Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Riguardo al grasso se le calotte vanno inserite su carbonio non usare grasso al litio etc. Ma usa il grasso di vasellina tecnica. Stessa cosa per la serie sterzo se poggia su carbonio

In realtà c'è anche chi predica di non utilizzare il grasso nel montare un pressfit in carbonio, se non erro anche shimano stessa non consiglia l'utilizzo di grasso per montare i mc pressfit.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
su un movimento pressfit? E a che pro?
Perché, tra le due prevalenti scuole di pensiero a riguardo (quella della loctite o similare non è un'invenzione mia, anzi: in molti casi è un raccomandazione del costruttore) è quella che ho ritenuto più ragionevole: in quell'interfaccia secondo me ha più senso/utilità un bloccaggio che una lubrificazione.

Per ora sono soddisfatto della scelta fatta, ma non è detto che quel che va bene per me vada bene per tutti.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Perché, tra le due prevalenti scuole di pensiero a riguardo (quella della loctite o similare non è un'invenzione mia, anzi: in molti casi è un raccomandazione del costruttore) è quella che ho ritenuto più ragionevole: in quell'interfaccia secondo me ha più senso/utilità un bloccaggio che una lubrificazione.

Per ora sono soddisfatto della scelta fatta, ma non è detto che quel che va bene per me vada bene per tutti.

Ragionevole. Lo stesso principio per cui appunto qualcuno sconsiglia il grasso. La mia paura è la rimozione, spero di doverne avere bisogno il più tardi possibile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Se le tolleranze sono nel range.. meglio il grasso, se invece c'è da compensare si usa la loctite 641.
Dipende dal telaio e dalla perfezione del movimento centrale.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ragionevole. Lo stesso principio per cui appunto qualcuno sconsiglia il grasso. La mia paura è la rimozione, spero di doverne avere bisogno il più tardi possibile.
Paura che ho avuto anche io, in una certa misura. Alla fine mi sono in parte risposto che, più che le calotte, si presenterà l'eventuale necessità di rimuovere i cuscinetti, senza bisogno di andare a spostare le prime.
E poi oh: alla fine bisognerà pure tenersi in tasca qualche escamotage per avere la scusa per cambiare la bici fra un po'.

Eh amore, lo so anche io che la bici è ancora seminuova, e non sai come mi pesa cambiarla... ma se si è grippato il m.c. io cosa ci posso fare?????
 
  • Haha
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
664
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Paura che ho avuto anche io, in una certa misura. Alla fine mi sono in parte risposto che, più che le calotte, si presenterà l'eventuale necessità di rimuovere i cuscinetti, senza bisogno di andare a spostare le prime.
E poi oh: alla fine bisognerà pure tenersi in tasca qualche escamotage per avere la scusa per cambiare la bici fra un po'.

Eh amore, lo so anche io che la bici è ancora seminuova, e non sai come mi pesa cambiarla... ma se si è grippato il m.c. io cosa ci posso fare?????
Occhio, che potrebbe usare questi messaggi contro di te :))):
 
  • Wow
Reactions: zanza85

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se le tolleranze sono nel range.. meglio il grasso, se invece c'è da compensare si usa la loctite 641.
Dipende dal telaio e dalla perfezione del movimento centrale.
si usa la loctite 641 sempre.
1 perchè non c'è rischio di non riuscire a rimuovere le calotte, si rimuovono tranquillamente
2 perchè comunque invece di rimuovere delle calotte ben incollate e che non fanno rumore, quando possibile è preferibile sostituire solo i cuscinetti
3 perchè così si evitano rumori futuri
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Funziona anche per aggiungerne una? Vorrei assemblarmi una mountain bike, ma tira una brutta aria circa lo spazio occupabile in garage..
per quello, devi scovare qualche portabici o sistema per appendere N+1+1... bici...al che la moglie dirà...
M : ma se hai tre bici, perchè compri un portabici da 5 bici???
R: perchè ne prenderò altre due!!
M: ok, allora non ti serve il portabici, perchè porterò via la mia macchina dal garage ed avrai anche più spazio in casa :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
si usa la loctite 641 sempre.
Con i miei telai mai usata e nel limite del possibile preferisco Non usarla (anche se un tubetto non guasta mai nella cassetta attrezzi e difatti ce l'ho)
Ripeto se le tolleranze sono nel range meglio un filo di grasso che male non fa, sostituire i cuscinetti anche no visto il costo di un Mc completo.
Poi chiaro che ognuno fa come crede e i crek crek poi ringraziano ;-)
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Tornando in topic. Dopo le ultime uscite ho iniziato a notare qualche "difettuccio" del mio Empire 2x11: col 36 cambiate e funzionamento precisi e silenziosi, saltella leggermente sul 12 (che nel mio caso è il primo, ho un ultegra modificato 12-30).
Col 52 cambiate sempre precise, ma decisamente rumoroso (già escluso sfregamento su deragliatore anteriore) da circa metà pacco "in su" e sempre leggero saltello col 12.

Possibili diagnosi? Posso escludere:
  • Allineamento forcellino: controllato;
  • Usura catena <500km (HG 901);
  • Usura pignoni idem come sopra;
  • Usura corone direi anche, ca. 3mila km;
  • Fine corsa e tensione cavo, mi pare di averli verificati più volte;
  • Falsa maglia libera da impuntamenti (per il saltellamento sul 12);
Ci sono altre verfiche/regolazioni che potrei fare? Se sì quali?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ne vedo un po' più d'uno, e i crek crek io li devo risolvere. E sistematicamente incollo. Bici che poi mi tornano per fare manutenzione anche ai movimenti centrali.
Così, giusto per.
Ma mica ho detto che è sbagliato.. semplicemente che è un operazione di recupero ma che NON andrebbe fatta se le tolleranze sono nel range.
Poi purtroppo le bdc sono quel che sono e a volte (spesso) tocca pezzare ;-)