Triban 100

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
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532
39
Triggiano
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Bici
Triban RC 100
Non ti fa male la schiena con quella piega cosi alta? va bene che la triban nasce per essere comoda ma mi pare che il dislivello sella piega sia quasi nullo.
Io la uso come gravel e decisamente non mi fa male la schiena. La bici me l'hanno spedita e ho regolato solo la sella in base alle mie misure. Tieni conto che questa bici è più simile ad una endurance dove hai il tubo orizzontale più corto e di conseguenza una postura più sollevata, decisamente il contrario delle bdc classiche aero. Come posizione è + simile alla mtb dove hai il manubrio molto vicino a te per facilitare i passaggi stretti in curve strette e maggior reattività e controllo sui terreni + scassati. Pura goduria!
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
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Bici
mbk e bdc
per me una soluzione all-round è una bici che ti faccia arrivare dappertutto senza badare al tempo. Si tratta pur sempre di una bici davvero per divertirsi. Mi interessa poter fare agevolmente le salite e lasciarmi andare in discesa, anche senza pedalare, Dico così perchè ho già bdc e mtb di livello superiore a questa bici nata per il puro divertimento di metterci le mani e farci quello che vuoi, compreso pedalare :D Con la bici da corsa in pianura se spingo uso la 11-50. Questa è davvero una bici per divertirsi e basta.
Sono contento che tu abbia trovato una soluzione che per il tuo uso sia perfetto e soddisfacente. A beneficio di chi leggesse in futuro, aggiungerei però che dipende appunto dall'utilizzo, quindi completo con la mia esperienza.
La rapportatura data dalla corona 36 ed un 11-36 (io ho un 11-34) calza perfettamente le esigenze di agilità (anche mie).
A beneficio di tutti però, mi preme far notare anche le limitazioni che riscontro (fermo restando che per te potrebbero non essere limitazioni).
Per me, la limitazione di un rapporto finale 36/11 (quindi con sviluppo metrico di 6.9m) purtroppo non è solo quella di non poter arrivare a fare i i 60 km/h in discesa, bensì ne ho trovate altre, che segnalo:
Alzarsi sui pedali in PIANURA può essere utile in diverse occasioni: per sgranchire il fondo schiena dopo parecchi chilometri in sella, ma anche più banalmente in città, dove fa comodo, per "togliersi d'impaccio" in una situazione di traffico, spingere forte, ad esempio per spostarsi rapidamente da una parte all'altra della corsia. Insomma, non è questione di "aver fretta" oppure "fare il tempo" che mi portano a considerare attentamente la necessità di mantenere un rapporto "duro" fra quelli disponibili.
Scrivo questo perché, proprio in questi giorni, sto facendo delle prove nel tragitto casa-lavoro "simulando" la mancanza della corona da 44 (semplicemente, sto facendo finta di non avere più l'11, e parto dal 44/13 che è comunque più duro dell'ipotetico 36/11).
E niente, non mi trovo. Ho un lungo tratto di strada in falsopiano in discesa, molto trafficato, in cui sono "corto". Inoltre quando sono in "abiti borghesi" durante il commuting, se pedalo "di potenza" ad un ritmo bassissimo sudo di meno =)
Di contro, con il 44/34 quando la salita si porta intorno al 12-15% non riesco ad affrontarla neppure alzandomi in piedi sui pedali. Vado fuorigiri coi battiti in poche centinaia di metri (sono pesante).
Probabilmente le soluzioni sono due: mettere una doppia 34-48 oppure perdere 20 chili e fare tutto con una 44. :-)xxxx
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
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Triban RC 100
Sono contento che tu abbia trovato una soluzione che per il tuo uso sia perfetto e soddisfacente. A beneficio di chi leggesse in futuro, aggiungerei però che dipende appunto dall'utilizzo, quindi completo con la mia esperienza.
La rapportatura data dalla corona 36 ed un 11-36 (io ho un 11-34) calza perfettamente le esigenze di agilità (anche mie).
A beneficio di tutti però, mi preme far notare anche le limitazioni che riscontro (fermo restando che per te potrebbero non essere limitazioni).
Per me, la limitazione di un rapporto finale 36/11 (quindi con sviluppo metrico di 6.9m) purtroppo non è solo quella di non poter arrivare a fare i i 60 km/h in discesa, bensì ne ho trovate altre, che segnalo:
Alzarsi sui pedali in PIANURA può essere utile in diverse occasioni: per sgranchire il fondo schiena dopo parecchi chilometri in sella, ma anche più banalmente in città, dove fa comodo, per "togliersi d'impaccio" in una situazione di traffico, spingere forte, ad esempio per spostarsi rapidamente da una parte all'altra della corsia. Insomma, non è questione di "aver fretta" oppure "fare il tempo" che mi portano a considerare attentamente la necessità di mantenere un rapporto "duro" fra quelli disponibili.
Scrivo questo perché, proprio in questi giorni, sto facendo delle prove nel tragitto casa-lavoro "simulando" la mancanza della corona da 44 (semplicemente, sto facendo finta di non avere più l'11, e parto dal 44/13 che è comunque più duro dell'ipotetico 36/11).
E niente, non mi trovo. Ho un lungo tratto di strada in falsopiano in discesa, molto trafficato, in cui sono "corto". Inoltre quando sono in "abiti borghesi" durante il commuting, se pedalo "di potenza" ad un ritmo bassissimo sudo di meno =)
Di contro, con il 44/34 quando la salita si porta intorno al 12-15% non riesco ad affrontarla neppure alzandomi in piedi sui pedali. Vado fuorigiri coi battiti in poche centinaia di metri (sono pesante).
Probabilmente le soluzioni sono due: mettere una doppia 34-48 oppure perdere 20 chili e fare tutto con una 44. :-)xxxx
Oppure andare in bici con abbigliamento appropriato e portarti il cambio dietro
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
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Triggiano
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Triban RC 100
Ciao a tutti. Ho preso la bici del deca di fascia molto basica. Cosa si potrebbe fare per renderla simile a una CX? Che tipo di rapporti montano di solito? So che ci saranno molti che diranno che cosa me ne faccio di una bici del genere ma è giusto per sperimentare e divertirmi a metterci le mani. La forcella in acciaio e le ruote pesanti. Consigli su

1. trasmissione?
2. copertoncini (il massimo che posso mettere è un 38)?
3. Upgrade ulteriori?

In questo momento la bici ha un 36 mono davanti e cassetta 7v 11-36. Originariamente aveva guarnitura mono da 44 denti e cassetta 7v 11-28 con tourney.
Grazie a tutti. WhatsApp Image 2021-02-28 at 10.16.37.jpeg
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
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Olmo
Sono contento che tu abbia trovato una soluzione che per il tuo uso sia perfetto e soddisfacente. A beneficio di chi leggesse in futuro, aggiungerei però che dipende appunto dall'utilizzo, quindi completo con la mia esperienza.
La rapportatura data dalla corona 36 ed un 11-36 (io ho un 11-34) calza perfettamente le esigenze di agilità (anche mie).
A beneficio di tutti però, mi preme far notare anche le limitazioni che riscontro (fermo restando che per te potrebbero non essere limitazioni).
Per me, la limitazione di un rapporto finale 36/11 (quindi con sviluppo metrico di 6.9m) purtroppo non è solo quella di non poter arrivare a fare i i 60 km/h in discesa, bensì ne ho trovate altre, che segnalo:
Alzarsi sui pedali in PIANURA può essere utile in diverse occasioni: per sgranchire il fondo schiena dopo parecchi chilometri in sella, ma anche più banalmente in città, dove fa comodo, per "togliersi d'impaccio" in una situazione di traffico, spingere forte, ad esempio per spostarsi rapidamente da una parte all'altra della corsia. Insomma, non è questione di "aver fretta" oppure "fare il tempo" che mi portano a considerare attentamente la necessità di mantenere un rapporto "duro" fra quelli disponibili.
Scrivo questo perché, proprio in questi giorni, sto facendo delle prove nel tragitto casa-lavoro "simulando" la mancanza della corona da 44 (semplicemente, sto facendo finta di non avere più l'11, e parto dal 44/13 che è comunque più duro dell'ipotetico 36/11).
E niente, non mi trovo. Ho un lungo tratto di strada in falsopiano in discesa, molto trafficato, in cui sono "corto". Inoltre quando sono in "abiti borghesi" durante il commuting, se pedalo "di potenza" ad un ritmo bassissimo sudo di meno =)
Di contro, con il 44/34 quando la salita si porta intorno al 12-15% non riesco ad affrontarla neppure alzandomi in piedi sui pedali. Vado fuorigiri coi battiti in poche centinaia di metri (sono pesante).
Probabilmente le soluzioni sono due: mettere una doppia 34-48 oppure perdere 20 chili e fare tutto con una 44. :-)xxxx
Anche a me la corona da 36 non basterebbe, con la tripla per lo più vado con la mediana da 38 ma la 48 serve spesso, forse la meno usata è la 28 quindi in effetti penso che la cosa migliore potrebbe essere una 39/50 o una 34/50 se si affrontano dislivelli maggiori di quelli che trovo, se proprio non si vuole la tripla che per me è l'ideale.
Continuo a pensare che una monocorona da 44 non sia un buon allestimento per principianti e per esperti e che mettere una tripla non avrebbe fatto andare in rovina decathlon ma di sicuro avrebbe fatto qualche ciclista in più, chissà quanti hanno mollato dopo pochi km perché hanno trovato troppo faticoso andare in bici.
 
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mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
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Triggiano
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Triban RC 100
Anche a me la corona da 36 non basterebbe, con la tripla per lo più vado con la mediana da 38 ma la 48 serve spesso, forse la meno usata è la 28 quindi in effetti penso che la cosa migliore potrebbe essere una 39/50 o una 34/50 se si affrontano dislivelli maggiori di quelli che trovo, se proprio non si vuole la tripla che per me è l'ideale.
Continuo a pensare che una monocorona da 44 non sia un buon allestimento per principianti e per esperti e che mettere una tripla non avrebbe fatto andare in rovina decathlon ma di sicuro avrebbe fatto qualche ciclista in più, chissà quanti hanno mollato dopo pochi km perché hanno trovato troppo faticoso andare in bici.
Io penso che tutti questi discorsi su questa bici non valgano perché è un giocattolo. Si possono fare mille discorsi ma una bici entry level di buon livello ed equipaggiata con un gruppo decoroso sta attorno ai 1000 €. Ogni cosa montata su questa bici a 7v non ha senso e per questo ogni modifica apportata va bene perché accontenta chi se la compra, al.prezzo stracciato per cui la danno ogni cosa è giustificabile
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Ciao a tutti. Ho preso la bici del deca di fascia molto basica. Cosa si potrebbe fare per renderla simile a una CX? Che tipo di rapporti montano di solito? So che ci saranno molti che diranno che cosa me ne faccio di una bici del genere ma è giusto per sperimentare e divertirmi a metterci le mani. La forcella in acciaio e le ruote pesanti. Consigli su

1. trasmissione?
2. copertoncini (il massimo che posso mettere è un 38)?
3. Upgrade ulteriori?

In questo momento la bici ha un 36 mono davanti e cassetta 7v 11-36. Originariamente aveva guarnitura mono da 44 denti e cassetta 7v 11-28 con tourney.
Grazie a tutti. Vedi l'allegato 296480
lascia tutto così, al massimo metti dei copertoncini da cx; io non ci spenderei dei soldi per un mezzo che comunque ha dei limiti non superabili nella possibile trasformazione in bici da cx (in primis, i freni caliper).
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. Ho preso la bici del deca di fascia molto basica. Cosa si potrebbe fare per renderla simile a una CX? Che tipo di rapporti montano di solito? So che ci saranno molti che diranno che cosa me ne faccio di una bici del genere ma è giusto per sperimentare e divertirmi a metterci le mani. La forcella in acciaio e le ruote pesanti. Consigli su

1. trasmissione?
2. copertoncini (il massimo che posso mettere è un 38)?
3. Upgrade ulteriori?

In questo momento la bici ha un 36 mono davanti e cassetta 7v 11-36. Originariamente aveva guarnitura mono da 44 denti e cassetta 7v 11-28 con tourney.
Grazie a tutti. Vedi l'allegato 296480
Da felice possessore di questa bici ti rispondo in due modi:
  • quello assurdo: ci puoi mettere di tutto, compreso il freno a disco all'anteriore, doppia o tripla corona, pignoni 11-50, ecc. ma resta e resterà sempre una bici con dei limiti sia per l'utilizzo gravel/cx ... sia per l'utilizzo crono;
  • quello razionale: lasciala così come è, non ci spendere nulla. Razionalmente non ne vale la pena.
 
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Vulcanoromano

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Olmo
Da felice possessore di questa bici ti rispondo in due modi:
  • quello assurdo: ci puoi mettere di tutto, compreso il freno a disco all'anteriore, doppia o tripla corona, pignoni 11-50, ecc. ma resta e resterà sempre una bici con dei limiti sia per l'utilizzo gravel/cx ... sia per l'utilizzo crono;
  • quello razionale: lasciala così come è, non ci spendere nulla. Razionalmente non ne vale la pena.
Secondo me un minimo sulla trasmissione si dovrebbe investire perché una monocorona da 42 o 44 è troppo limitata almeno secondo gli standards attuali.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me un minimo sulla trasmissione si dovrebbe investire perché una monocorona da 42 o 44 è troppo limitata almeno secondo gli standards attuali.
Concordissimo.
Il range in cui muoversi è quello che ho indicato: dal lasciarla così se la si usa in pianura o solo per salite leggere (6%), fino ad arrivare a cose assurde come il frigobar sulla Panda!
Dipende tutto dall'utilizzo che se ne deve fare: nel mio caso, l'utilizzo per pendolarismo è di 60km al giorno con 150m di dislivello, quindi va bene così come è. Pignoni e corona di fatto non li ho cambiati (ho solo messo una cassetta 11-34 (contro la 12-28) perché l'avevo in casa smontata da una mtb. Il 34 lo uso solo per 20 metri di rampa dello scivolo aziendale, ma la facevo bene anche col 28.

Però ci ho fatto altre modifiche che per il mio utilizzo sono più "mirate":
  • manubrio e forcella in carbonio perché le strade di Milano sono piede di buche e ognuna era una martellata. Ora è più confortevole.
  • freno a disco all'anteriore (con la scusa di cambiare forcella e ruota storta), una cosa assurda in generale, ma usandola anche sotto la pioggia e facendo molte frenate di "emergenza" per auto e pedoni che sbucano da ogni dove volevo un freno decisamente affidabile. In 15 mesi di utilizzo: due fiancate di auto, di cui una della Polizia (!!!) che ha fatto inversione a U davanti dopo avermi superato tagliandomi la strada e che si sono scusati talmente tanto che mi avrebbero accompagnato a casa e comprato una bici nuova quando di fatto ho stortato solo un po' la ruota, e uno skateboard sfuggito a un ragazzino che mi ha fatto volare in terra
  • comandi cambio, perché il manettino non era pratico per cambiare avendo sempre le mani pronte sui freni.
 
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Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
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Olmo
Intendiamoci non è che un monocorona da 44 ti rovina la vita, ad esempio sulla mia BDC anni 80 la corona piccola è da 42 ed il pignone più grande da 23 e la uso ancora non senza soddisfazione su dislivelli poco impegnativi, sul mio condorino anni 70 la corona è da 46 e ne ho fatti di giri ai bei tempi! Secondo me però anche per la pianura e soprattutto in città il 38 è la corona che dà più fluidità alla pedalata, ma ovviamente in discesa va cambiata con una 48.
 
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squier79

Pignone
11 Settembre 2017
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Scott Speedster Gravel 40 2022
buongiorno a tutti, mi unisco anche io al club! sinceramente io l'ho presa per avere una bici da usare sui rulli per non metterci la mtb in carbonio. L'ho provata nei giorni scorsi per un giro di scarico di 40-45km e mi ci sono divertito davvero tanto, tant'è che ho fatto tratti di sterrato anche! Ho come tutti notato la coperta corta dei rapporti (ma sapevo già a cosa andavo incontro, e mi interessava poco visto l'utilizzo sui rulli a cui era destinata).

La bici appena ritirata (acquistata online ma con ritiro in negozio) aveva un bel pò di cose da regolare, nonostante avessi parlato con lo specialista del reparto bici e mi avesse detto di aver fatto tutte le regolazioni e o serraggi (menomale che sono pignolo e controllo sempre tutto), ovvero:
- stretto alla corretta coppia manubrio e leve
- cambiato il reggisella perchè quello originale era troppo corto (io sono 170 cm e sono su taglia S, ma viaggiando a 70cm di altezza sella ero 1 cm sotto al massimo consentito dal reggisela originale), nonostante la taglia S sia quella giusta per decathlon per la mia statura.
- le ruote erano inchiodate, soprattutto la posteriore, ho dovuto allentare e regolare i cuscinetti su entrambe, ora girano moooooooolto più fluide, al secondo giro ho sentito davvero la differenza, al primo giro non avevo regolato le ruote e la bici rallentava anche in falsopiano a scendere.
- ho forato alla prima uscita (e fin qui tutto normale) a 5km da casa più o meno, ho cambiato la camera d'aria, sono tornato a casa. Faccio la doccia, mangio, e trovo di nuovo la ruota a terra. Smonto e mi accorgo che la nastratura del cerchio era fatta anche quella malissimo, il nastro (di quelli elastici già chiusi) era spostato su un lato e lo stesso nippolo del raggio aveva tagliato due camere d'aria. Ho spostato il nastro mettendolo come si deve e ora va benissimo.
MENOMALE CHE LO "SPECIALISTA" DEL REPARTO BICI AVEVA CONTROLLATO TUTTO ;nonzo%

questa la foto fatta alla prima uscita (quella della foratura e delle ruote incastrate, alla seconda mi sono divertito e non mi sono fermato a fare foto)

IMG_0259.jpg

si è comportata alla grande su asfalto ma anche su sentieri tipo questo (foto sempre dello stesso giorno)
IMG_0258.jpg

Il cambio impeccabile invece, perfetto in ogni cambiata.

Visto quanto mi ci sono divertito alla fine ho deciso che la utilizzerò anche su strada/gravel, ho quindi deciso di procedere all'acquisto di questi componenti, che dovrebbero arrivare oggi (da bikester):

guarnitura a perno quadro 34/50
Schermata 2021-08-03 alle 11.41.35.png


coppia di comandi 2x7
Schermata 2021-08-03 alle 11.41.26.png
Schermata 2021-08-03 alle 11.41.18.png


Deragliatore anteriore 2 velocità
Schermata 2021-08-03 alle 11.41.07.png

oggi monterò tutto.
 
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Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
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Olmo
Anche io metterei una guarnitura 34/50 o 39/50 a seconda del contesto, tu hai speso un po', ad occhio il 50% del prezzo di acquisto ma ti ritrovi una bici sicuramente di buon livello. Occhio che qualcuno ha trovato un po' difficoltoso togliere la guarnitura, sembra che ci sia un po' di frena filetti, forse è il caso di dare una scaldata con cannello se puoi
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
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Torino
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Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao @squier79,
io tempo fa per eliminare il manettino (secondo me non il massimo in città quando occorre essere sempre pronti sui freni) ho comprato soltanto la leva destra del Tourney, uno dei componenti che hai ordinato anche tu. Stavo pensando col tempo di fare upgrade anche con le altre parti.... :==
 

mariner13

Apprendista Velocista
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Triban RC 100
Ragazzi domanda: confermate che lo spessore del manubrio è 25.4 mm? Vorrei mettere un manubrio da corsa con attacco più corto, di solito quelli delle bdc sono 31.8 mm giusto?