come impostare zone FC

ridewithalex

Novellino
27 Maggio 2021
4
1
33
italia
Visita sito
Bici
bdc
Scusate ragazzi ma non ci sto capendo piu niente (mio limite sicuramente) ma come vanno impostate usando le percentuali ?
io come fcmax ho 180 soglia 167

seguendo l'immagine allegata, utilizzando FCmax la z1 inizia da 50% e termina a 60%, la z2 da 61 a 70%, z3 da 71 a 80%, z4 da 81 a 90%, la z5 da 91 a 100% è corretto?

Mentre nel secondo allegato sono zone impostate in basa alla SA, potrebbero andar bene?
 

Allegati

  • Schermata 2021-05-27 alle 12.00.19.png
    Schermata 2021-05-27 alle 12.00.19.png
    51,5 KB · Visite: 30
  • Schermata 2021-05-27 alle 13.49.40.png
    Schermata 2021-05-27 alle 13.49.40.png
    57 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusate ragazzi ma non ci sto capendo piu niente (mio limite sicuramente) ma come vanno impostate usando le percentuali ?
io come fcmax ho 180 soglia 167

seguendo l'immagine allegata, utilizzando FCmax la z1 inizia da 50% e termina a 60%, la z2 da 61 a 70%, z3 da 71 a 80%, z4 da 81 a 90%, la z5 da 91 a 100% è corretto?

Mentre nel secondo allegato sono zone impostate in basa alla SA, potrebbero andar bene?
io lascerei stare la massima che ha molte più variabili rispetto alla soglia e non è neppure detto che sia davvero la tua massima, molto meglio usare la soglia...

detto ciò, parlando della tabella con i dati della soglia, hai tutte le zone leggermente spostate verso l'alto...hai segnato la Z1 a 70-84% quando in realtà è la Z2, e via dicendo così tutte le altre...

seguendo i dati riportati in uno dei primi post di questo topic potresti calcolare le zone con questi dati:

z1 68% rec.attivo
z2 69-83% resistenza
z3 84-94% medio
z4 95-105% soglia anaerobica
z5 +105% vam

considerando la soglia a 167bpm avresti:
Z1 <114
Z2 115 > 139
Z3 140 > 157
Z4 158 > 175
Z5 > 176
 

ridewithalex

Novellino
27 Maggio 2021
4
1
33
italia
Visita sito
Bici
bdc
io lascerei stare la massima che ha molte più variabili rispetto alla soglia e non è neppure detto che sia davvero la tua massima, molto meglio usare la soglia...

detto ciò, parlando della tabella con i dati della soglia, hai tutte le zone leggermente spostate verso l'alto...hai segnato la Z1 a 70-84% quando in realtà è la Z2, e via dicendo così tutte le altre...

seguendo i dati riportati in uno dei primi post di questo topic potresti calcolare le zone con questi dati:

z1 68% rec.attivo
z2 69-83% resistenza
z3 84-94% medio
z4 95-105% soglia anaerobica
z5 +105% vam

considerando la soglia a 167bpm avresti:
Z1 <114
Z2 115 > 139
Z3 140 > 157
Z4 158 > 175
Z5 > 176
Sul garmin 530 avendo sei riquadri non capisco come settare
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.018
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non è un po' troppo alto il 105% come soglia anaerobica?
Almeno la mia percezione è che oltre la soglia anaerobica ogni battito in più conti davvero tanto, io dovrei avere la soglia a 168, ma dai 172-173 lo percepisco come fuorisoglia, ovvero ci resto magari 10/15 minuti, poi però devo mollare, ai 175 battiti del 105% per me sono sforzi quasi massimali (nel mio caso fcmax in bici 186).

Comunque a meno di aggiornamenti, sul garmin 530 le zone di frequenza cardiaca sono 5
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se guardi l'immagine che ha messo poco sopra vedi subito che le zone sono 5 ma per impostarle usano 6 riquadri per avere minimo e massimo di ogni zona...

per il resto in effetti i valori che ho quotato io dalla prima pagina hanno una Z5 che parte un pò alta, forse si potrebbe abbassare mettendo con limite alto della Z4 1-2bpm in più della soglia...
 

ridewithalex

Novellino
27 Maggio 2021
4
1
33
italia
Visita sito
Bici
bdc
non sapendo di preciso quando inizia la zona 1 ho impostato 101 bpm può andar bene?

101bpm
z1
114bpm

z2 139bpm

z3 157bpm

z4 170 bpm

171bpm
z5
180bpm

tradotto in allegato forse si capisce meglio....
Schermata 2021-05-29 alle 19.50.58.png
 

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
35
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
z1 < 170
z2 tra 170 e 190
z3 > 190
Vedi l'allegato 284147
Three intensity zones defined by physiological determination of the first and second ventilatory turnpoints using ventilatory equivalents for O2 (VT1) and CO2 (VT2).
l'ideale sarebbe la zona 2, e cercare di essere sempre al 75%, ovviamente esercizi submassimali aiutano il miglioramento a livello aerobico, e sono indicati per noi ciclisti...poi ovvio che il passista crono lavora sotto soglia di pochissimo
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
l'ideale sarebbe la zona 2, e cercare di essere sempre al 75%, ovviamente esercizi submassimali aiutano il miglioramento a livello aerobico, e sono indicati per noi ciclisti...poi ovvio che il passista crono lavora sotto soglia di pochissimo
c'è chi dice il contrario :-)xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non sapendo di preciso quando inizia la zona 1 ho impostato 101 bpm può andar bene?

101bpm
z1
114bpm

z2 139bpm

z3 157bpm

z4 170 bpm

171bpm
z5
180bpm

tradotto in allegato forse si capisce meglio....
Vedi l'allegato 286309
va bene, alla fine la Z1 è da 114 bpm in giù, credo che se imposti 101 o 80 bpm non cambi niente
 
  • Mi piace
Reactions: ridewithalex

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
l'ideale sarebbe la zona 2, e cercare di essere sempre al 75%, ovviamente esercizi submassimali aiutano il miglioramento a livello aerobico, e sono indicati per noi ciclisti...poi ovvio che il passista crono lavora sotto soglia di pochissimo
scusa se ti cito di nuovo ma rileggendo penso tu ti volessi riferire alla z2 delle classiche 5-7, visto che poi parli di 75%.
se è cosi le mie risposte sopra sono conferme a quello che dici :-)xxxx
seilerzones.jpg
 
Ultima modifica:

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
35
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
gran parte delle ricerche fatte concordano con il fatto che la maggior parte del tempo lo si passa in zona 1, >70% per fare uno schema piramidale, del resto e sport di endurance
scusa se ti cito di nuovo ma rileggendo penso tu ti volessi riferire alla z2 delle classiche 5-7, visto che poi parli di 75%.
se è cosi le mie risposte sopra sono conferme a quello che dici :-)xxxx
Vedi l'allegato 286535
1622440062803.png facciamo così, che altrimenti ci si fraintende, zona 1-2 per cominciare, poi si passa alla 3-4 restando in sub max poi ovviamente la zona massimale la tocchi, dipende dall'uscita che fai, e dai dislivelli.
Leggerò meglio gli studi appena ho tempo, ovviamente i battiti sono soggettivi
 
  • Mi piace
Reactions: ridewithalex

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Vedi l'allegato 286543 facciamo così, che altrimenti ci si fraintende, zona 1-2 per cominciare, poi si passa alla 3-4 restando in sub max poi ovviamente la zona massimale la tocchi, dipende dall'uscita che fai, e dai dislivelli.
Leggerò meglio gli studi appena ho tempo, ovviamente i battiti sono soggettivi
ok ma non sono io che ho sa a 168! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: elflo90

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ragazzi ma come mai appena salgo in sella i battiti stanno sempre sopra i 100? Anche in discesa difficilmente scendendo sotto i 90/100, e poi basta sfiorare i pedali e salgo sopra i 120.... Ho 207 fcmax...