Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ho due domande:
1. Se compro due leve comandi e quella di sinistra anche se è per 3 velocità, la posso usare sul monocorona, soltanto come leva freno?

Ovviamente sì. Funziona come freno, non ci metti il filo del cambio e vai a meraviglia. Attualmente uso un 2x col monocorona.
Un 3x puoi usarlo anche con la doppia, se regoli bene i fine corsa.

2. Esistono freni caliper che accolgono copertoni gravel da 38?
Quelli di serie funzionano con tutti i copertoni che riesci a mettere su quel telaio: la distanza del cerchio dal mozzo (o dall'attacco pinza sul telaio) è sempre la stessa.
Se vuoi cambiare pinza e allargare i copertoni devi cercare quelle con braccio lungo come questa:
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ovviamente sì. Funziona come freno, non ci metti il filo del cambio e vai a meraviglia. Attualmente uso un 2x col monocorona.
Un 3x puoi usarlo anche con la doppia, se regoli bene i fine corsa.


Quelli di serie funzionano con tutti i copertoni che riesci a mettere su quel telaio: la distanza del cerchio dal mozzo (o dall'attacco pinza sul telaio) è sempre la stessa.
Se vuoi cambiare pinza e allargare i copertoni devi cercare quelle con braccio lungo come questa:
Davvero intelligente questa modifica dei freni per mettere copertoni più larghi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Davvero intelligente questa modifica dei freni per mettere copertoni più larghi
Fai attenzione che il limite del copertone generalmente è dato dal telaio ... e dalla noia di dover sgonfiare la gomma per togliere/mettere la ruota perché se è troppo larga non passa tra i pattini.
Per questo sulle mtb si sono inventati i v-brake. ... prima dei dischi
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Fai attenzione che il limite del copertone generalmente è dato dal telaio ... e dalla noia di dover sgonfiare la gomma per togliere/mettere la ruota perché se è troppo larga non passa tra i pattini.
Per questo sulle mtb si sono inventati i v-brake. ... prima dei dischi
certamente devo verificare questa cosa qui. Qualcuno di voi ha montato coperture 38?
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sulla rc 100 secondo voi può valere la pena montare un gruppo completo Tiagra 4700

Ho trovato questo su aliexpress e sto facendo il pari e dispari da un paio di giorni se acquistarlo o meno :roll::roll:

non sono sicuro che sia originale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
RagazzI ho contattato l'assistenza decathlon. Mi vengono a dire che oltre i 32 non si possono mettere sotto. Vi risulta? Qualcuno ha montato i 35?
Il 35 ci sta di sicuro. Dico 35 perché rispetto a un 32 è 1.5mm più largo per ogni lato e ci sta sicuramente se è un 35 vero. Ci sono però, almeno a livello di coperture per mtb, copertoni dichiarati di una certa sezione ma che poi sono più larghi perché hanno lateralmente al battistrada tassellatura più sporgente. Inoltre la larghezza reale del copertoncino dipende anche dal cerchio su cui si monta, che lo modella a "toroide" o a "lampadina".
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Il 35 ci sta di sicuro. Dico 35 perché rispetto a un 32 è 1.5mm più largo per ogni lato e ci sta sicuramente se è un 35 vero. Ci sono però, almeno a livello di coperture per mtb, copertoni dichiarati di una certa sezione ma che poi sono più larghi perché hanno lateralmente al battistrada tassellatura più sporgente. Inoltre la larghezza reale del copertoncino dipende anche dal cerchio su cui si monta, che lo modella a "toroide" o a "lampadina".
Elia perdonami se ti rompo ma ho un altro dubbio. Vorrei eliminare il comando sul manubrio e in futuro upgradare tutto al tourney. Posto questi tre link: il primo sulla coppia di leve tourney 2x7, i secondi due i link delle leve singole. C'è una differenza di circa 10 € tra il primo link con la coppia di leve e tra le leve singole. Quale può essere il motivo?

link della coppia di leve

link leva sinistra

link leva destra
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sulla rc 100 secondo voi può valere la pena montare un gruppo completo Tiagra 4700

Ho trovato questo su aliexpress e sto facendo il pari e dispari da un paio di giorni se acquistarlo o meno :roll::roll:

Ha senso mettere gli interni in alcantara e gli inserti in radica su una panda 30?
Sulla triban100 ha senso "qualsiasi cosa" e "nulla" in funzione di quello che si vuole ottenere.
Senza stare a fare delle considerazioni che valgono zero dal punto di vista delle scelte personali, mi limito ad alcune considerazioni tecniche:
- sui 300 euro che vedi su aliexpress devi aggiungere il 5.5% di dazio e il 22% di iva, in pratica verrebbe forse a costare come comprarlo in Italia/Europa;
- il deragliatore anteriore necessita di un collare di adattamento perché il telaio triban non ha la piastrina "a saldare" di montaggio;
- visto che pensi ad aliexpress, guarda i gruppi Sensah o LTWOO. Decisamente di altissimo livello e prezzi mooooolto inferiori a shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia perdonami se ti rompo ma ho un altro dubbio. Vorrei eliminare il comando sul manubrio e in futuro upgradare tutto al tourney. Posto questi tre link: il primo sulla coppia di leve tourney 2x7, i secondi due i link delle leve singole. C'è una differenza di circa 10 € tra il primo link con la coppia di leve e tra le leve singole. Quale può essere il motivo?

link della coppia di leve

link leva sinistra

link leva destra
Boh, probabilmente hanno sbagliato prezzo. A logica mi sarei aspettato il contrario, ma anche i Nascondini del Mulino Bianco hanno un costo al kg inferiore se prendi la confezione da 330g rispetto a quella da 600g.

Come sempre dico la mia:
la versione 2x9. Oggi con l'iva da pagare la prendi a 60euro, che è molto meno dei 90 del tourney.
Lasci la cassetta 7v dietro e il deragliatore di serie. _Io l'ho usata 6 mesi così e funzionava perfettamente: la spaziatura tra il 7v e il 9v è praticamente identica (tant'è che sulla cassetta originale hanno inserito due spessori da 1.85mm per poterla montare su quella ruota) e il cambio funziona perfettamente regolando bene il fine corsa superiore.
Il passaggio successivo, che io ho fatto quando la catena era al limite, passare a una catena 9v e una cassetta pignoni 9v. In futuro potrai pensare di cambiare guarnitura.
Non si trasformerà mai in una Dogma F, ma a costo molto contenuto e progressivamente (comandi da cambiare per eliminare il manettino del rasaerba, catena giunta a fine vita, pacco pignoni a fine vita, ecc.ecc.) si possono fare migliorie notevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Boh, probabilmente hanno sbagliato prezzo. A logica mi sarei aspettato il contrario, ma anche i Nascondini del Mulino Bianco hanno un costo al kg inferiore se prendi la confezione da 330g rispetto a quella da 600g.

Come sempre dico la mia:
la versione 2x9. Oggi con l'iva da pagare la prendi a 60euro, che è molto meno dei 90 del tourney.
Lasci la cassetta 7v dietro e il deragliatore di serie. _Io l'ho usata 6 mesi così e funzionava perfettamente: la spaziatura tra il 7v e il 9v è praticamente identica (tant'è che sulla cassetta originale hanno inserito due spessori da 1.85mm per poterla montare su quella ruota) e il cambio funziona perfettamente regolando bene il fine corsa superiore.
Il passaggio successivo, che io ho fatto quando la catena era al limite, passare a una catena 9v e una cassetta pignoni 9v. In futuro potrai pensare di cambiare guarnitura.
Non si trasformerà mai in una Dogma F, ma a costo molto contenuto e progressivamente (comandi da cambiare per eliminare il manettino del rasaerba, catena giunta a fine vita, pacco pignoni a fine vita, ecc.ecc.) si possono fare migliorie notevoli.
grazie mille
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Una 100 come l'avrei modificata io, non mi sembra un buon affare ma è un esempio di modifiche che prima o poi fanno in tanti. Strano il fatto della pedivella sinistra che si svita da sola, era capitato anche alla mia MTB e dipendeva da una piccola irregolarità della fusione che non faceva aderire bene l'attacco al perno.
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi avevo messo in vendita la triban. Ho tolto l'annuncio per non perdere la possibilità di metterci le mani per fare quello che voglio. Ora capisco come sia facile spendere soldi senza che razionalmente ne valga la pena. La triban fa anche questo effetto. Aiuto! E pensare che già ho bdc e mtb. Quando sale la scimmia è grave;pirlùn^
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi avevo messo in vendita la triban. Ho tolto l'annuncio per non perdere la possibilità di metterci le mani per fare quello che voglio. Ora capisco come sia facile spendere soldi senza che razionalmente ne valga la pena. La triban fa anche questo effetto. Aiuto! E pensare che già ho bdc e mtb. Quando sale la scimmia è grave;pirlùn^
in linea generale è irrazionale la bicicletta: spendere dei soldi per uno strumento di fatica che non porta vantaggi economici. ;pirlùn^
Come in tutte le cose, la razionalità è data dal rapporto benefici/costi. Come detto qualche messaggio indietro, non sarà mai una Dogma F e certi interventi che uno farebbe su una bici di più elevato livello qui non li farebbe nessuno: spero di non vedere una triban con ruote carbonio 50mm o con un DuraAce Elettronico.
Detto questo, in 14 mesi sulla triban ho percorso oltre 6000km, usandola per pendolarismo sono stati quasi tutti in sostituzione dell'auto, quindi la bici è stata ampiamente ammortizzata anche se ci avessi messo la puleggia della ceramicspeed. Di bici ne ho altre 7 :azz ma nessuna avrebbe potuto fare il lavoro di questa (portapacchi + lasciarla legata a un palo).
Ci sono delle modifiche che ho già pensato, compreso l'acquisto dei componenti, ma che non ho ancora apportato perché per ora va bene così (movimento centrale, guarnitura doppia, deragliatore anteriore).
In conclusione: è una bici che si presta a molte migliorie, da fare progressivamente e opportunamente in funzione dell'utilizzo che uno ne fa. Costando poco di base, si può migliorare molto con poca spesa...soprattutto se si va sul mercato cinese, e poi è talmente robusta che è difficile far danni. Mal che vada la si ricompra!
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
in linea generale è irrazionale la bicicletta: spendere dei soldi per uno strumento di fatica che non porta vantaggi economici. ;pirlùn^
Come in tutte le cose, la razionalità è data dal rapporto benefici/costi. Come detto qualche messaggio indietro, non sarà mai una Dogma F e certi interventi che uno farebbe su una bici di più elevato livello qui non li farebbe nessuno: spero di non vedere una triban con ruote carbonio 50mm o con un DuraAce Elettronico.
Detto questo, in 14 mesi sulla triban ho percorso oltre 6000km, usandola per pendolarismo sono stati quasi tutti in sostituzione dell'auto, quindi la bici è stata ampiamente ammortizzata anche se ci avessi messo la puleggia della ceramicspeed. Di bici ne ho altre 7 :azz ma nessuna avrebbe potuto fare il lavoro di questa (portapacchi + lasciarla legata a un palo).
Ci sono delle modifiche che ho già pensato, compreso l'acquisto dei componenti, ma che non ho ancora apportato perché per ora va bene così (movimento centrale, guarnitura doppia, deragliatore anteriore).
In conclusione: è una bici che si presta a molte migliorie, da fare progressivamente e opportunamente in funzione dell'utilizzo che uno ne fa. Costando poco di base, si può migliorare molto con poca spesa...soprattutto se si va sul mercato cinese, e poi è talmente robusta che è difficile far danni. Mal che vada la si ricompra!
in effetti è proprio così. Ti fa stare sereno perchè può essere maltrattata e resta intatta. Purtroppo qui non è possibile usare la bici per pendolarismo perchè è pericoloso per le strade che abbiamo. A parte l'uso sportivo della bici, e dico purtroppo, usarla per andare a lavorare non sempre è possibile perchè soprattutto sulle lunghe distanze siamo carenti di mezzi pubblici e per questo siamo spesso costretti, ahimè, a dover usare l'auto. Ho provato a vivere solo usando la bicicletta ma qui è impossibile per carenza di infrastrutture. Possono fare tutti i bonus mobilità di questo mondo ma sono sempre palliativi. Non c'è un investimento da qui a 20 anni e questa visione ristretta condiziona pesantemente la mobilità sostenibile. Le piste ciclabili sono tratti di strada comunale che poi finiscono sulle provinciali a lunga percorrenza con tutti i rischi del caso.....
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
in linea generale è irrazionale la bicicletta: spendere dei soldi per uno strumento di fatica che non porta vantaggi economici. ;pirlùn^

C'è di molto peggio: andare in palestra, per esempio. Se a mio nonno avessero detto che uno avrebbe dovuto pagare per fare esercizio fisico, avrebbe risposto: "Vieni ben con me che ti faccio spaccare un po' di legna".
Almeno in bici stai all'aria aperta, non devi pagare ogni volta che la usi, e si può usare anche come mezzo di trasporto.
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Dalla serie cambiare idee trecentomila volte, ora volendo restare al risparmio più totale e volendo montare una tripla avanti, dal sito deca mi sono perso qualche pezzo? o c'è tutto per montare la guarnitura?

Manettino


Deragliatore


Guarnitura


Catena


Dite che ci vuole la catena? o può bastare l'originale? considerate che a casa non ho niente per aggiungere maglie.

Mi manca qualcosa? o bastano questi pezzi per montare la tripla avanti alla rc 100?

Povero manubrio che tra il manettino del tagliaerba e questo da mtb sembrerà un albero di Natale :D