa tappa, diverso andamento di gara) Caruso teoricamente poteva salire 10w in più. Capisci che quel numeretto, preso così asetticamente ti dice poco e ti può far sbagliare,
Mai parlato del Giau mi pare, sbaglio?
 

samuelgol

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Mai parlato del Giau mi pare, sbaglio?
1w è la differenza media fra il Giau e Sega di Ala. Non ricordo chi ne abbia parlato, non fa differenza. Ho solo detto che sul Giau fai 390w a tutta, senza alcuna altra variante, su Sega di Ala dovresti poter fare 400 per la sola altitudine. Ovviamente poi entrano in ballo molti altri fattori.
 

sartormassimo

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1w è la differenza media fra il Giau e Sega di Ala. Non ricordo chi ne abbia parlato, non fa differenza. Ho solo detto che sul Giau fai 390w a tutta, senza alcuna altra variante, su Sega di Ala dovresti poter fare 400 per la sola altitudine. Ovviamente poi entrano in ballo molti altri fattori.
ok ma io non ho scritto raffrontando i dati delle 2 scalate, tanto più che la prima l'hanno fatta in condizioni meteo molto diverse.
Io ho analizzato i dati della sola salita di Sega di Ala dove Damiano non ha fatto fatto numeri significativamente superiori da quando si è mosso Yates rispetto ai km precedenti (i primi 6/7km a 390W/h). Questo mi dice che il ragazzo era già bello al limite, diversamente oggi saremmo qui a celebrarlo più di quanto già così si meriti.