direi intorno all'85% della soglia (quindi per te 161 bpm) un pò variabile a seconda di come si suddividono le zone, qualche post vecchio poco sopra parla di 83% (158 bpm) mentre uno schema bryton che vedo spesso online mette 88% (167 bpm)...
c'è il disegnino al post 14Ragazzi da visita medica, la mia SOGLIA AEROBICA è 170, la mia SOGLIA ANAEROBICA è 190 adesso mi è sorto solo un dubbio: dove finisce la z2 e dove inizia la z3???
i numeri li hai postati tu facendo visita medicaTradotto in numero?
io lascerei stare la massima che ha molte più variabili rispetto alla soglia e non è neppure detto che sia davvero la tua massima, molto meglio usare la soglia...Scusate ragazzi ma non ci sto capendo piu niente (mio limite sicuramente) ma come vanno impostate usando le percentuali ?
io come fcmax ho 180 soglia 167
seguendo l'immagine allegata, utilizzando FCmax la z1 inizia da 50% e termina a 60%, la z2 da 61 a 70%, z3 da 71 a 80%, z4 da 81 a 90%, la z5 da 91 a 100% è corretto?
Mentre nel secondo allegato sono zone impostate in basa alla SA, potrebbero andar bene?
Sul garmin 530 avendo sei riquadri non capisco come settareio lascerei stare la massima che ha molte più variabili rispetto alla soglia e non è neppure detto che sia davvero la tua massima, molto meglio usare la soglia...
detto ciò, parlando della tabella con i dati della soglia, hai tutte le zone leggermente spostate verso l'alto...hai segnato la Z1 a 70-84% quando in realtà è la Z2, e via dicendo così tutte le altre...
seguendo i dati riportati in uno dei primi post di questo topic potresti calcolare le zone con questi dati:
z1 68% rec.attivo
z2 69-83% resistenza
z3 84-94% medio
z4 95-105% soglia anaerobica
z5 +105% vam
considerando la soglia a 167bpm avresti:
Z1 <114
Z2 115 > 139
Z3 140 > 157
Z4 158 > 175
Z5 > 176
l'ideale sarebbe la zona 2, e cercare di essere sempre al 75%, ovviamente esercizi submassimali aiutano il miglioramento a livello aerobico, e sono indicati per noi ciclisti...poi ovvio che il passista crono lavora sotto soglia di pochissimoz1 < 170
z2 tra 170 e 190
z3 > 190
Vedi l'allegato 284147
Three intensity zones defined by physiological determination of the first and second ventilatory turnpoints using ventilatory equivalents for O2 (VT1) and CO2 (VT2).
l'ideale sarebbe la zona 2, e cercare di essere sempre al 75%, ovviamente esercizi submassimali aiutano il miglioramento a livello aerobico, e sono indicati per noi ciclisti...poi ovvio che il passista crono lavora sotto soglia di pochissimo
va bene, alla fine la Z1 è da 114 bpm in giù, credo che se imposti 101 o 80 bpm non cambi nientenon sapendo di preciso quando inizia la zona 1 ho impostato 101 bpm può andar bene?
101bpm
z1
114bpm
z2 139bpm
z3 157bpm
z4 170 bpm
171bpm
z5
180bpm
tradotto in allegato forse si capisce meglio....
Vedi l'allegato 286309
scusa se ti cito di nuovo ma rileggendo penso tu ti volessi riferire alla z2 delle classiche 5-7, visto che poi parli di 75%.l'ideale sarebbe la zona 2, e cercare di essere sempre al 75%, ovviamente esercizi submassimali aiutano il miglioramento a livello aerobico, e sono indicati per noi ciclisti...poi ovvio che il passista crono lavora sotto soglia di pochissimo

gran parte delle ricerche fatte concordano con il fatto che la maggior parte del tempo lo si passa in zona 1, >70% per fare uno schema piramidale, del resto e sport di endurance
scusa se ti cito di nuovo ma rileggendo penso tu ti volessi riferire alla z2 delle classiche 5-7, visto che poi parli di 75%.
se è cosi le mie risposte sopra sono conferme a quello che dici
Vedi l'allegato 286535
facciamo così, che altrimenti ci si fraintende, zona 1-2 per cominciare, poi si passa alla 3-4 restando in sub max poi ovviamente la zona massimale la tocchi, dipende dall'uscita che fai, e dai dislivelli.ok ma non sono io che ho sa a 168!Vedi l'allegato 286543 facciamo così, che altrimenti ci si fraintende, zona 1-2 per cominciare, poi si passa alla 3-4 restando in sub max poi ovviamente la zona massimale la tocchi, dipende dall'uscita che fai, e dai dislivelli.
Leggerò meglio gli studi appena ho tempo, ovviamente i battiti sono soggettivi