Triban 100

GravelMiki

Novellino
8 Luglio 2021
9
2
36
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 100
Il mozzo a cassetta ha l'innesto stellato, quello a filetto o a vite è tondo. Ma se vai lì secondo me, piuttosto che imparare a riconoscere i mozzi da montati, fai prima a contare i denti della corona. 48 per la vecchia, 44 per la nuova. Oppure dei pignoni: la vecchia ha una 14-34 (oppure 14-32, non ricordo.. sicuramente più di 30), la nuova una 12-28.
Non puoi sbagliare.
Acquista, ho contato i denti e confermo che è il modello nuovo.
Grazie!

• Mi piace
Reactions: Emmever

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Condivido le mie risultanze sui pesi dei componenti che fino ad ora ho potuto misurare.
Naturalmente se avete altre info, suggerimenti o correzioni, sono ben accette!

Saluti

Allegati

• tabella pesi.png
    tabella pesi.png
    70,5 KB · Visite: 26

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Certo che per una bici da 260 € andare a pesare ogni componente è un po' come cercare di svuotare il mare col secchio
Ah sì, e se avessi comprato una Kona Rove DL 2021, che costa 1600€ su Bikester e pesa 11,2 Kg (un etto in meno della nostra) aveva senso?
Ma poi, quante cose deducete quando leggete un post?

Ho detto che è il caso di cambiare i pezzi per alleggerire la bici?
Ho detto che alleggerire la bici migliora le prestazioni sostanzialmente?
Ma soprattutto, quali prestazioni? Io ho 40 anni, la prestazione che ricerco è restare vivo senza infartare.

Io ho raccolto dei dati (pesi, ma anche misure) e li ho condivisi, nel caso a qualcuno potessero essere utili, non mi interessa per farci cosa.
Voi invece, di che state parlando? Mah....

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.548
1.291
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ah sì, e se avessi comprato una Kona Rove DL 2021, che costa 1600€ su Bikester e pesa 11,2 Kg (un etto in meno della nostra) aveva senso?

Ma soprattutto, quali prestazioni? Io ho 40 anni, la prestazione che ricerco è restare vivo senza infartare.

Io ho raccolto dei dati (pesi, ma anche misure) e li ho condivisi, nel caso a qualcuno potessero essere utili, non mi interessa per farci cosa.
Lascia perdere, io ti capisco.
Io quando smonto un componente da una delle mie bici lo peso sempre. Perché? Non lo so, è un vezzo...
Alla fine sono un bambino cresciuto: pedalare e smanettare sulle bici sono i miei giochi.
Sono ben consapevole che le mie prestazioni sono scalerce perché faccio solo 4000km all'anno più o meno, non per il peso mio ne dei mezzi

• Mi piace

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

Era solo per scherzare. Ci mancherebbe, ognuno con la bici può farci quello che vuole. Lungi da me voler offendere qualcuno, ognuno fa del proprio tempo ciò che meglio crede. Ci mancherebbe altro

• Mi piace

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Ma figurati, non è che mi offendo, ma mi dispiace, perchè oltretutto non avete manco cognizione di cosa avete acquistato.
Un telaio da 1,8Kg come quello della RC100 non è affatto male. Pare che qua molti abbiano i sensi di inferiorità. Sono sicuro che bici da 1000€ non hanno soluzioni MOLTO diverse, a livello di telaio. Magari hanno i cablaggi interni, ok... ma strutturalmente questo è un telaio abbastanza leggero e che trasmette ottime sensazioni. E' assolutamente DEGNO di essere allestito meglio di come esce, a patto di avere i soldi. E io di sicuro non faccio i conti in tasca alla gente.
Sul fatto di comprare direttamente una bici di categoria superiore, io non sono d'accordo. Quando si è agli inizi non si sa bene neppure cosa si vuole, si rischia di spendere molto per poi dover comunque cambiare cose. Io considero la RC100 un telaio nudo, comprato a due spicci. Il resto della componentistica è un optional, che ti permette, nel frattempo che capisci cosa vuoi fare da grande, di girare in bici.

Sullo spendere soldi per alleggerire la bici, c'è chi impazzisce dietro i grammi, e chi lo reputa inutile, e non saremo certamente noi in questo thread a sancire con valenza assoluta e tono da sentenza che "non ne vale la pena" perché "si è capito che il peso incide poco sulle prestazioni".

Quello che posso dire io sulla questione peso, è che quando arriviamo a casa, non avendo il garage e dovendo portare le bici su per la tromba delle scale, la mia compagna mi fa portare la sua mtb da 14kg e passa, e lei porta su la mia.
Quindi il peso incide eccome sulle prestazioni, se lo chiedete a lei o-o

• Mi piace

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ma figurati, non è che mi offendo, ma mi dispiace, perchè oltretutto non avete manco cognizione di cosa avete acquistato.
Un telaio da 1,8Kg come quello della RC100 non è affatto male. Pare che qua molti abbiano i sensi di inferiorità. Sono sicuro che bici da 1000€ non hanno soluzioni MOLTO diverse, a livello di telaio. Magari hanno i cablaggi interni, ok... ma strutturalmente questo è un telaio abbastanza leggero e che trasmette ottime sensazioni. E' assolutamente DEGNO di essere allestito meglio di come esce, a patto di avere i soldi. E io di sicuro non faccio i conti in tasca alla gente.
Sul fatto di comprare direttamente una bici di categoria superiore, io non sono d'accordo. Quando si è agli inizi non si sa bene neppure cosa si vuole, si rischia di spendere molto per poi dover comunque cambiare cose. Io considero la RC100 un telaio nudo, comprato a due spicci. Il resto della componentistica è un optional, che ti permette, nel frattempo che capisci cosa vuoi fare da grande, di girare in bici.

Sullo spendere soldi per alleggerire la bici, c'è chi impazzisce dietro i grammi, e chi lo reputa inutile, e non saremo certamente noi in questo thread a sancire con valenza assoluta e tono da sentenza che "non ne vale la pena" perché "si è capito che il peso incide poco sulle prestazioni".

Quello che posso dire io sulla questione peso, è che quando arriviamo a casa, non avendo il garage e dovendo portare le bici su per la tromba delle scale, la mia compagna mi fa portare la sua mtb da 14kg e passa, e lei porta su la mia.
Quindi il peso incide eccome sulle prestazioni, se lo chiedete a lei o-o
Il mio sarcasmo era dovuto al fatto che a prescindere dalla bici, soprattutto per quello che esprime la triban, non ha senso fare upgrade su questa bici per quello che costa. Se cominci a cambiare trasmissione, manubrio, sella, ecc si spende più di quanto costa per esempio la triban rc 500....per questo ironizzavo sull'alleggerire il peso di una bici economica. A mio parere, su questa bici, non ha senso.....

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Ho terminato i lavori che mi ero prefissato sulla bici.

Alla fine ho cambiato parecchi componenti, ho speso un po' di soldi, ma l'ho montata un po' come volevo io e soprattutto ho imparato a mettere le mani sulla bici.
Prima ero impedito anche a smontare la ruota posteriore o sostituire il nastro del manubrio; adesso qualcosina in più so fare e so come funziona la componentistica. Farsi il lavoro da soli qualche soddisfazione la regala.

Già qualche anno fa avevo cambiato sella, guarnitura, pneumatici sostituendole con:
- sella montegrappa liberty
- guarnitura da 42
- pneumatici shwalbe marathon

Ora ho cambiato:
- ruote shimano RS100
- leva destra Shimano Sora 9V 3000
- cassetta Sunrace 11-36

Deragliatore posteriore e catena non li ho nemmeno cambiati.
In realtà avevo acquistato una catena a 9V, ma ho visto che una 7V funziona bene.

Per ora ci ho fatto qualche km e il cambio funziona alla perfezione, nessun rumore e cambiata precisa.
Ma devo mettere il sistema ancora sotto stress per cui volevo mostrarvi 2/3 foto per sapere se secondo voi a prima vista sembra tutto ok.

Foto con il rapporto 11
PXL_20210710_101251833.jpg

Foto con il rapporto 36
PXL_20210710_101421508.jpg

Infine una foto con i 2 corni. A sx il Sora, a dx l'originale. Non sono molto diversi. Prendere il Sora sx per non usarlo mi sembrava uno spreco. Anche qui vedrò come mi troverò.
PXL_20210710_101432829.jpg

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
BellissimaimsissislillelHo terminato i lavori che mi ero prefissato sulla bici.

Alla fine ho cambiato parecchi componenti, ho speso un po' di soldi, ma l'ho montata un po' come volevo io e soprattutto ho imparato a mettere le mani sulla bici.
Prima ero impedito anche a smontare la ruota posteriore o sostituire il nastro del manubrio; adesso qualcosina in più so fare e so come funziona la componentistica. Farsi il lavoro da soli qualche soddisfazione la regala.

Già qualche anno fa avevo cambiato sella, guarnitura, pneumatici sostituendole con:
- guarnitura da 42

Ora ho cambiato:
- ruote shimano RS100
- cassetta Sunrace 11-36

In realtà avevo acquistato una catena a 9V, ma ho visto che una 7V funziona bene.

Per ora ci ho fatto qualche km e il cambio funziona alla perfezione, nessun rumore e cambiata precisa.
Ma devo mettere il sistema ancora sotto stress per cui volevo mostrarvi 2/3 foto per sapere se secondo voi a prima vista sembra tutto ok.

Foto con il rapporto 11
Vedi l'allegato 293163

Foto con il rapporto 36
Vedi l'allegato 293172

Infine una foto con i 2 corni. A sx il Sora, a dx l'originale. Non sono molto diversi. Prendere il Sora sx per non usarlo mi sembrava uno spreco. Anche qui vedrò come mi troverò.
Vedi l'allegato 293173
Bella!

• Mi piace
Reactions: j3st3r

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Si esatto, è per stringere e allentare ovviamente. L'ideale, sempre se ti va, sarebbe mettere il grasso sulla filettatura, sembra che è il sistema migliore per non farle svitare, mai capito perché ma lo faccio ciecamente.
Hai risolto?
Credo di si. L'ho provata per un paio di km e dal movimento centrale nessun rumore. La devo sfondare però su percorsi tosti. Credo di aver risolto cmq

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Il mio sarcasmo era dovuto al fatto che a prescindere dalla bici, soprattutto per quello che esprime la triban, non ha senso fare upgrade su questa bici per quello che costa. Se cominci a cambiare trasmissione, manubrio, sella, ecc si spende più di quanto costa per esempio la triban rc 500....per questo ironizzavo sull'alleggerire il peso di una bici economica. A mio parere, su questa bici, non ha senso.....
Dipende quello che vuoi ottenere. Io sono in cerca di una bici costruita su misura per me, da tenermi per i prossimi anni.
E per ottenere questo ci sono diversi svantaggi nel partire da una RC500 (o superiori).

1) Per comprare la RC500 devi avere 650€ sull'unghia da dare avanti, finché non cacci i soldi, non hai la bici (e questo basterebbe da solo).
2) Con la RC500 compri un'ottima bici, ma non è in alcun modo "personalizzata". Il fatto che la qualità sia alta non significa che, ad esempio, tu non sia poi comunque portato, per avere una bici su misura, a cambiare sella, stem, pedali o qualcosa sulla rapportatura, gomme etc e quindi il prezzo salirebbe ancora.
3) Ci sono componenti molto pregiati (costosi) sulla RC500, che però A ME non danno tutto quel valore, ma intanto li ho profumatamente pagati. Ok il 9v, ma non credo sia necessario un gruppo Shimano Sora. I freni a disco mi creano solamente disagi. I copertoni da 28mm li cambierei comunque perché troppo stretti. Il cerchio con canale da 17c è un costo (ed un peso, 2,2 kg!) che non sfrutterò mai, visto che giro con i 32mm.
4) Alcune esigenze potrebbero cambiare nel tempo, dopo aver macinato chilometri. Partendo dalla RC100, che intanto sta a casa e posso sperimentare, ti tieni da parte il budget, e SE MAI SERVIRA' si userà per componenti che migliorano davvero la nostra esperienza in bici. Non per i freni a disco e lo Shimano Sora perché Decathlon ha deciso che una buona bici deve averli.

• Mi piace

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Ho terminato i lavori che mi ero prefissato sulla bici.

- guarnitura da 42

Ora ho cambiato:
- ruote shimano RS100
- cassetta Sunrace 11-36

Foto con il rapporto 11
Vedi l'allegato 293163

Foto con il rapporto 36
Vedi l'allegato 293172

Vedi l'allegato 293173
Molto bella, secondo me hai fatto modifiche molto intelligenti.
Ho avuto lo sresso dilemma sulle leve, perché anch'io sono in 1x9 e la leva sinistra frena solamente.
Alla fine ho preso queste leve MicroNew (che sono delle MicroShift praticamente rimarchiate) e sono andato con la sostituzione di entrmbe senza spendere molto.
Però anche a me è parso uno spreco, fammi sapere se noti differenze col tempo fra leva freno originale e leva Shimano!