Olimpiadi Tokyo

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Il regolamento potrà non piacere ma quello è, e gli atleti ne sono a conoscenza.
In altri sport succede anche di peggio, per anni si è detto - vero o falso che sia - che papà Richard decideva il destino delle finali delle sorelle Williams. Lo sprint a 3 dei corridori Mapei nel velodromo di Roubaix a me lascia ancora qualche dubbio. Froome che al TDF fece platealmente capire che aspettava quello "scarsone" di Wiggo in salita. I vari ordini di scuderia in F1... penso si potrebbe continuare, e il regolamento non centra proprio nulla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il regolamento potrà non piacere ma quello è, e gli atleti ne sono a conoscenza.
In altri sport succede anche di peggio, per anni si è detto - vero o falso che sia - che papà Richard decideva il destino delle finali delle sorelle Williams. Lo sprint a 3 dei corridori Mapei nel velodromo di Roubaix a me lascia ancora qualche dubbio. Froome che al TDF fece platealmente capire che aspettava quello "scarsone" di Wiggo in salita. I vari ordini di scuderia in F1... penso si potrebbe continuare, e il regolamento non centra proprio nulla.
E non sono situazioni che sono sempre state criticate e/o hanno fatto storcere il naso pur non venendo mai perseguite da regolamenti che le hanno sempre tollerate e permesse?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non credo fosse un problema rimandare di qualche minuto i 100 metri. Di certo quel regolamento non è stato partorito per quello, ma non trovo, o troverei visto che quella di sky credo sia una ipotesi, corretto e opportuno che ad un errore quale quello di far decidere le sorti della gara da 2 atleti, se ne aggiunga un altro quale sarebbe una ingerenza di un giudice di gara perchè gli atleti decidano una determinata cosa. Va tutto bene, per carità, ma può non piacermi? O devo sentirmi dire da qualcuno a cui sto sui coglioni che è una polemica o peggio che non voglio che vinca un italiano (quasi che uno spareggio dovesse vederlo perdere quando invece mi pare che fosse più contento l'altro di concludere così che non Tamberi). Una persona esprime un suo gusto, una sua opinione ecc. e per qualcuno è polemica o peggio tifo contro. Non cito offese personali e familiari fortunatamente editate. Queste cose avvelenano gratuitamente qualsiasi discorso.
Sicuramente il regolamento ha favorito la decisione del giudice.Certo che sei libero di farti piacere o meno la cosa,te lo dice uno che a Tamberi gli sta' sulle [email protected] il resto io scrivo sempre meno sul forum anche per quello che hai scritto,hanno tutti la verità in tasca e le opinioni degli altri vengono lette sempre per fare polemiche.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Basta uno dei due a volerlo, è un diritto, ma se si accordano vanno parimerito. Non centra nulla la "fretta" perchè dovevano partire i 100m. Avrebbero aspettato la fine dei 100m per farli saltare nella serie di spareggio.
Ok però non mi pare di essere stato io ad aver parlato di fretta...
Ad ogni modo, pensate se nel fomoso arrivo dell'Amstel di questa primavera i giudici avessero detto a Van Aert e Pidcock 'mettetevi d'accordo tra di voi se è ex aequo o no', avremmo tutti come minimo ironizzato sul fatto che all'UCI girano troppi superalcoolici...
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
45
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Il regolamento potrà non piacere ma quello è, e gli atleti ne sono a conoscenza.
In altri sport succede anche di peggio, per anni si è detto - vero o falso che sia - che papà Richard decideva il destino delle finali delle sorelle Williams. Lo sprint a 3 dei corridori Mapei nel velodromo di Roubaix a me lascia ancora qualche dubbio. Froome che al TDF fece platealmente capire che aspettava quello "scarsone" di Wiggo in salita. I vari ordini di scuderia in F1... penso si potrebbe continuare, e il regolamento non centra proprio nulla.
L'atletica è uno sport che porta all'estremo il concetto di individualità e del singolo, dove il primo nemico è il tempo o la misura quando non hai chance di medaglia (l'obiettivo è il personale) e poi ci sono gli avversari, dove (se c'è aria di medaglia) conta arrivare davanti e al cronometro o alla misura non si da peso. Per dire che nessun atleta TOP pensa di valere meno di un oro e mai rinuncerebbe a quell'oro in virtù di una dimostrazione di supremazia atletica e questo ti dà la misura di comela scelta dell'oro parimerito sia un gesto di amicizia che ha scavalcato la rivalità tra atleti.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma può essere criticabile e modificabile.
Vedi l'esempio che ho fatto sopra: se uno dei due avesse voluto continuare con gli spareggi, e l'altro invece optare per il pari merito, cosa sarebbe successo? Facevano pari e dispari su chi dei due doveva decidere?
Criticabile e modificabile lo è sicuramente, ma il regolamento non è mai "sbagliato" in quanto il gioco lo decide proprio lui. ;-)

Senza accordo la sfida sarebbe preseguita, direi.
E' stata anche la prima opzione proposta dal giudice "Potete andare avanti, se volete..."
(Barshim): "Possiamo avere 2 ori ?"
"E' possibile. "

Trovo anch' io assurda 'sta cosa, eh, ma se il regolamento è quello...
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
45
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok però non mi pare di essere stato io ad aver parlato di fretta...
Ad ogni modo, pensate se nel fomoso arrivo dell'Amstel di questa primavera i giudici avessero detto a Van Aert e Pidcock 'mettetevi d'accordo tra di voi se è ex aequo o no', avremmo tutti come minimo ironizzato sul fatto che all'UCI girano troppi superalcoolici...
Si si, scusa ho messo due risposte in una citandoti. Sul discorso dell'Amstel non so se i due che citi sono amici, che hanno patito lo stesso infortunio e calvario, che sono arrivati insieme senza riuscire durante la gara a dare una indicazione precisa di chi è stato il migliore (tipo i punti a box ad es). Chiaramente questa situazione devi giudicarla nell'ottica della storia di questi due atleti e di come le loro carriere si siano intrecciate. Sapendo loro quanto lavoro hanno svolto per superare l'infortunio si sarebbero fatti un torto a vicenda e da amici reciprocamente sapevano entrambi di valere e meritare l'oro. Non è per niente assurdo anzi è molto piu giusto perchè con questa opzione il regolamento consente la scelta più giusta e corretta. In altri sport non è possibile perchè non vi sono delle dinamiche che potrebbero portare ad un impasse da smarcare in questo modo. E a onor del vero non era comunque mai successo, proprio perchè in condizioni normali un atleta non ci sta a "condividere" un bel nulla.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Da quello che si è capito avevano fretta di chiudere la gara visto che erano imminenti i 100m e tutta la sua presentazione.L'organizzatore ha spinto sul giudice di gara per questa soluzione prevista dal regolamento.

Questa è una cavolata.
La gara dei 100 sarebbe andata in scena come da programma e il saltatori sarebbero rimasti in attesa.
Nei concorsi è normalissimo avere continue interruzioni a causa della contemporaneità di altre gare o premiazioni,.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Questa è una cavolata.
La gara dei 100 sarebbe andata in scena come da programma e il saltatori sarebbero rimasti in attesa.
Nei concorsi è normalissimo avere continue interruzioni a causa della contemporaneità di altre gare o premiazioni,.
Lo hanno detto quelli di sky :== :cry::cry::cry:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Criticabile e modificabile lo è sicuramente, ma il regolamento non è mai "sbagliato" in quanto il gioco lo decide proprio lui. ;-)

Senza accordo la sfida sarebbe preseguita, direi.
E' stata anche la prima opzione proposta dal giudice "Potete andare avanti, se volete..."
(Barshim): "Possiamo avere 2 ori ?"
"E' possibile. "

Trovo anch' io assurda 'sta cosa, eh, ma se il regolamento è quello...
Che il regolamento sia quello è indiscutibile, dato che così hanno fatto.
Però non vuol dire che non si possa criticare o correggere.
Qualche mese fa, quando l'UCI vietò di lanciare le borracce ai tifosi pena la squalifica, venne criticata, ed il regolamento in breve è stato cambiato.
Ecco, mi pare che da questo punto di vista l'UCI sia un tantino più avanti della IAAF.

(che poi, quale atleta sano di mente avrebbe messo a rischio un oro olimpico scegliendo uno spareggio? Solo uno a cui l'altro aveva portato via la morosa, col rivale che si era rotto la gamba all'ultimo salto...)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente il regolamento ha favorito la decisione del giudice.Certo che sei libero di farti piacere o meno la cosa,te lo dice uno che a Tamberi gli sta' sulle [email protected] il resto io scrivo sempre meno sul forum anche per quello che hai scritto,hanno tutti la verità in tasca e le opinioni degli altri vengono lette sempre per fare polemiche.
In Rai proprio in questo momento, stanno parlando della stessa cosa. Bella cosa, bel momento, bella storia, due amici, gli infortuni bla bla bla....però sia Jury Chechi che Sara Simeoni, contestano che una scelta del genere il regolamento la lasci agli atleti, Chechi sostiene che nello sport il vincitore se non impossibile deve essere uno e Sara Simeoni rincara che una cosa del genere non la sapeva e le è parsa assurda. La De Stefano prova a portarli sullo strappalacrime, ma soprattutto Chechi dice che una cosa del genere non è nei canoni di quello che lui intende come sport.
Anche Jury Chechi e Sara Simeoni sono due polemici antitaliani che si devono ripigliare o "fare altro", probabilmente.:yoga:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Che il regolamento sia quello è indiscutibile, dato che così hanno fatto.
Però non vuol dire che non si possa criticare o correggere.
Qualche mese fa, quando l'UCI vietò di lanciare le borracce ai tifosi, pena la squalifica, venne criticata, ed il regolamento in breve è stato cambiato.
Ecco, mi pare che da questo punto di vista l'UCI mi pare un tantino più avanti della IAAF.

Beh, un delle modifiche relativamente recenti della IAAF è stata quella di sanzionare la falsa partenza.
Basta che uno si muova leggermente sui blocchi e va a casa. Non una gran trovata !
Io lascerei tutto così, nel dubbio possano peggiorare le cose. :mrgreen:

Comuque, se vogliamo dare un piccolo suggerimento, una cosa che potrebbero andare a guardare è il numero di salti (al momento si guarda il numero di errori).
Tamberi ha fatto un salto in più, perchè Barshim la misura di ingresso l' ha "passata".
Una modifica del regolamento potrebbe tener conto di questo e decidere di premiare di più (in futuro) un comportamento o l' altro.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E non sono situazioni che sono sempre state criticate e/o hanno fatto storcere il naso pur non venendo mai perseguite da regolamenti che le hanno sempre tollerate e permesse?
Certo, meno male, giusto criticare un regolamento che si ritiene sbagliato e proporne la modifica, molto più grave accorgersi di una violazione e non dare alcuna sanzione.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In Rai proprio in questo momento, stanno parlando della stessa cosa. Bella cosa, bel momento, bella storia, due amici, gli infortuni bla bla bla....però sia Jury Chechi che Sara Simeoni, contestano che una scelta del genere il regolamento la lasci agli atleti, Chechi sostiene che nello sport il vincitore se non impossibile deve essere uno e Sara Simeoni rincara che una cosa del genere non la sapeva e le è parsa assurda. La De Stefano prova a portarli sullo strappalacrime, ma soprattutto Chechi dice che una cosa del genere non è nei canoni di quello che lui intende come sport.
Anche Jury Chechi e Sara Simeoni sono due polemici antitaliani che si devono ripigliare o "fare altro", probabilmente.:yoga:
Più che altro contestano che ogni federazione ha il proprio metodo di assegnazione delle medaglie,quindi regolamenti diversi.Su questo sono d'accordo anche io,le federazioni che si presentano alle Olimpiadi dovrebbero avere lo stesso metodo per assegnare le medaglie.

Nb:Ho dato solo un'occhiata alla RAI visto che mi fido solo dei telecronisti Sky.......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.560
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh, un delle modifiche relativamente recenti della IAAF è stata quella di sanzionare la falsa partenza.
Basta che uno si muova leggermente sui blocchi e va a casa. Non una gran trovata !
Io lascerei tutto così, nel dubbio possano peggiorare le cose. :mrgreen:

Comuque, se vogliamo dare un piccolo suggerimento, una cosa che potrebbero andare a guardare è il numero di salti (al momento si guarda il numero di errori).
Tamberi ha fatto un salto in più, perchè Barshim la misura di ingresso l' ha "passata".
Una modifica del regolamento potrebbe tener conto di questo e decidere di premiare di più (in futuro) un comportamento o l' altro.
Quella della squalifica alla prima partenza falsa è un bel po' che c'è, mi pare che già Fiasconaro in coppa Europa 1973 venne squalificato per quel motivo.
Poi si passò (se non erro) alla squalifica alla seconda falsa partenza, per ritornare alla situazione precedente perché in troppi 'ci provavano' a limare centesimi, tanto non venivano sanzionati la prima volta; con il risultato che le partenze delle gare veloci prendevano un sacco di tempo per via delle 'false'.
In ogni caso, non è che se un aspetto del regolamento va bene ed un altro no si debba per forza prendere tutto in blocco, non sono mica le tavole della legge! Soprattutto, continuo a ritenere assurdo, anche se previsto dal regolamento, che l'esito di una gara venga determinato dall'accordo o meno dei concorrenti.