No la soglia è la stessa ma con un numero maggiore di rpm hai una maggiore ossigenazione e quindi, a parità di frequenza cardiaca, un minor accumulo di acido lattico nei muscoli.
guardate che non è detto che in pianura si abbiano un numero di rpm + elevate che in salita. chi non riesce a gestire i 350 - 400W in salita a 90 rpm, non li gestisce neanche in pianura. quindi per erogare quel wattaggio, non si inventa corridore dotato di agilità in pianura, perchè così nn è.
Probabilmente quel corridore tenderà anche in pianura a tenere rapporti che mantengano un numero di pedalate simili a quelle che usa in salita, e quindi la contrazione muscolare sarà più o meno la stessa.
Se poi parliamo del fatto che in pianura si usa un wattaggio inferiore in quanto ci sono fattori come la scia, la leggera discesa, etc etc, questo è un altro discorso.
Ma un corridore che eroga la sua potenza massima ha una certa velocità di contrazione oltre alla quale non riesce ad andare. Se tale corridore ha i rapporti corretti (come è auspicabile) riesce a raggiungere tali rpm sia in pianura sia in salita. e la situazione di ossigenazione (essendo simili gli rpm) è la stessa. E' solo l'inclinazione della strada (e la conseguente velocità) che cambiano.