Comuncio con i mali cronici ma gestibili o sopportabili... più o meno
1) Di fisso, a meno di non stringere il bullone della pedivella sinistra con tutti i
Nw dei miei bicipiti, avverto un piccolo sussulto, a sinistra, come uno scalino, uno per pedalata, come se una sfera di un cuscinetto fosse quadrata... dopo una stretta alla Terminator per un po' non lo fa poi ricompare. Ho fatto smontare più volte il mc, mi dicono sempre che è a posto. Provato altro pedale, idem.
2) Tolta la catena (e tenuta distante dalla guarnitura) dando a mano una spinta ai pedali, sia avanti che indietro, fa poco più di mezzo giro e si ferma, come se nel mc ci fosse colla. Forse mi mangia qualche watt ma anche questo l'ho digerito.
3) L'ultima invece mi indispone:
Molto saltuariamente da ca. due-tre mesi scalando verso i pignoni più grandi, qualche volta la catena risaltava giù al pignone precedente, ritentavo e ci stava.
Leggendo che ciò capita per il cavo molle, ho provato a tirarlo... l'avessi mai fatto, ieri cambio impazzito. Mi saltava una volta su due sia a salire che a scendere di pignone.
Mi sono fermato e l'ho rimesso all'incirca come prima, sembrava andar meglio ma capitava ancora. E in queste condizioni mi passa la voglia di uscire.
Purtroppo non ho dei riferimenti di cultura meccanica specifica per capire se il filo è teso o molle, me la cavo a regolare il deragliatore ma so che non bisogna toccarlo e non lo tocco, dovrei imparare e attrezzarmi, so ragionare, ma di bici non so nulla.
La portavo ultimamente da Tuttobici a Romagnano, me l'aveva regolata bene in occasione della sostituzione dello xenon rotto, ma, crollato il ponte, Romagnano mi è scomodo.
Andare con il cancello da Bellini Sport a Cossato? Ho vergogna....e magari mi potrebbe dire "lascia qui sta ropp e pigliati una bici vera..."