News Tokyo 2020: Primoz Roglic oro nella cronometro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Suppongo tu non lo abbia mai fatto stando nel gruppo di testa al Giro di Lombardia, magari senza averlo mai fatto prima.whisp
....e magari non lo avrai mai fatto a traffico chiuso, sicchè avevi metà carreggiata per mollare la bici.......
Certamente anche se avessi la strada chiusa non sarei in grado di affrontarlo a quelle velocità,
Quel che volevo dire è che mi pare più "naturale" uscire di strada sulla curva prima, che tra l'altro è cieca e stringe molto, cosa che per altro qualcuno ha fatto (credo fosse DePlus nel 2017 o 2018), che non su quel ponte.
Poi è chiaro che le dinamiche di gara introducono variabili infinite e imprevedibili. Ci sta pure una distrazione che in 1/10 di secondo fa prendere male un muretto.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.973
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
mah non ne sarei cosi sicuro....al Tour 2020 e' sempre stato la sua ombra per poi fregarlo nella crono e ai Paesi Baschi 2021 l'ha presa sui denti.........al Tour 2021 io non son cosi convito vinceva facilmente poi il giovane
Era una battuta con doppio senso whisp
Comunque i fatti ti smentiscono, dato che al tdf20 è successo esattamente in quel modo.
Per il tdf21 purtroppo non si può sapere. Cmq non mi sembra di avere scritto che avrebbe vinto facilmente.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io la vedo che se oggi AVV avesse avuto a disposizione il motore (la genetica) di Roglic, lo avrebbe asfaltato.
paragoniamo le mele con le mele. E’ nata mela e che senso ha dire che e’ meno gustosa di una banana ?
Forse mi sono spiegato male.
Roglic ha fatto il secondo giro 6" più lento del primo, quindi comunque 3' più veloce di AVV,
Gli altri il secondo giro l'hanno fatto 1' più lento del primo.

Il confronto era giusto per capire le prestazioni tra uomini e donne, visto che raramente gareggiano sugli stessi percorsi nelle stesse condizioni.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Certamente anche se avessi la strada chiusa non sarei in grado di affrontarlo a quelle velocità,
Quel che volevo dire è che mi pare più "naturale" uscire di strada sulla curva prima, che tra l'altro è cieca e stringe molto, cosa che per altro qualcuno ha fatto (credo fosse DePlus nel 2017 o 2018), che non su quel ponte.
Poi è chiaro che le dinamiche di gara introducono variabili infinite e imprevedibili. Ci sta pure una distrazione che in 1/10 di secondo fa prendere male un muretto.
Probabilmente é rimasto dentro la curva a destra per poco e si é ritrovato nella condizione di essere veloce e non riuscire a chiudere la curva a sinistra cadendo dal ponte.

Per dirti, le volte che l'ho fatta in moto come scorta tecnica col giudice dietro, per andare più veloce di loro dovevo tirare al massimo in rettilineo, perchè nel misto stretto andavano molto più veloci.
Dalla tv non ci si rende conto di quanto vadano forte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non so se ne è già parlato, ma qui ecco il direttore sportivo tedesco che dice a Arndt "Prendi i cammellieri, prendi i cammellieri, dai!", riferendosi all'algerino e all'eritreo partiti davanti al tedesco:
Ci sono cose che si dicono in pubblico e cose che a seconda del proprio ruolo e posizione non si devono dire. Questione di opportunità e di non mettersi natiche al vento in balia delle strumentalizzazioni.
Si strumentalizzazioni, perchè quando leggo (articoli altrove) di razzismo, altro non sono che strumentalizzazioni.
Ho sentito mille volte chiamare i tedeschi magnacrauti (o crucchi che è un nomignolo non lusinghiero), gli spagnoli magnapaella, i francesi sono diventati i senzabidè, i persiani tappetari, noi ci chiamano magnaspaghetti, a Roma i laziali so i"burini". Qualcuno parla di razzismo in questi casi? No e non lo è.......quello li ha chiamati cammellieri. E allora? Cosa c'entra il colore della pelle, o la razza o altro. In quei paesi ci sono i cammelli, c'è gente che magari fa il cammelliere fine.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ci sono cose che si dicono in pubblico e cose che a seconda del proprio ruolo e posizione non si devono dire. Questione di opportunità e di non mettersi natiche al vento in balia delle strumentalizzazioni.
Si strumentalizzazioni, perchè quando leggo (articoli altrove) di razzismo, altro non sono che strumentalizzazioni.
Ho sentito mille volte chiamare i tedeschi magnacrauti (o crucchi che è un nomignolo non lusinghiero), gli spagnoli magnapaella, i francesi sono diventati i senzabidè, noi ci chiamano magnaspaghetti, a Roma i laziali so i"burini". Qualcuno parla di razzismo in questi casi? No e non lo è.......quello li ha chiamati cammellieri. E allora? Cosa c'entra il colore della pelle, o la razza o altro. In quei paesi ci sono i cammelli, c'è gente che magari fa il cammelliere fine.

lo paragonrei ad un "prendi il mafioso, prendi il mafioso!" detto dal DS di un Roglic con davanti un Ganna. Vorrei vedere le reazioni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lo paragonrei ad un "prendi il mafioso, prendi il mafioso!" detto dal DS di un Roglic con davanti un Ganna. Vorrei vedere le reazioni.
Non sarebbe comunque razzista, ma il paragone non regge. Il mafioso è uno che ruba, uccide, spaccia, taglieggia. Il cammelliere fa un lavoro onesto come un altro. In Italia sarebbe il tramviere. Quindi se mi dai un aggettivo associato a un qualcosa di illecito mi incazzo. Se mi chiami tramviere rido e ti chiamo magnaformaggio, sperando che ridi pure tu.
Ciò detto, ribadisco che se lo poteva risparmiare, perchè oggi sei in pubblico sempre, anche quando pensi di non esserlo e poi succedono queste cose comunque antipatiche.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non sarebbe comunque razzista, ma il paragone non regge. Il mafioso è uno che ruba, uccide, spaccia, taglieggia. Il cammelliere fa un lavoro onesto come un altro. In Italia sarebbe il tramviere. Quindi se mi dai un aggettivo associato a un qualcosa di illecito mi incazzo. Se mi chiami tramviere rido e ti chiamo magnaformaggio, sperando che ridi pure tu.

si tratta di stereotipi, quello il punto.
"Prendi il baffo nero pizza mandolino", toh
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si tratta di stereotipi, quello il punto.
"Prendi il baffo nero pizza mandolino", toh
Ma si stereotipi, tutto quel che vuoi.....ed è offensivo? Secondo me no a meno che appunto non abbia una connotazione di un qualcosa di negativo (italiano=mafioso ad esempio). E' razzista? Men che meno. Molte di queste cose sono più robe di colore (nel senso colorite), fine. Magnacrauti, magnapatate, senzabidè, magnapaella, burini, cammellieri, tappetari ecc.ecc.ecc.
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
lo paragonrei ad un "prendi il mafioso, prendi il mafioso!" detto dal DS di un Roglic con davanti un Ganna. Vorrei vedere le reazioni.
Forse: " Prendi il Pizzailo, prendi il Pizzaiolo"
Mafioso implica automaticamente una attività criminale, fare del male.

Identificare una professione in senso spregiativo, come cammelliere, cameriere, gelataio pizzaiolo.
Non è di per se corretto. Se mi chiamano Gelataio i germanio rispondo come è successo che non è la mia professione.. Se mi danno del mafioso si trovano ad avere dei problemi più' gravi del dovuto...

Dare del delinquente a qualcuno perché proviene dallo stesso territorio, vai oltre ad una scorrettezza. Implica una pregiudiziale verso la sua provenienza, alcuni lo identificano come razzismo.

Probabile tu abbia le idee confuse o tu consideri lo svolgimento di una professione come un atto criminale.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
  • Mi piace
Reactions: bianco222

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ultima modifica: