Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che delusione......
Ha ancora le pedivelle e le leve come gli altri gruppi.... con tutto questo tener nascosto/non far trapelare pensavo si cambiasse e pedalasse con pulsanti almeno :mrgreen: :mrgreen:duel

p. s. Comunque è molto più brutto esteticamente del precedente :espulso.
La guarnitura non credo sia definitiva, almeno le corone.
Le leve e i deragliatori molto carini invece, nulla di rivoluzionario ma bellino

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.678
44.638
100
dove capita
Visita sito
pensavo si cambiasse e pedalasse con pulsanti almeno :mrgreen: :mrgreen:duel

Infatti è cosi, è la vera esclusiva del nuovo Shimano ve la mostriamo noi!!

JQf1.gif

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In effetti le impugnature delle leve sembrano più alte, deragliatori non mi pare siano così simili ai precedenti, l'anteriore è diventato veramente minimal, del posteriore è cambiata del tuto la zona di collegamento al telaio.
Impugnatura più alta, spazio per la batteria?
Dischi XTR, provvisori?
Il supposto attacco per la ricarica sul cambio posteriore non si vede.
Corone certamente di altro costruttore.
Sarebbe stato interessante vedere anche la pedivella sinistra.
Sembrerebbe che la guarnitura con nuovo PM sia ancora più in ritardo del resto del gruppo.
Ma quello che ha fatto le foto un cencio di immagine delle pinze freno poteva metterla o no?

I pulsanti sulle leve sono un poco più grandi ma proprio un poco.
Le leve chiuse sul davanti rendono l'insieme più pulito e "tecnologico" non vedendosi il fulcro.
Il cambio posteriore sembra molto dimagrito soprattutto nella parte alta, dovrebbe venire incontro ai grammomaniaci.
La bicicletta delle foto ci mette del suo a confondere le idee a causa della particolarità del forcellino, a meno che quella staffa non faccia parte del cambio...
Per come è fatto il tutto non mi è chiaro come si regola la "B tension".
Non si sa niente di eventuali versioni per accontentare i conservatori?
Non si sa niente dell'Ultegra 12v?
Non si sa niente di un 105 Di2 cablato?

Leve DA.jpg

Deragliatore DA.jpg

Cambio DA.jpg

Cambio DA 2.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
In effetti le impugnature delle leve sembrano più alte, deragliatori non mi pare siano così simili ai precedenti, l'anteriore è diventato veramente minimal, del posteriore è cambiata del tuto la zona di collegamento al telaio.
Dischi XTR, provvisori?
Sembrerebbe che la guarnitura con nuovo PM sia ancora più in ritardo del resto del gruppo.
Ma quello che ha fatto le foto un cencio di immagine delle pinze freno poteva metterla o no?

Le leve chiuse sul davanti rendono l'insieme più pulito e "tecnologico" non vedendosi il fulcro.
Il cambio posteriore sembra molto dimagrito soprattutto nella parte alta, dovrebbe venire incontro ai grammomaniaci.
La bicicletta delle foto ci mette del suo a confondere le idee a causa della particolarità del forcellino, a meno che quella staffa non faccia parte del cambio...

Vedi l'allegato 288890

Vedi l'allegato 288891

Vedi l'allegato 288892

Vedi l'allegato 288893
Il forcellino è direct mount quindi inganna un po' rispetto alle foto comparative con forcellino standard e il rinvio in più
Le leve magre ma più alte mi ispirano comodità

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dalla foto dove si vede il cambio posteriore intero sembra che gli ultimi 3 pignoni siano con i denti meno accentuati del solito. Comunque alla fine non è tutta questa novità. sembra più un restyling con 1v in più. Riservo un giudizio piu precisp a quando si saprà la scalatura dei rapporti. Il design della guarnitura non mi fa impazzire. probabilmente gli spigoli più vivi garantiscono maggiore rigidità e resistenza, che era un po' il tallone di Achille di questa guarnitura.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Dalla foto dove si vede il cambio posteriore intero sembra che gli ultimi 3 pignoni siano con i denti meno accentuati del solito. Comunque alla fine non è tutta questa novità. sembra più un restyling con 1v in più. Riservo un giudizio piu precisp a quando si saprà la scalatura dei rapporti. Il design della guarnitura non mi fa impazzire. probabilmente gli spigoli più vivi garantiscono maggiore rigidità e resistenza, che era un po' il tallone di Achille di questa guarnitura.
La guarnitura non sembra proprio definitiva

Comunque si è un evoluzione del 9100 a quanto pare
Ma se il funzionamento resta il solito, il peso non lievita come gli avversari e le spaziature non sono a fantasia, basta e avanza ad essere comunque il riferimento di mercato imho...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.326
Visita sito
Bici
Pinifarina
aspettiamo i dati ufficiali.
tempo fa si parlava di qualche g in meno rispetto all'attuale.
magari ci sarà qualche novità sulla parte "elettronica" e sull'interfaccia pc e app.
di fatto già il 9100 è un prodotto più che valido, ben riuscito, non semplice da migliorare.
e shimano nel tempo è sempre stata poco propensa a svolte epocali (diversamente da sram).

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
magari ci sarà qualche novità sulla parte "elettronica" e sull'interfaccia pc e app.
di fatto già il 9100 è un prodotto più che valido, ben riuscito, non semplice da migliorare.
e shimano nel tempo è sempre stata poco propensa a svolte epocali (diversamente da sram).
beh cosi ad occhio almeno il deragliatore anteriore sembra con meno materiale. la gabbia anteriore sembra parzialmente rivestita poi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Se allegeriscono ulteriormente il divario con il Red diventa davvero importante

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.326
Visita sito
Bici
Pinifarina
beh cosi ad occhio almeno il deragliatore anteriore sembra con meno materiale. la gabbia anteriore sembra parzialmente rivestita poi

Se allegeriscono ulteriormente il divario con il Red diventa davvero importante
già mantenere il peso attuale sarebbe un ottimo risultato.

attualmente uno dei pacchi più cercati è l'11 30.

e quella gabbia lunga fa pensare ad un pacco con una scala molto ampia (11 32 o forse più...)

e mantenere i pesi con un pignone in più e per giunta più grande non è affatto banale.

• Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
già mantenere il peso attuale sarebbe un ottimo risultato.

attualmente uno dei pacchi più cercati è l'11 30.

e quella gabbia lunga fa pensare ad un pacco con una scala molto ampia (11 32 o forse più...)

e mantenere i pesi con un pignone in più e per giunta più grande non è affatto banale.
Dalle pagine che erano fuoriuscite dal sito BMC si parlava di cassette fino a 11-34 che per me sarebbe una goduria, perciò il cambio credo proprio sarà solo a gabbia lunga, ma non credo che sia questo a fare aumentare il peso, almeno non con la cassetta 11-30, il peso del Red axs ad esempio è lievitato un po' un tutti i componenti per diventare decisamente più pesante del precedente

• Mi piace
Reactions: longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dalle pagine che erano fuoriuscite dal sito BMC si parlava di cassette fino a 11-34 che per me sarebbe una goduria, perciò il cambio credo proprio sarà solo a gabbia lunga, ma non credo che sia questo a fare aumentare il peso, almeno non con la cassetta 11-30, il peso del Red axs ad esempio è lievitato un po' un tutti i componenti per diventare decisamente più pesante del precedente
Tanto vedrai che tra mtb e strada non ci saranno più differenze, per me andremo verso anche un 36, ormai il modo di pedalare è fondamentalmente cambiato

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.330
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Tanto vedrai che tra mtb e strada non ci saranno più differenze, per me andremo verso anche un 36, ormai il modo di pedalare è fondamentalmente cambiato
Credo che per molti sia un vantaggio avere a disposizione questi rapporti( me in primis) mi auguro ovviamente che lasceranno 11-30/28 per chi è abituato ai rapporti "classici"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Credo che per molti sia un vantaggio avere a disposizione questi rapporti( me in primis) mi auguro ovviamente che lasceranno 11-30/28 per chi è abituato ai rapporti "classici"
Pensa io sono nato con 53 42 e dietro il 23 eppure le salite le facevo tutte, ora dovessi farle con quei rapporti, non saprei da che parte cominciare

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.595
9.152
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dischi XTR, provvisori?

Vedi l'allegato 288890

Vedi l'allegato 288891

Vedi l'allegato 288892

Vedi l'allegato 288893
Che spettacolo, caspita se lavorano bene......

• Mi piace
Reactions: pecoranera