20a TAPPA 2021 Verbania - Valle Spluga - Alpe Motta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In linea di principio ha usato la stessa tattica, andato in progressione, oggi Bardet si è staccato ma Bernal essendo più forte non si è staccato e anzi ha usato la scia............
Va da sè che non sempre lo stesso modo di agire è il più corretto in tutte le situazioni. Oggi, più che staccare Bardet, credo volesse guadagnare il più possibile per la classifica, quindi salire di passo era corretto. Poi Bardet si è staccato perchè era cotto e non è Bernal. L'altro giorno, situazione totalmente diversa. Per me ne aveva di più perchè Bernal si era cotto, tanto è vero che gli è rientrato e lo ha poi staccato sul traguardo. Quindi doveva agire d'astuzia, recuperare a ruota (come ha fatto) ma poi dare una botta e non mettersi davanti di passo. Ovvio che se non ne aveva, non poteva darla la botta....ma a quel punto non ti metti davanti. Il 2 in classifica che tira la maglia rosa in difficoltà, è una cosa che non si è mai vista.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Va da sè che non sempre lo stesso modo di agire è il più corretto in tutte le situazioni. Oggi, più che staccare Bardet, credo volesse guadagnare il più possibile per la classifica, quindi salire di passo era corretto. Poi Bardet si è staccato perchè era cotto e non è Bernal. L'altro giorno, situazione totalmente diversa. Per me ne aveva di più perchè Bernal si era cotto, tanto è vero che gli è rientrato e lo ha poi staccato sul traguardo. Quindi doveva agire d'astuzia, recuperare a ruota (come ha fatto) ma poi dare una botta e non mettersi davanti di passo. Ovvio che se non ne aveva, non poteva darla la botta....ma a quel punto non ti metti davanti. Il 2 in classifica che tira la maglia rosa in difficoltà, è una cosa che non si è mai vista.
Caruso la botta non la ha nelle corde...inutile aspettarsela...anche oggi non ha vinto con una botta ma resistendo regolare...

• Mi piace
Reactions: tista and alespg

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.388
6.178
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Caruso si è messo a tirare perché se no Martinez avrebbe fatto un passo più comodo per Bernal, che se avesse perso altri 30-40 secondi da Yates non sarebbe cambiato gran che. Caruso avrebbe perso la seconda piazza con molta probabilità stando a ruota di Bernal in crisi. Non credo ne avesse di più, altrimenti l'allungo finale lo avrebbe fatto prima, non certo una sparata a metà salita, cosa che non è certo nelle sue corde, soprattutto a 34 anni.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Caruso si è messo a tirare perché se no Martinez avrebbe fatto un passo più comodo per Bernal, che se avesse perso altri 30-40 secondi da Yates non sarebbe cambiato gran che. Caruso avrebbe perso la seconda piazza con molta probabilità stando a ruota di Bernal in crisi. Non credo ne avesse di più, altrimenti l'allungo finale lo avrebbe fatto prima, non certo una sparata a metà salita, cosa che non è certo nelle sue corde, soprattutto a 34 anni.
Guarda, capisco che è italiano e questo agli occhi dei più garantisce un aura di infallibilità, ma davanti alla maglia rosa di passo regolare, non ti ci metti, non c'è nulla da fare. Fai il suo gioco. Ed è appunto quello che è successo.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Su strava Non ho trovato il segmento esatto dell’ultima salita, comunque mettendone insieme un paio si deduce che Caruso ha tenuto oltre 410 watt per più di 20’.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: pavarik

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Il 2 in classifica che tira la maglia rosa in difficoltà, è una cosa che non si è mai vista.
A volte si vede il quarto o quinto che si mette lì per tenere la posizione, lasciamo stare.
Grande Caruso, leggo poca autocritica a tal proposito (non da parte tua). Commenti del tipo possiamo vedere una gran tappa il rischio è che Caruso rovini tutto tirando...

Per il resto prevedibile il rendimento un po' sottotono degli scattisti (yates sarebbe rimbalzato malissimo scattando) e Bernal meglio invece sulle alte quote e salite ripetute

• Mi piace
Reactions: tincone and lap74

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.088
3.211
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche Eurosport non scherza. Attacco della squadra di Bardet e Magro che fa il monologo su quando giocava a calcetto nel 1980. Mi mancano Cassani e Bulbarelli
De gustibus ... a me sembra che la telecronaca su Eurosport sia decisamente più piacevole.

Una cosa che non concepisco è questa sensazione che la RAI voglia fare cultura (:-x:mrgreen:) nell'occasione di un programma sportivo. Se guardo una gara di ciclismo che passa da Pavia ... voglio guardare la gara ... e non sentire 20 minuti di storia sulla Certosa di Pavia. Se voglio vedere la Certosa di Pavia ... vado a vederla.
Questa specie di ridicolo "ruolo educativo" che la RAI si autoassegna mi innervosisce. Ma chi glielo ha chiesto?

• Mi piace
Reactions: Andy_Schleck

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
De gustibus ... a me sembra che la telecronaca su Eurosport sia decisamente più piacevole.

Una cosa che non concepisco è questa sensazione che la RAI voglia fare cultura (:-x:mrgreen:) nell'occasione di un programma sportivo. Se guardo una gara di ciclismo che passa da Pavia ... voglio guardare la gara ... e non sentire 20 minuti di storia sulla Certosa di Pavia. Se voglio vedere la Certosa di Pavia ... vado a vederla.
Questa specie di ridicolo "ruolo educativo" che la RAI si autoassegna mi innervosisce. Ma chi glielo ha chiesto?
Chi paga per far passare la tappa lì. Ma soprattutto la necessità di riempire enormi spazi vuoti in cui non avresti altrimenti nulla da dire.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano

C'è un'ampia fetta di pubblico generalista in queste gare e nelle dirette fiume non puoi raccontare solo di rapporti, materiali, alimentazione e i risultati da dilettanti dei vari corridori

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
A volte si vede il quarto o quinto che si mette lì per tenere la posizione, lasciamo stare.
........
Il 4 e il 5, tendenzialmente han poco da cercare la vittoria contro la maglia rosa però, salvo occasioni rare in cui magari sono in 4/5 entro 1 minuto. Se ieri mi tirava una Astana per Vlasov, ci stava essendo che era fuori Bardet che di Vlasov è avversario diretto (Caruso già meno, troppo avanti). Qualcuno (il tifo a volte rende cechi e irragionevoli) si è scandalizzato che un Bike exchange abbia dato una sporadica mano agli Ineos, dimenticando che Caruso era diretto avversario di Bernal, ma anche di Yates. Del resto anche i compagni di Bardet davano una mano a Bilbao e giustamente perchè avevano anche loro interessi diretti. Ma il 2 che fa il ritmo al 1 non si è mai visto, almeno che io ricordi.
Yates ha origini labroniche ? :mrgreen:
Sono tutti della zona. Yates, Carthy, Vlasov, Almeyda. Quando non sono in bici vanno a pesca di triglie :sborone:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.088
3.211
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Chi paga per far passare la tappa lì.
C'è un'ampia fetta di pubblico generalista in queste gare e nelle dirette fiume non puoi raccontare solo di rapporti, materiali, alimentazione e i risultati da dilettanti dei vari corridori
Capisco tutto ciò che dite. Ma io mi annoio lo stesso e mi avvalgo della facoltà di guardare Eurosport.