Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
ho acquistato la triban 100 RC grazie a questo forum e ne sono felice. Io vorrei cambiare solo la cassetta, non trovo però nessuna cassetta col 34 a 7 velocità. Unica che trovo e la 11-36 su Amazon ma leggevo pagine addietro che il deragliatore di serie regge fino a 34. Qualcuno può dirmi se posso montarla senza cambiare deragliatore?
Ho il 34 e il deragliatore originale ci arriva, bene, ma al limite. Il 36 secondo me è un po' rischioso.
Mi permetto un suggerimento, ben consapevole che può diventare l'inizio di una cosa non voluta: con 14 eruo compri un comando mtb per 9v


e poi con 21 euro prendi una cassetta 9v 11-34


Il pacco pignoni credo abbia un prezzo paragonabile a quello che hai visto su Amazon 7v, ma in questo caso hai 2 velocità in più.

Ci sono considerazioni infinite su come si può migliorare questa bici [questo 3d è la dimostrazione concreta], la cosa migliore che mi sento di suggerire è quella di usarla per un o' così come è, così fai le tue valutazioni del caso: se la usi in collina/montagna, la soluzione più economica è quella di cambiare guarnitura mettendo una corona più piccola, oppure una doppia/tripla con relativo deragliatore e comando.

Valuta tu quale miglioramento puoi apportare facendo attenzione a non chiuderti porte troppo strette davanti. Per esempio: se comprassi dei comandi classici da bdc, sarebbe assurdo comprare dei 7v, oltre a far fatica a trovarli, costano più di un 9v.
 
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xand

Novellino
12 Luglio 2021
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bdc
Io ho appena messo la. Cassetta 11-36, per ora il deragliatore regge ma fa rumore, non so se per mia incompetenza nel regorarlo oppure perché la. Catena è diventata troppo corta, non so. Però cambia senza problemi e la differenza con la cassetta originale 11-28 si sente tutta, per quello che costa e per i 5 minuti che ci vogliono per montarlo è un upgrade che sono contento d aver fatto. Spero di risolvere a breve anche i rumori

Io ho scelto di montare solo la casetta dietro perché volevo una cosa veloce da fare prima. Di investire tempo e soldi in cose più invasive, alla fine. Dopo il cambio della cassetta ho deciso che per ora la bici mi va bene così e non gli cambio più niente
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
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Io ho appena messo la. Cassetta 11-36, per ora il deragliatore regge ma fa rumore, non so se per mia incompetenza nel regorarlo oppure perché la. Catena è diventata troppo corta, non so. Però cambia senza problemi e la differenza con la cassetta originale 11-28 si sente tutta, per quello che costa e per i 5 minuti che ci vogliono per montarlo è un upgrade che sono contento d aver fatto. Spero di risolvere a breve anche i rumori

Io ho scelto di montare solo la casetta dietro perché volevo una cosa veloce da fare prima. Di investire tempo e soldi in cose più invasive, alla fine. Dopo il cambio della cassetta ho deciso che per ora la bici mi va bene così e non gli cambio più niente
In genere se fa rumore è perché non ci arriva il deragliatore. Il rumore c'è anche con il pignone precedente?
 

Lukepd

Novellino
6 Agosto 2021
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Triban 100
Grazie ad entrambi x le risposte. EliaCozzi, avevo letto un tuo suggerimento in tal senso e lo reputo molto interessante. Ora sono indeciso x il feedback positivo di Xand in quanto è il ragionamento che avevo in mente io cioè, vista la mia poca pratica nel metter mano alle biciclette, partire solo cambiando la cassetta mi sembrava una cosa più alla mia portata x evitare di dover settare manettino o cambiare anche deragliatore.
Per curiosità Xand: ma hai allungato la catena originale o l'hai presa nuova?
 

EliaCozzi

Scalatore
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Io ho appena messo la. Cassetta 11-36, per ora il deragliatore regge ma fa rumore, non so se per mia incompetenza nel regorarlo oppure perché la. Catena è diventata troppo corta, non so. Però cambia senza problemi e la differenza con la cassetta originale 11-28 si sente tutta, per quello che costa e per i 5 minuti che ci vogliono per montarlo è un upgrade che sono contento d aver fatto. Spero di risolvere a breve anche i rumori

Io ho scelto di montare solo la casetta dietro perché volevo una cosa veloce da fare prima. Di investire tempo e soldi in cose più invasive, alla fine. Dopo il cambio della cassetta ho deciso che per ora la bici mi va bene così e non gli cambio più niente
devi guardare quanto spazio c'è tra la pulegga del deragliatore e i denti del pignone. La catena ci deve passare bene non essere incastrata in quel punto.
Eventualmente stringi tutta la vite che tira indietro il deragliatore agendo sul forcellino.

La catena corta tira avanti la seconda puleggia: se ha ancora margine per essere tirata in avanti allora puoi non allungarla.
 

EliaCozzi

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Grazie ad entrambi x le risposte. EliaCozzi, avevo letto un tuo suggerimento in tal senso e lo reputo molto interessante. Ora sono indeciso x il feedback positivo di Xand in quanto è il ragionamento che avevo in mente io cioè, vista la mia poca pratica nel metter mano alle biciclette, partire solo cambiando la cassetta mi sembrava una cosa più alla mia portata x evitare di dover settare manettino o cambiare anche deragliatore.
Per curiosità Xand: ma hai allungato la catena originale o l'hai presa nuova?
Il deragliatore originale fa tranquillamente 9v e funziona bene. Io lo sto usando da 8 mesi con 9v e non ha mai perso un colpo. Ovviamente vanno regolati i fine corsa.
Allungare la catena non è cosa da fare, se non in casi estremi. Una catena nuova 7v da decathlon la trovi a 11 euro.
Effettivamente non ho indicato il costo della catena per passare al 9v.
La butto lì: se devi cambiare catena, pensa a quanto "resisterai" con il 7v, perché se farai meno di 5000km, conviene comprare una catena 9v che costa poco di più, funziona sul 7v ed è già pronta per l'eventuale 9v


(sempre per il ragionamento di non chiudersi porte che potrebbero aprirsi in futuro)
 
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mariner13

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Triban RC 100
Ragazzi un aiuto. Una serie sterzo compatibile con la triban RC100? Sul sito di decathlon mi danno questa come compatibile ma ci credo poco
 

xand

Novellino
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In genere se fa rumore è perché non ci arriva il deragliatore. Il rumore c'è anche con il pignone precedente?
No con il vecchi non faceva rumore

Grazie ad entrambi x le risposte. EliaCozzi, avevo letto un tuo suggerimento in tal senso e lo reputo molto interessante. Ora sono indeciso x il feedback positivo di Xand in quanto è il ragionamento che avevo in mente io cioè, vista la mia poca pratica nel metter mano alle biciclette, partire solo cambiando la cassetta mi sembrava una cosa più alla mia portata x evitare di dover settare manettino o cambiare anche deragliatore.
Per curiosità Xand: ma hai allungato la catena originale o l'hai presa nuova?

No ho usato tutto originale, ma io faccio poco testo ne capisco poco e non so se quello che ho fatto è giusto o meno

devi guardare quanto spazio c'è tra la pulegga del deragliatore e i denti del pignone. La catena ci deve passare bene non essere incastrata in quel punto.
Eventualmente stringi tutta la vite che tira indietro il deragliatore agendo sul forcellino.

La catena corta tira avanti la seconda puleggia: se ha ancora margine per essere tirata in avanti allora puoi non allungarla.

Grazie delle info domani controllo meglio e faccio anche un video, non vorrei che fosse tutto normale e mi sto facendo delle paranoie per nulla
 

mariner13

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Triban RC 100
Ragazzi una domanda. Ho preso questa serie sterzo con questa foto
1628358154834.png
Avevo già fatto inserire le calotte con i cuscinetti (pezzi 1 e 2). Ora considerando che il 4 è l'anello che frena il tubo forcella e il 3 è la protezione dalla polvere con la guarnizione in gomma, il pezzo 5 dove va messo? Sto impazzendo. Sulla forcella già c'è l'invito per inserirla nel tubo nella parte inferiore
 
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Maurizio_M

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15 Novembre 2020
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Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ragazzi una domanda. Ho preso questa serie sterzo con questa foto
Vedi l'allegato 297117
Avevo già fatto inserire le calotte con i cuscinetti (pezzi 1 e 2). Ora considerando che il 4 è l'anello che frena il tubo forcella e il 3 è la protezione dalla polvere con la guarnizione in gomma, il pezzo 5 dove va messo? Sto impazzendo. Sulla forcella già c'è l'invito per inserirla nel tubo nella parte inferiore
Dal poco che riesco a vedere guardando la foto sullo smartphone, direi che è proprio la battuta da mettere sul tubo forcella.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ragazzi una domanda. Ho preso questa serie sterzo con questa foto
Vedi l'allegato 297117
Avevo già fatto inserire le calotte con i cuscinetti (pezzi 1 e 2). Ora considerando che il 4 è l'anello che frena il tubo forcella e il 3 è la protezione dalla polvere con la guarnizione in gomma, il pezzo 5 dove va messo? Sto impazzendo. Sulla forcella già c'è l'invito per inserirla nel tubo nella parte inferiore
come ti hanno già detto, quello va inserito sul cannotto forcella, se il cannotto forcella non termina alla base (cioè quando inizia la forcella vera e propria) con uno smusso arrotondato. Se l'angolo tra tubo e forcella è 90° secco lo inserisci.
Questa per esempio è una forcella che non necessità di quell'anello perché già sagomata per andare in battuta sul cuscinetto:
1628367842846.png


Solitamente è un anello tagliato perché si inserisce a pressione. Se non è tagliato puoi prendere due decisioni: lo tagli come in questo caso:
1628367590931.png

altrimenti lo levighi internamente con la carta di vetro .

Se la forcella ha già l'invito non lo devi mettere. Se la forcella è in metallo è molto probabile che sia l'anello già inserito piuttosto che la forcella sagomata in quel modo.
 

Lukepd

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La butto lì: se devi cambiare catena, pensa a quanto "resisterai" con il 7v, perché se farai meno di 5000km, conviene comprare una catena 9v che costa poco di più, funziona sul 7v ed è già pronta per l'eventuale 9v


(sempre per il ragionamento di non chiudersi porte che potrebbero aprirsi in futuro)
Non sapevo una catena 9 v funzionasse anche con 7v. Vista la differenza prezzo irrisoria non ho dubbi, andrò di 9v. Grazie Elia, molto esaustivo!
 
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Ragazzi ho rimontato la serie sterzo della triban solo che rispetto a prima, reinserendo tutti i pezzi, il tappo con la guarnizione parapolvere non entra completamente e rimane uno spazio tra tappo e telaio. Cmq fissando tutto con spessori e vite finale la forcella non fa assolutamente gioco. Cosa posso fate? Il tappo finale si inserisce sull'anello aperto che fa da freno alla forcella...
 

mariner13

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come ti hanno già detto, quello va inserito sul cannotto forcella, se il cannotto forcella non termina alla base (cioè quando inizia la forcella vera e propria) con uno smusso arrotondato. Se l'angolo tra tubo e forcella è 90° secco lo inserisci.
Questa per esempio è una forcella che non necessità di quell'anello perché già sagomata per andare in battuta sul cuscinetto:
Vedi l'allegato 297126


Solitamente è un anello tagliato perché si inserisce a pressione. Se non è tagliato puoi prendere due decisioni: lo tagli come in questo caso:
Vedi l'allegato 297125

altrimenti lo levighi internamente con la carta di vetro .

Se la forcella ha già l'invito non lo devi mettere. Se la forcella è in metallo è molto probabile che sia l'anello già inserito piuttosto che la forcella sagomata in quel modo.
Praticamente nella seconda foto il tappo è simile ma è quello che va in testa alla forcella prima del parapolvere. Ho risolto capovolgendolo: l'invito andava verso il basso e così andava perfettamente a battuta col parapolvere. grazie ragazzi.
 

EliaCozzi

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Praticamente nella seconda foto il tappo è simile ma è quello che va in testa alla forcella prima del parapolvere. Ho risolto capovolgendolo: l'invito andava verso il basso e così andava perfettamente a battuta col parapolvere. grazie ragazzi.
Esatto, l'invito va verso il basso perché fa da cuneo tra il cuscinetto e la forcella. Quando tiri la vite del tappo questo anello "a cuneo" chiude totalmente l'aria tra cannotto e cuscinetto eliminando totalmente il gioco della forcella. Se l'anello parapolvere sfregasse contro il telaio senza riuscire a comprimere questo anellino "a cuneo" vanno inseriti, prima di infilare il parapolvere, degli anellini sottilissimi solitamente forniti con la serie sterzo.

1628759828773.png
 
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Esatto, l'invito va verso il basso perché fa da cuneo tra il cuscinetto e la forcella. Quando tiri la vite del tappo questo anello "a cuneo" chiude totalmente l'aria tra cannotto e cuscinetto eliminando totalmente il gioco della forcella. Se l'anello parapolvere sfregasse contro il telaio senza riuscire a comprimere questo anellino "a cuneo" vanno inseriti, prima di infilare il parapolvere, degli anellini sottilissimi solitamente forniti con la serie sterzo.

Vedi l'allegato 297703
nella serie sterzo di decathlon dichiarata compatibile quell'anello sottile non c'è proprio