Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quale è la specifica perché il marchio venga considerato Premium (a parte i gusti personali..)??
Marchi storici come Colnago, Pinarello e via discorrendo ci può stare in quanto tali... Il Tarmac Specy e Bmc e Trek probabile solo perché costano un occhio (per la finiture direi di no... il Tarmac SL7 fa vomitare... fatta con la cazzuola del muratore...)però costa molto, fa figo... la hanno le squadre migliori e Specy è la N. 1 in marketing niente da dire su questo!
Scott perché non può stare a livello di quest" ultime?
Capisco (ma non condivido.... .) il ritenere Giant e Merida non a livello dei suddetti marchi Premium in quanto prodotte laggiù nel FarEat (Taiwan..) da aziende non importanti e con tecnologia ridotta e costano troppo poco... :roll: :))):
Tralascio i marchi online perche forse occorre un discorso a parte...
Non è polemica la mia... e quindi sono aperto e pronto a cambiare idea su chi considerare premium.. o-o
ma specy e merida non solo la stessa cosa? solo che specy vive di marketing americano, merida invece è il sito produttivo orientale che produce anche per specy. ma io sapevo fossero la stessa cosa. merida insieme a giant sono i 2 più grandi produttori di bici al mondo, merida produce per specialized e giant fino all'anno scorso produceva anche per trek, solo che se volevi il caronio migliore dovevi comprare giant anziche trek.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ma specy e merida non solo la stessa cosa? solo che specy vive di marketing americano, merida invece è il sito produttivo orientale che produce anche per specy. ma io sapevo fossero la stessa cosa. merida insieme a giant sono i 2 più grandi produttori di bici al mondo, merida produce per specialized e giant fino all'anno scorso produceva anche per trek, solo che se volevi il caronio migliore dovevi comprare giant anziche trek.
si, merida possiede la maggioranza di specialized. giant e merida sono i 2 produttori più grossi e producono anche conto terzi, per esempio giant produce per trek.

quindi: che differenza sostanziale c'è tra un top di gamma specialized e un top di gamma merida? nessuna, arrivano dalla stessa fabbrica. lo stesso possiamo probabilmente dire per i top di gamma trek e i top di gamma giant.

poi ci sono tutti gli altri, che fanno in stragrande maggioranza produrre in oriente. produrre in cina o taiwan non è assolutamente sinonimo di bassa qualità...bisogna sempre far presente che molte aziende orientali hanno un know-how enormemente superiore a quello di tante piccole aziende europee ed americane, a meno che uno non vada da piccoli produttori con un dimostrato background in fatto di progettazione di componenti in carbonio, tipo bastion cycles.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Hai le idee un po' confuse secondo me. Con pochissime eccezioni numericamente irrilevanti, i telai in carbonio sono tutti realizzati nel 'Far East', spesso dagli stessi poduttori. Il che non vuol dire che i telai siano tutti uguali, ed appunto vari 'dettagli' (spesso proprio la verniciatura) possono essere eseguite dall'azienda stessa (per esempio Trek vernicia da se' i telai del mercato americano). Fino a qualche anno fa, Taiwan produceva il grosso dei telai (con operai cinesi), mentre sulla costa cinese o in altri paesi del sud-est asiatico si producevano telai piu' economici e meno reputati. Giant (primo produttore al mondo) e Merida (che gestivano e gestice molte commesse anche per terzi incluso Spec) erano e sono i principali protagonisti della produzione a Taiwan. Merida in particolare detiene una quota importante di Spec e ne ha prodotto da decenni tutto il carbonio.

Negli ultimissimi anni la situazione si sta modificando. La costa cinese (di fronte Taiwan) ha via via guadagnato quote di produzione, un trend accelerato dalla pandemia. Praticamente solo Giant riesce a tenere un po' di produzione 'in casa', piu' per questioni di prestigio che altro (anche se poi la relazione Taiwan/Cina e' amore-odio, non una competizione come Occidente/Cina). Ora puo' darsi che marchi 'premium' abbiano piu' controlli di qualita' o quello che vuoi, ma pensare che "Giant e Merida non a livello dei suddetti marchi Premium in quanto prodotte laggiù nel FarEat (Taiwan..) da aziende non importanti e con tecnologia ridotta" e' semplicemente falso.
Grazie per spiegazione veramente dettagliata... :mrgreen: :ueh:
Per le idee confuse... beh vedi tu.. il mio passaggio era assolutamente ironico ma forse troppo sottile (però avevo messo le faccine :roll:)...

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie per spiegazione veramente dettagliata... :mrgreen: :ueh:
Per le idee confuse... beh vedi tu.. il mio passaggio era assolutamente ironico ma forse troppo sottile (però avevo messo le faccine :roll:)...
Non volevo essere polemico, solo informarti. Penso che avessi capito la tua attitudine (quella di non essere attratto dai marchi e prezzi premium), e la tua ironia (relativa al fatto che certi marchi 'costano troppo poco' per alcuni). Sul merito dei marchi premium etc non entro, ma mi sembra che su alcuni punti non fossi ironico solo mal informato (senza polemica, io stesso mica pretendo di essere particolarmente informato sulla questione, e se qualcuno aggiunge info mi fa solo piacere).

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non volevo essere polemico, solo informarti. Penso che avessi capito la tua attitudine (quella di non essere attratto dai marchi e prezzi premium), e la tua ironia (relativa al fatto che certi marchi 'costano troppo poco' per alcuni). Sul merito dei marchi premium etc non entro, ma mi sembra che su alcuni punti non fossi ironico solo mal informato (senza polemica, io stesso mica pretendo di essere particolarmente informato sulla questione, e se qualcuno aggiunge info mi fa solo piacere).
Certo che mi fa piacere saperne di più se qualcuno mi informa relativamente ad argomenti in cui ho lacune... è già capitato.... ma nel passaggio relativo FarEst, Giant e Merida secondo te potevo essere serio?
Ironico /provocatorio...
o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si, merida possiede la maggioranza di specialized. giant e merida sono i 2 produttori più grossi e producono anche conto terzi, per esempio giant produce per trek.

quindi: che differenza sostanziale c'è tra un top di gamma specialized e un top di gamma merida? nessuna, arrivano dalla stessa fabbrica. lo stesso possiamo probabilmente dire per i top di gamma trek e i top di gamma giant.

poi ci sono tutti gli altri, che fanno in stragrande maggioranza produrre in oriente. produrre in cina o taiwan non è assolutamente sinonimo di bassa qualità...bisogna sempre far presente che molte aziende orientali hanno un know-how enormemente superiore a quello di tante piccole aziende europee ed americane, a meno che uno non vada da piccoli produttori con un dimostrato background in fatto di progettazione di componenti in carbonio, tipo bastion cycles.
la differenza principale tra giant e trek è il marketing. apri il sito trek e trovi decantato tutto il loro carbionio oclv xxx. ma in realtà quello un solo un nome dato alla tecnologia di altri (giant) che gli costruiscono telai e che loro rivendono ad una fucilata.
Credo però che nell'ultimo anno giant e trek non si sono trovati, giant ha introdotto un nuovo modo di tagliare le pelli che consente una riduzione significativa del materiale usato. e Infati il telaio più leggero di grande serie adesso è Giant. Trek, dal momento che si deve distinguere (anche in peggio) ua il marketing anche per giustificare toppe messi a progetti malfatti, tipo quello di avere un bb90 proprietario che ha dato tanti tanti problemi. giant con il bb86 di shimano non ha nessun problema ed ha un setup molto piu avanzato al momento.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.312
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la differenza principale tra giant e trek è il marketing. apri il sito trek e trovi decantato tutto il loro carbionio oclv xxx. ma in realtà quello un solo un nome dato alla tecnologia di altri (giant) che gli costruiscono telai e che loro rivendono ad una fucilata.
Credo però che nell'ultimo anno giant e trek non si sono trovati, giant ha introdotto un nuovo modo di tagliare le pelli che consente una riduzione significativa del materiale usato. e Infati il telaio più leggero di grande serie adesso è Giant. Trek, dal momento che si deve distinguere (anche in peggio) ua il marketing anche per giustificare toppe messi a progetti malfatti, tipo quello di avere un bb90 proprietario che ha dato tanti tanti problemi. giant con il bb86 di shimano non ha nessun problema ed ha un setup molto piu avanzato al momento.
Infatti io fra le bdc nuove non sottovaluterei la TCR che per me è bella e pare anche una gran bici

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quale è la specifica perché il marchio venga considerato Premium (a parte i gusti personali..)??
Marchi storici come Colnago, Pinarello e via discorrendo ci può stare in quanto tali... Il Tarmac Specy e Bmc e Trek probabile solo perché costano un occhio (per la finiture direi di no... il Tarmac SL7 fa vomitare... fatta con la cazzuola del muratore...)però costa molto, fa figo... la hanno le squadre migliori e Specy è la N. 1 in marketing niente da dire su questo!
Scott perché non può stare a livello di quest" ultime?
Capisco (ma non condivido.... .) il ritenere Giant e Merida non a livello dei suddetti marchi Premium in quanto prodotte laggiù nel FarEat (Taiwan..) da aziende non importanti e con tecnologia ridotta e costano troppo poco... :roll: :))):
Tralascio i marchi online perche forse occorre un discorso a parte...
Non è polemica la mia... e quindi sono aperto e pronto a cambiare idea su chi considerare premium.. o-o
Infatti, come ho detto anche il Tarmac come finiture non mi piace,è al livello della mia Orca OMX, però l'S-Works è senza dubbio una bici "di prestigio".
Pinarello costa un rene, pesa un botto e non mi fa impazzire l'estetica.
La Colnagno (V3RS) finiture da paura, mi piace anche il telaio ma penso lo rinnoveranno a breve, se fosse andrei dritto su colnago.
BMC costa ed è fatta come si deve e ha finiture da paura però non mi fa impazzire nel complesso (la teammachine, intendo).

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se vuoi qualcosa di esclusivo (anche nel prezzo, ma tanto ormai i prezzi sono altissimi per tutti i marchi) prova a guardare le bici di Officine Mattio. So che alcuni telai li fanno fare da Pedemonte vicino Genova ed altri da Carbonteam a Saluzzo (azienda specializzata in parti in carbonio per varie applicazioni, tipo automotive e aerospazio).

Avresti un prodotto di nicchia e made in Italy (per davvero).
No grazie, non mi interessa questa "nicchia".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.312
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'unico problema del TCR è che essendo molto sloping bisogna avere le misure giuste per quella geometria...non è molto adatta a chi ha gambe lunghe e busto corto.
Non mi pongo il problema, ho le gambe da tappo e il busto lungo :doh: :prega:

Ho quasi il problema opposto con la posizione attuale, dovrei cercare una geometria abbastanza estrema ( reach >390 stack <540)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
l'unico problema del TCR è che essendo molto sloping bisogna avere le misure giuste per quella geometria...non è molto adatta a chi ha gambe lunghe e busto corto.
infatti io mi trovo bene . 188 per 94 di cavallo, taglia xl.
però va bene fino ai normo conformati.
non va bene per i brevilinei per cui servono telai bassi, racing e lunghi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
infatti io mi trovo bene . 188 per 94 di cavallo, taglia xl.
però va bene fino ai normo conformati.
non va bene per i brevilinei per cui servono telai bassi, racing e lunghi
E avresti gambe corte?
chiedo perché io sono 186 ma di cavallo ho 88, che fossi un po' corto di gambe me ne sono accorto leggendo le varie misure qui sul forum quando ho preso la bdc dove quelli alti come me solitamente erano intorno ai 90 di cavallo, ma nel tuo caso non mi sembra tu abbia poco di cavallo per l'altezza che hai.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
E avresti gambe corte?
chiedo perché io sono 186 ma di cavallo ho 88, che fossi un po' corto di gambe me ne sono accorto leggendo le varie misure qui sul forum quando ho preso la bdc dove quelli alti come me solitamente erano intorno ai 90 di cavallo, ma nel tuo caso non mi sembra tu abbia poco di cavallo per l'altezza che hai.
io 180, 90 di cavallo. mi consolo pensando che in fondo un ciclista con le gambe lunghe, rispetto ad uno di pari peso e pari altezza ma con le gambe corte, ha verosimilmente meno peso nella parte superiore e più peso sulle gambe...quindi forse un po' di muscolo in più, quindi sperabilmente qualche watt in più.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E avresti gambe corte?
infatti ho gambe lunghe
mi sevr eunabici alta di sterzo ma relativamente corte.
ps 88 di cavallo per 186 è normale.

• Mi piace
Reactions: bonny92