Non riesco a trovare la sella giusta

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Perchè non prendi il riferimento della larghezza a 7,2 cm con centro sella?
Con una sella così mi sembra più indicato.
perchè ho letto che il CA delle selle corte è a metà lunghezza. La Prologo scratch M5 è lunga 250mm proprio dal retro sella (profilo esterno in plastica) fino alla punta. Quindi il suo CA dovrebbe essere a 12.5, anche se qualcuno lo ha messo a 12 e addirittura 11.5
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Mannaggia, datemi info certe, è già la seconda volta che ritocco tutto
Non ci sono info certe.. parti dal Ca a 72 e poi la muovi a sensazione, con le selle corte bisogna provare (a dire il vero anche con le lunghe ma con le corte si sono persi i riferimenti)
Poi considera che il chiulo e tuo e nemmeno il più sgamato dei Bio può sapere come ti senti.
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si.. probabile sia come dici, io intendevo vista dall'alto fa parte delle selle fatte a forma di V che dopo averne provate varie ho capito che a me non vanno bene.. troppo sfregamento interno coscia.
Anche io alla fine mi trovo meglio con selle a forma di T.....la Prologo Scratch M5 Pas però mi sembra una sorta di via di mezzo tra forma T e V....può essere? La settimana prossima conto di montarla (nella versione senza foro) e provarla come da indicazioni di Juri (ovvero esattamente come la Aspide Short).
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
la Prologo Scratch M5 Pas però mi sembra una sorta di via di mezzo tra forma T e V....può essere?
Umhh diciamo di si.. ma resta sempre piuttosto larga nella zona appena dietro il Ca da 72 mm, ma più che la forma a V o T è l'invaso (non so come chiamarlo) che è poco.. quindi resta più piatta nella parte alta sui lati esterni.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ho già risistemato tutto con CA a -12 dal retro rigido
piuttosto fai attenzione alla bolla…
basta pochissimo x cambiarti la sensazione di pedalata e scivolamento
se hai parecchio dislivello non andrei oltre i 2/3 mm di punta in giu
io ho 11 cm e con i 5 consigliati caricavo molto sulle spalle con giri oltre le 4 ore, con 2/3 mm è perfetta anche dopo le 6
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
piuttosto fai attenzione alla bolla…
basta pochissimo x cambiarti la sensazione di pedalata e scivolamento
se hai parecchio dislivello non andrei oltre i 2/3 mm di punta in giu
io ho 11 cm e con i 5 consigliati caricavo molto sulle spalle con giri oltre le 4 ore, con 2/3 mm è perfetta anche dopo le 6
per il momento l'ho messa in bolla con una brugola da 4. Domani la provo e vedo. Io ho un dislivello di circa 10cm
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Andrebbe presa a 12cm da dietro,anche se per dietro si intende la plastica o il carbonio e non l’imbottitura.
Poi,da qui +/-5mm son concessi.
Normalmente il ca per selle tradizionali è 72mm come sappiamo per le larghe/corte si sta sugli 80.
Con i due sistemi i punti dovrebbero combaciare…sempre nel range dei +/-5mm
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Umhh diciamo di si.. ma resta sempre piuttosto larga nella zona appena dietro il Ca da 72 mm, ma più che la forma a V o T è l'invaso (non so come chiamarlo) che è poco.. quindi resta più piatta nella parte alta sui lati esterni.
Si, in effetti la "svasatura" (ovvero lo stacco tra naso e seduta, che si presenta solitamente nella zona dietro al CA) sembrerebbe meno pronunciata rispetto ad altre selle con forma a T dove il naso rimane più stretto, e poi la seduta si allarga "tutta in una volta".
Non sono sicuro invece di aver capito cosa intendi per "invaso"......forse la "stondatura/smussatura" del bordo sella nella parte dietro al CA a cui ti riferivi? Oppure ti riferisci alla seduta che rimane effettivamente piatta per quasi tutta la larghezza e poi improvvisamente si incurva in modo molto "verticale"? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono sicuro invece di aver capito cosa intendi per "invaso"......forse la "stondatura/smussatura" del bordo sella nella parte dietro al CA a cui ti riferivi? Oppure ti riferisci alla seduta che rimane effettivamente piatta per quasi tutta la lunghezza e poi improvvisamente si incurva in modo molto "verticale"? ;nonzo%
La prima che hai detto, posto una foto per farti capire meglio:

Schermata 2021-07-30 alle 10.36.59.png

Devo necessariamente avere una sella simile.. in pratica che spiova subito nella parte di appoggio ossa ischiatiche, dopo tante prove ho finalmente compreso qual'è/era il mio problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La prima che hai detto, posto una foto per farti capire meglio:

Vedi l'allegato 295984

Devo necessariamente avere una sella simile.. in pratica che spiova subito nella parte di appoggio ossa ischiatiche, dopo tante prove ho finalmente compreso qual'è/era il mio problema.

In pratica, se vista da dietro, la tua sella dovrebbe essere semitonda o tonda
 
  • Mi piace
Reactions: golias

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Test Sella Prologo Scratch M5 AGX: 70km/258mt dislivello/

Sella impostata sulle mie quote considerando un CA a -12 dalla coda rigida. Messa in bolla con brugola da 4mm. Sella sostituita una SMP Composit.

Appena sono salito in sella e fatto le prime pedalate mi sono guardato in mezzo alle cosce perchè sentivo che mancava qualcosa, in effetti si vedeva appena la punta, che strana sensazione ma per niente difficile da digerire. Anzi devo dire che a dispetto di quanto pensassi ho subito trovato la seduta perfetta, ma non volevo illudermi di aver fatto centro al primo colpo, d'altronde avevo fatto solo qualche centinaio di metri. L'idea era provare la sella su un percorso che faccio spesso di circa 40km, il classico sali e scendi. Dopo circa 25km mi sentivo davvero bene, non cercavo più di avanzare in punta come sulla SMP. La mia posizione era stabile, la pedalata rotonda. Nessun dolore alle spalle o ai polsi o formicolio alle mani, segno che la messa in bolla era corretta. Ma erano solo i primi 25km. Arrivato quasi a casa non avevo voglia di rientrare, mi sentivo bene, nessun dolore, nessun fastidio, nessuna necessità di alzarmi sui pedali per alleviare la pressione. Allora ho deciso di continuare e così mi sono fatto altri 30km, gli ultimi 15 in posizione bassa. Ebbene anche in questa posizione nessun dolore e soprattutto nessuna pressione perineale e tanta voglia di spingere sui pedali. Tornato a casa e dopo essermi fatto la doccia ho controllato le zone molli e sorpresa nessun rigonfiamento, nessun dolore nessun segno. Insomma stavo bene e avrei anche potuto fare il doppio dei km. So bene che è ancora troppo presto per gioire, ma se il buon giorno si vede dal mattino.................................sono sulla giusta strada.

Prossimamente posterò altre sensazioni magari su giri più lunghi e con più dislivello.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato, in particolare @Maceio e @Nicola's
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio and Nicola's

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
p.s. qualcuno ha scritto che la mancanza della punta gli ha procurato una sensazione di instabilità/poco controllo in discesa. A me non è successo, non ho sentito minimamente la mancanza della punta.