20a TAPPA 2021 Verbania - Valle Spluga - Alpe Motta

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Mah, sicuramente non è quello di inizio giro, però secondo me, giorno di crisi a parte, poi non ha chiaramente dato tutto quindi non è dato sapere veramente do quanto sia calato, oggi a me sembrava relativamente fresco a dire il vero.
Ma quello che c'è di sicuro è che come squadra sono veramente veramente bravi a leggere e gestire la corsa (oltre ad avere le forze per farlo chiaramente)
Ha dato tutto, sia ieri che oggi. Non ti stacchi se ne hai ancora.
Sono d'accordo, non a caso vincono almeno gt all'anno da 10 anni.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.750
387
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
4 secondo al kilometro, per altro su un percorso in costante e leggera discesa, sono impossibili da chiudere. Anche in caso di foratura. Penso che sia Bernal che Caruso non prenderanno rischi nelle poche curve, hanno solo da perdere.
In effetti.... se uno va a 50, quindi 1:12/km, l'altro che fa 1:16 (ossia perde 4 sec/km) va a 47,3... troppa differenza...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
La squadra conta se ne hai per stare al ritmo che pensi di impostare...Yates era a ruota anche lui...e si è staccato...o il fatto che tirasse il gregario di Bernal fa sì che l'aiuto non venga percepito da uno di una altra squadra?
Beh diciamo che se in via molto ipotetica fosse rimasto senza compagni ai meno 35, meno 40 dall'arrivo ce l'avrebbe avuta moooolto dura.

Situazione mooolto ipotetica perchè Ineos e Sky in salita negli anni sono sempre in superiorità numerica (almeno quasi sempre). E ci mancherebbe coi corridori che hanno. Bernal per il lavoro in questa e nella tappa di sega di ala a Castrovejo e Martinez deve fare un regalo importante.

Considera che al Tour si presentano probabilmente con Thomas, Carapaz, Teo GH, Porte, Yates e Kwiatowsly, Van Baarle, Dennis a prendere borracce in ammiraglia: 3 GT, 4 podi e due campionati del mondo...

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Beh diciamo che se in via molto ipotetica fosse rimasto senza compagni ai meno 35, meno 40 dall'arrivo ce l'avrebbe avuta moooolto dura.

Situazione mooolto ipotetica perchè Ineos e Sky in salita negli anni sono sempre in superiorità numerica (almeno quasi sempre). E ci mancherebbe coi corridori che hanno. Bernal per il lavoro in questa e nella tappa di sega di ala a Castrovejo e Martinez deve fare un regalo importante.

Considera che al Tour si presentano probabilmente con Thomas, Carapaz, Teo GH, Porte, Yates e Kwiatowsly, Van Baarle, Dennis a prendere borracce in ammiraglia: 3 GT, 4 podi e due campionati del mondo...
Yates dovrebbe fare la Vuelta, non il tour.
Per il resto direi squadrone per il tour.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.389
6.180
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Si ma mica era solo senza gli altri ineos, erano in 20 e più corridori e qualcuno davanti andava, Almeyda neanche dovrebbe arrivare all'arrivo se si segue quel ragionamento e invece non mi pare sia andato così male nelle ultime tappe.
Bernal nell'ultimo tratto è partito e ha lasciato gli altri indietro perché ne aveva di più, per perdere il giro doveva crollare lui e non è successo.
Grande Caruso che ha provato a far qualcosa e ha vinto una bellissima tappa strameritata!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.359
4.032
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In effetti.... se uno va a 50, quindi 1:12/km, l'altro che fa 1:16 (ossia perde 4 sec/km) va a 47,3... troppa differenza...
Le stime degli organizzatori sono tra 53 e 57 di media. Se Bernal dovesse fare 53, Caruso dovrebbe fare quasi 57 per recuperare due minuti. Tanti tanti watt di più. Per quanto sia romantico pensare a (cotanto) gregario che vince il giro, penso gli convenga non prendere rischi e portare a casa uno splendido secondo posto.

D'altra parte Caruso ha già fatto top 10 in tutti e tre i grandi giri. Incluso il tour dello scorso anno, forse il più tirato di sempre. E non si è trovato in classifica.per caso, per una fuga bidone, bensì facendo il gregario a Landa. Quindi non vedo proprio come si possa esserne sorpresi. Gli manca forse un po' di brillantezza nei momenti concitati della corsa. Ma sulla solidità nelle tre settimane è tra i migliori.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Le stime degli organizzatori sono tra 53 e 57 di media. Se Bernal dovesse fare 53, Caruso dovrebbe fare quasi 57 per recuperare due minuti. Tanti tanti watt di più. Per quanto sia romantico pensare a (cotanto) gregario che vince il giro, penso gli convenga non prendere rischi e portare a casa uno splendido secondo posto.

D'altra parte Caruso ha già fatto top 10 in tutti e tre i grandi giri. Incluso il tour dello scorso anno, forse il più tirato di sempre. E non si è trovato in classifica.per caso, per una fuga bidone, bensì facendo il gregario a Landa. Quindi non vedo proprio come si possa esserne sorpresi. Gli manca forse un po' di brillantezza nei momenti concitati della corsa. Ma sulla solidità nelle tre settimane è tra i migliori.
non penso facciano quelle medie domani, la cronometro è completamente piatta(dal grafico sembra in leggera discesa ma in realtà è talmente impercettibile che è praticamente pianura), ma si passa in mezzo ai paesi spesso

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Vero, quello che è successo al tour l'anno scorso è stata l'eccezione che conferma la regola.

Vero, quello che è successo al tour l'anno scorso è stata l'eccezione che conferma la regola.
Lì c'era anche un bel tratto di salita dove in realtà si possono fare differenze, in pianura un po' più difficile, comunque domani gli unici che si devono preoccupare sono yeats e bernall Caruso ha potenzialmente solo da guadagnarci

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La squadra conta se ne hai per stare al ritmo che pensi di impostare...Yates era a ruota anche lui...e si è staccato...o il fatto che tirasse il gregario di Bernal fa sì che l'aiuto non venga percepito da uno di una altra squadra?

Taddeo aveva uno squadrone lo scorso tour
No, la gente davanti funziona solo se ha lo stesso colore di maglia. Per questo si sono staccati tutti da Bernal.
Tutto inutile. Un'altra vulgata scolpita ormai nella roccia. Non la vogliono capire.:ueh:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Si ma mica era solo senza gli altri ineos, erano in 20 e più corridori e qualcuno davanti andava, Almeyda neanche dovrebbe arrivare all'arrivo se si segue quel ragionamento e invece non mi pare sia andato così male nelle ultime tappe.
Bernal nell'ultimo tratto è partito e ha lasciato gli altri indietro perché ne aveva di più, per perdere il giro doveva crollare lui e non è successo.
Grande Caruso che ha provato a far qualcosa e ha vinto una bellissima tappa strameritata!
No, ma che dici mai. Gli altri si sono staccati da Bernal perchè non avevano la squadra. E' netto. Si sono guardati intorno, hanno visto che non c'era nessuno dei loro e hanno detto " deh, mi fermo ad aspettare i miei amici!!!"

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bella tappa, e bell'attacco. Complimenti a Caruso per il coraggio e la bella vittoria. Un bravo anche a Bardet, avrei giurato che se la sarebbero giocata allo sprint, visto che Bardet non dava un cambio che uno a Caruso. Peccato, gli sarebbe servito (a Bardet) fare primo o secondo, ma se non ne hai non ne hai.
Bellissimo il gesto di Caruso a Pello Bilbao, sono cose che riconciliano con lo sport.
Bravissimo anche Martinez, personalmente avrei tirato un po' meno e avrei controllato sempre a meno trenta secondi, tanto il Giro è in tasca. Ma forse hanno pensato ad eventuali incidenti domani e non hanno voluto rischiare.
Ieri, ero convinto che Yates sarebbe arrivato secondo, o meglio, che se c'era uno che si doveva preoccupare era Caruso. Mi sbagliavo.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.389
6.180
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No, ma che dici mai. Gli altri si sono staccati da Bernal perchè non avevano la squadra. E' netto. Si sono guardati intorno, hanno visto che non c'era nessuno dei loro e hanno detto " deh, mi fermo ad aspettare i miei amici!!!"
Finirà che Caruso avrebbe vinto il giro, già so :mrgreen:

• Haha
Reactions: Teo66

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.782
4.749
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Bella tappa, e bell'attacco. Complimenti a Caruso per il coraggio e la bella vittoria. Un bravo anche a Bardet, avrei giurato che se la sarebbero giocata allo sprint, visto che Bardet non dava un cambio che uno a Caruso. Peccato, gli sarebbe servito (a Bardet) fare primo o secondo, ma se non ne hai non ne hai.
Bellissimo il gesto di Caruso a Pello Bilbao, sono cose che riconciliano con lo sport.
Bravissimo anche Martinez, personalmente avrei tirato un po' meno e avrei controllato sempre a meno trenta secondi, tanto il Giro è in tasca. Ma forse hanno pensato ad eventuali incidenti domani e non hanno voluto rischiare.
Ieri, ero convinto che Yates sarebbe arrivato secondo, o meglio, che se c'era uno che si doveva preoccupare era Caruso. Mi sbagliavo.
Avrei scommesso anch'io su Yates, avevo previsto l'attacco da lontano ma ho sbagliato "cavallo".
Mi aggiungo a quelli che hanno notato un "appena percettibile" aiuto di Visconti nel fondovalle :))): :))): :))): (Cassani l'avrà subito annotato nel suo taccuino).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Finirà che Caruso avrebbe vinto il giro, già so :mrgreen:
Oggi è stato bravo. Chissà, magari si mangia le mani di non aver preso (o almeno aver provato) l'altro giorno, con la maglia rosa piantata, a prendere quegli altri 20/30 secondi che stanotte avrebbero causato incubi grossi a Bernal. Magari non ci riusciva, peccato che abbia sbagliato tutto l'altro ieri, come oggi ha fatto tutto molto bene.

• Mi piace
Reactions: mchorney

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.782
4.749
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Taddeo aveva uno squadrone lo scorso tour
Io credo che la squadra "forte" conta in virtù del percorso di tappa e dello svolgimento della stessa.
Oggi ad esempio se arrivavano sotto all'ultima salita tutti assieme l'importanza della squadra sarebbe stata molto minore per l'esito della tappa.
Se oggi Bernal avesse scollinato il San Bernardino senza compagni (o staccati in discesa) avrebbe rischiato di spomparsi per rincorrere Caruso che invece era più protetto.
Avrebbe rovesciato il giro tutto ciò? Dubito ma non lo sapremo mai..