5a tappa 2021 CHANGÉ>LAVAL ESPACE MAYENNE

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Mi sa che solo in quella maniera puoi fiaccarlo

Ieri non ha bastonato nessuno. Ha vinto con un margine risicato contro uno che in salita gli paga mezz'ora. Se uno è più forte, tanto più forte, sul proprio terreno ti devasta, sul tuo terreno compete con te. Quello che è successo ieri.
Con la o vicino alla i mi capita spesso anche se sembra un maledetto lapsus freudiano :mrgreen:

Se davvero la prestazione a cronometro è sintomo di un ulteriore miglioramento generali delle prestazioni mi sa che al netto di tifosi che salutano i nonni vince il tour "con la pipa in bocca".
A 'sto punto speriamo in Remco o altri giovanissimi, altrimenti ci tocca sorbire alcuni anni di dominio modello Armstrong, il che, dal punto di vista dello spettacolo non è stato il massimo (tranne per i suoi tifosi).
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Assoluta nel senso di non relazionata al peso.
Quella in volata è potenza massima di picco.

in realtà se proprio vogliamo essere puntigliosi non è così: in una crono piatta quello che conta non è il semplice rapporto W/Kg ma la relazione tra il coefficiente aerodinamico e la potenza (non mi ricordo più la dicitura esatta).
Questo permette ad atleti anche "mingherlini" di essere competitivi con i grooossi, visto che hanno una superficie frontale ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and lap74

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
in realtà se proprio vogliamo essere puntigliosi non è così: in una crono piatta quello che conta non è il semplice rapporto W/Kg ma la relazione tra il coefficiente aerodinamico e la potenza (non mi ricordo più la dicitura esatta).
Questo permette ad atleti anche "mingherlini" di essere competitivi con i grooossi, visto che hanno una superficie frontale ridotta.
Infatti non parlavo di w/kg ma di watt e basta in una crono piatta :-o
Come giustamente dici la superficie frontale conta (non tanto quanto i watt però, a meno che non pedali senza mani :mrgreen: )
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Sta di fatto che in piano sono sempre i grossi a tirare per la maggior parte del tempo e i mingherlini gia buono se stanno nel mezzo, ma oggi all'arrivo di questi giovani fenomeni tocca sovvertire ciò che abbiamo visto fino ad ora.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me Pogacar piace perché non è uno scalatore da rapporto agile, ma in salita spinge dei bei rapportoni. certo che ieri, mi ha "sorpreso". o meglio, non credevo potesse vincere in una crono del genere

a questo punto, se anche nel proseguo del Tour si confermasse così, e vista la "concorrenza", io nel 2022 penserei seriamente alla possibilità di fare l'accoppiata Giro/Tour

"interessante" la posizione in classifica di Vingegaard
vediamo che in inventano i Jumbo e la Ineos
non ce li vedo a battagliare per "solo" il podio
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito

i dettagli sulla bici di Van der Poel

Delle ruote si è già parlato, l'altro ieri un albergatore amico di Cameron Wurf le ha portate in auto da Andorra. Ma alla fine di quelle hanno usato solo la posteriore; Princenton Blur 633, mentre sull'anteriore hanno utilizzato una Aerocoach Aeox Titan. Il casco era un Lazer Volante (lo stesso di Roglic sulla Plane des belles filles).
Stravolto anche il settaggio del manubrio: protesi Ascalon sempre di Aerocoach (in titanio). Le braccia erano più alte rispetto al set up utlizzato al giro di svizzera.

Anche sovrascarpe Aerocoah in collaborazione non NoPinz. Tutto prodotto nel paio di giorni immediatamente prima della crono. Oltre al body LeCofSportif al pari di Pogacar

Di qui il ringraziamento sentito ai meccanici che devono aver fatto un lavoro straordinario (nelle bici attuali non è sempre facile adattare pezzi costruiti appositamente per quel telaio con altri). Quindi grande competenza, abilità (come deve essere) e spirito di squadra.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
a me Pogacar piace perché non è uno scalatore da rapporto agile, ma in salita spinge dei bei rapportoni. certo che ieri, mi ha "sorpreso". o meglio, non credevo potesse vincere in una crono del genere

a questo punto, se anche nel proseguo del Tour si confermasse così, e vista la "concorrenza", io nel 2022 penserei seriamente alla possibilità di fare l'accoppiata Giro/Tour

"interessante" la posizione in classifica di Vingegaard
vediamo che in inventano i Jumbo e la Ineos
non ce li vedo a battagliare per "solo" il podio
Vingegaard comunque non lo vedo come uomo pericolo per classifica finale,ieri ha fatto una bella crono,ma su 3 settimane e' tutto da vedere oltre al fatto che comunque anche lui ha gia' quasi 2 minuti di ritardo
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Sta di fatto che in piano sono sempre i grossi a tirare per la maggior parte del tempo e i mingherlini gia buono se stanno nel mezzo, ma oggi all'arrivo di questi giovani fenomeni tocca sovvertire ciò che abbiamo visto fino ad ora.

Restando dietro ad un "grosso" risparmi più energia che restando dietro ad uno smilzo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
a me Pogacar piace perché non è uno scalatore da rapporto agile, ma in salita spinge dei bei rapportoni. certo che ieri, mi ha "sorpreso". o meglio, non credevo potesse vincere in una crono del genere

a questo punto, se anche nel proseguo del Tour si confermasse così, e vista la "concorrenza", io nel 2022 penserei seriamente alla possibilità di fare l'accoppiata Giro/Tour

"interessante" la posizione in classifica di Vingegaard
vediamo che in inventano i Jumbo e la Ineos
non ce li vedo a battagliare per "solo" il podio

La Jumbo comunque non è lo squadrone degli anni passati quando VVA e Tom andavano come treni. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Assoluta nel senso di non relazionata al peso.
Quella in volata è potenza massima di picco.
Su 32 minuti di sforzo massimale, i fattori sono ben altri. Ovvio, in pianura il rapporto peso potenza è quasi del tutto annullato rispetto alla salita. Ma un fenomeno o comunque uno molto più forte (come mi par si possa definire Pogacar rispetto a Kung), per me può avere tranquillamente lo stesso valore di FTP, che poi ovviamente in salita diventa devastante, perchè è su 66 kg contro 84, mentre in una crono quasi tutta pianeggiante, diventano 19 secondi su 27 km. In salita sarebbero stati 19 minuti su 27 km.
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Sta di fatto che in piano sono sempre i grossi a tirare per la maggior parte del tempo e i mingherlini gia buono se stanno nel mezzo, ma oggi all'arrivo di questi giovani fenomeni tocca sovvertire ciò che abbiamo visto fino ad ora.
Comunque Pogacar non è un mingherlino. non è altissimo, 176 cm, ma il suo peso forma è 66 kg. Su quell'altezza non è nemmeno paragonabile a certi corridori da classifica (che sarebbero sotto i 60 kg). Rispetto a molti altri è dotato di una buona massa muscolare (di qui credo poi arrivino le buone prestazioni a crono, le ottime - ricordo che avrebbe vinto anche la Liegi quest'anno - prestazioni nelle classiche dove serve una buona dote di forza esplosiva)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la cosa che fa' sorridere e' Gaudu,dato da molti di voi come fenomeno che poteva giocarsi il Tour ( non da me) che senza avere problemi si e' beccato 2 minuti e 14 da Pogacar in una crono di 27km,se questo e' un potenziale vincitore di Tour :))): :))): :))):
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Infatti.

Froome ha preso un minuto da Cavendish. Non dico altro. :ueh: :sbianca:

Dipende dai punti di vista. Quando un campione (per fuoriclasse c'è tempo) batte uno che campione non è, non mi soffermo troppo a controllare se il girovita è 90/60/90 o meno.
Le Bron (2 metri e 8) riesce a fare cose che riescono solo a quelli alti 1.90 e quasi solo a quelli alti 2.20. E' un fuoriclasse (lui si), fine.
Se tutto fosse spiegabile con le misure e il peso, io dovrei battere Quintana a crono e pure Pogacar e staccare in salita Ganna.
Invece non se ne parla e non perchè loro si dopano, e nemmeno perchè io non mi dopo.
Il ciclismo è uno sport prettamente fisico e quindi si pensa che certi numeri si possano fare solo incrementando artificialmente il fisico. Sappiamo benissimo che è successo, ma per me ci sono anche casi in cui una cosa riesce perchè uno fisicamente ha una dote naturale che non appare sensata. Nel calcio magari è diverso. Maradona ti fa gol con la barriera a 5 metri e la porta a 10 (gol con la Juve in punizione a 2) e dici che bravo, ma quello che ha fatto non ha un senso. Lo spazio per far passare la palla sopra la barriera e sotto la traversa e tirarla pure così forte che il portiere non ci arrivi, non c'è. Eppure quello ci è riuscito.
Per chi non ricorda:
Mi citi Basket e calcio, paragone poco calzante perchè sono due sport nei quali la componente tecnica è nettamente superiore al ciclismo dove è preponderante la componente fisica.
Io non ce l'ho con Pogacar come non ce l'avevo con Froome e con Contador ma quando vedo prestazioni così "fuori scala" mi viene da allargare le braccia. Per Pogacar rifilare 19" a Kung in 27 km piatti non è una cosa che non minimizzerei. Al netto di questioni relative alla penetrazione aerodinamica e superficie frontale sulle quali non posso addentrarmi e credo sia comunque di difficile valutazioni vuol dire che Pogacar ha tenuto per mezz'ora una potenza simile a quella di Kung. Se è vero che VdP ha tenuto 450 watt abbondanti, tra l'altro in un ottima prova per lui, e ha perso poco più di 1" al km da Pogacar mi chiedo quanti watt avrebbe tenuto Pogacar? 460? 480?
Siamo prudenti e diciamo 460, diviso 66Kg siamo alla soglia dei 7 watt per kg in mezz'ora abbondante...... e ci siamo tenuti bassi! Grappe avrà già il mal di stomaco e sarà corso a scrivere un nuovo libro........
Qualche mugugno da parte dei corridori della Jumbo c'era stato anche nella crono dell'anno scorso quando Pogacar strappò la maglia a Roglic ma lì la prestazione fu altrettanto maiuscola ma nella salita si parlò di 6,5 watt/kg per circa 15' e eravamo ancora nell'ambito del difficile ma possibile seppur alla penultima tappa di un grande giro. Anche Kung ieri non è riuscito a trattenere il suo disappunto, magari si aspettava di essere battuto da VanAert, non certo da Pogacar.
La domanda è cosa combinerà in salita questo ragazzo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi citi Basket e calcio, paragone poco calzante perchè sono due sport nei quali la componente tecnica è nettamente superiore al ciclismo dove è preponderante la componente fisica.
Lo ho detto anche io che nel ciclismo è preponderante l'aspetto fisico. Ciononostante non basta questo per definire ogni prestazione eccezionale come drogata. Almeno per me la mera eccezionalità non basta. Vorrei non dico prove, ma almeno elementi sensati e concreti. Peraltro ti ho citato Le Bron dicendoti che fa FISICAMENTE cose assurde, avendo agilità, rapidità ed elevazione da terra (soprattutto quando era più giovane) di un 1.90 e la potenza di un 2.20. Questo è fisico puro. L'aspetto tecnico non c'entra o c'entra tanto quanto può entrarci la tecnica di pedalata (che a crono ha il suo perchè).
Io non ce l'ho con Pogacar come non ce l'avevo con Froome e con Contador ma quando vedo prestazioni così "fuori scala" mi viene da allargare le braccia. Per Pogacar rifilare 19" a Kung in 27 km piatti non è una cosa che minimizzerei.
Non minimizzare è una cosa, dire che è dopato è altra cosa.
Al netto di questioni relative alla penetrazione aerodinamica e superficie frontale sulle quali non posso addentrarmi e credo sia comunque di difficile valutazioni vuol dire che Pogacar ha tenuto per mezz'ora una potenza maggiore rispetto a Kung. Se è vero che VdP ha tenuto 450 watt abbondanti, tra l'altro in un ottima prova per lui, e ha perso poco più di 1" al km da Pogacar mi chiedo quanti watt avrebbe tenuto Pogacar? 460? 480?
Siamo prudenti e diciamo 460, diviso 66Kg siamo alla soglia dei 7 watt per kg in mezz'ora abbondante...... e ci siamo tenuti bassi!
Non credo proprio 460/480. Se VDP ha fatto 450, immaginando anche una distribuzione uniforme e/o comunque ideale (non sempre la stessa potenza media restituisce lo stesso risultato a meno che non sia costante e/o ben distribuita) uno più piccolo e più leggero, otterrà lo stesso risultato con meno potenza, perchè deve portarsi meno kg appresso e nei (non pochi) rilanci di ieri rimetterne in velocità meno. E ha una penetrazione aerodinamica migliore perchè ha meno massa e nel caso di VDP anche più abitudine alla migliore posizione aerodinamica (non dimentichiamo che per VDP era la prima crono della vita corsa e con parte di materiali inediti).
Se invece dei 450 di VDP ipotizziamo che gliene sono bastati 440 perchè più piccolo, più leggero e più abituato a crono nella posizione, nell'uso di quella bici e nella gestione dello sforzo otteniamo un 440/66= 6.6 w/kg che è una cifra molto importante, ma in linea con molte di quelle che fanno in salita a fine GT, magari con già 3000 d+ e 150 km fatti, mentre ieri erano freschi per km, dislivello e tappe corse.
Come vedi, approfondendo gli aspetti tecnici, le cose possono apparire diverse dall'1+1.

.........Anche Kung ieri non è riuscito a trattenere il suo disappunto, magari si aspettava di essere battuto da VanAert, non certo da Pogacar.
Ripeto, parliamoci chiaro. Kung non è "nessuno" come ciclista. Un buon cronomen e nulla più. Nemmeno tra i big di una specialità che seguono seriamente e costantemente in 5 al mondo. Ha poco da disappuntarsi. Non ha mai vinto una crono in un GT, mo si stupisce di non averla vinta ieri?
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Mi citi Basket e calcio, paragone poco calzante perchè sono due sport nei quali la componente tecnica è nettamente superiore al ciclismo dove è preponderante la componente fisica.
Io non ce l'ho con Pogacar come non ce l'avevo con Froome e con Contador ma quando vedo prestazioni così "fuori scala" mi viene da allargare le braccia. Per Pogacar rifilare 19" a Kung in 27 km piatti non è una cosa che minimizzerei. Al netto di questioni relative alla penetrazione aerodinamica e superficie frontale sulle quali non posso addentrarmi e credo sia comunque di difficile valutazioni vuol dire che Pogacar ha tenuto per mezz'ora una potenza maggiore rispetto a Kung. Se è vero che VdP ha tenuto 450 watt abbondanti, tra l'altro in un ottima prova per lui, e ha perso poco più di 1" al km da Pogacar mi chiedo quanti watt avrebbe tenuto Pogacar? 460? 480?
Siamo prudenti e diciamo 460, diviso 66Kg siamo alla soglia dei 7 watt per kg in mezz'ora abbondante...... e ci siamo tenuti bassi! Grappe avrà già il mal di stomaco e sarà corso a scrivere un nuovo libro........
Qualche mugugno da parte dei corridori della Jumbo c'era stato anche nella crono dell'anno scorso quando Pogacar strappò la maglia a Roglic ma lì la prestazione fu altrettanto maiuscola ma nella salita si parlò di 6,5 watt/kg per circa 15' e eravamo ancora nell'ambito del difficile ma possibile seppur alla penultima tappa di un grande giro. Anche Kung ieri non è riuscito a trattenere il suo disappunto, magari si aspettava di essere battuto da VanAert, non certo da Pogacar.
La domanda è cosa combinerà in salita questo ragazzo?
non conosco i dati normalizzati di Kung ma di van der poel. Ha espresso 452 w per 75 kg (6 w per kg e spicci), portati al peso di Pogacar (66 kg) sarebbero 396 w. probabilmente per vincerla sarà arrivato a 400w (il tutto al netto dell'aerodinamica, facciamo i conti come fossero tutti dei comodini delle stesse dimensioni). Uran autore di una buonissima crono , se questo è il vostro ragionamento, ieri ha fatto la crono con un soffiatore sthil sulla schiena.
Ma onestamente non capisco perchè al "fenomeno" Evenepoel sarebbe tutto concesso (171 cm per 60 kg) e dovrebbe battere Ganna a Tokyo e Pogacar (176 cm per 66 kg) se batte kung (che guarda caso non ne vince una...) dovrebbe lasciarti "perplesso".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ripeto, parliamoci chiaro. Kung non è "nessuno" come ciclista. Un buon cronomen e nulla più. Nemmeno tra i big di una specialità che seguono seriamente e costantemente in 5 al mondo. Ha poco da disappuntarsi. Non ha mai vinto una crono in un GT, mo si stupisce di non averla vinta ieri?

Kung a crono è uno dei più forti al mondo per risultati e costanza degli stessi (nelle ultime 12 crono che ha corso il peggior risultato è il 3° posto ai mondiali). Che non abbia vinto una crono in un GT vuol dire pochetto, soprattutto se si valutano i percorsi.
Proprio per il fatto che sia una disciplina che curano pochi, (Pogacar non è tra questi) chiaro che abbia del disappunto per non aver vinto ieri, su un percorso che in teoria doveva essergli adatto.
La parte più piatta del percorso di ieri, il 2° intertempo, è quella in cui ha perso di più da Pogacar, che ha fatto 1,2kmh in più di media.