Olimpiadi Tokyo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perchè ridicola? Nel tennis il tiebreak è a oltranza e addirittura nel 5 set (degli slam) non è previsto e si va avanti sino a che uno non vince 2 game consecutivi, idem il tiebreak nella pallavolo, mica finisce pari. Nel basket supplementari a oltranza, nel calcio supplementari e rigori... non credo farebbero altri 50 salti a testa, secondo me entro 2/3 salti tutto finirebbe.
Si, ma sono sport dove gli atleti o le squadre si affrontano direttamente per conseguire un punto.
Gli ex aequo esistono in diverse discipline, nuoto ad esempio (anche se raro, c'è: https://www.ilmattino.it/sport/univ...equo_100_metri_farfalla_scandone-4610370.html), dove non fanno certo fare una gara di spareggio.
Comunque è una questione di punti di vista, as usual.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, ma sono sport dove gli atleti o le squadre si affrontano direttamente per conseguire un punto.
Gli ex aequo esistono in diverse discipline, nuoto ad esempio (anche se raro, c'è: https://www.ilmattino.it/sport/univ...equo_100_metri_farfalla_scandone-4610370.html), dove non fanno certo fare una gara di spareggio.
Comunque è una questione di punti di vista, as usual.
Ma anche nei 100 mt o nei 200 ad esempio può esserci l'ex aequo. Arrivano assieme, il fotofinish non stabilisce chi ha vinto allora doppio oro.....ma sono gare che non puoi far ripetere. O almeno puoi ma sarebbe un pò ridicolo....però nel salto in alto che non c'è una contemporaneità di gara e ci sono delle eliminazioni mano mano, proseguire con dei salti ad oltranza non vedo che problema creerebbe.....ma soprattutto, dai non possono decidersela loro lì sul momento.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma anche nei 100 mt o nei 200 ad esempio può esserci l'ex aequo. Arrivano assieme, il fotofinish non stabilisce chi ha vinto allora doppio oro.....ma sono gare che non puoi far ripetere. O almeno puoi ma sarebbe un pò ridicolo....però nel salto in alto che non c'è una contemporaneità di gara e ci sono delle eliminazioni mano mano, proseguire con dei salti ad oltranza non vedo che problema creerebbe.....ma soprattutto, dai non possono decidersela loro lì sul momento.
quello l'ho scritto pure io.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quello l'ho scritto pure io.
E' un pò il tutto che lascia interdetti....se lì, più o meno trepidante che ti segui una gara, convinto che "ne resterà uno solo" e scopri un bel momento che 2 confabulano e poi cominciano a saltellare per la pista perchè una regola dà loro facoltà di decidere se gareggiare ancora o hanno vinto tutti e 2. Che fra l'altro se possono decidere di saltare a oltranza è segno che non è una opzione assurda, ridicola o impercorribile. A mio modo di vedere sarebbe la più logica, equa e sportiva.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Perchè ridicola? Nel tennis il tiebreak è a oltranza e addirittura nel 5 set (degli slam) non è previsto e si va avanti sino a che uno non vince 2 game consecutivi, idem il tiebreak nella pallavolo, mica finisce pari. Nel basket supplementari a oltranza, nel calcio supplementari e rigori... non credo farebbero altri 50 salti a testa, secondo me entro 2/3 salti tutto finirebbe.

Sicuramente la parte più grottesca è lasciare a loro in quel momento la decisione. Non mi piacerebbe, ma almeno, sarebbe una decisione presa a monte da parti non in causa, no che decidono loro in quel momento.
Guarda che il 70-68 di Isner e Mahut a Wimbledon non è che sia stato uno bello spettacolo e certamente non è ricordata come la partita del secolo, se non per la lunghezza, tanto che per ricordarmi il vincitore son dovuto andare su wikipedia.
Nel salto in alto ci sarebbe comunque il non sense di fare lo spareggio scendendo di misura: anche nello sci gli ex aequo non sono poi così rari, Tina Maze e Dominique Gisin hanno condiviso un oro in discesa libera, anche lì il regolamento non prevede di andare a vedere i millesimi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guarda che il 70-68 di Isner e Mahut a Wimbledon non è che sia stato uno bello spettacolo e certamente non è ricordata come la partita del secolo, se non per la lunghezza, tanto che per ricordarmi il vincitore son dovuto andare su wikipedia.
Nel salto in alto ci sarebbe comunque il non sense di fare lo spareggio scendendo di misura: anche nello sci gli ex aequo non sono poi così rari, Tina Maze e Dominique Gisin hanno condiviso un oro in discesa libera, anche lì il regolamento non prevede di andare a vedere i millesimi.
anche il parallelo agli ultimi mondiali di sci, Marta Bassino e Katharina Liensberger (ma lì a causa del regolamento demenziale della gara)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che il 70-68 di Isner e Mahut a Wimbledon non è che sia stato uno bello spettacolo e certamente non è ricordata come la partita del secolo, se non per la lunghezza, tanto che per ricordarmi il vincitore son dovuto andare su wikipedia.
Non ho detto che il no tiebeak nel 5 sia la soluzione migliore. Non sarà stato uno spettacolo, ma ha comunque vinto 1...come deve essere nello sport.....un tiebreak anche nel 5 sarebbe la soluzione più logica e pratica....ma sempre uno solo vincerebbe, non 2. E soprattutto non sono loro a decidere sul momento.

Nel salto in alto ci sarebbe comunque il non sense di fare lo spareggio scendendo di misura:
Similarmente al calcio, quando i supplementari non riescono a decidere, si scende di difficoltà. Anche nel tennis e nella pallavolo il tiebrake abbassa l'asticella (termine quanto mai adatto in questo caso) della difficoltà.

anche nello sci gli ex aequo non sono poi così rari, Tina Maze e Dominique Gisin hanno condiviso un oro in discesa libera, anche lì il regolamento non prevede di andare a vedere i millesimi.
Ma non hanno deciso loro al momento se fare un'altra discesa o meno....e obiettivamente fare un'altra discesa per sole 2 atlete sarebbe già più complesso.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Vista la storia sportiva e umana dei due vincitori del salto in alto va bene così, finale da favola, dai non polemizziamo!!! Io mi sono commosso (ma è un mio problema, mi succede sempre per le grandi gesta sportive)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque persino con Bud Spencer ne rimaneva uno solo. Se non volevano saltare più, gli facevo assegnare l'oro al termine di uno spareggio del genere:

 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Non capisco la polemica.. se gli ex aequo esistono in diverse discipline perchè non dovrebbe essere così anche nel salto in alto quando appunto si raggiunge tale situazione, come appunto in questo caso.. che poi la regola sia di far decidere a loro potrebbe essere discutibile ma, essendo che nessuno dei 2 ha superato la prova successiva, la gara doveva terminare in quel modo.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Ma secondo voi valgono di più alcuni 70km/h in volata nel ciclismo
O i 43km/h nei 100mt?...
Ma soprattutto perché io non riesco ad arrivare a 43km/h in pianura in bici e c'è gente che ci arriva a piedi?
Che ingiustizia
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
anche il parallelo agli ultimi mondiali di sci, Marta Bassino e Katharina Liensberger (ma lì a causa del regolamento demenziale della gara)
Il parallelo è una gara spettacolare con un regolamento totalmente errato e/o assurdo: poi spesso nei grandi eventi lo organizzano sul tratto finale del traguardo che generalmente è un piattone, e quello non aiuta la specialità.
Se penso che in cdm tolgono i giganti per fare il parallelo/supercombi/combi... :mitra:

Non ho detto che il no tiebeak nel 5 sia la soluzione migliore. Non sarà stato uno spettacolo, ma ha comunque vinto 1...come deve essere nello sport.....un tiebreak anche nel 5 sarebbe la soluzione più logica e pratica....ma sempre uno solo vincerebbe, non 2. E soprattutto non sono loro a decidere sul momento.


Similarmente al calcio, quando i supplementari non riescono a decidere, si scende di difficoltà. Anche nel tennis e nella pallavolo il tiebrake abbassa l'asticella (termine quanto mai adatto in questo caso) della difficoltà.


Ma non hanno deciso loro al momento se fare un'altra discesa o meno....e obiettivamente fare un'altra discesa per sole 2 atlete sarebbe già più complesso.
E' il regolamento che comunque conosci da prima, cambia poco, secondo me.
Il tie-break non abbassa l'asticella, specialmente dal punto di vista mentale, anzi:

 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' il regolamento che comunque conosci da prima, cambia poco, secondo me.
Va bene, è un regolamento che a me non piace e non ritengo equo. E' un fatto personale non oggettivo, possiamo andare avanti sino alle prossime Olimpiadi a parlarne.
Il tie-break non abbassa l'asticella, specialmente dal punto di vista mentale, anzi:
...
Abbassa l'asticella dal punto di vista fisico, rende il gesto più veloce, più ripetibile e al tempo stesso più soggetto a un errore che faccia pendere l'asticella da una parte....come i calci di rigore.
p.s. dopo 40 anni vedi quel tiebrak come storico, come un momento di grande sport, di tennis spettacolare fra 2 grandissimi.......chissà quanti anni durerà in rete il conciliabolo a chiacchiere fra i due per decidere, loro due, che avevano vinto tutti e due l'oro. whisp
Ma come detto, se a te e ad altri piace così, nulla quaestio. A me no.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il parallelo è una gara spettacolare con un regolamento totalmente errato e/o assurdo: poi spesso nei grandi eventi lo organizzano sul tratto finale del traguardo che generalmente è un piattone, e quello non aiuta la specialità.
Se penso che in cdm tolgono i giganti per fare il parallelo/supercombi/combi... :mitra:
Mai piaciuto il parallelo, perché è materialmente impossibile proporre due percorsi identici.
Anche se consentì a Gustav Thoeni di vincere una CdM contro Stenmark (23 marzo 1975, val Gardena... me la ricordo ancora!)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Mai piaciuto il parallelo, perché è materialmente impossibile proporre due percorsi identici.
Anche se consentì a Gustav Thoeni di vincere una CdM contro Stenmark (23 marzo 1975, val Gardena... me la ricordo ancora!)
Si ma di solito si corrono appunto 2 manche per alternarsi sul percorso, o almeno lo si faceva ai miei tempi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si ma di solito si corrono appunto 2 manche per alternarsi sul percorso, o almeno lo si faceva ai miei tempi.
Si, anche ora, però dopo n passaggi non è che la neve tenga o i percorsi si scavino allo stesso modo.
Il 'fattore C' conta molto... poi, con la regola dell'ultimo mondiale (dove si era stabilito un distacco massimo oltre il quale non veniva rilevato ma attribuito un 'plafond' standard), se i due percorsi sono molto diversi, come è accaduto, diventa un vero terno al lotto. Infatti la Brignone s'era molto arrabbiata, giustamente; poi è andata bene con la Bassino, ma in ogni caso è stata una gara falsata dalla regola bislacca che ha appunto portato all'ex aequo per l'oro.

Alla fin fine, non è che l'UCI sia poi così malaccio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mai piaciuto il parallelo, perché è materialmente impossibile proporre due percorsi identici.
Anche se consentì a Gustav Thoeni di vincere una CdM contro Stenmark (23 marzo 1975, val Gardena... me la ricordo ancora!)
Vero, però se calcoli i tempi senza considerare max mezzo secondo di svantaggio già avrebbero evitato un sacco di polemiche, se ti sdrai sei fuori, esattamente come le altre gare.
Ricordo ancora la radiocronaca, mi pare in collegamento nel giornale radio. Che sballo!!! un po' come oggi!!!

Si, anche ora, però dopo n passaggi non è che la neve tenga o i percorsi si scavino allo stesso modo.
Il 'fattore C' conta molto... poi, con la regola dell'ultimo mondiale (dove si era stabilito un distacco massimo oltre il quale non veniva rilevato ma attribuito un 'plafond' standard), se i due percorsi sono molto diversi, come è accaduto, diventa un vero terno al lotto. Infatti la Brignone s'era molto arrabbiata, giustamente; poi è andata bene con la Bassino, ma in ogni caso è stata una gara falsata dalla regola bislacca che ha appunto portato all'ex aequo per l'oro.

Alla fin fine, non è che l'UCI sia poi così malaccio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche nelle gare di cdm è così, ma a Cortina hanno fatto una vaccata con il percorso che ha messo in evidenza l'assurdità della cosa.