Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
hai dovuto pulire qualche goccia di olio?
Gia’ che c’ero ho infilato l’imbuto con un po’ d’olio per fare uscire eventuali bolle d’aria, schiacciando il freno e picchiettando la forcella e la pinza. Quindi si, un po’ d’olio ho dovuto rimuoverlo, ma non so se e quanto ne è uscito dall’impianto quando ho distanziato le pastiglie

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi stava per venire lo scrupolo anche a me di inserire l'imbuto e metterci dell'olio per scongiurare ingresso di aria ma obiettivamente se si fa attenzione e non si va a rimuovere tanto olio poi la vite con l'oring chiude a tenuta ;-)

• Mi piace
Reactions: Lumi

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Ciao a tutti,
sono un neofita dei freni a disco sulla bdc e vi chiederei cortesemente un parere: quando effettuo discese importanti, dopo aver frenato e quindi quando ho già rilasciato la leva anteriore, il disco anteriore comicia a fare rumore e dopo un po’ smette. Prima era appena accennato e ora molto più evidente. Può essere perché in frenata, con il calore, il rotore si deforma? A me sembra molto strano perché in mountain bike non mi è mai successo. I rotori sono quelli del Red AXS.
Grazie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
sono un neofita dei freni a disco sulla bdc e vi chiederei cortesemente un parere: quando effettuo discese importanti, dopo aver frenato e quindi quando ho già rilasciato la leva anteriore, il disco anteriore comicia a fare rumore e dopo un po’ smette. Prima era appena accennato e ora molto più evidente. Può essere perché in frenata, con il calore, il rotore si deforma? A me sembra molto strano perché in mountain bike non mi è mai successo. I rotori sono quelli del Red AXS.
Grazie
Quello che descrivi è un fenomeno piuttosto comune. Più che deformarsi il rotore, molto semplicemente, aumenta di temperatura e quindi di volume, il liquido dell'impianto e per qualche istante le pastiglie fanno più fatica a rientrare sfiorando il disco. Quando il liquido si raffredda un minimo ecco che anche sfiorando la leva le pastiglie rientrano quel pò in più che il rumore cessa. Potrebbe essere da centrare un pò la pinza e/o controllare che una delle due pastiglie non resti comunque sempre più vicina dell'altra.
Strano non ti sia successo mai in mtb, perchè succede anche in mtb. A me è successo più volte con diverse mtb e diversi sistemi frenanti. Può darsi ci si faccia meno caso che su asfalto, essendo che in mtb i rumori sono coperti da quelli del terreno.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
Grazie
Si è il disco che si deforma e/o la pastiglia che fa fatica a rientrare, entrambi fenomeni dovuti al calore.

Per la pastiglia che non rientra basta una pinzatina secca e smette subito, per il disco deformato dal calore a volte devi aspettare un po’ di piu’ che il disco si raffreddi e torni alla sua forma originale, ma anche quello dopo un po’ smette.

La bdc rispetto alla mtb ha tolleranze e spazi minori. SCR qui ha spiegato molte volte che il disco col calore si imbutisce, ovvero assume la forma di imbuto, o se preferisci di un cono, e quinti tocca la pinza e la pastiglia.

• Mi piace
Reactions: eluigi

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Quello che descrivi è un fenomeno piuttosto comune. Più che deformarsi il rotore, molto semplicemente, aumenta di temperatura e quindi di volume, il liquido dell'impianto e per qualche istante le pastiglie fanno più fatica a rientrare sfiorando il disco. Quando il liquido si raffredda un minimo ecco che anche sfiorando la leva le pastiglie rientrano quel pò in più che il rumore cessa. Potrebbe essere da centrare un pò la pinza e/o controllare che una delle due pastiglie non resti comunque sempre più vicina dell'altra.
Strano non ti sia successo mai in mtb, perchè succede anche in mtb. A me è successo più volte con diverse mtb e diversi sistemi frenanti. Può darsi ci si faccia meno caso che su asfalto, essendo che in mtb i rumori sono coperti da quelli del terreno.
Thks

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Si è il disco che si deforma e/o la pastiglia che fa fatica a rientrare, entrambi fenomeni dovuti al calore.

Per la pastiglia che non rientra basta una pinzatina secca e smette subito, per il disco deformato dal calore a volte devi aspettare un po’ di piu’ che il disco si raffreddi e torni alla sua forma originale, ma anche quello dopo un po’ smette.

La bdc rispetto alla mtb ha tolleranze e spazi minori. SCR qui ha spiegato molte volte che il disco col calore si imbutisce, ovvero assume la forma di imbuto, o se preferisci di un cono, e quinti tocca la pinza e la pastiglia.
Grazie

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Chiedo se questa deformazione del disco non sia ovviabile con materiali diversi che non si deformano (o si deformano meno) al salire delle temperature.
In generale l'imbutitura si verifica maggiormente con i dischi fatti di diversi materiali (es. Quelli che hanno spider di alluminio e pista frenante in acciaio) a causa delle differenze di coefficienti di espansione termica (in sostanza uno dei due metalli si espande più dell'altro con conseguente deformazione).
Quelli tutti in acciaio risentono meno del problema (detto in maniera grezza, aumentano spessore ma non si deformano)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.594
9.150
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In generale l'imbutitura si verifica maggiormente con i dischi fatti di diversi materiali (es. Quelli che hanno spider di alluminio e pista frenante in acciaio) a causa delle differenze di coefficienti di espansione termica (in sostanza uno dei due metalli si espande più dell'altro con conseguente deformazione).
Quelli tutti in acciaio risentono meno del problema (detto in maniera grezza, aumentano spessore ma non si deformano)
Più che altro quelli in sandwich , tipo alluminio nel mezzo e parti laterali in acciaio , lo spider in alluminio onestamente darebbe vantaggi, perchè la rivettatura del disco ne permette la dilatazione

• Mi piace
Reactions: eluigi

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Buonasera ragazzi!
Dopo tanto torno per porvi un quesito sperando mi possiate aiutare ancora una volta
Dopo 8mila km cambio le pastiglie anteriore, già che ci sono ho spurgato L impianto visto che era da un bel po’ che non lo facevo.
Come vado a montare le nuove pastiglie (L03A) sono talmente tanto spesse che non riesco a centrare la pinza
Pensate sia il caso di dargli una limatina?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.290
Visita sito
Buonasera ragazzi!
Dopo tanto torno per porvi un quesito sperando mi possiate aiutare ancora una volta
Dopo 8mila km cambio le pastiglie anteriore, già che ci sono ho spurgato L impianto visto che era da un bel po’ che non lo facevo.
Come vado a montare le nuove pastiglie (L03A) sono talmente tanto spesse che non riesco a centrare la pinza
Forse troppo olio nell'impianto?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Curiosità…
Ho sostituito oramai da circa 3000km il disco posteriore DA da 160 a 140 mm e mi ci trovo benissimo ma……
Noto però che in discesa giusto per provare su rettilinei pinzando solo il posteriore la bici continua ad andare tranquilla giù senza bloccare la ruota anche con pinzata violenta in pratica non rallenta niente o pochissimo.
Uso pastiglie Shimano metalliche

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Buonasera ragazzi!
Verifica che i pistoni siano a battuta, completamente rientrati. Nel caso allenta il nipple di spurgo prima di forzarli indietro, è probabile che spurgando tu abbia inserito troppo fluido.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Curiosità…
Ho sostituito oramai da circa 3000km il disco posteriore DA da 160 a 140 mm e mi ci trovo benissimo ma……
Noto però che in discesa giusto per provare su rettilinei pinzando solo il posteriore la bici continua ad andare tranquilla giù senza bloccare la ruota anche con pinzata violenta in pratica non rallenta niente o pochissimo.
Dopo 3000 km disco e pastiglie devono essersi rodate.

Se la leva appare "dura" temo che il disco e le pastiglie si siano contaminate.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.240
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Curiosità…
Non ho capito, ti ci trovi benissimo ma, la bici non frena? ;nonzo%

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Verifica che i pistoni siano a battuta, completamente rientrati. Nel caso allenta il nipple di spurgo prima di forzarli indietro, è probabile che spurgando tu abbia inserito troppo fluido.
Ho spiegato L impianto con il classico mattoncini giallo, se apro il nipple di spurgo pinza per far fuoriuscire una lacrima di olio è possibile che entri aria?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Curiosità…
Quanto pesi?

Anche io ho messo il 140 dietro, in discesa usato da solo serve solo a rallentare, sicuramente non a fermare la bici lanciata.

Il problema non è nella dimensione del disco ma nella tenuta della ruota posteriore e nella ripartizione dei pesi fra anteriore e posteriore in frenata.

Infatti se tiro troppo la leva a me passa in un attimo dalla sensazione di non frenare abbastanza al bloccaggio della ruota. E col 160 era pure peggio.

Se arrivi anche tu al bloccaggio della ruota terrei il 140, se invece sei piu’ pesante di me (67kg) e comunque dietro non blocca mai, controllerei la pulizia di disco e pastiglie e poi valuterei il 160.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho spiegato L impianto con il classico mattoncini giallo, se apro il nipple di spurgo pinza per far fuoriuscire una lacrima di olio è possibile che entri aria?
Se apri il nipple di spurgo e pinzi entra sicuramente aria, soprattutto se intendi il nipple sulla pinza e non il tappo sulla leva.

Devi aprire il tappo sulla leva e spingere indietro i pistoncini senza tirare la leva, se vuoi tirare la leva per fare uscire eventuali bolle d’aria devi montare l’imbuto con un po’ d’olio in modo da non pescare aria ma olio.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse