Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, una domanda su un argomento sicuramente già trattato (con i lcerca non sono riuscito a trovare).
Ho una bici con freni rim e vorrei comprare un paio di ruote in carbonio.
Scegliendo tubeless riduco sensibilmente il rischio di far esplodere le piste frenanti a causa del surriscaldamento e scoppio della camera d'aria?
Quali altri rischi residui da uso imporprio dei freni resterebbero? E' una configurazione sicura/sensata carbonio+freni rim+ tubeless?

Grazie
Ti parlo da utilizzatore di tubeless su cerchi in carbonio e freni rim.....il surriscaldamento delle piste frenanti non ha nulla a che vedere con il tipo di copertura montata, ma semplicemente con le abitudini di frenata.....se sei uno che in discesa ha perennemente le pinze dei freni tirate, specialmente se sei pesante, il rischio di surriscaldamento potrebbe anche esserci, anche se rimane un'ipotesi molto remota, specialmente se vai su cerchi di qualità.
Detto questo, il fatto che i tubeless solitamente richiedono pressioni di utilizzo inferiori rispetto al sistema copertoncino+camera d'aria, non può che essere un punto a favore, in quanto sulla pista frenante viene esercitata una forza inferiore.
Per quella che è la mia esperienza, ti consiglierei le Fulcrum Wind C, non sono dichiarate tubeless, ma di fatto lo sono tranne per l'assenza del dentino di ritenzione.....sono ormai 4 anni che le uso in abbinamento a coperture tubeless (in realtà io ho le R4 Carbon che sono le stesse ruote che ora si chiamano Wind) con grosse soddisfazioni e nessun problema legato all'uso dei tubeless.....tanto per farti qualche esempio, ci ho corso anche una Gf Sportful e un paio di Gf Strade Bianche. ;-)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti. Possessore da 10 gg di Una specialized roubaix.
Cerchi dt canale 20 tubeless ready.

Ho letto svariate pagine, e sono più confuso di prima.

Leggo che molti di voi hanno problemi a fare tallonare le gomme..
Ho una pompa Flash charger, Che utilizzo su gomme mtb tubeless senza problemi...
Andrebbe bene..suppongo.

Quando bucate una gomma tubeless, non usate i classici vermicelli??
O sono sconsigliati su gomme Bdc?

Liquido uso lo schwalbe, che altro non è che lo stans.

Gomme Pirelli esperienze??

Grazie
Lo schwalbe e lo stan sono diversi come lattice, avuti entrambi. Lo stan è più viscoso

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.855
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, una domanda su un argomento sicuramente già trattato (con i lcerca non sono riuscito a trovare).
Ho una bici con freni rim e vorrei comprare un paio di ruote in carbonio.
Scegliendo tubeless riduco sensibilmente il rischio di far esplodere le piste frenanti a causa del surriscaldamento e scoppio della camera d'aria?
Quali altri rischi residui da uso imporprio dei freni resterebbero? E' una configurazione sicura/sensata carbonio+freni rim+ tubeless?

Grazie
Il rischio lo elimini perchè non c'è nessuna camera d'aria da far scoppiare.
L'uso improprio dei freni consiste principalmente nel tenerli troppo chiusi per troppo tempo, si cuociono e incominciano a non frenare. Oppure frenare troppo tardi :==

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Dite che devo iniziare a preoccuparmi? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Come si vede dalle foto sembra che ci sono tipo delle "crepe" negli intagli del battistrada, questo succede solo sulla parte destra del copertoncino anteriore sul posteriore non ci sono segni così evidenti, il battistrada è ovviamente consumato ma non mi pare esageratamente IMG_20210713_082254.jpg IMG_20210713_082454.jpg IMG_20210713_082526.jpg
È la mia prima esperienza coi tubeless e magari i più esperti possono darmi consigli anche su cosa montare in sostituzione

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Dite che devo iniziare a preoccuparmi? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Come si vede dalle foto sembra che ci sono tipo delle "crepe" negli intagli del battistrada, questo succede solo sulla parte destra del copertoncino anteriore sul posteriore non ci sono segni così evidenti, il battistrada è ovviamente consumato ma non mi pare esageratamente Vedi l'allegato 293597 Vedi l'allegato 293598 Vedi l'allegato 293599
È la mia prima esperienza coi tubeless e magari i più esperti possono darmi consigli anche su cosa montare in sostituzione
Davvero strano... mai successo...
A quanto gonfi??

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se non perde pressione io non mi farei problemi
Particolari perdite non ci sono, diciamo che da sabato a stamattina c'era circa mezzo bar meno
Davvero strano... mai successo...
A quanto gonfi??
Ma sull'anteriore non sono mai andato oltre o 5,5bar ma solo inizialmente quando non avevo ancora capito bene le pressioni giuste x me, adesso gonfio a 4,5/5bar non di più
Sono Goodyear Vector 4season da 25mm ma adesso che ci guardo come km hanno superato i 3000

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'uso improprio dei freni consiste principalmente nel tenerli troppo chiusi per troppo tempo, si cuociono e incominciano a non frenare. Oppure frenare troppo tardi :==
Hai detto bene, questo è quello che potrebbe capitare facendo un uso improprio dei freni.....facendone invece un utilizzo normale, o comunque seguendo le accortezze che un cerchio in carbonio rim brake richiede in fase di frenata, il rischio è alquanto remoto. ;-)

Sempre più contento di aver preso le Fulcrum Racing Zero Competizione. Passerò ai cerchi in carbonio se è quando passerò ai dischi...
Sicuramente con ruote disc il problema di surriscaldamento della pista frenante viene risolto alla radice, ma credimi che se il cerchio è di qualità e si fa un uso "normale" dei freni, è difficile che si manifestino problemi di questo genere.....certo che se uno pesa >85kg e percorre continuamente discese lunghe e veloci o che presentano pendenze importanti (penso a chi abita in zona di montagna e si cimenta spesso in percorsi che prevedono tanta salita e relativa discesa), se non si hanno certe accortezze, il rischio di surriscaldare troppo il cerchio potrebbe anche presentarsi.
Ovviamente sono scelte personali, ragione per cui se ti senti più tranquillo con ruote in alluminio, hai fatto bene ad acquistarle.....per quella che è la mie esperienza (peso mediamente sui 71/72kg), posso dirti che in oltre cinque anni di utilizzo non ho mai avuto problemi in tal senso, anche percorrendo lunghe discese di montagna. ;-)

• Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.138
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
Hai detto bene, questo è quello che potrebbe capitare facendo un uso improprio dei freni.....facendone invece un utilizzo normale, o comunque seguendo le accortezze che un cerchio in carbonio rim brake richiede in fase di frenata, il rischio è alquanto remoto. ;-)

Sicuramente con ruote disc il problema di surriscaldamento della pista frenante viene risolto alla radice, ma credimi che se il cerchio è di qualità e si fa un uso "normale" dei freni, è difficile che si manifestino problemi di questo genere.....certo che se uno pesa >85kg e percorre continuamente discese lunghe e veloci o che presentano pendenze importanti (penso a chi abita in zona di montagna e si cimenta spesso in percorsi che prevedono tanta salita e relativa discesa), se non si hanno certe accortezze, il rischio di surriscaldare troppo il cerchio potrebbe anche presentarsi.
Ovviamente sono scelte personali, ragione per cui se ti senti più tranquillo con ruote in alluminio, hai fatto bene ad acquistarle.....per quella che è la mie esperienza (peso mediamente sui 71/72kg), posso dirti che in oltre cinque anni di utilizzo non ho mai avuto problemi in tal senso, anche percorrendo lunghe discese di montagna. ;-)
Ma se proprio uno cià (ci ha) la fissa.. meglio passare al tubolare, tanto se ha ancora i freni rim :-x

:mrgreen:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma se proprio uno cià (ci ha) la fissa.. meglio passare al tubolare, tanto se ha ancora i freni rim :-x

:mrgreen:
A parte il discorso minor praticità legata al tubolare (motivo per cui io personalmente non lo sceglierei mai), optando per cerchi in carbonio per tubolare rim brake si elimina il problema di cedimento della pista frenante e relativo rischio fuoriuscita del copertoncino, ma i problemi di surriscaldamento e rischio di cuocere il cerchio comunque rimangono (cosa tra l'altro accaduta a un amico abbastanza pesante e con il "brutto vizio" di tenere sempre le pinze dei freni tirate). ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho monitorato la perdita di pressione dei miei Vittoria Corsa per 8 giorni:

1626176020525.png

Il posteriore, in blu, perde mediamente poco più dell'13% ogni 24h, l'anteriore poco meno del 11%

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: golias

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ho monitorato la perdita di pressione dei miei Vittoria Corsa per 8 giorni:

Vedi l'allegato 293635

Il posteriore, in blu, perde mediamente poco più dell'11% ogni 24h, l'anteriore poco più del 13%
Un chiaro difetto delle vittoria, anche le mie perdono circa 1 bar/giorno. Le giant gavia invece meno di 1 bar/settimana

• Mi piace
Reactions: blade9722

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
massì ti riporto uno stralcio e come ho ricevuto le ruote mavic già gommate

credenza comune è che la “freccia” disegnata dai tasselli del battistrada (una sorta di “V” più o meno completa) deve essere orientata nel verso di rotazione della ruota. PARE non essere vero poiché consigliano di montare i 2 copertoni da MTB in maniera “opposta” e cioè il posteriore con la V in direzione di marcia (ottimizzato per la trazione), l’anteriore con la V in direzione contraria (Ottimizzato per la frenata). Per i copertoni da BDC non è particolarmente rilevante il senso di rotazione e li ho trovati montati come suggerito per MTB riporto il commento Mavic: The rear tyre direction is intuitive and should be mounted as if the tread was forming an arrow to show the way to go. The front tyre however is slightly less intuitive and should be mounted so that the tread shows a "V" (instead of an arrow) while you're on the bike looking at it. This is to give better water evacuation in the curves. Should you ride in dry conditions the mounting direction will be of less influence.

E quello di Schwalbe: In the case of a road tire the rolling direction is mainly important for esthetic considerations. Tires marked with arrows simply look more dynamic.

Off road, the rolling direction is far more important, as the tread ensures optimum connection between the tire and the ground. The rear wheel transmits the driving force and the front wheel transmits the braking and steering forces. Driving and braking forces operate in different directions. That is why certain tires are fitted in opposite rotating directions when used as front and rear tires. The “FRONT” arrow indicates the recommended rolling direction for the front wheel and respectively the “REAR” arrow is the direction for the rear wheel.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.429
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
dopo aver imprecato per mettere sul posteriore vittoria rubino da 28 mi sono accorto che ho sbagliato il senso della rotazione...ma porc...lo lascio così?
Teoricamente se uno gira in un verso e l'altro nel verso opposto ,pedalando rimani fermo :))): :)))::friends:

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
dopo aver imprecato per mettere sul posteriore vittoria rubino da 28 mi sono accorto che ho sbagliato il senso della rotazione...ma porc...lo lascio così?
Storia già vissuta... Puoi tranquillamente lasciarlo così... tanto poi lo rimetterai nel verso corretto perchè ogni volta che guarderai la bici noterai subito il copertone al contrario...
Storia già vissuta :))):

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Il fatto è che non amo le cose che abbiano troppe controindicazioni e alla fine vado piano sia con delle ruote in carbonio che con le Fulcrum Competizione quindi penso che sia stata la scelta migliore per le mie esigenze.

tanto se ha ancora i freni rim :-x

Per i km che faccio non ha senso cambiare bici, ho una Emonda SL6 rim e cambiando solo sella, ruote e manubrio pesa circa 7kg senza pedali e accessori che per una medio gamma è un'ottima risultato.

Certo, avendo soldi in più un top gamma disc magari con cambio elettronico la prenderei domani. Ma visto che non li ho la scelta diciamo che non devo neanche farla :mrgreen:

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Magari mi sto facendo troppe pare io, alla fine frenando in modo corretto non ci sono problemi...
Da questo punto di vista mi sento di essere migliorato molto (vado in bici da 1 anno) e non scendo con i freni tirati