Bici o corsa per perdere peso?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ti posto anche un mio giro, a livello di watt medi siamo sempre attorno a 230w (228 per la precisione).

Io peso 64kg…bici da circa 7,5kg.

https://strava.app.link/8n2WZqqwlhb Vedi l'allegato 290459

La velocità media è simile, nel mio caso poco più di 28kmh….ma ci sono quasi 2000m di dislivello su 94km.

Mentre qui abbiamo un’altro giro, stesso ciclista (io) e stessa bici…stesso watt medi (228w)…e pure la durata è simile

https://strava.app.link/pmsHgHIwlhb Vedi l'allegato 290461

In questo caso però la media sale ad oltre 32kmh ma al contempo abbiamo un dislivello quasi dimezzato.
Ma le tue misure sono più credibili, mi lasciano perplesse quelle di chi fa 27km/h con poco dislivello e si trova 250w medi
 
  • Love
Reactions: gabbia

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
quale è stato tale wattaggio? 250w.

Io qualche dubbio me lo porrei, ma vedo che sono l'unico.
si ma sono 7 ore... 7 ore a 250w medi, io li tengo per un paio d'ore al max...
Poi c'è il peso del ciclista...
io a 300w in salita sono fermo, lui vola (ci sono 10kg di differenza, non sulla bici :mrgreen:)
I PM sono quelli, io ho shimano sulle due pedivelle, con altre marche magari ci saranno differenze, ma si parla di poco scostamento come valore.
 
  • Mi piace
Reactions: De75 and gabbia

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
si ma sono 7 ore... 7 ore a 250w medi, io li tengo per un paio d'ore al max...
Poi c'è il peso del ciclista...
io a 300w in salita sono fermo, lui vola (ci sono 10kg di differenza, non sulla bici :mrgreen:)
I PM sono quelli, io ho shimano sulle due pedivelle, con altre marche magari ci saranno differenze, ma si parla di poco scostamento come valore.
Guarda io peso 75kg, faccio perlopiù gravel, che è tutt'altra cosa.

Ogni tanto faccio qualche uscita stradale, con mezzi non proprio ottimizzati: la gravel, con ruote e gomme stradali, ed una bdc anni '90 con coperture panaracer gravelking (perchè la uso anche per sterrato).

Se spingo vado oltre i 30km/h di media, ma 27 km/h in piano per un paio di ore li tengo senza nemmeno spingere.
Il punto è che se mi metto su uno spinner della palestra a spingere a 250w collasso dopo un paio di minuti.
 
  • Haha
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Guarda io peso 75kg, faccio perlopiù gravel, che è tutt'altra cosa.

Ogni tanto faccio qualche uscita stradale, con mezzi non proprio ottimizzati: la gravel, con ruote e gomme stradali, ed una bdc anni '90 con coperture panaracer gravelking (perchè la uso anche per sterrato).

Se spingo vado oltre i 30km/h di media, ma 27 km/h in piano per un paio di ore li tengo senza nemmeno spingere.
Il punto è che se mi metto su uno spinner della palestra a spingere a 250w collasso dopo un paio di minuti.
quindi siamo noi ca@@ari se tu non tieni 250W per nemmeno un paio di minuti?!?
vorrei capire la correlazione ( come tra l'altro quella che ha tutta sta manfrina) con i bpm correlati al consumo calorico :roll:
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
  • Haha
Reactions: gabbia and andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Però non sono quelli dichiarati poi negli articoli. Magari le potenze reali vengono misurate a posteriori con altri strumenti, e quelle dei PM montati sono gonfiate. Così vi aumentano l'autostima e siete invogliati a comprarli.
ok, sei un TROLL
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
quindi siamo noi ca@@ari se tu non tieni 250W per nemmeno un paio di minuti?!?
vorrei capire la correlazione ( come tra l'altro quella che ha tutta sta manfrina) con i bpm correlati al consumo calorico :roll:
Io 250w per un paio di minuti non li tengo, ma 30 km/h per 2h si. Scommetto che se comprassi uno dei vostri preziosi PM salterebbe fuori che 250w li tengo in scioltezza.....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
OK, io però quando vedo questi dati confrontati con:

Nibali che scrive
“Però al Fiandre il wattaggio medio e il consumo energetico sono quelli di una tappa dolomitica veramente dura. I dislivelli non sono molti ma la corsa è affrontata a tutta e poi si spendono tante energie mentali, servono mille occhi e tanta lucidità e questo costa energie”.

E quale è stato tale wattaggio? 250w.

Io qualche dubbio me lo porrei, ma vedo che sono l'unico.

Basta non scriverò più in questa sezione. Troppe certezze basate su letture sul web a caso, poche capacità critiche. Buona giornata a tutti

6/7 h a 250w medi sono tanti…non per il valore in se ma per il numero di ore per il quale viene tenuto…e comunque non dicono tutto.

Occorre osservare anche la potenza normalizzata. Perché magari mentre sei nella pancia del gruppo pedali a 180/200w…o anche meno per lunghi tratti…poi magari dopo 180km (e oltre 3000kj di lavoro accumulato) finisce che si fanno 1h o più con potenze che variano dai 300 ai 600w…con lunghi tratti a 400w (potenza che io da amatore medio/evoluto da 64kg tengo per 5min “da fresco”….loro li portano per 10min ed oltre dopo 220km di gara).

Spesso su questa gara la potenza media magari è di 250w poi si guarda la normalizzata e si vede che si va oltre i 300w…x 6/7h.

L’amatore medio prende e al secondo strappo che fanno a 4/500w si stacca e poi col cavolo che rimane nella pancia del gruppo “a recuperare”…non lo vede proprio più il gruppo.

il tutto ad evidenza, ancora una volta, che non dai di cosa stai parlando. Suggerisco di tornare a studiare.
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
6/7 h a 250w medi sono tanti…non per il valore in se ma per il numero di ore…e comunque non dicono tutto.

Occorre osservare anche la potenza normalizzata. Perché magari mentre sei nella pancia del gruppo pedali a 180/200w…o anche meno per lunghi tratti…poi magari dopo 180km (e oltre 3000kj di lavoro accumulato) finisce che si fanno 1h o più con potenze che variano dai 300 ai 600w…con lunghi tratti a 400w (potenza che io da amatore medio/evoluto da 64kg tengo per 5min “da fresco”….loro li portano per 10min ed oltre dopo 220km di gara).

Spesso su questa gara la potenza media magari è di 250w poi si guarda la normalizzata e si vede che si va oltre i 300w…x 6/7h.

L’amatore medio prende e al secondo strappo che fanno a 4/500w si stacca e poi col cavolo che rimane nella pancia del gruppo “a recuperare”…non lo vede proprio più il gruppo.
ripeto, sono concetti tropo complessi per alcuni.
stai argomentando con uno che insinua ci sia una lobby dei PM che gonfia i dati per farci sentire più forti, ma de che stiamo a parlà?!? :roll:
è un po' come la famosa partita a scacchi con un piccione :mrgreen:
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
6/7 h a 250w medi sono tanti…e comunque non dicono tutto.

Occorre osservare anche la potenza normalizzata. Perché magari mentre sei nella pancia del gruppo pedali a 180/200w…o anche meno per lunghi tratti…poi magari dopo 180km (e oltre 3000kj di lavoro accumulato) finisce che si fanno 1h o più con potenze che variano dai 300 ai 600w…con lunghi tratti a 400w (potenza che io da amatore medio/evoluto da 64kg tengo per 5min “da fresco”….loro li portano per 10min ed oltre dopo 220km di gara).

Spesso su questa gara la potenza media magari è di 250w poi si guarda la normalizzata e si vede che si va oltre i 300w…x 6/7h.

L’amatore medio prende e al secondo strappo che fanno a 4/500w si stacca e poi col cavolo che rimane nella pancia del gruppo “a recuperare”
Si quello della pancia del gruppo è chiaro, però comunque c'è poca differenza, se rapportata ai tempi di percorrenza, anche tenendo conto che la resistenza aerodinamica scala con il quadrato della velocità (in potenza, come forza è proporzionale).
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
ripeto, sono concetti tropo complessi per alcuni.
stai argomentando con uno che insinua ci sia una lobby dei PM che gonfia i dati per farci sentire più forti, ma de che stiamo a parlà?!? :roll:
è un po' come la famosa partita a scacchi con un piccione :mrgreen:
Odio che nei forum non esista la funzione blocca (no ignora non è la stessa cosa).
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Odio che nei forum non esista la funzione blocca (no ignora non è la stessa cosa).
1624529496485.png
questo ti piace di più, almeno la media è 30 e non più 27.
oddio, ma ha pure meno Watt medi, che stregoneria è mai questa, stesso dislivello e distanza ma watt minori e velocità maggiori?!?!?!?
questo è un caso per adam kadmon
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Si quello della pancia del gruppo è chiaro, però comunque c'è poca differenza, se rapportata ai tempi di percorrenza, anche tenendo conto che la resistenza aerodinamica scala con il quadrato della velocità (in potenza, come forza è proporzionale).
ti ripeto, fai molta confusione, i parametri da considerare sono molti... Prendi per buono che l'unica certezza dello sforzo è proprio il PM, da li vedrai che le differenze su medie orarie le fanno altri fattori...:
1) peso ciclista
2) scie
3) allenamento ( io se dopo due ore che spingo a tutta mi metto a fare strappi a 400w poi mi pianto per crampi... i professionisti dopo 7 ore li fanno e il giorno dopo idem... io per riprendermi bona....)
4) dislivello
5) ecc ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
ti ripeto, fai molta confusione, i parametri da considerare sono molti... Prendi per buono che l'unica certezza dello sforzo è proprio il PM, da li vedrai che le differenze su medie orarie le fanno altri fattori...:
1) peso ciclista
2) scie
3) allenamento ( io se dopo due ore che spingo a tutta mi metto a fare strappi a 400w poi mi pianto per crampi... i professionisti dopo 7 ore li fanno e il giorno dopo idem... io per riprendermi bona....)
4) dislivello
5) ecc ecc ecc
per il punto 3), il PM misura la potenza alla pedivella, la correlazione fra questa e la velocità non dipende dall'allenamento.
Per tutti gli altri punti, c'è una discrepanza fra i valori che riportate da Strava, compreso quelli dei Pro, e i dati degli articoli di analisi dopo gara. Voi lo negate, pazienza.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
per il punto 3), il PM misura la potenza alla pedivella, la correlazione fra questa e la velocità non dipende dall'allenamento.
la correlazione del punto 3 è relativa al fatto che loro a 250w medi su 7 ore stanno solo gestendo la gara, non sono al limite, ma ci stanno dentro alla grande... io invece sarei dopo 2 ore già sfatto... loro come FTP hanno almeno il doppio della mia... oltre alla resistenza allo sforzo completamente diversa...

per il resto invece mi arrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
la correlazione del punto 3 è relativa al fatto che loro a 250w medi su 7 ore stanno solo gestendo la gara, non sono al limite, ma ci stanno dentro alla grande... io invece sarei dopo 2 ore già sfatto... loro come FTP hanno almeno il doppio della mia... oltre alla resistenza allo sforzo completamente diversa...

per il resto invece mi arrendo.
Certe volte mi chiedo se la comunicazione può essere così difficile.
In parte una risposta si può trovare qua:


Magari è solo una questione di quali dati vengano interpretati, se la potenza media o ponderata.

Poi magari quando facevo spinning stavo uscendo da una riabilitazione dopo un intervento chirurgico ed ero più debole, ma ad occhio la mia ftp era intorno ai 150-180w.
 
Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Certe volte mi chiedo se la comunicazione può essere così difficile.
In parte una risposta si può trovare qua:


Magari è solo una questione di quali dati vengano interpretati, se la potenza media o ponderata.

Poi magari quando facevo spinning stavo uscendo da una riabilitazione dopo un intervento chirurgico ed ero più debole, ma ad occhio la mia ftp era intorno ai 150-180w.
boh che c'entra la NP?
di ftp io ho 280, Van der Poel secondo i dati riportati su strava alle strade bianche 380, ci ballano 100w, ti sembrano poche?
@TheLordofBike pesa paro paro 10/12kg meno di me, ora non ricordo se ha scritto la sua ftp, ma anche fosse vicina alla mia, va praticamente il doppio di me... in salita manco lo vedo passare anche se mettiamo lo stesso sforzo sui pedali...
Questo per ribadire che le variabili in gioco sono diverse, ma lo sforzo sul pedale resta quello.

p.s. guarda la vam... io a stento arrivo intorno a 1000, TheLordofBike passa i 2000... eppure lo sforzo può benissimo essere lo stesso.
 
Ultima modifica: