Bryton Rider 310

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Allora non me lo spiego... A livello software dovrebbero fare lo stesso calcolo: numero di rotazioni x misura circonferenza e quindi fare tutto lo stesso risultato.

Due ipotesi: uno dei due sw introduce una qualche variabile nel calcolo (ma non saprei davvero perché dovrebbe farlo...) Oppure uno o magari entrambi gli strumenti perdono, magari saltuariamente e brevemente, la connessione con il sensore e quindi riporta(no) valori errati.
Peccato che non credo ci sia modo di saperlo con certezza.

Il mio 310 è piuttosto preciso o meglio: riporta sempre valori corrispondenti al mio GPS da polso.
Questo però dopo che ho settato la misura della ruota prendendola direttamente con il metro a terra, cosa che comunque è sempre consigliabile (ma non credo possa essere questo il tuo problema)

Mi spiace non saperti aiutare...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
ciao a tutti ho da poco preso un briton 310 con sensore di velocità e cadenza 2in uno funzionante con calamite il quale è connesso sia al briton su cui ho settato la ruota a 2100 che sull'app Ipbike sul galaxy s8 sempre settata a 2100, dopo aver fatto dei test mi risulta che la distanza misurata tra i due strumenti si discosta del 4% in meno sul briton suppongo che la rilevazione di ip bike sia quella corretta dato che su un giro a me noto il briton mi ha contato meno chilometri.

che faccio imposto il giro ruota del briton a 2184 ?
Capita anche a me. L'unico modo che ho trovato è di fare un giro noto perlomeno di media lunghezza rispetto al tuo standard senza sensore vedere la distanza solo gps e poi impostare la circonferenza di conseguenza
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
ho fatto delle prove e per ora ho impostato 2155 invece che 2100, vedremo come va
Non ci vuole una scienza e non serve andare per tentativi:
1) si parte da ciò che è esatto, e nel nostro caso il GPS è esatto, visto che gode di tolleranze di 10 metri;
2) si fanno due giri lunghi, i più lunghi possibile ma uguali, prendendo la misura di distanza col GPS e la misura col sensore, ma stando attenti che le misure partano e finiscano dallo stesso punto (considerato che il GPS ci mette un po' ad agganciare);
3) si confrontano le misure e si corregge lo sviluppo metrico della ruota della stessa percentuale di scostamento dalla misura con GPS.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Non ci vuole una scienza e non serve andare per tentativi:
1) si parte da ciò che è esatto, e nel nostro caso il GPS è esatto, visto che gode di tolleranze di 10 metri;
2) si fanno due giri lunghi, i più lunghi possibile ma uguali, prendendo la misura di distanza col GPS e la misura col sensore, ma stando attenti che le misure partano e finiscano dallo stesso punto (considerato che il GPS ci mette un po' ad agganciare);
3) si confrontano le misure e si corregge lo sviluppo metrico della ruota della stessa percentuale di scostamento dalla misura con GPS.
certo che non mi sarei mai aspettato che la rilevazione analogica fosse meno precisa di quella gps.........mi viene voglia di tornare al contakm a filo........ma poi la distanza viene visualizzata con un solo decimale........si lo so sono un pò maniaco
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
@CiccioneInBici : Però non consideri che il GPS soffre di diversi possibili problemi di ricezione (palazzi ma anche fitta alberatura, gallerie o costoni di montagna e in qualche caso anche interferenze elettromagnetiche) anche se giustamente indichi di fare almeno 2 giri lunghi per minimizzare.
Inoltre mi pareva di aver capito che si cercava il giusto settaggio della circonferenza ruota e in questo caso la soluzione più semplice e precisa è sempre quella di misurarla direttamente a terra.
In quel caso il margine d'errore è zero al netto di eventuali problemi al sensore o allo strumento.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... la soluzione più semplice e precisa è sempre quella di misurarla direttamente a terra.
In quel caso il margine d'errore è zero al netto di eventuali problemi al sensore o allo strumento.
E' la soluzione più semplice e per nulla precisa, anche se abbiamo fatto sempre tutti così. Non è confrontabile l'apprezzamento di errore su 50 km e quello su 4 metri di giri di ruota sul pavimento della cantina, ammesso che la misura avvenga in condizioni uguali a quelle di marcia (vai dritto? Ci stai sopra e perciò tieni conto dello schiacciamento?).
Anche lo sganciamento occasionale del GPS in qualche punto - a me succede solo nei boschi - va semmai ripartito sull'intero percorso, perciò diventa quasi irrilevante sull'intera distanza. Tuttavia rammento che la distanza viene calcolata sul posizionamento GPS non sulla velocità misurata, che è la versione "cortissima" della misura di distanza complessiva per simulare la velocità istantanea, che invece è sempre una media.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ragazzi ho bisogno del vs aiuto. Ho un Bryton 420 sul quale voglio importare i files gpx scaricati da Strava e salvati sul PC. Solo che quando esploro il Bryton dal pc non trovo la cartella "extra-files" dove dovrei copiare i gpx. Ho altre 4 cartelle tra cui una nominata "activities". Ho provato a mettere il gpx quì dentro ma non me lo ritrovo sul Bryton. Potete aiutarmi? Grazie.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ragazzi ho bisogno del vs aiuto. Ho un Bryton 420 sul quale voglio importare i files gpx scaricati da Strava e salvati sul PC...
Non fare prove, finiresti per dover reinstallare tutto senza venire a capo di nulla. Chiama l'assistenza italiana, io avevo bisogno di una cosa simile (individuare la cartella e il file dei settaggi personali) e me l'hanno risolta loro.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
dopo varie prove oggi ho fatto 70,135km contati via ant+ dal Galaxy s8 con giro ruota settato a 2100, mentre sul Bryton 320 con giro ruota settato a 2110 me ne ha contati 70,4 km (che potrebbe essere anche 70,499, ma non lo saprò mai) quindi la prossima uscita imposterò 2103 visto lo scarto dello 0,35% e vedremo cosa segnerà........continuo a rimanere allibito dal fatto che non segni gli stessi chilometri.......i giri ruota sono quelli non credo che ipbike si inventi giri ruota in piu........oltretutto su due giri identici fatti in giorni diversi ipbike mi ha segnato in uno 38,257Km con 18217 giri ruota e nell'altro 38,253km con 18215 giri ruota per cui + preciso di così si muore........lo stesso non posso dire del bryton 320 purtroppo........
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
dopo varie prove oggi ho fatto 70,135km contati via ant+ dal Galaxy s8 con giro ruota settato a 2100, mentre sul Bryton 320 con giro ruota settato a 2110 me ne ha contati 70,4 km (che potrebbe essere anche 70,499, ma non lo saprò mai) quindi la prossima uscita imposterò 2103 visto lo scarto dello 0,35% e vedremo cosa segnerà........continuo a rimanere allibito dal fatto che non segni gli stessi chilometri.......i giri ruota sono quelli non credo che ipbike si inventi giri ruota in piu........oltretutto su due giri identici fatti in giorni diversi ipbike mi ha segnato in uno 38,257Km con 18217 giri ruota e nell'altro 38,253km con 18215 giri ruota per cui + preciso di così si muore........lo stesso non posso dire del bryton 320 purtroppo........
Con sensore velocità associato ?
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
tutto d'un tratto sul mio bryton 310 non mi funziona più il salavataggio tramite bluetooth da bryton a smartphone tramite applicazione bryton
sul bryton deve apparire l'icona bluetooth ? al momento sul mio non c'è anche se l'impostazione mi dice bluetooth ON .... grazie
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
tutto d'un tratto sul mio bryton 310 non mi funziona più il salavataggio tramite bluetooth da bryton a smartphone tramite applicazione bryton
sul bryton deve apparire l'icona bluetooth ? al momento sul mio non c'è anche se l'impostazione mi dice bluetooth ON ....
Capita spesso.
Io sono passato al 420, pensando che fosse colpa del computerino, ma lo fa anche con il 420.
É proprio l'app che fa :cac:
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Anche io ho grossi problemi di sincronizzazione, scusate l'ignoranza ma se disinsallo e poi installo, perdo tutti i percorsi fatti?