Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Sintetizzando, la pressione alle parti molli l’hai avvertita maggiormente aumentando l’inclinazione, cioè da 4,5 a 5..????
Eh beh.. è del tutto normale dato che tendi a scivolare in avanti e il retro sella spinge il bacino in anteroversione, se la sella è nella giusta posizione (altezza-arretramento) si mette in bolla e stop.. non serve la brugola.
Taluni pro pedalano ore e spesso con notevole impegno anche con sella leggermente fuori bolla e naso all'insù.. ma come ho già scritto è la posizione del bacino a farla da padrone anche se si tende a dar colpa alla conformazione della sella.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sintetizzando, la pressione alle parti molli l’hai avvertita maggiormente aumentando l’inclinazione, cioè da 4,5 a 5..????
Esatto....inoltre così facendo la distanza sella/manubrio è diminuita di 1mm.....l'insieme delle due cose ha influito negativamente sull'appoggio sella, sulla postura e sulla pedalata più "impastata" o comunque meno fluida del solito (ho notato già dalle prime pedalate che i muscoli delle gambe lavoravano diversamente e faticavo a tenere le solite rpm).
Probabilmente aumentando l'inclinazione avrei dovuto anche arretrare leggermente la sella in modo da riportare la stessa distanza sella/manubrio....fatto sta che cercando di ripristinare l'inclinazione precedente (ovviamente andando a occhio visto che mi trovavo per strada) ho ritrovato sensazioni migliori, anche se non esattamente uguali a quando ho regolato l'inclinazione con brugola da 4,5....ieri sera poi ho verificato nuovamente l'inclinazione: in bolla con brugola da 4mm (quindi nella regolazione effettuata per strada sono andato oltre all'impostazione precedente).
A questo punto la prossima prova sarà con inclinazione regolata a 4mm, e sempre lasciando inalterato l'arretramento. ;-)

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque è vero anch’io riscontro indolenzimento alle parti molli solo dopo essere sceso dalla bici almeno nelle24/36 ore successive... (settata con brugola +o- a 7 mm.) forse sarebbe meglio valutarne una no pas poiché come già detto non credo a queste selle con scarichi centrali, troppo vincolanti alle posizioni e alle corrispondenze ischiatiche molto spesso al limite delle scanalature con le dovute conseguenze... forse forse porto l’inclinazione a 5 mm.
7mm mi sembrano tanti, anche in considerazione del fatto che la luce tra coda e punta da me rilevata è sui 4,5mm (la brugola da 4mm scorre bene, quella da 5mm è troppo grossa e non passa, mentre quella da 4,5mm passa ma sfregando sul piano rigido appoggiato alla sella).
Quanto al discorso PAS/indolenzimento parti molli, è una cosa che ho notato provando due modelli con scafo chiuso (anche se la Scratch M5 NO PAS la metterei in una categoria a parte a metà strada tra le selle chiuse e quelle con foro).
Tuttavia ci tenevo a precisare una cosa: è vero che con le selle chiuse provate fino ad ora la pressione avvertita è sempre svanita appena sceso dalla bicicletta, però è anche vero che durante la pedalata l'ho avvertita un pò di più....allora, finchè la pressione è minima e/o accettabile ok, ma se la pressione è troppa al punto da non riuscire a stare seduto sulla sella più di 2/3h, allora c'è qualcosa che non va....capisci quindi l'importanza in questi casi di trovare modello e assetto corretti.....i modelli PAS forse da questo punto di vista "perdonano" qualcosa in più.

Eh beh.. è del tutto normale dato che tendi a scivolare in avanti e il retro sella spinge il bacino in anteroversione, se la sella è nella giusta posizione (altezza-arretramento) si mette in bolla e stop.. non serve la brugola.
Taluni pro pedalano ore e spesso con notevole impegno anche con sella leggermente fuori bolla e naso all'insù.. ma come ho già scritto è la posizione del bacino a farla da padrone anche se si tende a dar colpa alla conformazione della sella.
Spiegami bene il concetto perchè mi interessa....se non ho capito male tu sostieni che la sella deve essere messa in bolla (per tutta la sua lunghezza) sempre e comunque, si tratta poi di trovare la giusta inclinazione e il giusto arretramento.
Però così facendo, specialmente con certi modelli che hanno la coda abbastanza rialzata, ti ritroveresti ad avere una punta che guarda verso l'alto....questo accorgimento non potrebbe rischiare di creare troppa pressione, specialmente quando si sta in presa bassa?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Esatto....inoltre così facendo la distanza sella/manubrio è diminuita di 1mm.....l'insieme delle due cose ha influito negativamente sull'appoggio sella, sulla postura e sulla pedalata più "impastata" o comunque meno fluida del solito (ho notato già dalle prime pedalate che i muscoli delle gambe lavoravano diversamente e faticavo a tenere le solite rpm).
Probabilmente aumentando l'inclinazione avrei dovuto anche arretrare leggermente la sella in modo da riportare la stessa distanza sella/manubrio....fatto sta che cercando di ripristinare l'inclinazione precedente (ovviamente andando a occhio visto che mi trovavo per strada) ho ritrovato sensazioni migliori, anche se non esattamente uguali a quando ho regolato l'inclinazione con brugola da 4,5....ieri sera poi ho verificato nuovamente l'inclinazione: in bolla con brugola da 4mm (quindi nella regolazione effettuata per strada sono andato oltre all'impostazione precedente).
A questo punto la prossima prova sarà con inclinazione regolata a 4mm, e sempre lasciando inalterato l'arretramento. ;-)
Proverò con brugola da 4 mm. o 3 mm. oggi decido e domani provo... intanto oggi uscita con brugola a 5, permane il senso di scivolamento ...

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Proverò con brugola da 4 mm. o 3 mm. oggi decido e domani provo... intanto oggi uscita con brugola a 5, permane il senso di scivolamento ...
Riducendo l'inclinazione, verifica poi anche distanza e dislivello sella/manubrio, oltre l'altezza sella....facile ritrovarti differenze di qualche mm che potrebbero contribuire a farti avvertire un pò più di pressione alle parti molli. ;-)

• Mi piace
Reactions: Nicola's

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Anch'io usavo la Composit prima della M5, non ho mai avuto problemi, durante o dopo l'uso, di infiammazioni o dolori al perineo, ma spesso mi si formavano dolorosi brufoli sottopelle nella zona inguinale, credo dovuti al continuo contatto con il bordo interno della sella, motivo per cui ho deciso di provare un'altra tipo di sella.
Com’è finita con i brufoli?
Anche io ho la Composit e proprio dove appoggio sui bordi esterni del foro centrale mi si formano dei brufoli.
Ma l’hanno fatto un po’ tutte le selle con scarico centrale forato a dire il vero….
Anche io stavo valutando di prendere una sella senza foro centrale per avere una miglior distribuzione del peso su tutta la sella in appoggio.
Pensavo Prologo M5 scratch che ha però la parte centrale pensata per scaricare meglio le pressioni sulle parti molle

Ultima modifica:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Anche io ho la Composit e proprio dove appoggio sui bordi esterni del foro centrale mi si formano dei brufoli.
Ma l’hanno fatto un po’ tutte le selle con scarico centrale forato a dire il vero….
Anche io stavo valutando di prendere una sella senza foro centrale per avere una miglior distribuzione del peso su tutta la sella in appoggio.
Pensavo Prologo M5 scratch che ha però la parte centrale pensata per scaricare meglio le pressioni sulle parti molle
Guarda sto ancora facendomeli passare a forza di Gentalin Beta:doh:
Ho preso da poco la Scratch M5 ma con il foro, spero che sia meglio della SMP da quel punto di vista, ma dovrò vedere con l'uso prolungato.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Spiegami bene il concetto perchè mi interessa....se non ho capito male tu sostieni che la sella deve essere messa in bolla (per tutta la sua lunghezza) sempre e comunque, si tratta poi di trovare la giusta inclinazione e il giusto arretramento.
Però così facendo, specialmente con certi modelli che hanno la coda abbastanza rialzata, ti ritroveresti ad avere una punta che guarda verso l'alto....questo accorgimento non potrebbe rischiare di creare troppa pressione, specialmente quando si sta in presa bassa?
Figura 1 il bacino è leggermente inclinato in avanti (diciamo a caso di 15 gradi) e si vede dalla riga rossa come avviene in genere l'appoggio:

Schermata 2021-08-11 alle 16.33.49.png

Figura 2 il bacino è molto più inclinato in avanti diciamo 30 gradi (a caso eh) e quindi l'appoggio in sella si modifica:

Schermata 2021-08-11 alle 16.34.57.png

Figura 3 invece il bacino ha una leggera inclinazione minore rispetto alla figura 1 e di conseguenza cambia l'appoggio:

Schermata 2021-08-11 alle 16.35.44.png

Chiaramente ho estremizzato ma dovrebbe aiutare a capire come ci si appoggia sulla sella a secondo di come è posizionato il bacino.
Per poter modificare la posizione del bacino ma rientrando cmq nel range biomeccanico di ognuno di noi bisogna muovere la sella avanti e indietro anche se di pochi mm e posizionare la sella in bolla dal punto più alto posteriore (a meno che non sia una di quelle infossate al centro o zona seduta ma oramai tendono a sparire) al punto più alto del naso sella, se si ha difficoltà ad andare in piega bassa significa che la sella è troppo alta e o troppo arretrata o avanzata.
Non esiste una regola fissa che dice come deve stare il bacino perchè quest'ultimo deve posizionarsi in maniera più possibile rilassata ed è chiaramente legato alla flessibilità lombare che in genere con il tempo e km percorsi in sella aumenta.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.517
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io sono passato dalla SMP Composit alla Prologo Scratch M5 NO PAS e non torno più indietro. Messa in bolla con brugola da 4 e mi sono trovato bene. Domani la proverò con messa in bolla con brugola da 3. Vi terrò aggiornati.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io sono passato dalla SMP Composit alla Prologo Scratch M5 NO PAS e non torno più indietro. Messa in bolla con brugola da 4 e mi sono trovato bene. Domani la proverò con messa in bolla con brugola da 3. Vi terrò inf
Io sono passato dalla SMP Composit alla Prologo Scratch M5 NO PAS e non torno più indietro. Messa in bolla con brugola da 4 e mi sono trovato bene. Domani la proverò con messa in bolla con brugola da 3. Vi terrò aggiornati.
Che problemi avevi con la Composit?
Nel mio caso il foro centrale non serve a nulla anzi peggiora la situazione perché i foruncoli compaiono proprio nell’ appoggio sui lembi della sella esterni al foro come in figura postata.
Per questo motivo vorrei provare una sella senza foro, tutte quelle con foro mi hanno sempre fatto venire foruncoli in passato invece utilizzando selle senza foro mai niente.
Ho pensato alla M5 NO Pass tanto per provare tra tutte mi sembra quella che offra di più

52BEEB15-8F08-499D-BAC0-E63F122009BF.jpeg

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Figura 1 il bacino è leggermente inclinato in avanti (diciamo a caso di 15 gradi) e si vede dalla riga rossa come avviene in genere l'appoggio:

Vedi l'allegato 297661

Figura 2 il bacino è molto più inclinato in avanti diciamo 30 gradi (a caso eh) e quindi l'appoggio in sella si modifica:

Vedi l'allegato 297662

Figura 3 invece il bacino ha una leggera inclinazione minore rispetto alla figura 1 e di conseguenza cambia l'appoggio:

Vedi l'allegato 297663

Chiaramente ho estremizzato ma dovrebbe aiutare a capire come ci si appoggia sulla sella a secondo di come è posizionato il bacino.
Per poter modificare la posizione del bacino ma rientrando cmq nel range biomeccanico di ognuno di noi bisogna muovere la sella avanti e indietro anche se di pochi mm e posizionare la sella in bolla dal punto più alto posteriore (a meno che non sia una di quelle infossate al centro o zona seduta ma oramai tendono a sparire) al punto più alto del naso sella, se si ha difficoltà ad andare in piega bassa significa che la sella è troppo alta e o troppo arretrata o avanzata.
Non esiste una regola fissa che dice come deve stare il bacino perchè quest'ultimo deve posizionarsi in maniera più possibile rilassata ed è chiaramente legato alla flessibilità lombare che in genere con il tempo e km percorsi in sella aumenta.
Tra le possibili cause che possono rendere difficoltoso raggiungere la presa bassa, io però aggiungerei anche l'inclinazione della sella (a parità di arretramento)....una sella come la Scratch M5, messa in bolla come da te suggerito, avrebbe la punta che guarda abbastanza verso l'alto (verificato di persona durante il primo montaggio).....questa regolazione potrebbe "accentuare" la retroversione del bacino, con conseguente aumento della distanza sella/manubrio e rendendo più difficoltoso raggiungere presa sulle leve e presa bassa.

Risvolto questo che ho avuto modo di verificare proprio questa mattina. Come ho scritto nei post precedenti, dopo l'ultima regolazione al volo effettuata per strada, la messa in bolla è risultata essere con brugola da 4mm. Ho provato a mantenere questa inclinazione, lasciando inalterati tutti gli altri parametri.
Contrariamente a quanto riscontrato con messa in bolla con brugola da 5mm, questa volta mi sono sentito leggermente lungo, trovando più "difficoltosa" la presa sulle leve e avvertendo a fine giro un leggero indolenzimento a collo e parte bassa della schiena.
Evidentemente la riduzione di inclinazione ha comportato una retroversione del bacino con i risvolti elencati.
Come già evidenziato, probabilmente a una variazione dell'inclinazione (per quanto minima) dovrebbe seguire anche un aggiustamento dell'arretramento e/o altezza sella.....purtroppo sono prove e tentativi che richiederebbero tempo per essere anche metabolizzati, tempo che il più delle volte purtroppo non è sufficiente (salvo acquistare tutte le volte una sella nuova).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domenica prossima effettuerò l'ultima prova su percorso lungo e con parecchia salita.
Per l'occasione penso che proverò a riportare la messa in bolla iniziale con brugola da 4,5mm (visto che al momento è la regolazione con la quale mi sono trovato meglio), ma potrei anche valutare di avanzare la sella di 1mm.
Salvo trovare la "regolazione della vita" e sensazioni ottime, penso comunque che renderò la sella perchè a questo punto sarei curioso di provare anche la versione PAS. ;-)

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
In generale più abbassi la punta e peggio è per le parti molli perché carichi più peso sul davanti e non sulle ossa ischiatiche, questo soprattutto se sei duro di schiena e per piegarti ruoti il bacino in avanti.
Io con la m5 normale mi trovavo bene ma era un filo stretta e tendevo a sedermi tutto sul fondo e oltre per cercare l'appoggio più largo possibile.
Con la space ho risolto perché ha quei 6mm in più di larghezza che per me sono perfetti (ossa ischiatiche 120).
Il discorso del buco nel mio caso è ininfluente.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Tra le possibili cause che possono rendere difficoltoso raggiungere la presa bassa, io però aggiungerei anche l'inclinazione della sella (a parità di arretramento)....una sella come la Scratch M5, messa in bolla come da te suggerito, avrebbe la punta che guarda abbastanza verso l'alto (verificato di persona durante il primo montaggio).....questa regolazione potrebbe "accentuare" la retroversione del bacino, con conseguente aumento della distanza sella/manubrio e rendendo più difficoltoso raggiungere presa sulle leve e presa bassa.

Risvolto questo che ho avuto modo di verificare proprio questa mattina. Come ho scritto nei post precedenti, dopo l'ultima regolazione al volo effettuata per strada, la messa in bolla è risultata essere con brugola da 4mm. Ho provato a mantenere questa inclinazione, lasciando inalterati tutti gli altri parametri.
Contrariamente a quanto riscontrato con messa in bolla con brugola da 5mm, questa volta mi sono sentito leggermente lungo, trovando più "difficoltosa" la presa sulle leve e avvertendo a fine giro un leggero indolenzimento a collo e parte bassa della schiena.
Evidentemente la riduzione di inclinazione ha comportato una retroversione del bacino con i risvolti elencati.
Come già evidenziato, probabilmente a una variazione dell'inclinazione (per quanto minima) dovrebbe seguire anche un aggiustamento dell'arretramento e/o altezza sella.....purtroppo sono prove e tentativi che richiederebbero tempo per essere anche metabolizzati, tempo che il più delle volte purtroppo non è sufficiente (salvo acquistare tutte le volte una sella nuova).
Per l'appunto ed è per questo che dicevo che la sella andrebbe leggermente avanzata recuperando l'altezza giusta, sarebbe la schiena che deve piegarsi e non inclinare il bacino più di tot.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Che problemi avevi con la Composit?
Nel mio caso il foro centrale non serve a nulla anzi peggiora la situazione perché i foruncoli compaiono proprio nell’ appoggio sui lembi della sella esterni al foro come in figura postata.
Per questo motivo vorrei provare una sella senza foro, tutte quelle con foro mi hanno sempre fatto venire foruncoli in passato invece utilizzando selle senza foro mai niente.
Ho pensato alla M5 NO Pass tanto per provare tra tutte mi sembra quella che offra di più

Vedi l'allegato 297679

Sono anche io del club di coloro che non riescono a trovare la sella giusta, volevo portarvi degli spunti di riflessione
  1. Comperare selle di qualità sia perchè se sono di qualità "cavolo se non mi va bene questa figuriamoci le altre!" sia perchè poi se non ci troviamo bene sono rivendibili facilmente
  2. Per lo stesso motivo di @maxmr71 ma non volendo "rischiare" questa volta l'acquisto di selle dal prezzo esorbitante ho provato con soddisfazione il marchio italiano Astute. Selle di qualità eccelsa usate anche dai pro* ma ditta fallita magari non di grande rivendibilità ma rischio che si può correre visto il prezzo. Ho preso la Astute Rush Lite SR dichiarata per pista (o forse anche per "ragazzo" visto che è più corta, ma ora non vanno di moda quelle?) Ebbene l'ho rischiata pagandola 69€ ed è la migliore sella che ho provato fino adesso; ultimamente l'ho spostata su MTB solo perchè ci sto sopra meno ore della BDC dove di recente ci ho messo una sella che FORSE vince sulle lunghe distanze, vedere punto successivo)
  3. Piuttosto che i profili con la "conca" valutate quelli completamente piatti "che fanno male solo a guardarli" :mrgreen: non l'avrei mai detto stavo per acquistare la Shimano Pro Stealth (ennesima sella con profilo concavo) quando mi sono imbattuto in diverse testimonianze che la Aerofuel (da triathlon) vinceva in comodità e lunghe percorrenze. Sulla BDC quindi sono tornato al foro centrale ma perchè a differenza delle altre ha uno scarico che arriva fino in punta e i punti di appoggio delle ossa ischiatiche sono più ampi, tra l'altro in versione carbon è una sella molto leggera per l'imbottitura consistente che ha (160g ebbene si meno dei 175g dichiarati)
1628759977996.png

*Per la stagione 2018 il team World Tour Dimension Data ha scelto di inserire nel suo ristretto gruppo di fornitori tecnici il brand italiano! Mark Cavendish e tutto il team monteranno sulle proprie Cervèlo i modelli delle linee: MOON, SKY, TIME e SEA. Queste selle sono il top della produzione Astute, oggi già disponibili per soddisfare le aspettative e le esigenze di tantissimi appassionati.

Allegati

• 1628759838175.png
    1628759838175.png
    222,8 KB · Visite: 4

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In generale più abbassi la punta e peggio è per le parti molli perché carichi più peso sul davanti e non sulle ossa ischiatiche, questo soprattutto se sei duro di schiena e per piegarti ruoti il bacino in avanti.
Io con la m5 normale mi trovavo bene ma era un filo stretta e tendevo a sedermi tutto sul fondo e oltre per cercare l'appoggio più largo possibile.
Con la space ho risolto perché ha quei 6mm in più di larghezza che per me sono perfetti (ossa ischiatiche 120).
Il discorso del buco nel mio caso è ininfluente.

Per l'appunto ed è per questo che dicevo che la sella andrebbe leggermente avanzata recuperando l'altezza giusta, sarebbe la schiena che deve piegarsi e non inclinare il bacino più di tot.

Diciamo che in linea di massima potrei anche concordare con quanto affermate, ovvero che la sella dovrebbe tendenzialmente essere posizionata in bolla.....discorso semplice se parliamo di selle dal profilo piatto, più complicato se riferito a selle waved.
Siamo sicuri che per questa tipologia di selle per la messa in bolla bisogna prendere gli stessi riferimenti che valgono per le selle dal profilo piatto?
Ecco, il mio dubbio è fondamentalmente questo.....non per niente la stessa Selle San Marco per queste tipologie di selle (o almeno per il modello Shortfit) consiglia di mettere in bolla considerando la sola parte piatta della sella, ovvero quella parte che va dalla punta al CA.
Anche le indicazioni di un bravo biomeccanico quotato come Juri (al quale molti di noi si sono rivolti) sembrerebbero andare in un altra direzione, ovvero che selle dal profilo waved andrebbero messe in bolla "compensando" con uno spessore in punta l'eventuale "luce" presente all'altezza del CA tra seduta della sella e piano rigido appoggiato su tutta la lunghezza (ovviamente mettendo in conto piccoli scostamenti).
Ecco allora che quello che potrebbe sembrare un "fuoribolla", in realtà potrebbe essere la corretta messa in bolla.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
La messa in bolla delle selle wave o tutte quelle che non sono piatte, va fatta dal CA verso la punta .
La parte rialzata della sella sul posteriore dal CA per capirci alla coda della sella, serve solo per l’appoggio dei glutei per sentire meglio la spinta in salita per come la vedo io.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Le selle piatte vanno bene se non hai una eccessiva rotazione in avanti del bacino altrimenti sono dolori.
Quelle tonde aiutano proprio questo e se ci pensate è vero.
Non mi riferisco alla vista di lato ma alla forma vista da dietro