Olimpiadi Tokyo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no di certo, ma è anche difficile definire cosa sia 'pratica sportiva'... il tizio che prende la mtb economica da Decathlon per andare la domenica con la famiglia a fare la passeggiata sugli argini o sulle strade bianche appena fuori città è un praticante di ciclismo?
quello che si fa la nuotatina fino agli scogli quando è in vacanza al mare è un praticante del nuoto?
credo sia molto difficile quantificare il fenomeno e fare confronti tra le varie discipline, ci si infila in un discorso sul sesso degli angeli.
Sono però le due categorie di soggetti che, specie se giovani, vedendo in tv (o la medaglia d'oro al TG) Pidcock o la Pellegrini possono farsi venire la voglia di dare più continuità a quella pratica e/o magari incentivare i propri figli a farlo.
Tommaso Elettrico (suppongo tu sappia chi è) non ha bisogno di vedere Carapaz per fare sport...magari non lo vede nemmeno, perchè si sta facendo un lungo da 8h e 5000 mt d+.
Di certo con l'oro nel dressage, a parte la figlia di @Petgold969, (:mrgreen:) non ci andiamo lontano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.273
30.556
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono però le due categorie di soggetti che, specie se giovani, vedendo in tv (o la medaglia d'oro al TG) Pidcock o la Pellegrini possono farsi venire la voglia di dare più continuità a quella pratica e/o magari incentivare i propri figli a farlo.
Tommaso Elettrico (suppongo tu sappia chi è) non ha bisogno di vedere Carapaz per fare sport...magari non lo vede nemmeno, perchè si sta facendo un lungo da 8h e 5000 mt d+.
Ci certo con l'oro nel dressage, a parte la figlia di @Petgold969, (:mrgreen:) non ci andiamo lontano.
Certo, ma io mi riferivo al fatto di 'fare una fotografia' del numero di praticanti.
E' una fotografia impossibile da fare, verrebbe comunque irrimediabilmente mossa...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ovvio fino a quando per prendere una bicicletta non c'è l'obbligo di una tessera al contrario di palestre e piscine, ma il numero di tesseramento non ha alcuna correlazione col col numero di chi segue lo sport professionistico

Sono pochisssimi gli sport obbligano l'essere tesserato per praticarlo. Non possiamo considerare però uno minore di un'altro solo perchè non ci piace.
Sul discorso dell'essere seguito poi ci sono tante variabili. Quanti seguono realmente il ciclismo perchè interessato. Nemmeno io che sono appassionato mi metterei a vedere una gara a circuito ad esempio ma mia madre guardava il Giro e il Tour mentre faceva le faccende perchè gli piacevano le riprese ma non gli fregava una beata dei ciclisti.
E di tutti quelli che si sono svegliati di notte per vedere Luna Rossa quanti sono mai saliti su una barca a vela?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono però le due categorie di soggetti che, specie se giovani, vedendo in tv (o la medaglia d'oro al TG) Pidcock o la Pellegrini possono farsi venire la voglia di dare più continuità a quella pratica e/o magari incentivare i propri figli a farlo.
Tommaso Elettrico (suppongo tu sappia chi è) non ha bisogno di vedere Carapaz per fare sport...magari non lo vede nemmeno, perchè si sta facendo un lungo da 8h e 5000 mt d+.
Ci certo con l'oro nel dressage, a parte la figlia di @Petgold969, (:mrgreen:) non ci andiamo lontano.

Non è andata lontano nemmeno lei purtroppo. I giovani appena scoprono i divertimenti se ne sbattono dello sport. :))):
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono pochisssimi gli sport obbligano l'essere tesserato per praticarlo. Non possiamo considerare però uno minore di un'altro solo perchè non ci piace.
Sul discorso dell'essere seguito poi ci sono tante variabili. Quanti seguono realmente il ciclismo perchè interessato. Nemmeno io che sono appassionato mi metterei a vedere una gara a circuito ad esempio ma mia madre guardava il Giro e il Tour mentre faceva le faccende perchè gli piacevano le riprese ma non gli fregava una beata dei ciclisti.
E di tutti quelli che si sono svegliati di notte per vedere Luna Rossa quanti sono mai saliti su una barca a vela?
Si parlava di dare visibilità e spazio in TV alle Olimpiadi agli sport più seguiti e praticati: se si concorda con questa premessa (opinabile) non c'è discussione; le nuvolette rosa cedono alla bicicletta con le molle, poco da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono però le due categorie di soggetti che, specie se giovani, vedendo in tv (o la medaglia d'oro al TG) Pidcock o la Pellegrini possono farsi venire la voglia di dare più continuità a quella pratica e/o magari incentivare i propri figli a farlo.
Tommaso Elettrico (suppongo tu sappia chi è) non ha bisogno di vedere Carapaz per fare sport...magari non lo vede nemmeno, perchè si sta facendo un lungo da 8h e 5000 mt d+.
Ci certo con l'oro nel dressage, a parte la figlia di @Petgold969, (:mrgreen:) non ci andiamo lontano.

Nel dressage sicuramente non andremo mai lontano ma ti assicuro che i successsi olimpici fanno aumentare il seguito di tanti sport.
Sono convinto che domani ad esempio qulche ragazzina in più nella palestra di Assisi dove è chresciuta Irma la vedremo.
Dopo i successi di Santarelli nella scherma ad esempio ci furono molti ragazzini che andarono a provare questo sport nella mia città, cosa che prima non sarebbe mai avvenuta ed i più avrebbero continuato solo a tirar calci ad un pallone o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si parlava di dare visibilità e spazio in TV alle Olimpiadi agli sport più seguiti e praticati: se si concorda con questa premessa (opinabile) non c'è discussione; le nuvolette rosa cedono alla bicicletta con le molle, poco da fare.

Ma quanti di quelli che praticano ciclismo poi lo seguono realmente. Conosco tantissima gente che va in bici più o meno assiduamente che non gli frega una mazza del professionismo e non lo segue. Non possiamo prendere come campione un forum dove si parla solo di quello. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Primoz fara una crono modiale di nuovo quando il terreno sara a lui favorevole (dislivello).
e quando il calendario gli sarà congeniale..non dimentichiamo che a differenza degli specialisti quello solitanente prima si fa un grande giro a tutta per 3 settimane. in questo caso per me ha anche influito che non si sia cotto durante il tour a causa del ritiro(ed è la controprova che la gamba c'era)..cosa che secondo me invece ha accusato van aert
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........... i più avrebbero continuato solo a tirar calci ad un pallone o-o
Sinceramente non lo vedrei un problema. I problemi del calcio sono i problemi della nostra società, non sono del calcio. Sono solo più in vista perchè più in vista è quello sport.
A me che mio figlio giochi a calcio o vada in bici, o faccia nuoto, non frega nulla. Anzi fra i 3 il calcio è meglio, perchè è uno sport di squadra e prevede che oltre che il benessere fisico, tu impari le regole di un gruppo, la disciplina che ti impone un allenatore e un arbitro. Poi si vendono le partite? Non mi piace. Si buttano per terra come attori? Non mi piace. Non rispettano l'avversario? Non mi piace. Ma sono le persone a fare questo, non lo sport. Che tanto poi altri sport hanno le loro magagne. Il problema non è che mio figlio finisca a tirare calci a un pallone. E' che se ne stia davanti la TV o dietro a un pc o col cell/tablet perennemente in mano. Se fa uno sport, ben venga. Quello che piace a lui e che ci si impegni.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma quanti di quelli che praticano ciclismo poi lo seguono realmente. Conosco tantissima gente che va in bici più o meno assiduamente che non gli frega una mazza del professionismo e non lo segue. Non possiamo prendere come campione un forum dove si parla solo di quello. o-o
Sicuramente più di quelli che fanno dressage, non credo serva uno studio che confermi questo.

Per me che non abbiano fatto vedere nulla di mtb per esempio è un'assurdita, si è detto che è normale dare il giusto spazio a tutte le discipline (anche le meno seguite) ma alla mtb non è stato dato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sono pochisssimi gli sport obbligano l'essere tesserato per praticarlo. Non possiamo considerare però uno minore di un'altro solo perchè non ci piace.
Sul discorso dell'essere seguito poi ci sono tante variabili. Quanti seguono realmente il ciclismo perchè interessato. Nemmeno io che sono appassionato mi metterei a vedere una gara a circuito ad esempio ma mia madre guardava il Giro e il Tour mentre faceva le faccende perchè gli piacevano le riprese ma non gli fregava una beata dei ciclisti.
E di tutti quelli che si sono svegliati di notte per vedere Luna Rossa quanti sono mai saliti su una barca a vela?
Obbligo o meno non è il tesseramento che è indice di più seguito

Molti sport di nicchia riescono ad avere un grande interesse solo quando competono con i migliori,il caso di luna rossa poi ha avuto anche una spinta mediatica così come il rugby,ci sono sport come calcio e ciclismo che hanno un folto pubblico sempre,e se poi c'è il campione si raggiungono i picchi più alti

Che alcuni sport sono più seguiti di altri è talmente palese che è veramente discutere del sesso degli angeli
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tutte considerazioni del dopo.. al momento non era così semplice dato che non si aveva idea di quale fosse l'entità del problema pandemia.
In certe situazioni come fai sbagli a maggior ragione se non si hanno riferimenti.. se la indovini è solo per puro chiulo.
Non è questione di "indovinarla", è questione di prendere un minimo di posizione a favore dei tuoi tesserati. Potevi dire (faccio un esempio) "la misura è del tutto eccessiva e auspichiamo che venga cambiata, e nel frattempo invitiamo a rispettarla". Se addirittura minacci sanzioni (per di più per motivi di opportunità politica, e non per convinzione sanitaria) a bocce ferme è naturale che ci sia chi se lo ricorda.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è questione di "indovinarla", è questione di prendere un minimo di posizione a favore dei tuoi tesserati.
Non è no questione di indovinarla, perchè che chi andava a fare sport, soprattutto se ci andava solo a tutti gli effetti (accantoniamo per il momento il discorso individuale cosa vuol dire) non costituiva un problema di trasmissione contagio era chiaro ai più sin da subito. Vogliamo riprendere i post del tempo? Non ci voleva un gran sapere per capire che un virus che si trasmette fra le persone, non si trasmette se le persone stanno lontano. Tanti dettagli li abbiamo imparati dopo, alcuni li stiamo ancora imparando, ma che il distanziamento fosse il primo antidoto è stato chiaro da subito. Non ci voleva culo a capirlo. Solo raziocinio.
Potevi dire (faccio un esempio) "la misura è del tutto eccessiva e auspichiamo che venga cambiata, e nel frattempo invitiamo a rispettarla". Se addirittura minacci sanzioni (per di più per motivi di opportunità politica, e non per convinzione sanitaria) a bocce ferme è naturale che ci sia chi se lo ricorda.
Ce lo ricordiamo insieme a tante altre cose e quindi, per tornare in tema, prima che qualcuno tocchi Cassani o Celestino, si vada a capire il perchè il nostro sport ha problemi. Le misure in pandemia, se non decisive adesso, sono un indice del perchè di quei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Non è questione di "indovinarla", è questione di prendere un minimo di posizione a favore dei tuoi tesserati. Potevi dire (faccio un esempio) "la misura è del tutto eccessiva e auspichiamo che venga cambiata, e nel frattempo invitiamo a rispettarla". Se addirittura minacci sanzioni (per di più per motivi di opportunità politica, e non per convinzione sanitaria) a bocce ferme è naturale che ci sia chi se lo ricorda.
Posso essere d'accordo ma sai bene che con i se e i ma per di più col senno di poi valgono poco.. in quel momento c'era una paralisi totale e non solo a riguardo delle mobilità fisica personale ma anche mentale perchè nessuno era preparato ad affrontare un cataclisma di questa portata e, che piaccia o meno, cambierà il nostro modo di vivere seppur ovviamente non in modo totale, anzi lo ha già cambiato.
Poi sono con te che aimeh la memoria per certe cose è sempre corta e quindi ricordare e/o rimarcare non è del tutto inutile.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Posso essere d'accordo ma sai bene che con i se e i ma per di più col senno di poi valgono poco.. in quel momento c'era una paralisi totale e non solo a riguardo delle mobilità fisica personale ma anche mentale perchè nessuno era preparato ad affrontare un cataclisma di questa portata e, che piaccia o meno, cambierà il nostro modo di vivere seppur ovviamente non in modo totale, anzi lo ha già cambiato.
Poi sono con te che aimeh la memoria per certe cose è sempre corta e quindi ricordare e/o rimarcare non è del tutto inutile.

Posso dare tutte le attenuanti del caso a tutti gli attori, dal governo alle federazioni sportive (ed a maggior ragione alle persone comuni), ma non posso dimenticare che è stato dato un messaggio fattualmente e concettualmente errato, vale a dire "state a casa" quando quello corretto era "non state a contatto con altre persone". Perchè era evidente a chiunque, anche illetterato, che a stare da soli era impossibile contagiarsi. Inutile rivangare polemiche vecchie, ma ci sono paesi che hanno fatto scelte diverse con risultati paragonabili o migliori ai nostri, ed anche loro non erano preparati a questo cataclisma.

Ma di nuovo, capisco la situazione e capisco pure chi ha rilanciato certi messaggi convinto della loro correttezza ed efficacia. Resto però dell' opinione che la FCI abbia operato con obiettivi completamente diversi dalla salute pubblica e quindi del tutto discutibili. Convizione che si rafforza di fronte all'inazione a novembre 2020, quando la sorpresa era passata e tutta una serie di situazioni era decisamente più chiara.

Ad ogni modo, il punto era (ed è) che la pratica dello sport (attività fisica, motoria, sportiva) in Italia non è considerata importante da nessuno. Non lo è nella scuola, non lo è in gran parte delle famiglie, non lo è per i governi. Che non lo sia neppure per una federazione sportiva , che di mestiere si occupa di quello, è completamente ingiustificabile.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.469
23.705
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Infatti, vero.
Ci mancano delle stelle in questa edizione.
Speriamo nel ciclismo su pista e su qualche disciplina meno conosciuta.
Purtroppo ci sono mancati gli ori del nuoto e della scherma che avevamo preso l'edizione scorsa.

magari è leggermente o.t., ma:
la scherma è stata, credo si possa dire, una gran delusione
nel nuoto, Quadrarella e Pilato, favorite, neanche a medaglia
campioni uscenti di judo e "tiro al piattello" neppure in finale
dall'atletica in pista non mi aspetto molto, ahimè

non so se questa edizione può essere "falsata" da una preparazione interrotta un anno e mezzo fa, per poi esser ripresa e re-inventata