allenamento per la salita in pianura

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ho un amico olandese, devo dire un gran bel passista da juniores e dilettante ha vinto anche il titolo nazionale a cronometro, come tutti sanno in Olanda non esistono salite, devo dire che lui in salita va molto forte.
Il suo allenamento per migliorare in salita, andare a tutta controvento.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
No la soglia è la stessa ma con un numero maggiore di rpm hai una maggiore ossigenazione e quindi, a parità di frequenza cardiaca, un minor accumulo di acido lattico nei muscoli.

guardate che non è detto che in pianura si abbiano un numero di rpm + elevate che in salita. chi non riesce a gestire i 350 - 400W in salita a 90 rpm, non li gestisce neanche in pianura. quindi per erogare quel wattaggio, non si inventa corridore dotato di agilità in pianura, perchè così nn è.
Probabilmente quel corridore tenderà anche in pianura a tenere rapporti che mantengano un numero di pedalate simili a quelle che usa in salita, e quindi la contrazione muscolare sarà più o meno la stessa.
Se poi parliamo del fatto che in pianura si usa un wattaggio inferiore in quanto ci sono fattori come la scia, la leggera discesa, etc etc, questo è un altro discorso.

Ma un corridore che eroga la sua potenza massima ha una certa velocità di contrazione oltre alla quale non riesce ad andare. Se tale corridore ha i rapporti corretti (come è auspicabile) riesce a raggiungere tali rpm sia in pianura sia in salita. e la situazione di ossigenazione (essendo simili gli rpm) è la stessa. E' solo l'inclinazione della strada (e la conseguente velocità) che cambiano.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.722
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:eek::eek::eek:

e allora il motivo della differenza di soglia, o meglio, per la mia esperienza, di fare più fatica nel raggiungere il limite in pianura rispetto alla salita, qual'è ;nonzo%

la posizione diversa, più raccolta in pianura, che obbliga ad una respirazione più costretta.
Mimmo, New in pratica ti ha detto di sdraiarti sulla bici come me....se recuperi anche la respirazione io ti saluto e non vengo più, vado con i pensionati di Valenza.....

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
Mimmo, New in pratica ti ha detto di sdraiarti sulla bici come me....se recuperi anche la respirazione io ti saluto e non vengo più, vado con i pensionati di Valenza.....

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;pirlùn^ vadabrut ha una posizione impressionante con le mani sotto, sulla sua schiena mentre è in bici ci si può fare tranquillamente merenda, non cadrà nulla, per me è :wacko::wacko::wacko:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
:eek::eek::eek:

e allora il motivo della differenza di soglia, o meglio, per la mia esperienza, di fare più fatica nel raggiungere il limite in pianura rispetto alla salita, qual'è ;nonzo%

Il motivo è che ,sembra paradossale ,ma bisogna allenarsi bene per rendere in pianura, poi il fatto che quando vai forte in pianura la resistenza aerodinamica cresce con la velocità (e disturba di più secondo me che la forza di gravità della salita) e ultimo come ha detto New, la posizione più "bassa" fa peggiorare la respirazione e quindi l'ossigenazione dei muscoli.