Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
A proposito, avete visto i film o avete anche letto i libri di Guareschi da cui furono tratti? ;nonzo%
Lo chiedo perché avendone letti casualmente un paio (soprattutto i primi 2, "Don Camillo" e "Don Camillo e il suo gregge") ho un vago ricordo di atmosfere sorprendentemente molto più fosche di quelle che si ritrovano nei film:azz, con personaggi molto più rustici e sanguigni (e non sempre simpaticissimi, devo dire): del resto con attori come Cervi e Fernandel e qualche "mo' alòora" era facile addolcire il tutto, ma al tempo in cui furono scritti il ricordo dell'immediato dopoguerra era ancora freschissimo, anzi "bruciante"...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.333
30.736
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito, avete visto i film o avete anche letto i libri di Guareschi da cui furono tratti? ;nonzo%
Lo chiedo perché avendone letti casualmente un paio (soprattutto i primi 2, "Don Camillo" e "Don Camillo e il suo gregge") ho un vago ricordo di atmosfere sorprendentemente molto più fosche di quelle che si ritrovano nei film:azz, con personaggi molto più rustici e sanguigni (e non sempre simpaticissimi, devo dire): del resto con attori come Cervi e Fernandel e qualche "mo' alòora" era facile addolcire il tutto, ma al tempo in cui furono scritti il ricordo dell'immediato dopoguerra era ancora freschissimo, anzi "bruciante"...
li ho letti da ragazzo, in effetti risentivano molto sia dell'atmosfera dell'epoca che della collocazione politica di Guareschi.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Comperati tutti.
Qua e là qualche momento più che rustico, con rif. alla disponibilità a spararsi tra sx e dx.... ma anche tanta ironia sulla dialettica comunista sgrammaticata, però con tanto di giustificazione, vedi episodio delle lezioni serali dalla ex maestra, e sul conservatorismo del don, ma trapela anche nei libri l'amicizia mal confessata tra i due, esattamente come nei film.
L'aiuto reciproco nei momenti difficili, l'esame di Peppone e la mungitura durante lo sciopero, per es.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
dimentichi la possibilità di revisionare\sistemare quelle trappole mortali che sono i mezzi agricoli :==
come questo nuovissimo Belarus del '68 col suo grazioso manuale in russo e in francese (nonostante in copertina ci sia l'inglese) :doh:

Vedi l'allegato 286564
Vedi l'allegato 286565
Grande! Ospitando da 17 anni un ragazzo bielorusso proprio di Minsk (che ora è con noi per studio e lavoro da più di due anni) tutto questo mi intriga... E il trattore è proprio della fabbrica di Minsk... Per inciso, ho passato il giorno del mio compleanno in iperagitazione, perché doveva rientrare da Minsk mei giorni delle chiusure seguite al dirottamento del volo Ryanair. Siamo riusciti a farlo tornare con l'ultimo volo disponibile con un tampone fatto all'ultimo secondo...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Provo a mettere, una volta tanto, anche se è un video che conosciamo tutti, qualcosa per vecchi ciclisti....

raccomandando di guardare cosa succede intorno a 2'34"

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
i libri di don Camillo li ho trovati più diseguali - come piacere di lettura - dei film; normale, del resto !
Non sempre succede.

D'accordo per i film di Peppone e don Camillo, sono fatti molto bene, soprattutto ambientati benissimo (ne ho fatti di pellegrinaggi a Brescello... tutto cambia, tranne la piazza e la chiesa!!!) e recitati come sappiamo.
Sono troppo di parte parlando dei due, mi son sempre piaciuti e sono andato a cercare altri film con Fernandel e Cervi.
Quindi... si, nel film c'è maggior continuità del racconto che nei libri di Guareschi, anche per me.

Per fare esempi contrari, leggendo Zorba il Greco e Odissea 2001, ho creato visioni in me, con la fantasia, leggendo il libro, maggiori e diverse di quelle proposte nei rispettivi film.
Fantasiose in termini di immagini, situazioni e sviluppi s.f. per Odissea e soprattutto psicologiche per Zorba.
Alla fine la lettura mi ha dato di più, ma credo sia soggettivo, questioni di sintonia personale.

• Mi piace
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non sempre succede.

D'accordo per i film di Peppone e don Camillo, sono fatti molto bene, soprattutto ambientati benissimo (ne ho fatti di pellegrinaggi a Brescello... tutto cambia, tranne la piazza e la chiesa!!!) e recitati come sappiamo.
Sono troppo di parte parlando dei due, mi son sempre piaciuti e sono andato a cercare altri film con Fernandel e Cervi.
Quindi... si, nel film c'è maggior continuità del racconto che nei libri di Guareschi, anche per me.

Per fare esempi contrari, leggendo Zorba il Greco e Odissea 2001, ho creato visioni in me, con la fantasia, leggendo il libro, maggiori e diverse di quelle proposte nei rispettivi film.
Fantasiose in termini di immagini, situazioni e sviluppi s.f. per Odissea e soprattutto psicologiche per Zorba.
Alla fine la lettura mi ha dato di più, ma credo sia soggettivo, questioni di sintonia personale.
no, non dicevo che i film sono migliori; dicevoc he se c'è una serie è facile che quella die film sia più uniforme come livello (in alto o in basso) dei libri: questi sono scritti da una persona sola, che può seguire l'estro del momento e che negli anni cambia, e magari la serie di libri l'ha scritta in vent'anni; ai film lavorano in duemila, hanno una idea fin dall'inizio, e la serie viene fatta in un tempo più breve (non sempre, 007 li fanno da quando ero bambino...)

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.253
26.450
.
Visita sito
Bici
mia
Salendo a Mera qualche benpensante educato ha scritto sull'asfalto "viva la fuga"
Sulla Biella-Oropa, pochi anni fa, hanno scritto ... ehm... quell'altra!
Tornando a parlare di bici (quando mai :-P )

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.925
11.567
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Tornando a parlare di bici (quando mai :-P )

Mai che capiti un 59-60....possibilmente endurance possibilmente bianchi infinito cv... possibilmente prima del 2051...

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.537
2.085
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1