Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dalla serie cambiare idee trecentomila volte, ora volendo restare al risparmio più totale e volendo montare una tripla avanti, dal sito deca mi sono perso qualche pezzo? o c'è tutto per montare la guarnitura?

Manettino


Deragliatore


Guarnitura


Catena


Dite che ci vuole la catena? o può bastare l'originale? considerate che a casa non ho niente per aggiungere maglie.

Mi manca qualcosa? o bastano questi pezzi per montare la tripla avanti alla rc 100?

Povero manubrio che tra il manettino del tagliaerba e questo da mtb sembrerà un albero di Natale :D
La catena va bene quella che hai perché non camb il numero di velocità: che sia 1x7 o 3x7 la catena è la stessa.
Passi da 44t a 48t davanti, la catena puoi non allungarla a condizone che limiti gli incroci, estremi, cioè non vai sull'ultimo pignone (28) se davanti usi la 48, cosa del resto logica visto che monti una tripla.

Giusto per non fare un pastrocchio, concediti qualche euro in più e compra anche il manettino dx uguale al sinistro. Saranno comandi mtb su una bdc, ma almeno sono uguali!
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Dalla serie cambiare idee trecentomila volte, ora volendo restare al risparmio più totale e volendo montare una tripla avanti, dal sito deca mi sono perso qualche pezzo? o c'è tutto per montare la guarnitura?

Manettino


Deragliatore


Guarnitura


Catena


Dite che ci vuole la catena? o può bastare l'originale? considerate che a casa non ho niente per aggiungere maglie.

Mi manca qualcosa? o bastano questi pezzi per montare la tripla avanti alla rc 100?

Povero manubrio che tra il manettino del tagliaerba e questo da mtb sembrerà un albero di Natale :D
Te la cavi con poco ed è un grande miglioramento
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Perfetto allora compro due comandi, almeno sono simmetrici.

Un ultimo dubbio, ma per montare i comandi da mtb devo togliere il nastro al manubrio? O si riescono ad inserire da sopra senza togliere il nastro?

Nel caso il nastro vecchio si può rimontare, ci vuole qualche colla? oppure tocca comprarne uno nuovo?

Scusate le domande probabilmente stupide ma sono alle mie prime modifiche e prima di iniziare vorrei aver ben chiaro cosa fare e cosa comprare.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Perfetto allora compro due comandi, almeno sono simmetrici.

Un ultimo dubbio, ma per montare i comandi da mtb devo togliere il nastro al manubrio? O si riescono ad inserire da sopra senza togliere il nastro?

Nel caso il nastro vecchio si può rimontare, ci vuole qualche colla? oppure tocca comprarne uno nuovo?

Scusate le domande probabilmente stupide ma sono alle mie prime modifiche e prima di iniziare vorrei aver ben chiaro cosa fare e cosa comprare.
Io non monterei i comandi da MTB perché sono da manubrio flat, metterei comandi da corsa se vuoi il manubrio curvo, oltre al fatto che li devi mettere sul nastro rovinando la presa e il nastro ovviamente
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Io non monterei i comandi da MTB perché sono da manubrio flat, metterei comandi da corsa se vuoi il manubrio curvo, oltre al fatto che li devi mettere sul nastro rovinando la presa e il nastro ovviamente
Hai ragione ma se prendo i comandi da corsa da aliexpress ci passano parecchi giorni per arrivare, nel mentre ho già montato quelli della mtb disponibili da subito da deca. In Italia i comandi costano troppo e non se ne parla. Per ora monto quelli da mtb la provo e con calma ordino quelli da corsa da aliexpress
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Perfetto allora compro due comandi, almeno sono simmetrici.

Un ultimo dubbio, ma per montare i comandi da mtb devo togliere il nastro al manubrio? O si riescono ad inserire da sopra senza togliere il nastro?

Nel caso il nastro vecchio si può rimontare, ci vuole qualche colla? oppure tocca comprarne uno nuovo?

Scusate le domande probabilmente stupide ma sono alle mie prime modifiche e prima di iniziare vorrei aver ben chiaro cosa fare e cosa comprare.
Per montare i comandi devi togliere il nastro. Comprane uno nuovo dello stesso tipo costa circa 8 €.
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Oggi primo giro lungo in città su "asfalto" e prima foratura... per fortuna Che avevo la camera d aria di scorta!
Stavo pensando di sostituire le ruote anche se sono solo a 100 km e in tutto 4 uscite poiché penso che per la mia città non siano tanto indicate quelle di serie. Avete qualcosa da consigliarmi di più resistente per utilizzo misto asfalto e sterrato? A questo punto pensavo anche di cambiare la misura con un 700x35 o puntare direttamente ad un 700x38. Che dite?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Oggi primo giro lungo in città su "asfalto" e prima foratura... per fortuna Che avevo la camera d aria di scorta!
Stavo pensando di sostituire le ruote anche se sono solo a 100 km e in tutto 4 uscite poiché penso che per la mia città non siano tanto indicate quelle di serie. Avete qualcosa da consigliarmi di più resistente per utilizzo misto asfalto e sterrato? A questo punto pensavo anche di cambiare la misura con un 700x35 o puntare direttamente ad un 700x38. Che dite?
Sinceramente cambiare le ruote non vale la.pena. prova prima a cambiare copertonici e a mettere quelli stradali tipo i Vittoria randonneur che sono anche antiforatura. Se poi in futuro vuoi fare.un upgrade prendi un paio di ruote tipo le shimano wh-rs100 o qualcosa del genere entry level. Cambia i copertoni e già ti sembrerà un'altra bici. I randonneur sono validi anche per sterrato
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
https://www.amazon.it/dp/B07C82YGJ1/?tag=mmc08-21

Altro upgrade consigliato. Con un 36 dietro e 36 davanti ragazzi si va dappertutto. Consigliato questo pacco pignoni. Si può andare veramente dappertutto!
Il problema è il solito della coperta corta. La corona da 36 la apprezzi sicuramente sulle salite da 15% in su, ma poi se sei in pianura o leggera discesa frulli a vuoto anche con l'11 al posteriore. Naturalmente è possibile che a te non interessi, ma non è una soluzione "all-round". Faccio un esempio: in pianura io ogni tanto uso l'11 col 44, che da seduto non riesco a spingere, ma è comunque utile per fare qualche metro in piedi sui pedali e "riattivare" la circolazione. Con un 11-36 sarei troppo "leggero" per il mio peso.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il problema è il solito della coperta corta. La corona da 36 la apprezzi sicuramente sulle salite da 15% in su, ma poi se sei in pianura o leggera discesa frulli a vuoto anche con l'11 al posteriore. Naturalmente è possibile che a te non interessi, ma non è una soluzione "all-round". Faccio un esempio: in pianura io ogni tanto uso l'11 col 44, che da seduto non riesco a spingere, ma è comunque utile per fare qualche metro in piedi sui pedali e "riattivare" la circolazione. Con un 11-36 sarei troppo "leggero" per il mio peso.
mah, col 44/11 la vedo dura non riuscire a spingere in pianura, se fai frullare le gambe, arrivi a 50 km/h con 100 pedalate al minuto. Io sulla gravel ho la doppia 46/30 e dietro 12/32, il 46/12 è un pelo più corto del 44/11, ed in pianura giro benissimo anche su asfalto, generalmente con il 46/14 o 15.
36/11 a 90rpm sei a 35 km/h, per il tipo di bici potrebbe andare anche più che bene. Per me se fosse uscita di fabbrica con una 40d e dietro 11/36, ci sarebbero state molte meno necessità di modifica.
 
  • Mi piace
Reactions: pava84 and Emmever

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Il problema è il solito della coperta corta. La corona da 36 la apprezzi sicuramente sulle salite da 15% in su, ma poi se sei in pianura o leggera discesa frulli a vuoto anche con l'11 al posteriore. Naturalmente è possibile che a te non interessi, ma non è una soluzione "all-round". Faccio un esempio: in pianura io ogni tanto uso l'11 col 44, che da seduto non riesco a spingere, ma è comunque utile per fare qualche metro in piedi sui pedali e "riattivare" la circolazione. Con un 11-36 sarei troppo "leggero" per il mio peso.
per me una soluzione all-round è una bici che ti faccia arrivare dappertutto senza badare al tempo. Si tratta pur sempre di una bici davvero per divertirsi. Mi interessa poter fare agevolmente le salite e lasciarmi andare in discesa, anche senza pedalare, Dico così perchè ho già bdc e mtb di livello superiore a questa bici nata per il puro divertimento di metterci le mani e farci quello che vuoi, compreso pedalare :D Con la bici da corsa in pianura se spingo uso la 11-50. Questa è davvero una bici per divertirsi e basta.
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
mah, col 44/11 la vedo dura non riuscire a spingere in pianura, se fai frullare le gambe, arrivi a 50 km/h con 100 pedalate al minuto. Io sulla gravel ho la doppia 46/30 e dietro 12/32, il 46/12 è un pelo più corto del 44/11, ed in pianura giro benissimo anche su asfalto, generalmente con il 46/14 o 15.
36/11 a 90rpm sei a 35 km/h, per il tipo di bici potrebbe andare anche più che bene. Per me se fosse uscita di fabbrica con una 40d e dietro 11/36, ci sarebbero state molte meno necessità di modifica.
Io col 44/11 mi trovo benissimo infatti. Ho scritto appunto che un 36/11 sarebbe a volte troppo leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg