Non riesco a trovare la sella giusta

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Confermo importantissimo la messa in bolla, io con 8cm di dislivello sia la scratch m5 (corta) che la scratch 2 (normale) le ho sistemate in bolla perfette e mi trovo bene.
Anche solo con brugola da 4mm mi trovo male, appoggio troppo sulle parti molle.
Probabilmente con più dislivello un po' davanti sulla punta si può scendere
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Test Sella Prologo Scratch M5 AGX: 70km/258mt dislivello/

Sella impostata sulle mie quote considerando un CA a -12 dalla coda rigida. Messa in bolla con brugola da 4mm. Sella sostituita una SMP Composit.

Appena sono salito in sella e fatto le prime pedalate mi sono guardato in mezzo alle cosce perchè sentivo che mancava qualcosa, in effetti si vedeva appena la punta, che strana sensazione ma per niente difficile da digerire. Anzi devo dire che a dispetto di quanto pensassi ho subito trovato la seduta perfetta, ma non volevo illudermi di aver fatto centro al primo colpo, d'altronde avevo fatto solo qualche centinaio di metri. L'idea era provare la sella su un percorso che faccio spesso di circa 40km, il classico sali e scendi. Dopo circa 25km mi sentivo davvero bene, non cercavo più di avanzare in punta come sulla SMP. La mia posizione era stabile, la pedalata rotonda. Nessun dolore alle spalle o ai polsi o formicolio alle mani, segno che la messa in bolla era corretta. Ma erano solo i primi 25km. Arrivato quasi a casa non avevo voglia di rientrare, mi sentivo bene, nessun dolore, nessun fastidio, nessuna necessità di alzarmi sui pedali per alleviare la pressione. Allora ho deciso di continuare e così mi sono fatto altri 30km, gli ultimi 15 in posizione bassa. Ebbene anche in questa posizione nessun dolore e soprattutto nessuna pressione perineale e tanta voglia di spingere sui pedali. Tornato a casa e dopo essermi fatto la doccia ho controllato le zone molli e sorpresa nessun rigonfiamento, nessun dolore nessun segno. Insomma stavo bene e avrei anche potuto fare il doppio dei km. So bene che è ancora troppo presto per gioire, ma se il buon giorno si vede dal mattino.................................sono sulla giusta strada.

Prossimamente posterò altre sensazioni magari su giri più lunghi e con più dislivello.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato, in particolare @Maceio e @Nicola's
Sei passato da 129mm a 140mm pedali spesso seduto in posizione rilassata?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Confermo importantissimo la messa in bolla, io con 8cm di dislivello sia la scratch m5 (corta) che la scratch 2 (normale) le ho sistemate in bolla perfette e mi trovo bene.
Anche solo con brugola da 4mm mi trovo male, appoggio troppo sulle parti molle.
Probabilmente con più dislivello un po' davanti sulla punta si può scendere
Buongiorno a tutti, ieri ho montato la Scratch M5 Tirox (no PAS) regolandola come da indicazioni di Juri (che mi ha confermato le stesse impostazioni adottate con la Aspide Short, questo a testimonianza del fatto che anche la Scratch M5 non è una sella dal profilo longitudinale piatto, ma leggermente wave), e oggi conto di fare il primo giretto in pausa pranzo.

Per il momento ho regolato l'inclinazione mettendo in bolla usando una brugola da 5mm (come da indicazioni di Juri), anche se ho letto che qualcuno ha ridotto lo scarto coda/punta a 2-3mm, o addirittura mettendo in bolla senza spessori in punta (per curiosità ho provato a mettere in bolla senza spessori in punta, e la punta mi sembrava rivolta troppo verso l'alto)....quello che volevo chiedervi è: dove posizionate esattamente la brugola? Io l'ho posizionata prima del "solco" che delimita la parte finale della punta, quella che poi tende a scendere (vedi linea rossa in foto).

Il CA individuato a 12cm dalla coda (vedi linea verde in foto), punto dal quale ho misurato l'altezza sella, corrisponde praticamente al "solco" che delimita seduta/naso, dove la sella è larga 75mm.....vi torna?

Per l'arretramento invece ho preso come riferimento la distanza fine sella/centro manubrio (senza però verificare la misura presa da centro movimento al fine sella).

La sella così posizionata risulta parecchio "avanzata" (fissaggio morsetti reggisella sulla parte posteriore del carrello), a differenza delle selle provate ultimamente (Belcarra V, Aspide Short e Belcarra R) dove, al contrario, avevo un posizionamento molto più "arretrato" (sinceramente non so cosa sia peggio tra le due).....inoltre, essendo 5mm più alta rispetto alla Belcarra V che montavo prima (47mm contro 42mm) ho dovuto anche abbassare il reggisella, impattando un pò negativamente sull'estetica della bici.

Domanda: la versione Nack è alta uguale alla versione Tirox, oppure rimane più bassa?

A breve vi posterò le primissime impressioni. ;-)
 

Allegati

  • scratch-m5-sup_png_1200_675_contain_70_900x.jpg
    scratch-m5-sup_png_1200_675_contain_70_900x.jpg
    66,2 KB · Visite: 39

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno a tutti, ieri ho montato la Scratch M5 Tirox (no PAS) regolandola come da indicazioni di Juri (che mi ha confermato le stesse impostazioni adottate con la Aspide Short, questo a testimonianza del fatto che anche la Scratch M5 non è una sella dal profilo longitudinale piatto, ma leggermente wave), e oggi conto di fare il primo giretto in pausa pranzo.

Per il momento ho regolato l'inclinazione mettendo in bolla usando una brugola da 5mm (come da indicazioni di Juri), anche se ho letto che qualcuno ha ridotto lo scarto coda/punta a 2-3mm, o addirittura mettendo in bolla senza spessori in punta (per curiosità ho provato a mettere in bolla senza spessori in punta, e la punta mi sembrava rivolta troppo verso l'alto)....quello che volevo chiedervi è: dove posizionate esattamente la brugola? Io l'ho posizionata prima del "solco" che delimita la parte finale della punta, quella che poi tende a scendere (vedi linea rossa in foto).

Il CA individuato a 12cm dalla coda (vedi linea verde in foto), punto dal quale ho misurato l'altezza sella, corrisponde praticamente al "solco" che delimita seduta/naso, dove la sella è larga 75mm.....vi torna?

Per l'arretramento invece ho preso come riferimento la distanza fine sella/centro manubrio (senza però verificare la misura presa da centro movimento al fine sella).

La sella così posizionata risulta parecchio "avanzata" (fissaggio morsetti reggisella sulla parte posteriore del carrello), a differenza delle selle provate ultimamente (Belcarra V, Aspide Short e Belcarra R) dove, al contrario, avevo un posizionamento molto più "arretrato" (sinceramente non so cosa sia peggio tra le due).....inoltre, essendo 5mm più alta rispetto alla Belcarra V che montavo prima (47mm contro 42mm) ho dovuto anche abbassare il reggisella, impattando un pò negativamente sull'estetica della bici.

Domanda: la versione Nack è alta uguale alla versione Tirox, oppure rimane più bassa?

A breve vi posterò le primissime impressioni. ;-)
la nack è 1 mm più bassa.
il c.a. e’ corretto in quella posizione
la brugola va messa dove inizia il naso che scende
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
....quello che volevo chiedervi è: dove posizionate esattamente la brugola? posizionata prima del "solco" che delimita la parte finale della punta, quella che poi tende a scendere
Io metto sempre una tavoletta sopra la sella, proprio per evitare che la livella sia in posizione scorretta, poi l'eventuale brugola sul bordo della tavoletta
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Buongiorno a tutti, ieri ho montato la Scratch M5 Tirox (no PAS) regolandola come da indicazioni di Juri (che mi ha confermato le stesse impostazioni adottate con la Aspide Short, questo a testimonianza del fatto che anche la Scratch M5 non è una sella dal profilo longitudinale piatto, ma leggermente wave), e oggi conto di fare il primo giretto in pausa pranzo.

Per il momento ho regolato l'inclinazione mettendo in bolla usando una brugola da 5mm (come da indicazioni di Juri), anche se ho letto che qualcuno ha ridotto lo scarto coda/punta a 2-3mm, o addirittura mettendo in bolla senza spessori in punta (per curiosità ho provato a mettere in bolla senza spessori in punta, e la punta mi sembrava rivolta troppo verso l'alto)....quello che volevo chiedervi è: dove posizionate esattamente la brugola? Io l'ho posizionata prima del "solco" che delimita la parte finale della punta, quella che poi tende a scendere (vedi linea rossa in foto).

Il CA individuato a 12cm dalla coda (vedi linea verde in foto), punto dal quale ho misurato l'altezza sella, corrisponde praticamente al "solco" che delimita seduta/naso, dove la sella è larga 75mm.....vi torna?

Per l'arretramento invece ho preso come riferimento la distanza fine sella/centro manubrio (senza però verificare la misura presa da centro movimento al fine sella).

La sella così posizionata risulta parecchio "avanzata" (fissaggio morsetti reggisella sulla parte posteriore del carrello), a differenza delle selle provate ultimamente (Belcarra V, Aspide Short e Belcarra R) dove, al contrario, avevo un posizionamento molto più "arretrato" (sinceramente non so cosa sia peggio tra le due).....inoltre, essendo 5mm più alta rispetto alla Belcarra V che montavo prima (47mm contro 42mm) ho dovuto anche abbassare il reggisella, impattando un pò negativamente sull'estetica della bici.

Domanda: la versione Nack è alta uguale alla versione Tirox, oppure rimane più bassa?

A breve vi posterò le primissime impressioni. ;-)
Buongiorno a tutti, ieri ho montato la Scratch M5 Tirox (no PAS) regolandola come da indicazioni di Juri (che mi ha confermato le stesse impostazioni adottate con la Aspide Short, questo a testimonianza del fatto che anche la Scratch M5 non è una sella dal profilo longitudinale piatto, ma leggermente wave), e oggi conto di fare il primo giretto in pausa pranzo.

Per il momento ho regolato l'inclinazione mettendo in bolla usando una brugola da 5mm (come da indicazioni di Juri), anche se ho letto che qualcuno ha ridotto lo scarto coda/punta a 2-3mm, o addirittura mettendo in bolla senza spessori in punta (per curiosità ho provato a mettere in bolla senza spessori in punta, e la punta mi sembrava rivolta troppo verso l'alto)....quello che volevo chiedervi è: dove posizionate esattamente la brugola? Io l'ho posizionata prima del "solco" che delimita la parte finale della punta, quella che poi tende a scendere (vedi linea rossa in foto).

Il CA individuato a 12cm dalla coda (vedi linea verde in foto), punto dal quale ho misurato l'altezza sella, corrisponde praticamente al "solco" che delimita seduta/naso, dove la sella è larga 75mm.....vi torna?

Per l'arretramento invece ho preso come riferimento la distanza fine sella/centro manubrio (senza però verificare la misura presa da centro movimento al fine sella).

La sella così posizionata risulta parecchio "avanzata" (fissaggio morsetti reggisella sulla parte posteriore del carrello), a differenza delle selle provate ultimamente (Belcarra V, Aspide Short e Belcarra R) dove, al contrario, avevo un posizionamento molto più "arretrato" (sinceramente non so cosa sia peggio tra le due).....inoltre, essendo 5mm più alta rispetto alla Belcarra V che montavo prima (47mm contro 42mm) ho dovuto anche abbassare il reggisella, impattando un pò negativamente sull'estetica della bici.

Domanda: la versione Nack è alta uguale alla versione Tirox, oppure rimane più bassa?

A breve vi posterò le primissime impressioni. ;-)
Per la bolla tutto come te ma con brugola da 4. Per l’arretramento io misuro sempre dal CA al centro della pedivella. La considero più attendibile, IMHO, del fine sella/centro attacco.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1) la nack è 1 mm più bassa.
2) il c.a. e’ corretto in quella posizione
3) la brugola va messa dove inizia il naso che scende
1) praticamente identica
2) ok
3) quindi confermi il mio posizionamento?

Grazie

Io metto sempre una tavoletta sopra la sella, proprio per evitare che la livella sia in posizione scorretta, poi l'eventuale brugola sul bordo della tavoletta
Anche io per la messa in bolla uso una piccola lastra di plexiglass che appoggio sopra la sella, e sopra la quale appoggio la livella....ma la brugola l'appoggio direttamente sopra tra sella, rimane quindi tra sella e lastra.

Per la bolla tutto come te ma con brugola da 4. Per l’arretramento io misuro sempre dal CA al centro della pedivella. La considero più attendibile, IMHO, del fine sella/centro attacco.
Grazie per il riscontro.
Per seguire il "filo logico" sto seguendo le indicazioni di Juri che prevede misurazione fine sella/centro attacco (ma anche centro movimento/fine sella).....prima di rivolgermi a Juri ero solito appuntarmi entrambe le misure (quindi anche CA/centro movimento), anche se poi individuare esattamente il CA di una sella non è sempre semplice perchè è facile che cambi da modello a modello (specialmente quando si provano selle con diversa forma e/o conformazione).
Diciamo che l'importante comunque è scegliere un riferimento e partire da quello, poi si andrà a valutare gli aggiustamenti che si rendessero necessari.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Premesso che l'importante è trovare "la quadra".....ma la brugola non dovrebbe essere posizionata sul punto più "alto" del naso o comunque prima che la punta/naso comincino a scendere verso il basso?
Da quello che ho potuto notare sulla Scratch questo punto si trova in corrispondenza del "solco" che delimita la punta del naso....se tu posizioni la brugola più avanti, dovresti trovarti in un punto più basso rispetto la seduta. ;nonzo%
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Premesso che l'importante è trovare "la quadra".....ma la brugola non dovrebbe essere posizionata sul punto più "alto" del naso o comunque prima che la punta/naso comincino a scendere verso il basso?
Da quello che ho potuto notare sulla Scratch questo punto si trova in corrispondenza del "solco" che delimita la punta del naso....se tu posizioni la brugola più avanti, dovresti trovarti in un punto più basso rispetto la seduta. ;nonzo%
Può essere che sulla Space che ho il naso sia diverso…..
 

Allegati

  • 8D9875D1-CDE9-4E0C-9778-1F6E9881494C.png
    8D9875D1-CDE9-4E0C-9778-1F6E9881494C.png
    553,4 KB · Visite: 27
  • 48788C63-EA6C-43BB-946C-330B981EEB8F.png
    48788C63-EA6C-43BB-946C-330B981EEB8F.png
    714,4 KB · Visite: 26

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Può essere che sulla Space che ho il naso sia diverso…..
Boh, dalle foto che hai postato sembrerebbe uguale, ovvero dopo il "solco" il naso scende vistosamente.....comunque era giusto per sapere come vi regolate voi solitamente per il posizionamento della brugola, l'importante poi è trovare la posizione giusta, indipendentemente da dove sia posizionata la brugola. ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Boh, dalle foto che hai postato sembrerebbe uguale, ovvero dopo il "solco" il naso scende vistosamente.....comunque era giusto per sapere come vi regolate voi solitamente per il posizionamento della brugola, l'importante poi è trovare la posizione giusta, indipendentemente da dove sia posizionata la brugola. ;-)
Appunto.. dopo il solco! Ma la tua linea rossa è molto prima
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao ragazzi
Volevo chiedervi un consiglio su come trovare l'inclinazione della San marco Aspide short.L'azienda dice bolla da ca a punta ma non mi trovo.
Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao ragazzi
Volevo chiedervi un consiglio su come trovare l'inclinazione della San marco Aspide short.L'azienda dice bolla da ca a punta ma non mi trovo.
Grazie
Io ho avuto modo di provarla per qualche uscita, il biomeccanico mi aveva suggerito di metterla in bolla considerando tutta la lunghezza e con brugola da 5mm in punta.....da quanto capito bisognerebbe prima misurare l'eventuale "luce" presente tra coda e punta della sella e poi mettere in bolla applicando uno spessore equivalente in punta: solitamente si appoggia un piano rigido che copra la sella in tutta la sua lunghezza, e poi si misura lo spazio vuoto tra lato inferiore del piano e superficie della sella all'altezza del CA, quella misurata è l'altezza dello spessore che bisognerà utilizzare in punta prima di mettere in bolla la sella.
Questo in linea generale....poi potrebbe essere necessario fare dei piccoli aggiustamenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giox66

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Io ho avuto modo di provarla per qualche uscita, il biomeccanico mi aveva suggerito di metterla in bolla considerando tutta la lunghezza e con brugola da 5mm in punta.....da quanto capito bisognerebbe prima misurare l'eventuale "luce" presente tra coda e punta della sella e poi mettere in bolla applicando uno spessore equivalente in punta: solitamente si appoggia un piano rigido che copra la sella in tutta la sua lunghezza, e poi si misura lo spazio vuoto tra lato inferiore del piano e superficie della sella all'altezza del CA, quella misurata è l'altezza dello spessore che bisognerà utilizzare in punta prima di mettere in bolla la sella.
Questo in linea generale....poi potrebbe essere necessario fare dei piccoli aggiustamenti.
Ti ringrazio farò delle prove partendo da 5 mm perché in bolla dal ca non mi trovo. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Appunto.. dopo il solco! Ma la tua linea rossa è molto prima
Se guardi bene le foto, la mia linea rossa in realtà è appena prima del solco.....ma non essendo il solco una linea dritta (ma curva), tra i vertici laterali e la curva c'è almeno 1cm di spazio.....resta il fatto che prima del solco il piano di appoggio è ancora piatto, mentre dopo il solco è già incurvato verso il basso. Volendo si potrebbe optare per la via di mezzo, ovvero posizionare la brugola direttamente sul solco. ;-)
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Se guardi bene le foto, la mia linea rossa in realtà è appena prima del solco.....ma non essendo il solco una linea dritta (ma curva), tra i vertici laterali e la curva c'è almeno 1cm di spazio.....resta il fatto che prima del solco il piano di appoggio è ancora piatto, mentre dopo il solco è già incurvato verso il basso. Volendo si potrebbe optare per la via di mezzo, ovvero posizionare la brugola direttamente sul solco. ;-)
Io ho fatto così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se guardi bene le foto, la mia linea rossa in realtà è appena prima del solco.....ma non essendo il solco una linea dritta (ma curva), tra i vertici laterali e la curva c'è almeno 1cm di spazio.....resta il fatto che prima del solco il piano di appoggio è ancora piatto, mentre dopo il solco è già incurvato verso il basso. Volendo si potrebbe optare per la via di mezzo, ovvero posizionare la brugola direttamente sul solco. ;-)
Si tratta veramente di lana caprina ma qs sella basta pochissimo per avere sensazioni molto diverse….
mettila proprio sul solco…
 
Ultima modifica: