17a TAPPA 2021 Canazei - Sega di Ala

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
E' chiaro che Bernal deve crollare di brutto, perchè ha più di 2 minuti su un piazzato e oltre 3 su un vincente che però non è un campionissimo, quindi il Giro è ancora nelle sue mani. Ma se lo perde, non lo vince Caruso.
Mia idea: se lo perde è perché si ritira. Ieri il cedimento iniziale è stato clamoroso, ma ha ricordato altri cedimenti di campioni che poi hanno portato a casa la corsa.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Caruso sta già facendo miracoli.
Ha sempre corso da gregario tutta la vita. Anche se avesse voluto, non avrebbe potuto fare lo "strappone" fino all'arrivo per dare minuti al leader: non è nelle sue corde
non avrebbe preso minuti....ma un Caruso (secondo )che mette in difficolta' Bernal,almeno 30-40 secondi poteva guadagnare visto che un minimo ci sarebbe stato un'ulteriore botta al morale per il colombiano,il Giro non si sarebbe riaperto,ma con una crono e comunque 2 tappe di salita,il siciliano poteva pure sperare
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Il Giro credo che Bernal lo vincerà perchè i distacchi sono ormai consolidati.
L'unico vicino è Caruso a cui un secondo posto va benissimo e non credo che attaccherà la maglia rosa.
Piuttosto vorrei capire la reale consistenza di Bernal.
Doveva essere il campionissimo dei GT dei prossimi dieci anni ed invece fatica a vincere un Giro il cui livello è veramente molto basso,
In una giornata come ieri al Tour avrebbe perso almeno 3 minuti perchè avrebbe avuto contro gente molto più forte dei corridori del Giro attuale.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
scusami se Caruso scattava in faccia a Bernal e poi si piantava era un atteggiamento da vincente? Caruso un vincente da GT non è, sta facendo miracoli contro corridori che partivano con i gradi da capitano e con la squadra a disposizione.

Appena l'ha ripreso forse una botta poteva anche dargliela, ma negli ultimi 2km di pendenze lievi Bernal si è ripreso decisamente (e Yates si è piantato), e se ha fatto il ritmo per recuperare da Yates non mi sembra una cosa fuori dal mondo, anzi è stato molto lucido.
Siamo su un forum di ciclisti ma sembra che nessuno sappia come ci si sente quando stai crepando a 190bpm, vogliono pure lo scatto d'orgoglio con le energie inventate che non hai
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
scusami se Caruso scattava in faccia a Bernal e poi si piantava era un atteggiamento da vincente? Caruso un vincente da GT non è, sta facendo miracoli contro corridori che partivano con i gradi da capitano e con la squadra a disposizione.

Appena l'ha ripreso forse una botta poteva anche dargliela, ma negli ultimi 2km di pendenze lievi Bernal si è ripreso decisamente (e Yates si è piantato), e se ha fatto il ritmo per recuperare da Yates non mi sembra una cosa fuori dal mondo, anzi è stato molto lucido.
si ma ha corso per il secondo posto non per il primo
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Si meglio almeno provarci a scattare che non fare il ritmo alla maglia rosa, men che meno quando hai solo un avversario davanti e tutti gli altri invece stanno perdendo minuti


Per me l'atteggiamento da vincente era provare almeno una botta, perché bernal di fare un fuorigiri ancora non ne aveva
Comunque Bernal ha avuto un forte cedimento nel tratto duro, una cosa già vista, a me ha ricordato froome alla vuelta 17 a Los machuchos. Dopodiché non è andato alla deriva, quindi staccarlo non so quanto sarebbe stato facile. Tenendo conto che nessuno è arrivato tanto bello al traguardo
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Non dimentichiamoci che il ciclismo di oggi è un ciclismo sempre molto legato ai dati scientifici che i corridori hanno a disposizione.
Evidentemente Caruso sapeva che poteva tenere i 390w per su quelle pendenze per i km rimanenti. Magari in quel preciso momento ne aveva, ma sapeva che sarebbe potuto scoppiare.
Dunque sono d'accordo con chi dice cha ha avuto un atteggiamento sbagliato: è l'atteggiamento che ti da quella cattiveria per raschiare il fondo del barile, per provare a sforare per qualche secondo i watt che ti sei preimpostato, e vedere come va. Se ti tiri dietro la maglia rosa, scansati e mettiti dietro di lui.
Correre su Yates è giusto, ma provare a far crollare psicologicamente chi hai davanti in classifica, non sarebbe stato sbagliato.
Vedere Caruso in seconda posizione dopo una partenza da gregario è sempre bello comunque. Mi domando se ci fosse stato Landa come sarebbe potuto essere il Giro. Premesso che non conosco il suo percorso di avvicinamento al giro, se la preparazione è da capitano di Caruso, "teoricamente" ci avrebbe fatto divertire.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la strategia da vincente è giusto farla se hai i watt del vincente, perchè a "provarci" senza gambe si esplode, come un Pirazzi o un Voeckler qualunque.
Caruso non è un campione, non per mentalità ma perchè non è abbastanza forte, sta già facendo il giro della vita e mi sembra assurdo criticarlo.
Caruso e' un campione......non e' un fuoriclasse,ma ieri ha dato una mano al suo rivale.....se non e' scarsa mentalita' da vincente questa
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per capirci un Almeida alla fine ha fatto il fuorigiri,ma non e' che prima stesse andando ha spasso...ci ha messo del suo a livello di testa,poi per carita' fare il fuorigiri non e' facile...ma serve oltre che gambe testa
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Il Giro credo che Bernal lo vincerà perchè i distacchi sono ormai consolidati.
L'unico vicino è Caruso a cui un secondo posto va benissimo e non credo che attaccherà la maglia rosa.
Piuttosto vorrei capire la reale consistenza di Bernal.
Doveva essere il campionissimo dei GT dei prossimi dieci anni ed invece fatica a vincere un Giro il cui livello è veramente molto basso,
In una giornata come ieri al Tour avrebbe perso almeno 3 minuti perchè avrebbe avuto contro gente molto più forte dei corridori del Giro attuale.

un Tour l'ha già vinto è! E i distacchi attuali al Giro dal secondo e terzo mi sembrano notevoli.

Comunque tutti questi campioni da classifica al Tour non ne vedo, togli i due sloveni e trovi poca roba. Detto che lo vedo anche superiore a Roglic in un GT.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and lap74

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Caruso e' un campione......non e' un fuoriclasse,ma ieri ha dato una mano al suo rivale.....se non e' scarsa mentalita' da vincente questa
Esatto è questo che almeno io sostengo,non si pretende che caruso abbia l'accelarote ride by wire come sulla ducatim gp è l'atteggiamento tattico non la forza che ha o meno, perchè ti metti li davanti a fare il ritmo? quello non riesco a capirlo ,ecco ,ma ripeto sà lui bene cosa ha fatto ed i motivi per cui ha fatto così,io da seduto sul divano alla TV non ho capito il senso della sua azione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
esatto, qui qualcuno pensa che hanno la manopola per accellerare sul manubrio
E qualcuno non legge o non comprende semplici concetti in italiano, giacchè non è stato detto che doveva attaccare, ma che doveva farlo SE ne aveva, o stare a ruota SE non ne aveva, ma in nessuno dei due casi, mettersi davanti a salire regolare scandendo il ritmo a uno in difficoltà.

Siamo su un forum di ciclisti ma sembra che nessuno sappia come ci si sente quando stai crepando a 190bpm, vogliono pure lo scatto d'orgoglio con le energie inventate che non hai
Idem come sopra. A volte l'italiano sembra una lingua difficilissima da comprendere, pur ripetendo lo stesso concetto più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: ryuk and embolo70

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.521
2.445
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Vero ma se non ci provi con un avversario piantato per me ti manca anche il carattere da vincente

Se in dodici anni di carriera pro ha vinto una tappa alla Coppi e Bartali nel 2013 e l'anno scorso una corsa in Spagna di secondo piano, penso sia fuori discussione che non è un "vincente".
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Esatto è questo che almeno io sostengo,non si pretende che caruso abbia l'accelarote ride by wire come sulla ducatim gp è l'atteggiamento tattico non la forza che ha o meno, perchè ti metti li davanti a fare il ritmo? quello non riesco a capirlo ,ecco ,ma ripeto sà lui bene cosa ha fatto ed i motivi per cui ha fatto così,io da seduto sul divano alla TV non ho capito il senso della sua azione.
la spiegazione che mi sono dato io dal divano è che stesse già a tutta, ripresa la Rosa ha rifiatato per qualche secondo, e poi visto che ne aveva un pizzico di più si è messo davanti cercando di forzare il ritmo e metterlo in difficoltà. Cosa che non è riuscita perchè aveva un compagno e perchè le pendenze tornavano umane.

Detto che mancavano 2km all'arrivo. Se ne mancavano 20km o in altre situazioni di corsa è ovvio che non ti puoi mettere a lavorare per la maglia rosa. Ma a 2km dall'arrivo stai già raschiando il fondo del barile andando a tutta.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la spiegazione che mi sono dato io dal divano è che stesse già a tutta, ripresa la Rosa ha rifiatato per qualche secondo, e poi visto che ne aveva un pizzico di più si è messo davanti cercando di forzare il ritmo e metterlo in difficoltà. Cosa che non è riuscita perchè aveva un compagno e perchè le pendenze tornavano umane.

Detto che mancavano 2km all'arrivo. Se ne mancavano 20km o in altre situazioni di corsa è ovvio che non ti puoi mettere a lavorare per la maglia rosa. Ma a 2km dall'arrivo stai già raschiando il fondo del barile andando a tutta.
infatti perche' le pendenze erano umane non doveva aiutarlo....non si sarebbe mai staccato con il passo regolare,in quel momento era il passo di un gregario luogotenente
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la spiegazione che mi sono dato io dal divano è che stesse già a tutta, ripresa la Rosa ha rifiatato per qualche secondo, e poi visto che ne aveva un pizzico di più si è messo davanti cercando di forzare il ritmo e metterlo in difficoltà. Cosa che non è riuscita perchè aveva un compagno e perchè le pendenze tornavano umane.

Detto che mancavano 2km all'arrivo. Se ne mancavano 20km o in altre situazioni di corsa è ovvio che non ti puoi mettere a lavorare per la maglia rosa. Ma a 2km dall'arrivo stai già raschiando il fondo del barile andando a tutta.
Se ad inizio giro qualcuno avesse detto che Caruso si sarebbe giocato il 2° posto con Yates, sarebbero arrivati 2 infermieri a prenderlo e portarlo via.

A me il problema di fondo sembra essere che Caruso sia italiano, e che quindi gli si chieda di provare a vincere per tifo più che per una reale comprensione delle dinamiche di gara e delle reali possibilità.

Sastre era uno che saliva di passo, un tour l'ha vinto anche senza "mentalità vincente" perchè quell'anno aveva più gambe degli altri, se hai meno gambe degli altri ti difendi. Caruso si difende da Yates perchè il giro non è finito e il 2° posto non è ancora in cassaforte
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae