Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma le delle short non nascono anche per evitare che si cambi posizione (ergo si cerchi il fine/punta sella)???
Per quel che ne so io, le selle short nascono per "eliminare" pressione in punta di sella (mancando un pezzo di sella sulla quale premere, di fatto si riduce la pressione), inoltre rendono più "immediato" ritrovare la posizione sulla sella quando ci si risiede dopo che ci si è alzati sui pedali....ovviamente vincolano maggiormente la posizione (specialmente quando la coda è molto rialzata/incurvata) e questo non è sempre un bene, perchè qualora la regolazione della sella non fosse perfetta, potrebbero sorgere problemi/dolori muscolari/articolari (ovviamente dipende molto anche dalla "sensibilità" del singolo).
Detto questo, nel mio caso la ricerca di una posizione più arretrata era dettata da una questione di comfort e ricerca di appoggio sulle ossa ischiatiche che non riuscivo a ottenere a causa della conformazione della sella....quindi diciamo che la sella non si sposava in partenza con la conformazione del mio bacino.
Dopo vari test e modelli provati, l'idea che mi sono fatto è che la sella giusta deve consentire di occupare bene fino in fondo la seduta (in modo da appoggiare le ossa ischiatiche in corrispondenza della parte più larga) e allo stesso tempo non generare la necessità di cambiare spesso posizione.....un conto è alzarsi ogni tanto sui pedali per alleggerire la pressione, un conto è spostarsi spesso per ricercare una posizione diversa da quella "imposta" dalla sella perchè non ci si sente comodi e/o a proprio agio durante la pedalata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Si okay ragazzi ma sfatiamo il mito della brugola che non vale per chiunque perchè dipende dal portamento di ognuno di noi e più precisamente dall'incidenza pelvica (bacino antiverso o retroverso)
Grazie questa non la sapevo, in tutti i casi per me va bene così come è messa con la brugola…
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.660
12.147
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Purtroppo mi succede con la Aspide ma anche con altre selle sulla Mtb, che mi si infiamma la parte prima dell'appoggio delle ossa ischiatiche, nel punto indicato sulla sella si verifica un eccessivo sfregamento, addirittura in vecchi pantaloncini ho consumato il fondello interno in quel punto.
Dalle varie prove non ho ancora capito se si tratta di un eccessivo avanzamento sella o inclinazione errata in quanto le gambe non si affaticano ma quella zona è sempre arrosata e si formano foruncoli che non mi fanno pedalare per molto tempo.
Di solito succede se hai la sella troppo alta o con un inclinazione errata.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and golias

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oggi sensazione bruttissima: ho cambiato un po' l'inclinazione della sella (meno in giù) e usato le scarpe di scorta e subito ho avvertito un fastidio al quadricipite sx poi esteso al retro ginocchio. Ho tirato avanti 30km ma è aumentato. Ho iniziato a muovermi sulla sella cercando di capire cosa non andasse. Mi son fermato e tornato a casa a passo d'uomo.
Ora o la sella ha ceduto a sx (ma a vederla non si nota/capisce) o si è spostata la tacchetta o davvero quel mm di sella più alta...ma perché solo alla gamba sx???
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Oggi sensazione bruttissima: ho cambiato un po' l'inclinazione della sella (meno in giù) e usato le scarpe di scorta e subito ho avvertito un fastidio al quadricipite sx poi esteso al retro ginocchio. Ho tirato avanti 30km ma è aumentato. Ho iniziato a muovermi sulla sella cercando di capire cosa non andasse. Mi son fermato e tornato a casa a passo d'uomo.
Ora o la sella ha ceduto a sx (ma a vederla non si nota/capisce) o si è spostata la tacchetta o davvero quel mm di sella più alta...ma perché solo alla gamba sx???
Siamo asimmetrici
 
  • Mi piace
Reactions: golias

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@Bonus79 ma a proposito della Dimension che purtroppo non posso provare*, qual è stata la tua primissima sensazione?
Forse è solo casualità ma per me la prima impressione è dirimente: pur facendo tutto il fine tuning del caso ho sempre l'impressione di allontanarmi dal quella regolazione iniziale che approssima molto bene il mio "ideale".
Chiaramente parliamo di impressione si, ma sempre con sella regolata come si deve, non ad minchiam per intenderci ;-)


* ho chiamato il negozio "di fiducia" e non ha nulla da farmi provare...
quindi come al solito, "provare=acquistare"
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi sensazione bruttissima: ho cambiato un po' l'inclinazione della sella (meno in giù) e usato le scarpe di scorta e subito ho avvertito un fastidio al quadricipite sx poi esteso al retro ginocchio. Ho tirato avanti 30km ma è aumentato. Ho iniziato a muovermi sulla sella cercando di capire cosa non andasse. Mi son fermato e tornato a casa a passo d'uomo.
Ora o la sella ha ceduto a sx (ma a vederla non si nota/capisce) o si è spostata la tacchetta o davvero quel mm di sella più alta...ma perché solo alla gamba sx???
Variando inclinazione della sella, hai probabilmente variato leggermente l'altezza sella o comunque hai modificato un minimo la seduta (probabilmente ora leggermente più arretrata), allontanandoti di fatto dal perno del pedale.
Poi potrebbe aver inciso anche l'uso delle scarpe di scorta che magari sono un modello diverso e/o non sono perfettamente regolate come quelle principali (come posizionamento tacchette).
Difficile a dirsi, ma se sei particolarmente sensibile, tanto potrebbe bastare a darti sensazioni diverse.

@Bonus79 ma a proposito della Dimension che purtroppo non posso provare*, qual è stata la tua primissima sensazione?
Forse è solo casualità ma per me la prima impressione è dirimente: pur facendo tutto il fine tuning del caso ho sempre l'impressione di allontanarmi dal quella regolazione iniziale che approssima molto bene il mio "ideale".
Chiaramente parliamo di impressione si, ma sempre con sella regolata come si deve, non ad minchiam per intenderci ;-)


* ho chiamato il negozio "di fiducia" e non ha nulla da farmi provare...
quindi come al solito, "provare=acquistare"
Questa volta mi chiedi troppo....sono passati troppi anni e troppe selle per ricordarmi la primissima sensazione avuta con la Dimension.....poi considera che allora cercavo di trovare la giusta regolazione della sella da solo e solo dopo (qualora non riuscissi a trovare la quadra) mi rivolgevo al biomeccanico (che non era Juri).
Considera comunque che ultimamente (da quando mi sono rivolto a Juri), la prima sensazione è stata buona per tutti e tre i modelli di selle provati.....le "problematiche" (o sensazioni di "disagio") sono emerse dopo varie uscite e/o giri sopra le 4h.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
140, non ho preso la PAS, voglio provare una sella senza foro
Io ho quella col foro... ma penso che quella senza sia migliore dal punto di vista biomeccanico... devo dire che quelle "aperte" non mi hanno mai convinto del tutto... l'appoggio delle ossa ischiatiche, durante le dinamiche di corsa, molto spesso si trovano proprio in corrispondenza dei margini dello stesso foro... non a caso Pogacar la utilizza senza... per ora la sfrutto così visto che è con rail in carbonio, la prossima la proverò senza. In ogni caso è una gran bella sella, ho avuto problemi di posizione all'inizio (forse per il mio modo di pedalare e/o conformazione fisica boh non lo so!), avanzata di 0,5 mm. ora ci faccio 6 ore senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io utilizzo la space proprio per il motivo indicato da @Nicola's, la normale mi infastidiva le ossa…
occhio che la 140 è in realtà 138 mentre la 147 è 145
confermo che è una sella fantastica, il mio massimo di utilizzo è stato 150 km x 6 ore senza alcun problema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: phanther68

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Attualmente utilizzo una SMP Composit, riesco a farci tranquillamente più di 4h, non ho male alle ossa ischiatiche ma il fatto che tendo sempre a spostarmi in avanti i bordi del foro mi creano due rigonfiamenti subito dopo gli ischi che si sgonfiano durante la giornata di riposo. E' per questo motivo che vorrei provare una sella senza foro anche se la M5 in realtà ha una zona di depressione che dovrebbe aiutare.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io ho quella col foro... ma penso che quella senza sia migliore dal punto di vista biomeccanico... devo dire che quelle "aperte" non mi hanno mai convinto del tutto... l'appoggio delle ossa ischiatiche, durante le dinamiche di corsa, molto spesso si trovano proprio in corrispondenza dei margini dello stesso foro... non a caso Pogacar la utilizza senza... per ora la sfrutto così visto che è con rail in carbonio, la prossima la proverò senza. In ogni caso è una gran bella sella, ho avuto problemi di posizione all'inizio (forse per il mio modo di pedalare e/o conformazione fisica boh non lo so!), avanzata di 0,5 mm. ora ci faccio 6 ore senza problemi...
CA di riferimento? -12 dal retro o a metà sella? So che qualcuno l'ha provata anche a -11,5
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Variando inclinazione della sella, hai probabilmente variato leggermente l'altezza sella o comunque hai modificato un minimo la seduta (probabilmente ora leggermente più arretrata), allontanandoti di fatto dal perno del pedale.
Poi potrebbe aver inciso anche l'uso delle scarpe di scorta che magari sono un modello diverso e/o non sono perfettamente regolate come quelle principali (come posizionamento tacchette).
Difficile a dirsi, ma se sei particolarmente sensibile, tanto potrebbe bastare a darti sensazioni diverse.
Il giorno prima avevo fatto qualche prova estemporanea variando l'altezza sella (in ragione delle scarpe di scorta diverse ) ed evidentemente non ho orientato perfettamente la sella tant'è che il punta sella virava leggerissimamente a sinistra.
Roba impercettibile quasi che però mi ha provocato quel problema di cui sopra.
Orientata bene ieri mi son fatto una micro uscita di 1h (50' in salita pedalabile, seduto) e nessun fastidio. Pure la aspiede è tornata comoda ;-)

ps:
Prima di cambiare marca e modello sella, farò una prova perchè dopotutto con la aspide mi son trovato bene per anni.
Una prova da 10cent eh: uno spessore (sughero...) da mettere nel punto di flessione del telaio della aspide.
Secondo me seppur ad occhio appare integra li cede un po'
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
@phanther68 @Nicola's @Macelo
Curiosità da frequentatore d negozi poco forniti: le vs selle le avete provate prima di acquistarle o vi siete fidati di consigli e/o opinioni?
purtroppo non ho la possibilità di provarla quindi l'ho acquistata in base alle sensazioni/prove dei ns forumisti. Comunque l'ho presa su un sito che da la possibilità del reso gratuito entro 30gg
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.736
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho quella col foro... ma penso che quella senza sia migliore dal punto di vista biomeccanico... devo dire che quelle "aperte" non mi hanno mai convinto del tutto... l'appoggio delle ossa ischiatiche, durante le dinamiche di corsa, molto spesso si trovano proprio in corrispondenza dei margini dello stesso foro... non a caso Pogacar la utilizza senza... per ora la sfrutto così visto che è con rail in carbonio, la prossima la proverò senza. In ogni caso è una gran bella sella, ho avuto problemi di posizione all'inizio (forse per il mio modo di pedalare e/o conformazione fisica boh non lo so!), avanzata di 0,5 mm. ora ci faccio 6 ore senza problemi...
Io quella senza foro.. provata per 3 uscite e smontata, per me troppo larga zona cosce (non scende-scala come altre selle) sebbene sia la 140, ossa ischiatiche a circa 11.5.
Se interessa la cedo.