Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Tornando in topic. Dopo le ultime uscite ho iniziato a notare qualche "difettuccio" del mio Empire 2x11: col 36 cambiate e funzionamento precisi e silenziosi, saltella leggermente sul 12 (che nel mio caso è il primo, ho un ultegra modificato 12-30).
Col 52 cambiate sempre precise, ma decisamente rumoroso (già escluso sfregamento su deragliatore anteriore) da circa metà pacco "in su" e sempre leggero saltello col 12.

Possibili diagnosi? Posso escludere:
  • Allineamento forcellino: controllato;
  • Usura catena <500km (HG 901);
  • Usura pignoni idem come sopra;
  • Usura corone direi anche, ca. 3mila km;
  • Fine corsa e tensione cavo, mi pare di averli verificati più volte;
  • Falsa maglia libera da impuntamenti (per il saltellamento sul 12);
Ci sono altre verfiche/regolazioni che potrei fare? Se sì quali?
Ho lo stesso tuo problema con il rapporto 11 che a volte salta mentre con gli altri no, tutto nuovo catena e pignoni. Ho cambiato anche le corone ma non doveva influire sul rapporto dietro infatti non ho risolto ma almeno non ho più rumori in salita per eccessiva usura dei denti della corona 39.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Tornando in topic. Dopo le ultime uscite ho iniziato a notare qualche "difettuccio" del mio Empire 2x11: col 36 cambiate e funzionamento precisi e silenziosi, saltella leggermente sul 12 (che nel mio caso è il primo, ho un ultegra modificato 12-30).
Col 52 cambiate sempre precise, ma decisamente rumoroso (già escluso sfregamento su deragliatore anteriore) da circa metà pacco "in su" e sempre leggero saltello col 12.

Possibili diagnosi? Posso escludere:
  • Allineamento forcellino: controllato;
  • Usura catena <500km (HG 901);
  • Usura pignoni idem come sopra;
  • Usura corone direi anche, ca. 3mila km;
  • Fine corsa e tensione cavo, mi pare di averli verificati più volte;
  • Falsa maglia libera da impuntamenti (per il saltellamento sul 12);
Ci sono altre verfiche/regolazioni che potrei fare? Se sì quali?
La butto li, non è che il 12 si sia adattato meno alla catena, perchè lo hai usato/usi molto meno?
Io il 12 lo uso solo in discesa tanto per dire....
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
911
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
La butto li, non è che il 12 si sia adattato meno alla catena, perchè lo hai usato/usi molto meno?
Io il 12 lo uso solo in discesa tanto per dire....
Ah guarda che il 12 lo usi poco niente è poco ma sicuro
Ma infatti tra le due problematiche evidenziate e di sicuro quella che mi dà meno noia la rumorosità invece mi piacerebbe ridurla o risolverla che mi dà meno noia la rumorosità invece mi piacerebbe ridurla o risolverla
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ah guarda che il 12 lo usi poco niente è poco ma sicuro
Ma infatti tra le due problematiche evidenziate e di sicuro quella che mi dà meno noia la rumorosità invece mi piacerebbe ridurla o risolverla che mi dà meno noia la rumorosità invece mi piacerebbe ridurla o risolverla
Per ridurla o risolverla, o per lo meno capire se è quello, mi sa che dovresti fare un bel pò di km spingendo il 12....
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
911
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
e quindi vorresti dirmi che quello che si vede nello screen che ho postato è retaining compounds e non grasso?
Secondo me vuole dire quello che ha già detto due post fa, ovvero che i produttori di ferramenta (che non sono gli ultimi arrivati) nel video dicono a chiare lettere di metterci o l'una o l'altra cosa, a seconda delle prescrizioni del costruttore, non loro. Secondo me eh.

Che quello fosse un retaining compound non lo ha mai scritto nessuno, hai chiesto cosa fosse e ti è stato risposto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: zanza85

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.547
18.754
.
Visita sito
Bici
mia
Lascia perdere, deve avere dei problemi di comprensione... ma non dell'inglese, in generale.

D'altra parte, lui mica ti dice che hanno mostrato ANCHE questo:


Oh, guarda, i produttori di ferramenta non ci mettono sempre il grasso nei movimenti centrali...

Si ma siamo sempre in presenza di "anomalie".
Non facciamo passare come regola che serve per forza di cose la loctite o materiali simili perchè e mi ripeto.. Non è così.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Secondo me vuole dire quello che ha già detto due post fa, ovvero che i produttori di ferramenta (che non sono gli ultimi arrivati) nel video dicono a chiare lettere di metterci o l'una o l'altra cosa, a seconda delle prescrizioni del costruttore, non loro. Secondo me eh.

Che quello fosse un retaining compound non lo ha mai scritto nessuno, hai chiesto cosa fosse e ti è stato risposto.
secondo me ha scritto che nei movimenti centrali press fit si mette sempre la loctite, quel video mostra che non sempre si mette la loctite, c'è chi la capisce e chi no,
la richiesta di cosa fosse il retaining compound era retorica,