Ti parlo da utilizzatore di tubeless su cerchi in carbonio e freni rim.....il surriscaldamento delle piste frenanti non ha nulla a che vedere con il tipo di copertura montata, ma semplicemente con le abitudini di frenata.....se sei uno che in discesa ha perennemente le pinze dei freni tirate, specialmente se sei pesante, il rischio di surriscaldamento potrebbe anche esserci, anche se rimane un'ipotesi molto remota, specialmente se vai su cerchi di qualità.Ciao, una domanda su un argomento sicuramente già trattato (con i lcerca non sono riuscito a trovare).
Ho una bici con freni rim e vorrei comprare un paio di ruote in carbonio.
Scegliendo tubeless riduco sensibilmente il rischio di far esplodere le piste frenanti a causa del surriscaldamento e scoppio della camera d'aria?
Quali altri rischi residui da uso imporprio dei freni resterebbero? E' una configurazione sicura/sensata carbonio+freni rim+ tubeless?
Grazie
Detto questo, il fatto che i tubeless solitamente richiedono pressioni di utilizzo inferiori rispetto al sistema copertoncino+camera d'aria, non può che essere un punto a favore, in quanto sulla pista frenante viene esercitata una forza inferiore.
Per quella che è la mia esperienza, ti consiglierei le Fulcrum Wind C, non sono dichiarate tubeless, ma di fatto lo sono tranne per l'assenza del dentino di ritenzione.....sono ormai 4 anni che le uso in abbinamento a coperture tubeless (in realtà io ho le R4 Carbon che sono le stesse ruote che ora si chiamano Wind) con grosse soddisfazioni e nessun problema legato all'uso dei tubeless.....tanto per farti qualche esempio, ci ho corso anche una Gf Sportful e un paio di Gf Strade Bianche.