Bici o corsa per perdere peso?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
boh che c'entra la NP?
di ftp io ho 280, Van der Poel secondo i dati riportati su strava alle strade bianche 380, ci ballano 100w, ti sembrano poche?
@TheLordofBike pesa paro paro 10/12kg meno di me, ora non ricordo se ha scritto la sua ftp, ma anche fosse vicina alla mia, va praticamente il doppio di me... in salita manco lo vedo passare anche se mettiamo lo stesso sforzo sui pedali...
Questo per ribadire che le variabili in gioco sono diverse, ma lo sforzo sul pedale resta quello.
C'entra che se vai confrontare la NP a 250w della tua uscita a 27Km/h con la potenza media di 300w Ganna a 39km/h ti ritrovi con un 20% in più di potenza.
Se confronti i valori medi la differenza già sale al 36%.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
a volte conviene andare a piedi ….. il mio PB sul vertikal ( 1023 mt up) e' di 50 minuti …….. , scherzi a parte si era partiti (mi pare) da presupposti molto meno scientifici ( uno che chiede il consumo calorico si suppone lo faccia perché vuole consumarne tante , quindi per la normale accezione popolare "dimagrire" ) invece rischia solo di perdere peso tuttavia non penso si tratti di Persona ultra allenata né a piedi né in bici per cui se fa 1/2 ora di corsa dovra' (piano fin che vuoi) correre , se prende la bici mezz'ora non cerchera' certamente il mortirolo da scalare per cui il giretto risultera' poco piu' che andare a comprare il giornale. Per il resto lascio il campo ai "fisici".
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
C'entra che se vai confrontare la NP a 250w della tua uscita a 27Km/h con la potenza media di 300w Ganna a 39km/h ti ritrovi con un 20% in più di potenza.
Se confronti i valori medi la differenza già sale al 36%.
e perchè mai vorresti confrontare la potenza media con la NP? non ha senso... si guarda solo la potenza media se vuoi vedere i dati tra due ciclisti, la voce NP è un dato che fa una media tra lo sforzo massimo che si ha con la media della potenza sul giro... Potrei benissimo avere molta differenza tra la media e la NP, solo perchè magari ho dei picchi massimi più alti di altri.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
a volte conviene andare a piedi ….. il mio PB sul vertikal ( 1023 mt up) e' di 50 minuti …….. , scherzi a parte si era partiti (mi pare) da presupposti molto meno scientifici ( uno che chiede il consumo calorico si suppone lo faccia perché vuole consumarne tante , quindi per la normale accezione popolare "dimagrire" ) invece rischia solo di perdere peso tuttavia non penso si tratti di Persona ultra allenata né a piedi né in bici per cui se fa 1/2 ora di corsa dovra' (piano fin che vuoi) correre , se prende la bici mezz'ora non cerchera' certamente il mortirolo da scalare per cui il giretto risultera' poco piu' che andare a comprare il giornale. Per il resto lascio il campo ai "fisici".
Era una cosa che volevo scrivere, poi mi sono fatto prendere dalla foga ed ho deviato.
Io ho la transizione fra camminata e corsa intorno ai 6km/h. Se esco con l'idea di correre, per quanto piano voglia andare dovrò tenermi sopra quel valore. Già trotterellando così consumi di più che con la passeggiata in bici a 12 km/h
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
a volte conviene andare a piedi ….. il mio PB sul vertikal ( 1023 mt up) e' di 50 minuti …….. , scherzi a parte si era partiti (mi pare) da presupposti molto meno scientifici ( uno che chiede il consumo calorico si suppone lo faccia perché vuole consumarne tante , quindi per la normale accezione popolare "dimagrire" ) invece rischia solo di perdere peso tuttavia non penso si tratti di Persona ultra allenata né a piedi né in bici per cui se fa 1/2 ora di corsa dovra' (piano fin che vuoi) correre , se prende la bici mezz'ora non cerchera' certamente il mortirolo da scalare per cui il giretto risultera' poco piu' che andare a comprare il giornale. Per il resto lascio il campo ai "fisici".
Infatti si è andati ampiamente fuori argomento con watt, FTP, pm ecc. Il concetto era semplice. Hai 1 ora.....cosa scegli per dimagrire? Bici o corsa? Io resto dell' idea che a parità di sforzo percepito la corsa sia meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Era una cosa che volevo scrivere, poi mi sono fatto prendere dalla foga ed ho deviato.
Io ho la transizione fra camminata e corsa intorno ai 6km/h. Se esco con l'idea di correre, per quanto piano voglia andare dovrò tenermi sopra quel valore. Già trotterellando così consumi di più che con la passeggiata in bici a 12 km/h
Più o meno il limite dei 6 al km è per tutti il confine tra corsa e passeggiata svelta. Infatti in maratona è la media che porta a 4 h.....sopra si cammina. Sotto si corre sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: blade9722

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
boh che c'entra la NP?
di ftp io ho 280, Van der Poel secondo i dati riportati su strava alle strade bianche 380, ci ballano 100w, ti sembrano poche?
@TheLordofBike pesa paro paro 10/12kg meno di me, ora non ricordo se ha scritto la sua ftp, ma anche fosse vicina alla mia, va praticamente il doppio di me... in salita manco lo vedo passare anche se mettiamo lo stesso sforzo sui pedali...
Questo per ribadire che le variabili in gioco sono diverse, ma lo sforzo sul pedale resta quello.

p.s. guarda la vam... io a stento arrivo intorno a 1000, TheLordofBike passa i 2000... eppure lo sforzo può benissimo essere lo stesso.

nel mio caso FTP si aggira tra attorno ai 320w…un mese fa probabilmente era anche a 330w (ho registrato alcuni allenamenti da 1h, o poco più, con NP di 336w)…adesso causa caldo e altri impegni ho un po’ allentato per cui di sicuro ho perso di brillantezza…ma pace. Vado ed esco per divertirmi e vivo di altro.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Diceva 6 km/h no 6 min /km ( 10 km/h)
Rettifico. A 6 km/h si cammina. Il confine tra camminata veloce e corsa è più o meno 8 km/h.
Infatti intendeva....
Si infatti 6'/km a meno che tu non sia un marciatore corri
PS: poi ho visto anche persone correre (per modo di dire, era più arrancare) anche a meno.....ma in linea di massima le velocità sono quelle.
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Eccomi qua ...
Allora ho fatto una prova basandomi sui dati di Strava(non so quanto affidabili sono ma ho provato)
Giro in bici :tempo un'ora e 10 minuti ,32 km ,dislivello 297 ,calorie 1242
Giro di corsa : tempo un'ora e 10 minuti, 14 km ,dislivello 98 , calorie 1220
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Eccomi qua ...
Allora ho fatto una prova basandomi sui dati di Strava(non so quanto affidabili sono ma ho provato)
Giro in bici :tempo un'ora e 10 minuti ,32 km ,dislivello 297 ,calorie 1242
Giro di corsa : tempo un'ora e 10 minuti, 14 km ,dislivello 98 , calorie 1220
giro in bici con calorie completamente sballate, per la corsa non saprei non la pratico...