Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La messa in bolla delle selle wave o tutte quelle che non sono piatte, va fatta dal CA verso la punta .
La parte rialzata della sella sul posteriore dal CA per capirci alla coda della sella, serve solo per l’appoggio dei glutei per sentire meglio la spinta in salita per come la vedo io.
Ho provato a mettere in bolla dal c.a. verso la punta (Scratch M5 Pas) ma la situazione è stata disastrosa, scivolamento in avanti con sovraccarico sulle braccia, inoltre formicolio alle mani e aumento della pressione perineale. Ho riportato nuovamente in “bolla” secondo metodo Juri con brugola da 5mm. ... proprio adesso brucola a 4mm... domani provo...

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho provato a mettere in bolla dal c.a. verso la punta (Scratch M5 Pas) ma la situazione è stata disastrosa, scivolamento in avanti con sovraccarico sulle braccia, inoltre formicolio alle mani e aumento della pressione perineale. Ho riportato nuovamente in “bolla” secondo metodo Juri con brugola da 5mm. ... proprio adesso brucola a 4mm... domani provo...
anche io metto in bolla così. Adesso sto provando con brugola da 3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.102
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
Siamo sicuri che per questa tipologia di selle per la messa in bolla bisogna prendere gli stessi riferimenti che valgono per le selle dal profilo piatto?
Ecco, il mio dubbio è fondamentalmente questo.....
Per poter modificare la posizione del bacino ma rientrando cmq nel range biomeccanico di ognuno di noi bisogna muovere la sella avanti e indietro anche se di pochi mm e posizionare la sella in bolla dal punto più alto posteriore (a meno che non sia una di quelle infossate al centro o zona seduta ma oramai tendono a sparire) al punto più alto del naso sella.
Leggermente wave o curvate al centro resto dell'idea che la sella vada posizionata in bolla.. se parecchio incurvate allora il discorso brugola ha un senso perchè il naso sella punterebbe troppo all'insù e potrebbe interferire con le parti molli.. ma ripeto oramai selle di quel tipo ce ne sono poche e in via di sparizione tanto che adesso molte delle nuove selle l'incavo arriva fino a inizio (o fine) sella.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Esatto....inoltre così facendo la distanza sella/manubrio è diminuita di 1mm.....l'insieme delle due cose ha influito negativamente sull'appoggio sella, sulla postura e sulla pedalata più "impastata" o comunque meno fluida del solito (ho notato già dalle prime pedalate che i muscoli delle gambe lavoravano diversamente e faticavo a tenere le solite rpm).
Probabilmente aumentando l'inclinazione avrei dovuto anche arretrare leggermente la sella in modo da riportare la stessa distanza sella/manubrio....fatto sta che cercando di ripristinare l'inclinazione precedente (ovviamente andando a occhio visto che mi trovavo per strada) ho ritrovato sensazioni migliori, anche se non esattamente uguali a quando ho regolato l'inclinazione con brugola da 4,5....ieri sera poi ho verificato nuovamente l'inclinazione: in bolla con brugola da 4mm (quindi nella regolazione effettuata per strada sono andato oltre all'impostazione precedente).
A questo punto la prossima prova sarà con inclinazione regolata a 4mm, e sempre lasciando inalterato l'arretramento. ;-)
A parità di altezza sella e arretramento dal CA,inclinando la sella “teoricamente” si scarica il perineo e si carica sulle tuberosita ischiatiche.
….teoricamente…
In realtà,inclinando la sella di conseguenza si alta la parte posteriore dove poggiano gli ischi,e questo porta ad un appoggio ischi-sella più .
Non mi torna per niente il discorso che qualche utente ha fatto prima,che dopo l’inclinazione consigliava di alzare la sella….mah…

E comunque leggevo di qualcuno che ha inserito nella questione il problema foruncoli…perché la causa sono più che sicuro che sua la posizione,non riesco a liberarmene…tubetti di ittiolo e gentalin beta…e sti maledetti che vanno e vengono:bua:

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ok facci sapere come va

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Leggermente wave o curvate al centro resto dell'idea che la sella vada posizionata in bolla.. se parecchio incurvate allora il discorso brugola ha un senso perchè il naso sella punterebbe troppo all'insù e potrebbe interferire con le parti molli.. ma ripeto oramai selle di quel tipo ce ne sono poche e in via di sparizione tanto che adesso molte delle nuove selle l'incavo arriva fino a inizio (o fine) sella.
Potresti definire/specificare cosa intendi per "leggermente wave"?
Perchè escludendo selle dal profilo piatto, è un attimo passare a 5mm (vedi Aspide Short, Scratch M5) o poco più (la Belcarra V che monto da un annetto a questa parte ha una scarto coda/punta di 8mm).....escludendo quei modelli che prevedono una curvatura molto accentuata (vedi per esempio la Shortfit di Selle San Marco), direi che la maggior parte delle selle presenta una depressione della parte centrale.
Anche la stessa Scratch M5, se messa in bolla senza brugole, ha la punta che guarda verso l'alto (anche se poi la parte terminale è incurvata verso il basso).
Non ho capito invece cosa intendi dire nell'ultimo passaggio....;nonzo%

A parità di altezza sella e arretramento dal CA,inclinando la sella “teoricamente” si scarica il perineo e si carica sulle tuberosita ischiatiche.
….teoricamente…

In realtà,inclinando la sella di conseguenza si alta la parte posteriore dove poggiano gli ischi,e questo porta ad un appoggio ischi-sella più .
Non mi torna per niente il discorso che qualche utente ha fatto prima,che dopo l’inclinazione consigliava di alzare la sella….mah…

E comunque leggevo di qualcuno che ha inserito nella questione il problema foruncoli…perché la causa sono più che sicuro che sua la posizione,non riesco a liberarmene…tubetti di ittiolo e gentalin beta…e sti maledetti che vanno e vengono:bua:
In merito a quanto evidenziato in grassetto, direi che dipende molto dalla conformazione della sella.....aumentando l'inclinazione si potrebbe anche rischiare di caricare maggiormente il perineo a causa dell'eccessiva curvatura della parte posteriore che, anzichè sostenere e aiutare la spinta, potrebbe invece portare a scivolare verso la parte anteriore della sella, con conseguente aumento della pressione avvertita alle parti molli.
Inclinando poi la sella in punta, si potrebbe ridurre leggermente l'altezza sella e/o la distanza sella/manubrio.....ragione per cui si consiglia di verificare ed eventualmente riportare le impostazioni precedenti.
Non hai terminato il secondo passaggio evidenziato in grassetto, per cui non è comprensibile il concetto che volevi esprimere.
Quanto alla questione foruncoli, io fortunatamente al momento non ho avuto problemi, mi chiedevo tuttavia se la sudorazione non potesse in qualche modo incidere sulla loro formazione (intendo sudorazione importante).

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Curiosità: dopo aver messo in bolla la parte CA/punta, hai verificato/variato altezza/arretramento sella, oppure hai lasciato tutto inalterato?

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Per me la sella deve essere piatta, la selleitalia slr che uso ormai da quasi 2 anni fa il suo ma non da gran margini di errore e possibilità di muoverti su di essa! Ormai la finisco visto quello che è costata ma poi appunto virerò sul piatto vista l’esperienza nel mio caso ha sentenziato che la gobba anteriore sia più nociva invece di stabilizzante su una posizione racing quale tengo…

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per me la sella deve essere piatta, la selleitalia slr che uso ormai da quasi 2 anni fa il suo ma non da gran margini di errore e possibilità di muoverti su di essa! Ormai la finisco visto quello che è costata ma poi appunto virerò sul piatto vista l’esperienza nel mio caso ha sentenziato che la gobba anteriore sia più nociva invece di stabilizzante su una posizione racing quale tengo…
Concordo, in alcuni casi (in particolare per chi assume posizioni racing e/o tende a ruotare in avanti il bacino), specialmente quando la "gobba anteriore" è particolarmente pronunciata, il rischio di impattare maggiormente sulle parti molli e di avvertire maggiore pressione è molto probabile.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Curiosità: dopo aver messo in bolla la parte CA/punta, hai verificato/variato altezza/arretramento sella, oppure hai lasciato tutto inalterato?
Ho lasciato tutto inalterato poiché avevo già spostato la sella di 0,5 mm. in avanti, quindi sono andato per compensazione, mentre per l’altezza ho variato di + 1,5 mm. proprio per effetto dell‘avanzamento (su indicazioni del bio)... ora ho riportato tutto come prima ma anziché con brugola a 5 mm. adesso a 4mm. ... Devo ancora provare...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sono d’accordo, le selle con depressione centrale ti obbligano a certe posizioni, mentre le selle piatte possono facilmente agevolarti nelle dinamiche di corsa, soprattutto per chi come me tende a farlo molto (spostamenti)... infine la Scratch M5 non è molto convessa, quindi, consente margini di spostamento rispetto a certe Selle più estreme...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho lasciato tutto inalterato poiché avevo già spostato la sella di 0,5 mm. in avanti, quindi sono andato per compensazione, mentre per l’altezza ho variato di + 1,5 mm. proprio per effetto dell‘avanzamento (su indicazioni del bio)... ora ho riportato tutto come prima ma anziché con brugola a 5 mm. adesso a 4mm. ... Devo ancora provare...
Forse intendevi scrivere che avevi già avanzato la sella di 5mm? ;nonzo%
Comunque non sono sicuro di aver capito il discorso.....ho inteso che prima di mettere in bolla da CA a punta, avevi regolato inclinazione come da indicazioni di Juri (ovvero con brugola da 5mm) e avanzato la sella di 5mm rispetto all'impostazione precedente (ricordo che lamentavi fastidio alle parti molli e che avanzando la sella avevi poi risolto). Quindi dopo la variazione di inclinazione hai modificato solamente l'altezza di 1,5mm senza modificare invece l'arretramento....ho inteso bene?
Per caso dopo aver messo in bolla da CA a punta hai misurato lo scarto coda/punta? Giusto per capire di che misure parliamo.
Comunque mi sorgono due domande:
1) come mai dopo aver avanzato la sella di 5mm hai deciso di provare a mettere in bolla da CA a punta? Con brugola da 5mm la pressione che avvertivi era ancora troppa?
2) dal momento che mettendo in bolla da CA a punta la distanza sella/manubrio immagino sia diminuita (probabilmente anche di qualche mm), come mai non hai arretrato la sella per riportare la misura precedente?
Scusa le domande, non è per farmi i fatti tuoi, ma cercavo di capire i risvolti delle modifiche che hai apportato e quindi di capire come regolarmi in futuro prima di effettuare eventuali variazioni. ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.102
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
Potresti definire/specificare cosa intendi per "leggermente wave"?
Schermata 2021-08-13 alle 16.20.22.png

Se poi discorso bacino non fosse ancora chiaro:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Forse intendevi scrivere che avevi già avanzato la sella di 5mm? ;nonzo%
Comunque non sono sicuro di aver capito il discorso.....ho inteso che prima di mettere in bolla da CA a punta, avevi regolato inclinazione come da indicazioni di Juri (ovvero con brugola da 5mm) e avanzato la sella di 5mm rispetto all'impostazione precedente (ricordo che lamentavi fastidio alle parti molli e che avanzando la sella avevi poi risolto). Quindi dopo la variazione di inclinazione hai modificato solamente l'altezza di 1,5mm senza modificare invece l'arretramento....ho inteso bene?
Per caso dopo aver messo in bolla da CA a punta hai misurato lo scarto coda/punta? Giusto per capire di che misure parliamo.
Comunque mi sorgono due domande:
1) come mai dopo aver avanzato la sella di 5mm hai deciso di provare a mettere in bolla da CA a punta? Con brugola da 5mm la pressione che avvertivi era ancora troppa?
2) dal momento che mettendo in bolla da CA a punta la distanza sella/manubrio immagino sia diminuita (probabilmente anche di qualche mm), come mai non hai arretrato la sella per riportare la misura precedente?
Scusa le domande, non è per farmi i fatti tuoi, ma cercavo di capire i risvolti delle modifiche che hai apportato e quindi di capire come regolarmi in futuro prima di effettuare eventuali variazioni. ;-)
Ricapitolando, tempo fa avevo problemi di intorpidimento alle parti molli sempre dopo il mio rientro e per le successive 36/48 H. (stranamente non durante), dopo un consulto con Juri lo stesso mi aveva fatto avanzare la sella di 5 mm. in modo tale da “coprire” tutta la sella, nonché rimodulazione dell’altezza di + 1,5 mm. .... come detto allora, dopo svariate uscite nessun problema di intorpidimento... in questo ultimo mese, nuovamente il riacutizzarsi di piccoli dolori, nulla di eccezionale rispetto a prima ma comunque fastidiosi per come dovrebbe intendersi una pedalata senza pressioni di alcun genere..., quindi, di iniziativa, per una sola uscita, ho provato a mettere in bolla dal CA verso la punta... un vero disastro, scivolamento in avanti, dolori ai quadricipiti e formicolio alle mani (senza aver apportato modifiche alle precedenti impostazioni), modifiche che sicuramente avrei fatto se il feedback fosse stato positivo o quantomeno soddisfacente, tutt’altro invece, solo disagio nello stare in sella, pertanto sono ritorno di “corsa“ alla posizione originaria coi 5 mm. di fuoribolla... purtroppo non è facile armeggiare coi millimetri soprattutto quando non si dispone di attrezzature specifiche... ora proverò con 4 mm. di fuoribolla... . La mia Scratch M5 è quella con telaio in carbonio e mi dispiace cambiarla essendo ancora nuova, ma la prossima sarà senz’altro senza foro...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 297924

Se poi discorso bacino non fosse ancora chiaro:

Quindi per "leggermente wave" immagino ti riferisca alle selle "neutral" (definizione Selle Italia a indicare una sorta di via di mezzo tra le selle flat e waved)....quello però che mi interessava capire è qual'è il parametro che identifica una sella neutral (o leggermente waved), scarto sella manubrio inferiore ai 5mm? Nel caso non penso che siano molte le selle che rientrano in questi parametri....inoltre andrebbe poi valutata anche la forma della seduta e non solo il profilo longitudinale.
Sul resto, mi riferisco ad abbinamento rotazione bacino/waved, diciamo che sono disegni che lasciano il tempo che trovano....primo perchè da soli non è sempre facile individuare a quale categoria di rotazione bacino apparteniamo, secondo perchè una volta saliti in sella è impossibile vedersi di lato, specialmente in azione, e valutare quale posizione assumiamo sul mezzo (lo scarto sella manubrio non misura necessariamente il grado di rotazione del bacino).

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@nicola’s e ridagli con sto 0,5 mm…
5 MM!
O
0,5 CM!
Sta discussione se la leggesse uno psicologo potrebbe farci un ottimo trattato fra epistemologia ed ermeneutica ci sono spunti assai interessanti….

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.102
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi per "leggermente wave" immagino ti riferisca alle selle "neutral" (definizione Selle Italia a indicare una sorta di via di mezzo tra le selle flat e waved)....quello però che mi interessava capire è qual'è il parametro che identifica una sella neutral (o leggermente waved), scarto sella manubrio inferiore ai 5mm? Nel caso non penso che siano molte le selle che rientrano in questi parametri....inoltre andrebbe poi valutata anche la forma della seduta e non solo il profilo longitudinale.
Sul resto, mi riferisco ad abbinamento rotazione bacino/waved, diciamo che sono disegni che lasciano il tempo che trovano....primo perchè da soli non è sempre facile individuare a quale categoria di rotazione bacino apparteniamo, secondo perchè una volta saliti in sella è impossibile vedersi di lato, specialmente in azione, e valutare quale posizione assumiamo sul mezzo (lo scarto sella manubrio non misura necessariamente il grado di rotazione del bacino).
Si ma.. se dobbiamo mettere sempre in discussione tutto perfino dei parametri che adotta perfino chi le selle le idea e costruisce.. non ne verremo mai a capo.
Verrebbe più semplice se esplichi quelli che sono i tuoi problemi considerando che in genere i problemi sella sono da imputare ad una cattiva posizione della stessa cercando di adattarla a parametri che van bene in generale come punto di partenza ma che poi ognuno deve per forza di cose PERSONALIZZARE.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
@nicola’s e ridagli con sto 0,5 mm…
5 MM!
O
0,5 CM!
Sta discussione se la leggesse uno psicologo potrebbe farci un ottimo trattato fra epistemologia ed ermeneutica ci sono spunti assai interessanti….
Ah ah ah ... è inutile non mi entrano proprio questi mm/cm... eppure sono geometra... sarà il terrore che mi prende ogni qualvolta faccio regolazioni micrometriche... quanto invidio quelli che si mettono in bici è pedalano senza problemi... beati loro...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io resto sempre dell'idea che chi regola e sente differenze nell'ordine del 1-2 mm ha errori macroscopici da correggere da altre parti.
Mah! non penso proprio, direi piuttosto che ci sono persone sensibili e non... (ovviamente salvo casi patologici); oggigiorno più o meno tutti partono da una base iniziale (posizionamento) grazie all’aiuto dei tanti software o video che ci sono in rete, dai consigli di chi vende e perché no dai consigli di utenti più o meno esperti sui forum, per poi “raffinarsi” coi tanti biomeccanici più o meno validi che ci sono in giro... personalmente vedo pedalare amici-ciclisti con selle da quattro soldi, alte o basse con bacìni basculanti eppure vanno forti e senza problemi... io sono uno di quelli che se abbassa/alza/avanza o retrocede la sella di qualche mm. se ne accorge eccome ed impiega tempo per “metabolizzarla”; ultimamente ho avanzato la sella di 0,5 cm. (ho scritto giusto Giulio?), e ci ho messo del tempo per abituarmici... come dicevo è una questione di sensibilità... almeno per me...

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and Maceio