Ma figurati, non è che mi offendo, ma mi dispiace, perchè oltretutto non avete manco cognizione di cosa avete acquistato.
Un telaio da 1,8Kg come quello della RC100 non è affatto male. Pare che qua molti abbiano i sensi di inferiorità. Sono sicuro che bici da 1000€ non hanno soluzioni MOLTO diverse, a livello di telaio. Magari hanno i cablaggi interni, ok... ma strutturalmente questo è un telaio abbastanza leggero e che trasmette ottime sensazioni. E' assolutamente DEGNO di essere allestito meglio di come esce, a patto di avere i soldi. E io di sicuro non faccio i conti in tasca alla gente.
Sul fatto di comprare direttamente una bici di categoria superiore, io non sono d'accordo. Quando si è agli inizi non si sa bene neppure cosa si vuole, si rischia di spendere molto per poi dover comunque cambiare cose. Io considero la RC100 un telaio nudo, comprato a due spicci. Il resto della componentistica è un optional, che ti permette, nel frattempo che capisci cosa vuoi fare da grande, di girare in bici.
Sullo spendere soldi per alleggerire la bici, c'è chi impazzisce dietro i grammi, e chi lo reputa inutile, e non saremo certamente noi in questo thread a sancire con valenza assoluta e tono da sentenza che "non ne vale la pena" perché "si è capito che il peso incide poco sulle prestazioni".
Quello che posso dire io sulla questione peso, è che quando arriviamo a casa, non avendo il garage e dovendo portare le bici su per la tromba delle scale, la mia compagna mi fa portare la sua mtb da 14kg e passa, e lei porta su la mia.
Quindi il peso incide eccome sulle prestazioni, se lo chiedete a lei