Triban 100

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Mica lo capisco questo discorso, secondo me quando si pedala si deve spostare la bici e chi sta sopra e non dovrebbe essere diverso se ho una forcella da 5 kg o ho la pancia come un cocomero di pari peso. Apprezzo comunque lo sforzo argomentativo
Questo è perfettamente vero, ma solo idealmente.
Si discosta dalla realtà quando il mezzo non è immobile sugli assi, ma si muove in più direzioni ed ha masse rotanti.
Per le ruote è forse intuitivo: se sono più leggere è più facile "ripristinare" il movimento dopo averle rallentate. Infatti il vantaggio delle ruote leggere si ha in particolare quando appunto devi fare molti "rilanci", ad esempio in salita, in cui in pratica ogni pedalata è un piccolo rilancio.
Se dovessimo invece andare a velocità sostenuta e costante per chilometri, questo vantaggio sarebbe azzerato.

Per la forcella (ma anche tutto il resto delle masse della bici) sussistono continui movimenti non inerziali durante l'azione. Pensa, ma solo per fare un esempio, a quando ti alzi in piedi sui pedali e sposti la bici fra le gambe facendo destra-sinistra per agevolare il movimento. Per spostare una bici più leggera compi un lavoro muscolare minore a parità di risultato (agevolare la pedalata inclinando la bici).

In realtà il discorso qui sarebbe pure più complesso, e oltre al peso entrano in gioco le rigidità dei componenti a fare parecchia differenza.

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
42
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Salve a tutti, vorrei procedere al acquisto di una triban rc 100 ma leggendo qualche pagina di questo topic mi è sorto il dubbio che il mio potesse essere un acquisto non troppo sensato. Io abito a Napoli, dovrei fare solo strade di città, ma ci sono miliardi di buche e strade che dire che fanno schifo è poco, inoltre le piste ciclabili da queste parti sono poche e mal distribuite, la bici verrebbe usata per puro diletto, un oretta la mattina per fare un po' di attività fisca e poco più. Nessuna velleità agonistica e zero giri con gli altri, cioè la userei io di mattina per fare un po' di attività fisica.

Ovviamente come si può capire sono super principiante e non so neanche se la cosa durerà per molto, per cui vorrei spendere il meno possibile per poi lasciarmi margini di manovra nel eventualità che la cosa mi prendesse.

Ora leggendo le pagine di questo topic si capisce che i rapporti di questa bici sono pochi e poco consoni per le salite e considerando che la mia città è tutta una salita mi sta venendo il dubbio che sia una cazzata acquistarla.

Con la bici con i rapporti di serie una persona come me, con poco allenamento riesce ad affrontare una salita diciamo del 10% ? oppure è già troppo per questa bici e sopratutto per le mie gambe?

Mi scuso se la domanda può sembrare banale, ma essendo agli inizi non riesco a darmi una risposta da solo.

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
229
119
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Sul 10% di pendenza un rapporto 44/28 è abbastanza impegnativo. Se la salita è corta puoi salire in piedi sui pedali, ma se è lunga è dura.
Quanto alle buche, ha gomme abbastanza grosse, quindi non me ne preoccuperei.
Comunque per la stessa cifra puoi prendere la MTB che per quel che devi fare va bene, oppure ti prendi il modello superiore con la doppia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: j3st3r

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Questo è perfettamente vero, ma solo idealmente.
Si discosta dalla realtà quando il mezzo non è immobile sugli assi, ma si muove in più direzioni ed ha masse rotanti.
Per le ruote è forse intuitivo: se sono più leggere è più facile "ripristinare" il movimento dopo averle rallentate. Infatti il vantaggio delle ruote leggere si ha in particolare quando appunto devi fare molti "rilanci", ad esempio in salita, in cui in pratica ogni pedalata è un piccolo rilancio.
Se dovessimo invece andare a velocità sostenuta e costante per chilometri, questo vantaggio sarebbe azzerato.

Per la forcella (ma anche tutto il resto delle masse della bici) sussistono continui movimenti non inerziali durante l'azione. Pensa, ma solo per fare un esempio, a quando ti alzi in piedi sui pedali e sposti la bici fra le gambe facendo destra-sinistra per agevolare il movimento. Per spostare una bici più leggera compi un lavoro muscolare minore a parità di risultato (agevolare la pedalata inclinando la bici).

In realtà il discorso qui sarebbe pure più complesso, e oltre al peso entrano in gioco le rigidità dei componenti a fare parecchia differenza.
mi mancano sicuramente nozioni di fisica che tu hai, io sono fermo al piano inclinato, per me la bici ha solo una direzione, dal basso verso l'alto e la massa da spostare è quella complessiva fatta dal ciclista e dalla bici. Anche il discorso delle ruote mi sembra strano, visto che sono parte del tutto. Comunque sarà la suggestione, ma mi trovo bene anche con bici da città con parafanghi e cavaletto perchè penso che il vero aiuto venga dai rapporti.
Sicuramente però la qualità della bici non è data solo dalla leggerezza, quella la vedono i profani che appunto sono felici di comprare una cinesata da 30 euro non sapendo neanche che rischiano la pelle come giustamente hai fatto notare, ma dalla qualità dei materiali e dalla loro dinamica.

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
mi mancano sicuramente nozioni di fisica che tu hai, io sono fermo al piano inclinato, per me la bici ha solo una direzione, dal basso verso l'alto e la massa da spostare è quella complessiva fatta dal ciclista e dalla bici. Anche il discorso delle ruote mi sembra strano, visto che sono parte del tutto. Comunque sarà la suggestione, ma mi trovo bene anche con bici da città con parafanghi e cavaletto perchè penso che il vero aiuto venga dai rapporti.
Sicuramente però la qualità della bici non è data solo dalla leggerezza, quella la vedono i profani che appunto sono felici di comprare una cinesata da 30 euro non sapendo neanche che rischiano la pelle come giustamente hai fatto notare, ma dalla qualità dei materiali e dalla loro dinamica.
La rigidità fa una differenza abissale. Se dovessi dire le cose più sottovalutate che fanno la differenza: i pedali con gli attacchi e un telaio con una giusta rigidità. Queste due cose spostano più che avere 10 chili di zavorra.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Salve a tutti, vorrei procedere al acquisto di una triban rc 100 ma leggendo qualche pagina di questo topic mi è sorto il dubbio che il mio potesse essere un acquisto non troppo sensato. Io abito a Napoli, dovrei fare solo strade di città, ma ci sono miliardi di buche e strade che dire che fanno schifo è poco, inoltre le piste ciclabili da queste parti sono poche e mal distribuite, la bici verrebbe usata per puro diletto, un oretta la mattina per fare un po' di attività fisca e poco più. Nessuna velleità agonistica e zero giri con gli altri, cioè la userei io di mattina per fare un po' di attività fisica.

Ovviamente come si può capire sono super principiante e non so neanche se la cosa durerà per molto, per cui vorrei spendere il meno possibile per poi lasciarmi margini di manovra nel eventualità che la cosa mi prendesse.

Ora leggendo le pagine di questo topic si capisce che i rapporti di questa bici sono pochi e poco consoni per le salite e considerando che la mia città è tutta una salita mi sta venendo il dubbio che sia una cazzata acquistarla.

Con la bici con i rapporti di serie una persona come me, con poco allenamento riesce ad affrontare una salita diciamo del 10% ? oppure è già troppo per questa bici e sopratutto per le mie gambe?

Mi scuso se la domanda può sembrare banale, ma essendo agli inizi non riesco a darmi una risposta da solo.
vai di MTB con la salita al 10% metti la corona da 22 o da 32 e la vita ti sorriderà mentre la schiena ringrazierà ad ogni buca. La triban 100 anche se ci metti la corona da 36 sarà sempre tosta su salite al 10%, chi t'o fa fa? Oppure se proprio vuoi la triban ci metti subito la tripla corona e hai i rapporti da MTB

Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La rigidità fa una differenza abissale. Se dovessi dire le cose più sottovalutate che fanno la differenza: i pedali con gli attacchi e un telaio con una giusta rigidità. Queste due cose spostano più che avere 10 chili di zavorra.
ho letto che i pedali con gli attacchi aumentano il rendimento della pedalata al 25%, non so se è vero. Ma è importante anche la corretta manutenzione, il funzionamento dei cuscinetti, la pulizia della catena e di pignoni, gli attriti in genere.

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
vai di MTB con la salita al 10% metti la corona da 22 o da 32 e la vita ti sorriderà mentre la schiena ringrazierà ad ogni buca. La triban 100 anche se ci metti la corona da 36 sarà sempre tosta su salite al 10%, chi t'o fa fa? Oppure se proprio vuoi la triban ci metti subito la tripla corona e hai i rapporti da MTB
Comunque in città salite del 10% se ci sono durano 200 metri... voglio dire... la salita del passo dello Stelvio è del 7% con picchi di 11...

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
ho letto che i pedali con gli attacchi aumentano il rendimento della pedalata al 25%, non so se è vero. Ma è importante anche la corretta manutenzione, il funzionamento dei cuscinetti, la pulizia della catena e di pignoni, gli attriti in genere.
La percentuale non la saprei calcolare, servirebbe il misuratore di potenza,, ma per la mia esperienza confermo che la differenza è abissale, secondo me per due motivi:
1) puoi anche tirare, usando muscoli complementari e altrimenti inutilizzati (certo, il fiato resta quello, non si scappa, ma comunque aiuta)
2) La cadenza alta è risaputo essere vantaggiosa, ma se non si è acquisito il movimento è inefficiente pedalare più velocemente. Con gli attacchi è molto più facile pedalare ad una cadenza più alta di quella che si sa "maneggiare", venendo a mancare tutta quella parte di energia mentale necessaria a mantenere un perfetto sincronismo. Sembra una cosa secondaria, invece pure questo porta via energie.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ahahah 10 chili sono una bella zavorra in effetti!
Sì ho visto il peso e l'ho già inserito per aggiornare la tabella. Appena mi arrivano i copertoni nuovi e faccio il lavoro di montaggio peso anche i cerchi e posto quella aggiornata.
Il peso della forcella originale è davvero ingente. Sono sorpreso di quanto costino poco quelle in carbonio. Su Amazon ne ho trovata una da 370 grammi a soli 32€ spedita, con possibilità di reso e tutto. Folle poter levare quasi un chilo netto dal totale con cifre così esigue. Qui non siamo a livello di "pippe mentali da alleggerimento". Siamo su valori che fanno differenza anche solo quando devi sollevare la bici, appunto. Come se non bastasse, il carbonio assorbe anche molto bene le vibrazioni. Sicuramente meglio dell'alluminio, non so se sia simile o migliore all'acciaio dell'originale come assorbimento delle asperità. Notato differenze in questo?
Differenza del carbonio abissale. Con la forcella in "ghisa" ogni buca era una martellata sui polsi, anche qualche tratto in pavé faceva male alle mani. Con quella in carbonio è decisamente più confortevole. E ci ho messo anche il manubrio integrato in carbonio per renderla ancora più comoda (l'avevo in casa dismesso da una bdc).
Il cerchio anteriore potrei pesarlo perché l'ho sostituito e ora è tra la pigna dei componenti che ho in casa.

• Mi piace
Reactions: j3st3r

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Al posto tuo conoscendo Napoli e le sue salitone (penso a Vico d'afflitto ai quartieri) con pendenze belle toste, ti direi vai di mtb perchè ti serve la tripla davanti se sei poco allenato, oltre al fatto che sulle chianche dei quartieri o dei fossi creati dai sampietrini di via Marina le gomme della Triban sono troppo sottili. Te lo dico da napoletano acquisito: vai di mtb per la tua sicurezza!

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Differenza del carbonio abissale. Con la forcella in "ghisa" ogni buca era una martellata sui polsi, anche qualche tratto in pavé faceva male alle mani. Con quella in carbonio è decisamente più confortevole. E ci ho messo anche il manubrio integrato in carbonio per renderla ancora più comoda (l'avevo in casa dismesso da una bdc).
Il cerchio anteriore potrei pesarlo perché l'ho sostituito e ora è tra la pigna dei componenti che ho in casa.
Grazie, ho fatto anche io, sono arrivati i gravelking ed ho montato il tutto.
Questa la tabella aggiornata. Ci avviciniamo alla copertura del 100% dei dati. Probabilmente, vista l'economicità dei materiali, la guarnitura la fa da padrona con un chiletto buono...

Allegati

• tabella pesi.png
    tabella pesi.png
    78,8 KB · Visite: 20

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
43
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Molto interessante il discorso del carbonio.
Io ho trovato questa, ma non capisco. Sembra che di un colore costi 35€, mentre dell''altro 105. Mi pare strano... forse qualcosa mi sfugge...
https://www.amazon.it/gp/product/B08778FF8B/?tag=mmc08-21

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
1
Visita sito

Ciao, avendo pedalato non poco per Napoli in passato con bdc ti direi di andare di MTB, magari adirittura una front usata, soprattutto all'inizio. A Napoli a seconda della zona dove sei puoi trovare il pavè, che non sembra ma fa male e spezza le gambe, buche, fossi, salite spezzagambe per chi è all'inizio, per cui una bella MTB ti permette di trovare il ritmo ed il rapporto giusto. Quando avrai messo qualche centinaio di km nelle ruote (e vedi se a maggio hai di nuovo voglia di prendere la bici) puoi iniziare a capire se rimanere sulla MTB, andare su qualcosa di diverso ma sempre più comodo di una bdc come una grevel o esplorare la bdc.

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
La rc 500 è ancora più "bici da corsa" della rc 100. Ha sicuramente il vantaggio della doppia corona anteriore per le salite, ma in quanto a buche e strade dissestate non sarebbe il massimo nè del comfort nè della sicurezza.... Secondo me sempre MTB.

• Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.757
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie a tutti per i pareri siete stati illuminanti l. Ma se alzassi il budget e opterei per la rc 500 secondo voi andrebbe bene? Oppure conviene sempre la mtb?
dovresti cambiare i copertoni con dei 38mm, oltre mi pare non si possa andare, comunque, una spesa in più. I 38 mm in città, per quanto disastrata, vanno già benone.

• Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie a tutti per i pareri siete stati illuminanti l. Ma se alzassi il budget e opterei per la rc 500 secondo voi andrebbe bene? Oppure conviene sempre la mtb?
Se vuoi una BDC prendila ma a parte tutto quello che ti è stato detto pro MTB per il manto stradale dissestato, la BDC si dovrebbe usare per un uso più prolungato di quello che ti riprometti di fare, secondo me ha un senso solo per giri di almeno 30 km e soprattutto su strada libera mentre tu hai detto di volerla usare per giri in città di un'ora. Fermate frequenti per traffico, semafori e incroci rendono molto scomoda una BDC per la particolare posizione di guida e magari per i pedali con gli attacchi. Però al cuor non si comanda e se nonostante tutto preferisci la BDC, be' quella è la tua bici.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.757
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
comunque, hai la fortuna di avere uno che ha provato la RC520, MTB, ed un'altra marea di bici proprio nella tua Città,
per farti un'idea leggi (parecchio) e spulcia le prove che trovi qua:

https://www.elessarbicycle.it