Bici o corsa per perdere peso?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
il fatto e' che c'e' una relazione matematica tra cal/h e watt .
non so come esca fuori ma e' riportata cosi' : 1,16277778 * kcal/h = Watt

non esiste nessuna relazione matematica tra pulsazioni e cal/h

ergo calcolare le calorie tramite un cardiofrequenzimetro e' poco significativo per non dire nullo. piu' o meno e' come andare ad occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ho tirato in ballo il dato dei professionisti perché i numeri postati da quell'utente m8 sembravano troppo alti.
Poi, qualcuno mi ha detto che io con un giro in piano a 30km /h verosimilmente avrei consumato 200w.
Quel tizio ha pubblicato 230w per 27km/h. Se è un giro in piano non torna, o pesa molto più di me, oppure ha i cuscinetti della bici andati. Oppure, più semplicemente ha un misuratore generoso.
Riesci a seguire il mio ragionamento o riparti con gli insulti?
guarda che quel tizio che ha postato quel giro ero io......
:roll: :roll: :roll:
stiamo proprio freschi
 
  • Haha
Reactions: Valdelsa

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Quel tizio ha pubblicato 230w per 27km/h. Se è un giro in piano non torna, o pesa molto più di me, oppure ha i cuscinetti della bici andati.
230w con media di 27km/h ipotizzo un dislivello di 800m, ma potrebbe benissimo essere anche maggiore o controvento in pianura, insomma di variabili ce ne sono, resta il fatto che il misuratore sui pedali ti da un valore reale dello sforzo.
Poi magari visto che il giro è di @gabbia ti può dare maggiori dettagli e ti togli i dubbi
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: gabbia

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
tu dai opinioni criticando il lavoro svolto da altri studiosi del settore (che ha validato ed elaborato certe variabili e misurazioni) senza riportare nyessun dato oggettivo concreto a riprova di quello che dici.
Ripeto, fai uno studio tuo pubblicalo s confuta quanto finora elaborato e scoperto.

Ben vengano le migliorie e le nuove scoperte, se sono tali…
Questa è la storiella che racconti per sostenere la tua tesi. Ma tu per primo ignori le tolleranze delle formule che citi. Il coefficiente di efficienza non è 0.25 fisso, ha una variabilità superiore alla tolleranza del cardiofrequenzimetro che hai criticato. Con sconcertante superficialità continui ad ignorare questo aspetto.
Perdona la franchezza, e so che sembrerò irrispettoso, ma il tuo mi sembra un caso lampante di effetto Dunning Kruger.
 
  • Haha
Reactions: andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
230w con media di 27km/h ipotizzo un dislivello di 800m, ma potrebbe benissimo essere anche maggiore e controvento in pianura, insomma di variabili ce ne sono, resta il fatto che il misuratore sui pedali ti da un valore reale dello sforzo.
Poi magari visto che il giro è di @gabbia ti può dare maggiori dettagli e ti togli i dubbi
ho il link strava in firma con il profilo pubblico, basterebbe perdere due secondi e farsi un controllo per i fatti propri.
Resta il fatto che LUI nn vuole togliersi i dubbi, ma solo sostenere che i nostri PM fanno c@c@re
ah, e che i bpm hanno una correlazione diretta con il consumo calorico ;pirlùn^
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
guarda che quel tizio che ha postato quel giro ero io......
:roll: :roll: :roll:
stiamo proprio freschi
Siete i due che mi attaccate, non mi prendo la briga di ricordare chi aveva il misuratore più plausibile.
Quindi puoi dare la risposta. Era un giro in piano, hai incontrato la bora controvento?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Siete i due che mi attaccate, non mi prendo la briga di ricordare chi aveva il misuratore più plausibile.
Quindi puoi dare la risposta. Era un giro in piano, hai incontrato la bora controvento?
a ridaje,
ho il pm P2M su guarnitura (quindi se pensi che non sia attendibile prenditela con loro, a me interessa che il dato sia riproducibile).
cosa cambia se il giro fosse in piano o meno? i Watt quelli sono!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Questa è la storiella che racconti per sostenere la tua tesi. Ma tu per primo ignori le tolleranze delle formule che citi. Il coefficiente di efficienza non è 0.25 fisso, ha una variabilità superiore alla tolleranza del cardiofrequenzimetro che hai criticato. Con sconcertante superficialità continui ad ignorare questo aspetto.
Perdona la franchezza, e so che sembrerò irrispettoso, ma il tuo mi sembra un caso lampante di effetto Dunning Kruger.

Ripeto, fai uno studio tuo…utilizzando il metodo scientifico…confuta quello degli altri, pubblicalo e poi ne riparliamo.

Nel frattempo però rispetto agli anni 90 praticamente tutti i professionisti e team di livello sono passati ad utilizzare il misuratore di potenza per allenarsi, gestire i carichi di lavoro (vedi kj e quindi anche consumo calorico), gestire l’alimentazione in allenamento, in gara e fuori gara…usano il misuratore per fare strategia nella singola gara ma anche nell’economia di una corsa a tappe.
Usano il misuratore…perché è uno strumento che misura una grandezza utile ed è finalizzato a quello scopo. Il cardio ad oggi serve quasi solo come specchietto di tornasole “individuale” (bpm a riposto, variabilità cardiaca, correlazione tra bpm e watt più o meno costanti, deriva cardiaca ecc) per avere ulteriori elementi a descrizione dello stato di salute/forma dell’atleta.

Ti invito a riflettere anche sul concetto di deriva cardiaca…elemento per il quale a parità di watt espressi il cuore inevitabilmente dopo “n” minuti di attività tenderà a salire e a scostarsi rispetto allo sforzo in atto. In pratica se ti metti a 200w e hai 130bpm dopo 2h a 200w il tuo cuore magari segna 150bpm….eppure stai facendo lo stesso lavoro e consumando le stesse calorie.

Tante Auguri e buone cose per il tuo studio sul calcolo affidabile e concreto del consumo calorico usando il cardio.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
a ridaje,
ho il pm P2M su guarnitura (quindi se pensi che non sia attendibile prenditela con loro, a me interessa che il dato sia riproducibile).
cosa cambia se il giro fosse in piano o meno? i Watt quelli sono!
Che se è in piano e ti da 250w per 27km/h il tuo P2M è completamente sballato.
Un po' come il Garmin di un mio amico che esagera con le pendenze. Secondo lui tempo fa avrei fatto uno strappo al 33% su ciotolato, neanche asfalto, senza fermarmi a spingere.
Tutto qua, poi sei libero di credere a quel valore
 
  • Haha
Reactions: andry96 and gabbia

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Che se è in piano e ti da 250w per 27km/h il tuo P2M è completamente sballato.
non è così... le variabili in gioco sono tante... ti puoi trovare con vento contrario forte e per tenere i 30 orari sei a 300w, come a favore di vento ti trovi ad andare a 40 orari con 200w.

Il PM non è una stima del garmin, ma è la forza impressa sui pedali, quello che conta è che sia ripetibile, così valuti i tuoi risultati nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
non è così... le variabili in gioco sono tante... ti puoi trovare con vento contrario forte e per tenere i 30 orari sei a 300w, come a favore di vento ti trovi ad andare a 40 orari con 200w.

Il PM non è una stima del garmin, ma è la forza impressa sui pedali, quello che conta è che sia ripetibile, così valuti i tuoi risultati nel tempo
temo siano parole al vento :roll:
io ci rinuncio a spiegare concetti cosi banali a persone che non hanno la minima intenzione di capirli
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non è così... le variabili in gioco sono tante... ti puoi trovare con vento contrario forte e per tenere i 30 orari sei a 300w, come a favore di vento ti trovi ad andare a 40 orari con 200w.

Il PM non è una stima del garmin, ma è la forza impressa sui pedali, quello che conta è che sia ripetibile, così valuti i tuoi risultati nel tempo
Si ma l'autore non ha ancora risposto sulle variabili in gioco, e non credo lo farà mai. Ma era solo perché per me l'aveva sparata un po'
Sul fatto che è importante che sia ripetibile più che il valore assoluto mi trovi perfettamente d'accordo, ed è per questo che ho consigliato il cardio. Perché ho verificato la ripetibilità.
I conti della serva, se prendi in considerazione le tolleranze sull'efficienza, sono meno precisi.
Se poi io sono un idiota perché sostengo, argomentandola, questa tesi, allora siete da Dunning Kruger.
 
  • Haha
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Si ma l'autore non ha ancora risposto sulle variabili in gioco, e non credo lo farà mai. Ma era solo perché per me l'aveva sparata un po'
Sul fatto che sia ripetibile mi trovi perfettamente d'accordo, ed è per questo che ho consigliato il cardio. Perché ho verificato la ripetibilità.
I conti della serva, se prendi in considerazione le tolleranze sull'efficienza, sono meno precisi.
Se poi io sono un idiota perché sostengo, argomentandola, questa tesi, allora siete da Dunning Kruger.
come ho già detto ho il link di strava in firma, puoi guardarti tutti i dati che vuoi! :roll:
p.s. ma quanto ti rode?!?! ti da proprio fastidio che possa esserci qualcuno con valori meno imbarazzanti di altri (e ripeto che non sono assolutamente uno che va forte, anzi...)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Questo però esula dal contesto, qui si sta parlando di come confrontare il consumo calorico di due attività
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Sul fatto che è importante che sia ripetibile più che il valore assoluto mi trovi perfettamente d'accordo, ed è per questo che ho consigliato il cardio.

Il cuore e i relativi battiti per conformazione fisiologica NON È e non può essere/dare una misura/valore realmente ripetibile tale da restituire valori significativamente confrontabili.

Il cuore fisiologicamente risente di N fattori che ne influenzano il comportamento:

- stress
- carico di lavoro accumulato
- qualità, quantità e tipo di allenamento effettuato (o non)
- temperatura e umidità esterne
- stato di salute generico dell’individuo
- qualità del sonno e del riposo
- tensione e agitazione emotiva

ecc ecc ecc…

Tutto questo influisce sul battito cardiaco portando a variazioni anche rilevanti a parità di esercizio svolto. Per cui a fronte di un medesimo sforzo, lavoro e quindi consumo calorico il cuore può avere risposte totalmente diverse e restituire valori (bpm) profondamente variabili.

Può essere usato come cartina di tornasole, certo, ma non può essere affidabile, preciso e soprattutto dare valori ripetibili come un misuratore di potenza.

Senza considerare che il cuore ha tempi di risposta notevolmente dilazionati…per cui se faccio 10sec a 400w e poi torno a 250w il cuore nemmeno se ne accorge di quei 10sec a 400w…ti perdi del lavoro e del consumo calorico.

Come detto poi vi è la deriva cardiaca, fenomeno che si manifesta sempre e comunque a prescindere dal tipo di atleta (più forte e allenato sei e piu tardi/contenuta sarà la deriva….meno allenato sei e più rapidamente si presenta).
Già ne ho scritto a riguardo ma ovviamente, non avendo te le basi su cui poter discutere e continuando a portare opinioni (mai un dato dimostrato) hai ovviamente scansato l’appunto in merito a questo fenomeno…fenomeno che dimostra per l’ennesima volta che misurare il dispendio calorico usando i bpm non è possibile se non introducendo fattori di errore talmente macroscopici da diventare valori poco utili nel lato pratico.

Non a caso team professionistici (ma ormai anche amatoriali) da quasi 20anni usano il misuratore di potenza per gestire allenamento, piano alimentare e strategia di corsa lasciando al cardio solo il compito di “cartina di tornasole” per individuare eventuali macro variazioni e campanelli d’allarme su cui eventualmente variare il piano di allenamento (a fronte di uno stimolo X di potenza se il cuore risponde in modo profondamente diverso da un range “accettabile” rispetto alla propria storicità può essere utile capire il come ed il perché di questo rilevante scostamento e da lì ricalibrare le sedute ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Si ma l'autore non ha ancora risposto sulle variabili in gioco, e non credo lo farà mai. Ma era solo perché per me l'aveva sparata un po'

Ti posto anche un mio giro, a livello di watt medi siamo sempre attorno a 230w (228 per la precisione).

Io peso 64kg…bici da circa 7,5kg.

https://strava.app.link/8n2WZqqwlhb 1624526665668.png

La velocità media è simile, nel mio caso poco più di 28kmh….ma ci sono quasi 2000m di dislivello su 94km.

Mentre qui abbiamo un’altro giro, stesso ciclista (io) e stessa bici…stesso watt medi (228w)…e pure la durata è simile

https://strava.app.link/pmsHgHIwlhb 1624526833207.png

In questo caso però la media sale ad oltre 32kmh ma al contempo abbiamo un dislivello quasi dimezzato.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
t'ho ti posto un giro mio, stessa media +o-

Vedi l'allegato 290458
OK, io però quando vedo questi dati confrontati con:

Nibali che scrive
“Però al Fiandre il wattaggio medio e il consumo energetico sono quelli di una tappa dolomitica veramente dura. I dislivelli non sono molti ma la corsa è affrontata a tutta e poi si spendono tante energie mentali, servono mille occhi e tanta lucidità e questo costa energie”.

E quale è stato tale wattaggio? 250w.

Io qualche dubbio me lo porrei, ma vedo che sono l'unico.

Basta non scriverò più in questa sezione. Troppe certezze basate su letture sul web a caso, poche capacità critiche. Buona giornata a tutti