Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma hai sentito che uno dei tecnici addetti alla manutenzione ha parlato ed ha ammesso che per far funzionare la cabinovia hanno inserito dei blocchi ai freni automatici.. perchè c'era il rischio che si bloccasse e quindi per farla funzionare hanno tolto deliberatamente la funzione dei freni che dovrebbero intervenire in caso di guasti.
Tutto questo perchè diversamente avrebbero dovuto procedere ad un adeguamento che sarebbe durato mesi e quindi mancato guadagno dell'impianto.
si certo, non stavo dando colpa ai controlli ma semplicemente dicendo che, se chi controlla sono 2 gatti, capisci bene per forza i controlli sono o superficiali, spero di no, o diradati nel tempo
in ogni caso il blocco del freno è stata la concausa dell'incidente ma la prima è la rottura del cavo traente: vedremo il perchè

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Hanno avuto una sfiga pazzesca che si e' rotta una fune che a detta degli esperti e' impossibile che si rompa
Impossibile no.. improbabile forse, ma se ci sono sistemi di sicurezza vuol dire che la cosa è prevista (tra l'altro scopro che la normativa riguarda solo gli impianti di risalita italiani :wacko: )
Sicuramente c'è la componente sfiga.. però se al fato ci aggiungi del tuo ne escono appunto tragedie di questo tipo che si sarebbe potuta evitare.. così come il ponte di Genova.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.934
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
l’imponderabilità ci sta tutta ma il danno lo devi prevenire, l’aver disattivato i freni equivale a un attentato, non ci giriamo intorno, il “tanto non si rompe” non esiste! Anche i freni delle auto hanno il sistema sdoppiato per evitare malfunzionamenti totali . E ve lo dice un’amante della montagna ma meno degli impianti di risalita, cari vecchi ski-lift, tutte le vite che salgo sulla marmolada o sul falzarego con me avrebbe difficoltà anche san Cirillo...
Perdonate la battuta ma si fa per sdrammatizzare

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
il "cancello" si sistema ... se hai problemi ti rovini davvero le uscite
ma cos'ha che non va se posso?
Comuncio con i mali cronici ma gestibili o sopportabili... più o meno

1) Di fisso, a meno di non stringere il bullone della pedivella sinistra con tutti i Nw dei miei bicipiti, avverto un piccolo sussulto, a sinistra, come uno scalino, uno per pedalata, come se una sfera di un cuscinetto fosse quadrata... dopo una stretta alla Terminator per un po' non lo fa poi ricompare. Ho fatto smontare più volte il mc, mi dicono sempre che è a posto. Provato altro pedale, idem.

2) Tolta la catena (e tenuta distante dalla guarnitura) dando a mano una spinta ai pedali, sia avanti che indietro, fa poco più di mezzo giro e si ferma, come se nel mc ci fosse colla. Forse mi mangia qualche watt ma anche questo l'ho digerito.

3) L'ultima invece mi indispone:
Molto saltuariamente da ca. due-tre mesi scalando verso i pignoni più grandi, qualche volta la catena risaltava giù al pignone precedente, ritentavo e ci stava.
Leggendo che ciò capita per il cavo molle, ho provato a tirarlo... l'avessi mai fatto, ieri cambio impazzito. Mi saltava una volta su due sia a salire che a scendere di pignone.
Mi sono fermato e l'ho rimesso all'incirca come prima, sembrava andar meglio ma capitava ancora. E in queste condizioni mi passa la voglia di uscire.

Purtroppo non ho dei riferimenti di cultura meccanica specifica per capire se il filo è teso o molle, me la cavo a regolare il deragliatore ma so che non bisogna toccarlo e non lo tocco, dovrei imparare e attrezzarmi, so ragionare, ma di bici non so nulla.
La portavo ultimamente da Tuttobici a Romagnano, me l'aveva regolata bene in occasione della sostituzione dello xenon rotto, ma, crollato il ponte, Romagnano mi è scomodo.
Andare con il cancello da Bellini Sport a Cossato? Ho vergogna....e magari mi potrebbe dire "lascia qui sta ropp e pigliati una bici vera..."

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Comuncio con i mali cronici ma gestibili o sopportabili... più o meno

1) Di fisso, a meno di non stringere il bullone della pedivella sinistra con tutti i Nw dei miei bicipiti, avverto un piccolo sussulto, a sinistra, come uno scalino, uno per pedalata, come se una sfera di un cuscinetto fosse quadrata... dopo una stretta alla Terminator per un po' non lo fa poi ricompare. Ho fatto smontare più volte il mc, mi dicono sempre che è a posto. Provato altro pedale, idem.

2) Tolta la catena (e tenuta distante dalla guarnitura) dando a mano una spinta ai pedali, sia avanti che indietro, fa poco più di mezzo giro e si ferma, come se nel mc ci fosse colla. Forse mi mangia qualche watt ma anche questo l'ho digerito.

3) L'ultima invece mi indispone:
Molto saltuariamente da ca. due-tre mesi scalando verso i pignoni più grandi, qualche volta la catena risaltava giù al pignone precedente, ritentavo e ci stava.
Leggendo che ciò capita per il cavo molle, ho provato a tirarlo... l'avessi mai fatto, ieri cambio impazzito. Mi saltava una volta su due sia a salire che a scendere di pignone.
Mi sono fermato e l'ho rimesso all'incirca come prima, sembrava andar meglio ma capitava ancora. E in queste condizioni mi passa la voglia di uscire.

Purtroppo non ho dei riferimenti di cultura meccanica specifica per capire se il filo è teso o molle, me la cavo a regolare il deragliatore ma so che non bisogna toccarlo e non lo tocco, dovrei imparare e attrezzarmi, so ragionare, ma di bici non so nulla.
La portavo ultimamente da Tuttobici a Romagnano, me l'aveva regolata bene in occasione della sostituzione dello xenon rotto, ma, crollato il ponte, Romagnano mi è scomodo.
Andare con il cancello da Bellini Sport a Cossato? Ho vergogna....e magari mi potrebbe dire "lascia qui sta ropp e pigliati una bici vera..."
francamente mi sembrano sciocchezze facilmente sistemabili, ma aspetto @bradipus
1 e 2 è il mc ... sarà un perno quadro da 15€, si cambia e via senza pensarci 2 volte
3 se il cambio è incerto in salita è solo da regolare (fosse in discesa potrebbe essere la guaina) : la cosa fondamentale è che la regolazione va fatta a 1/4 di giro alla volta, poi si prova tutta la scala e si riparte ; se vai a colpi di 1/2 giro, quando non 1 giro completo, la quadra non la troverai mai
comunque parliamo di roba che un qualsiasi ciclista non cane ti sistema: purtroppo io conosco solo Valsesia a Borgomanero e il suo meccanico in pensione, molto bravo, ma sta a Divignano

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
francamente mi sembrano sciocchezze facilmente sistemabili, ma aspetto @bradipus
1 e 2 è il mc ... sarà un perno quadro da 15€, si cambia e via senza pensarci 2 volte
3 se il cambio è incerto in salita è solo da regolare (fosse in discesa potrebbe essere la guaina) : la cosa fondamentale è che la regolazione va fatta a 1/4 di giro alla volta, poi si prova tutta la scala e si riparte ; se vai a colpi di 1/2 giro, quando non 1 giro completo, la quadra non la troverai mai
comunque parliamo di roba che un qualsiasi ciclista non cane ti sistema: purtroppo io conosco solo Valsesia a Borgomanero e il suo meccanico in pensione, molto bravo, ma sta a Divignano
Grazie mille Jack, sono d'accordo che, sapendone bene, siano sciocchezze, ma io al momento sono impreparato.
Foto intera: 20210527_160229.jpg
Per far capire il mc, foto pedivella sinistra:
20210527_160327.jpg
E destra, con indicazione integrated axis system:
20210527_160348.jpg
Ne so quanto prima....

Guarnitura Miche, BCD 110 50-34
comandi al manubrio e deragliatore posteriore Xenon 10 v ma pignoni miche 13-29
Deragliatore della guarnitura "veloce"

Non vorrei approfittare e anche andare o.t.
Bradipus, chiedo perdono anticipato!!!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
@jacknipper
la cosa fondamentale è che la regolazione va fatta a 1/4 di giro alla volta, poi si prova tutta la scala e si riparte ;

Lo ammetto, ho fatto più di 1/4 di giro, sono cosciente di ciò, ma mentre tiravo, tastavo il cavo e mi sembrava sempre molle... che pistòooola...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.265
14.319
Visita sito
Bici
Grazie mille Jack, sono d'accordo che, sapendone bene, siano sciocchezze, ma io al momento sono impreparato.
Foto intera: Vedi l'allegato 285827
Vedi l'allegato 285829
Vedi l'allegato 285831
Ne so quanto prima....

non sono esperto di roba Miche quindi aspettiamo @bradipus
però da quello che vedo non è un mc perno quadro ma a perno integrato (c'è anche scritto) e, vedendo le calotte, sicuramente a filetto: da vedere se bsa o ita
in parole povere lui: https://www.miche.it/it/evo-max.html
serve chiave a brugola e calotte che sembrano tipo le hollowtech shimano
ma ripeto, mestiere che basta un meccanico non cane e in meno di mezz'ora ha fatto tutto

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 285829
Vedi l'allegato 285831
Ne so quanto prima....

Non conosco ma non mi pare un perno quadro anche perchè si intravedono i cuscinetti del movimento che sembra BSA.. ma il nostro amico Bradipo saprà essere più preciso ;-)
Confermo che la regolazione cambio vada perseguita a scatti se è solo da registrare.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
non sono esperto di roba Miche quindi aspettiamo @bradipus
però da quello che vedo non è un mc perno quadro ma a perno integrato (c'è anche scritto) e, vedendo le calotte, sicuramente a filetto: da vedere se bsa o ita
in parole povere lui: https://www.miche.it/it/evo-max.html
serve chiave a brugola e calotte che sembrano tipo le hollowtech shimano
ma ripeto, mestiere che basta un meccanico non cane e in meno di mezz'ora ha fatto tutto
Grazie ancora
Smontaggio e montaggio: ok che sia facile, mi lascia invece perplesso il fatto che, smontatolo, mi dicano che non ha niente, mentre io sento disturbi vari.
Se cambiarlo comunque per togliere un dubbio, va rimesso uguale o ce nè di miglior qualità ?

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.553
6.670
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Confermo regolare i problemi che hai è roba veramente da niente e con un meccanico con 20 euro ti togli la paura ammesso che comunque la catena non sia fuori taratura, e a volte fa quello scherzo, in ogni caso te la cavi veramente con poco e dopo non smarroni e ti godi le uscite.
Per il Mottarone nella mia piccole esperienza in tribunale devo ammettere che spesso e volentieri le cose succedono perchè sicurezze protezioni ed altro vengono manomesse, vuoi meccanicamente, elettronicamente od altro ma spesso succede così.....tanto cosa vuoi che succeda frase tipica. Purtroppo l'incidente non avverte e non è programmabile, nella fattispecie comunque il comportamento criminale dei responsabili è palese, e solo a fini di lucro/guadagno, un fermo impianto avrebbe drecretato con tutto quello che è successo sicuramente altri danni ma alla luce di quanto è successo..... In ogni caso a parere mio molte altre persone saranno coinvolte, il motivo principale è comunque la frattura/sezionamento del cavo, di traino i freni sono purtroppo concausa di problemi di imperizia, faciloneria, comportamenti senza un minimo di scrupolo, oppure proprio per il malfunzionamento continuo della cabina non abbiano stressato eccessivamente la fune traente e l'abbiano portata al collasso .

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.333
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi l'allegato 285829
Vedi l'allegato 285831
Ne so quanto prima....

scusate il ritardo, eccomi qua...
per il punto 3, direi di fare come ha suggerito @jacknipper , mentre per il resto io direi di sostituire il movimento centrale, il ricambio dovrebbe essere questo https://www.miche.it/it/evo-max.html (se a passo italiano o inglese dipende dal telaio, dovrebbe esserci scritto su una delle due calotte).
se vuoi fare un salto a Novara con la bici ben volentieri, te lo monto io, però non ho l'attrezzo per smontare quella specifica guarnitura (ma se non ho capito male ce l'hai tu).

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
scusate il ritardo, eccomi qua...
per il punto 3, direi di fare come ha suggerito @jacknipper , mentre per il resto io direi di sostituire il movimento centrale, il ricambio dovrebbe essere questo https://www.miche.it/it/evo-max.html (se a passo italiano o inglese dipende dal telaio, dovrebbe esserci scritto su una delle due calotte).
se vuoi fare un salto a Novara con la bici ben volentieri, te lo monto io, però non ho l'attrezzo per smontare quella specifica guarnitura (ma se non ho capito male ce l'hai tu).
Mamma mia, siete così gentili...grazie!

Caro Bradipus, non mancherà l'occasione, ma non per scroccare un favore, bensì per girare, pedalare, (piano piano la gamba migliora), gelatare e sorseggiare... parlando di musica e di assurdità.
E accetto sempre le dritte, poi vorrei però finalmente imparare a far qualcosa di più che cambiare la camera d'aria...

No, non ho la chiave... adesso identifico il pezzo, se bsa o ita, poi faccio la lista di chiavi e attrezzi necessari, e tramite decathlon chiederò per acquistare ciò che serve o vedrò se il Nico Valsesia a Borgomanero vende attrezzi, oltre che bici. Mi son però fissato con la Bianchi cv infinito disc, specie dopo aver visto dal vero quella di Massimo... mi sa che prima o poi arrivo lí, ma intanto il cancello deve andare, almeno dignitosamente, e senza torturarmi i cabba..., grande Camilleri!

• Mi piace
Reactions: Husqymax
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.