golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.140
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
Magari mi sto facendo troppe pare io, alla fine frenando in modo corretto non ci sono problemi...
Da questo punto di vista mi sento di essere migliorato molto (vado in bici da 1 anno) e non scendo con i freni tirati
Se ti dovesse servire.. buona cosa è farlo alternando la frenata potente anteriore > posteriore così che almeno uno dei 2 freni "respira".
Ci sono discese lunghe con pendenze estreme e strada magari stretta dove ci si trova costretti a frenare sempre.. pena velocità assurde tali da compromettere il controllo del mezzo.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and C.Luca

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
massì ti riporto uno stralcio e come ho ricevuto le ruote mavic già gommate

credenza comune è che la “freccia” disegnata dai tasselli del battistrada (una sorta di “V” più o meno completa) deve essere orientata nel verso di rotazione della ruota. PARE non essere vero poiché consigliano di montare i 2 copertoni da MTB in maniera “opposta” e cioè il posteriore con la V in direzione di marcia (ottimizzato per la trazione), l’anteriore con la V in direzione contraria (Ottimizzato per la frenata). Per i copertoni da BDC non è particolarmente rilevante il senso di rotazione e li ho trovati montati come suggerito per MTB riporto il commento Mavic: The rear tyre direction is intuitive and should be mounted as if the tread was forming an arrow to show the way to go. The front tyre however is slightly less intuitive and should be mounted so that the tread shows a "V" (instead of an arrow) while you're on the bike looking at it. This is to give better water evacuation in the curves. Should you ride in dry conditions the mounting direction will be of less influence.

E quello di Schwalbe: In the case of a road tire the rolling direction is mainly important for esthetic considerations. Tires marked with arrows simply look more dynamic.

Off road, the rolling direction is far more important, as the tread ensures optimum connection between the tire and the ground. The rear wheel transmits the driving force and the front wheel transmits the braking and steering forces. Driving and braking forces operate in different directions. That is why certain tires are fitted in opposite rotating directions when used as front and rear tires. The “FRONT” arrow indicates the recommended rolling direction for the front wheel and respectively the “REAR” arrow is the direction for the rear wheel.
Quella dei copertoni da MTB da montare al contrario mi sembra una sciocchezza. Il battistrada di questi è progettato per migliorare la scorrevolezza e la frenata se montato correttamente. Se lo monti al contrario peggiori entrambi.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Se ti dovesse servire.. buona cosa è farlo alternando la frenata potente anteriore > posteriore così che almeno uno dei 2 freni "respira".
Ci sono discese lunghe con pendenze estreme e strada magari stretta dove ci si trova costretti a frenare sempre.. pena velocità assurde tali da compromettere il controllo del mezzo.
suggerimento che vale sempre la pena scrivere!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non mi pare dicano niente di strano, fondamentalmente se il battistrada ha una scolpitura che assomiglia a una V, al posteriore orientarla come se fosse la punta di una freccia in direzione di avanzamento (per ottimizzare la trazione) all'anteriore al contrario (per ottimizzare la frenata e l'evacuazione dell'acqua) e giusto se siamo offroad che in ambito stradale non cambia na mazza, molti nemmeno hanno la scolpitura che assomiglia a una V....

Li avevo sempre montati con posteriore e anteriore orientati uguali (sia in mtb che bdc) e ancora sono qui :pork: mi ci sono giusto "informato" quando mi arrivarono le ruote mavic (stradali) con opertoncini già montati e l'anteriore era montato opposto al posteriore

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il fatto è che non amo le cose che abbiano troppe controindicazioni e alla fine vado piano sia con delle ruote in carbonio che con le Fulcrum Competizione quindi penso che sia stata la scelta migliore per le mie esigenze.

Per i km che faccio non ha senso cambiare bici, ho una Emonda SL6 rim e cambiando solo sella, ruote e manubrio pesa circa 7kg senza pedali e accessori che per una medio gamma è un'ottima risultato.

Certo, avendo soldi in più un top gamma disc magari con cambio elettronico la prenderei domani. Ma visto che non li ho la scelta diciamo che non devo neanche farla :mrgreen:
Come detto, l'importante è che sei soddisfatto della scelta fatta. ;-)

Comunque, per la cronaca, io le ruote a medio profilo in carbonio le ho prese principalmente per un fattore estetico, non certamente per gli eventuali vantaggi che avrei potuto avere dal punto di vista "prestazionale"......il fatto poi che le Fulcrum R4 Carbon si siano rivelate delle ottime ruote, persino migliori (sotto vari punti di vista) rispetto a ruote in alluminio utilizzate fino a quel momento, è stato un ulteriore valore aggiunto.

Avendo la possibilità, anche io passerei a un modello disc (non necessariamente top di gamma) per almeno due motivi:
1) poter montare cerchi in carbonio a medio/alto profilo senza preoccuparsi della resistenza ed efficacia della pista frenante;
2) poter montare coperture da 28mm, cosa che sul telaio attuale non posso fare per mancanza di spazio.

Nel frattempo vado ancora benissimo con la mia Cervélo R3 rim brake.

Magari mi sto facendo troppe pare io, alla fine frenando in modo corretto non ci sono problemi...
Da questo punto di vista mi sento di essere migliorato molto (vado in bici da 1 anno) e non scendo con i freni tirati
Se stai su certi prodotti, penso che di grosse sorprese non ne avresti (fermo restando quanto ho scritto nei post precedenti).....però ripeto, è una scelta molto soggettiva.

Frenando troppo bruscamente al posteriore però si potrebbe rischiare di inchiodare la ruota e perdere il controllo/sbandare.....io personalmente preferisco frenare maggiormente con l'anteriore prima di impostare la curva, poi in fase di percorrenza tendo ad allentare il freno anteriore e "mantenere" con quello posteriore.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Non mi pare dicano niente di strano, fondamentalmente se il battistrada ha una scolpitura che assomiglia a una V, al posteriore orientarla come se fosse la punta di una freccia in direzione di avanzamento (per ottimizzare la trazione) all'anteriore al contrario (per ottimizzare la frenata e l'evacuazione dell'acqua) e giusto se siamo offroad che in ambito stradale non cambia na mazza, molti nemmeno hanno la scolpitura che assomiglia a una V....

Li avevo sempre montati con posteriore e anteriore orientati uguali (sia in mtb che bdc) e ancora sono qui :pork: mi ci sono giusto "informato" quando mi arrivarono le ruote mavic (stradali) con opertoncini già montati e l'anteriore era montato opposto al posteriore
Io non so da dove salti fuori questa storia. Su MTB i tacchetti sono inclinati in un senso, e dritti nell'altro. Questo per migliorare il grip in frenata e ridurre la perdita di scorrevolezza per sospensione in trazione. Se li monti al contrario peggiori il grip in frenata e la perdita di scorrevolezza in trazione, non importa se sono montati al posteriore o all'anteriore.
Che poi abbia senso montare gomme diverse al posteriore rispetto all'anteriore è un altro discorso.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Frenando troppo bruscamente al posteriore però si potrebbe rischiare di inchiodare la ruota e perdere il controllo/sbandare
Io freno con entrambi prima della curva (più tardi possibile, nei limiti della sicurezza) e poi in curva tengo pronto il posteriore per correggere con l'obiettivo di non toccarlo. Una volta impostata la curva se posso ricomincio a pedalare.

solitamente è una cosa che non guardo mai

Malissimo! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
Che poi abbia senso montare gomme diverse al posteriore rispetto all'anteriore è un altro discorso.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
stesse gomme conti cross king le monto all' anteriore e posteriore in mtb in questa maniera.
(monto tutto così da quando mavic mi ha mandato le ruote stradali montate con questo criterio e non guardo la freccia sul fianco. E se non hanno un accenno di figura che rimanda a una freccia me ne infischio del senso di montaggio)
1626201541705.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

In MTB può anche avere un minimo di senso se hai bisogno di tanta trazione in salita, perdendo scorrevolezza, sulla bdc dove gli intagli hanno utilità pari a zero lo vedo molto inutile...

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
è
...sulla bdc dove gli intagli hanno utilità pari a zero lo vedo molto inutile...
esatto di "infischiarsene" è quello che sto dicendo al tizio che li vuole rismontare! E ho riportato la citazione degli stessi produttori che sulle stradali dicono "è a fini estetici" ma se tanto un verso di montaggio tocca sceglierlo ora uso questo criterio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.140
26.375
.
Visita sito
Bici
mia
Frenando troppo bruscamente al posteriore però si potrebbe rischiare di inchiodare la ruota e perdere il controllo/sbandare.....io personalmente preferisco frenare maggiormente con l'anteriore prima di impostare la curva, poi in fase di percorrenza tendo ad allentare il freno anteriore e "mantenere" con quello posteriore.

Io freno con entrambi prima della curva (più tardi possibile, nei limiti della sicurezza) e poi in curva tengo pronto il posteriore per correggere con l'obiettivo di non toccarlo. Una volta impostata la curva se posso ricomincio a pedalare.
Non intendevo dare una lezione di come si deve/dovrebbe frenare in discesa (non era quello l'intento) ma dare un suggerimento sul come usare i freni durante una ripida e lunga discesa (lo so sono poche ma ci sono.. pochi mesi fa ne ho fatta una dove a fine discesa gomme-dischi-pastiglie gridavano aiuto.. punta veleno qualcuno la conosce ;-)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
stesse gomme conti cross king le monto all' anteriore e posteriore in mtb in questa maniera.
(monto tutto così da quando mavic mi ha mandato le ruote stradali montate con questo criterio e non guardo la freccia sul fianco. E se non hanno un accenno di figura che rimanda a una freccia me ne infischio del senso di montaggio)
Vedi l'allegato 293715
Il risultato è che al posteriore frenano peggio e sono meno scorrevoli. Contento tu

• Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto, che è poi quello che volevo dire anche io.....con la differenza che prima di affrontare la curva generalmente insisto maggiormente con il freno anteriore.
Non intendevo dare una lezione di come si deve/dovrebbe frenare in discesa (non era quello l'intento) ma dare un suggerimento sul come usare i freni durante una ripida e lunga discesa (lo so sono poche ma ci sono.. pochi mesi fa ne ho fatta una dove a fine discesa gomme-dischi-pastiglie gridavano aiuto.. punta veleno qualcuno la conosce ;-)
Ci mancherebbe, anche la mia non voleva essere una lezione su come frenare al meglio, piuttosto un monito a fare attenzione a frenare con il solo freno posteriore per far "respirare" quello anteriore (come suggerivi nel post precedente), soprattutto quando si prende velocità, perchè si potrebbe rischiare di bloccare la ruota e perdere il controllo del mezzo.
Per raffreddare/evitare il surriscaldamento della pista frenante, specialmente con cerchi in carbonio, da quello che ho sempre letto, bisognerebbe effettuare frenate brevi e intense.....ovviamente in base a quello che consente la strada/discesa che ci si trova ad affrontare.....Punta Veleno non l'ho mai affrontata ma, anche senza arrivare a quelle pendenze, capita di trovarsi in situazioni in cui per forza di cose bisogna insistere sulle leve dei freni per tempi prolungati, contrariamente a quelle che sarebbero le raccomandazioni. ;-)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Esatto, che è poi quello che volevo dire anche io.....con la differenza che prima di affrontare la curva generalmente insisto maggiormente con il freno anteriore.

Ci mancherebbe, anche la mia non voleva essere una lezione su come frenare al meglio, piuttosto un monito a fare attenzione a frenare con il solo freno posteriore per far "respirare" quello anteriore (come suggerivi nel post precedente), soprattutto quando si prende velocità, perchè si potrebbe rischiare di bloccare la ruota e perdere il controllo del mezzo.
Per raffreddare/evitare il surriscaldamento della pista frenante, specialmente con cerchi in carbonio, da quello che ho sempre letto, bisognerebbe effettuare frenate brevi e intense.....ovviamente in base a quello che consente la strada/discesa che ci si trova ad affrontare.....Punta Veleno non l'ho mai affrontata ma, anche senza arrivare a quelle pendenze, capita di trovarsi in situazioni in cui per forza di cose bisogna insistere sulle leve dei freni per tempi prolungati, contrariamente a quelle che sarebbero le raccomandazioni. ;-)
Sullo scassato (parlo di gravel e mtb) spesso devi fare frenate prolungate, per mantenere una velocità che ti permetta l'equilibrio, ma evitare di decollare

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sullo scassato (parlo di gravel e mtb) spesso devi fare frenate prolungate, per mantenere una velocità che ti permetta l'equilibrio, ma evitare di decollare
Ma anche su strada capita a volte di dover effettuare frenate prolungate....come ho scritto nel post precedente, bisogna fare i conti con la strada/discesa che ci si trova a dover affrontare, quindi va bene che per cerchi in carbonio rim brake è consigliabile effettuare frenate brevi e intense, ma poi bisogna valutare le singole situazioni......sicuramente non metto a repentaglio la mia sicurezza evitando frenate prolungate e/o ripetute solamente perchè la "teoria" consiglia di fare il contrario. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto.. possibilmente alternando l'ant e post, chiaramente il tutto adeguato al percorso ove possibile perchè in certi tratti ci si trova costretti ad usare entrambi i freni.
Ovviamente dipende anche dalle singole abitudini.....io per esempio preferisco utilizzare sempre entrambi, vuoi per avere una frenata più efficace/potente, vuoi perchè ritengo sia anche più sicura e equilibrata.....poi per le "correzioni" in curva e/o per mantenere costante la velocità può capitare di usare uno solo dei due, ma sono casi rari.

Detto questo direi che possiamo chiudere OT sulle "tecniche" di frenata, dal momento che @C.Luca dovrebbe aver ricevuto risposta ai chiarimenti che cercava sull'utilizzo di cerchi in carbonio rim brake abbinati all'uso dei tubeless. ;-)

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Ovviamente dipende anche dalle singole abitudini.....io per esempio preferisco utilizzare sempre entrambi, vuoi per avere una frenata più efficace/potente, vuoi perchè ritengo sia anche più sicura e equilibrata.....poi per le "correzioni" in curva e/o per mantenere costante la velocità può capitare di usare uno solo dei due, ma sono casi rari.

Detto questo direi che possiamo chiudere OT sulle "tecniche" di frenata, dal momento che @C.Luca dovrebbe aver ricevuto risposta ai chiarimenti che cercava sull'utilizzo di cerchi in carbonio rim brake abbinati all'uso dei tubeless. ;-)
sisi confermo, grazie mille a tutti!!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Vedi l'allegato 293715
secondo me , messa cosi l'anteriore è al contrario. nel mio immaginario all'anteriore la parte di tacchetto che deve toccare prima il terreno è quella vicino al centro. come l'hai indicato tu, mi sembra meglio solo per avere più frenata ma l'effetto ti durerà pochissimo perche in freanta i denti si scalettano in poco tempo.
sul posteriore invece dipende se vuoi prediligere la trazione o la scorrevolezza. per la trazione il verso indicato è errato però ci vuole una gomma nuova, con una usata l'effetto è veramente marginale. è al più un montaggio che si usa nelle gare. per la scorrevolezza il verso indicato è giusto ed è lo stesso che dovrebbe essere usato all'anteriore.
poi ognuno ha i suoi gusti

• Mi piace
Reactions: kikhit and Boooooo