Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.101
.
Visita sito
Bici
mia
Su consiglio del biomeccanico ho in shortlist queste due selle:
  1. Novus Endurance Superflow (taglia S) di Selle italia (larghezza 138)
  2. Shortfit Dynamic Narrow di San Marco (larghezza 134)
Entrambe hanno una larghezza nel range consigliato 134/140mm (distanza ossa è 110mm).

Sono indeciso su quale prendere, il range di prezzo è il medesimo. L'unica cosa che noto è che la selle italia ha il foro centrale fino in punta.

Avete suggerimenti in merito?
Grazie
ma sono 2 selle diverse.. come fa un bio a consigliare l'una o l'altra ;nonzo%
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.230
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao, qualcuno ha utilizzato la prologo scratch m5 pas in versione space?
Io la sto usando da un paio di mesi e montata anche sulla gravel
finalmente ho trovato la mia sella
la versione normale mi dava fastidio alle tuberosita ischiatiche, evidentemente x me era stretta e appoggiava sulla estremità del foro
anche se data con larghezza 140 in effetti è 138 mentre la space è 145 vs i 147 dichiarati
centro anatomico a meno 12 fine sella, messa in bolla con la punta 5 mm più bassa…
ottima sella, fra le corte provate l’unica che ho tenuto
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Io la sto usando da un paio di mesi e montata anche sulla gravel
finalmente ho trovato la mia sella
la versione normale mi dava fastidio alle tuberosita ischiatiche, evidentemente x me era stretta e appoggiava sulla estremità del foro
anche se data con larghezza 140 in effetti è 138 mentre la space è 145 vs i 147 dichiarati
centro anatomico a meno 12 fine sella, messa in bolla con la punta 5 mm più bassa…
ottima sella, fra le corte provate l’unica che ho tenuto
Per caso hai avuto modo di usare anche la dimension? Magari puoi farmi un confronto… grazie
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
768
283
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Domandona, se qualcuno può rispondermi.

Vorrei passare a una sella corta ma al momento non ho trovato niente di meglio della mia classica lunga Novus Endurance Superflow S3 (139 mm larghezza).
Mi sarebbe venuta la voglia di provare la Novus Boost sempre superflow (solo L3 larga 145mm), ma credo che la larghezza leggermente maggiore non sia una grande problema su una sella corta.

Premesso che mi trovo bene con la forma waved della Novus, ha senso una prova del genere o rischio solo di perdere tempo/soldi?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io la sto usando da un paio di mesi e montata anche sulla gravel
finalmente ho trovato la mia sella
la versione normale mi dava fastidio alle tuberosita ischiatiche, evidentemente x me era stretta e appoggiava sulla estremità del foro
anche se data con larghezza 140 in effetti è 138 mentre la space è 145 vs i 147 dichiarati
centro anatomico a meno 12 fine sella, messa in bolla con la punta 5 mm più bassa…
ottima sella, fra le corte provate l’unica che ho tenuto
Credo di non aver ben compreso il passaggio in neretto....ma le due versioni di Scratch M5 PAS (normale e space) non dovrebbero essere identiche come dimensioni del foro? Le tuberosità ischiatiche quindi non dovrebbero posizionarsi allo stesso modo rispetto al foro centrale? ;nonzo%

Ne approfitto poi per farti una domanda sulla Scratch M5: secondo te, considerando che anche la versione "chiusa" presenta comunque il foro centrale della scocca (che risulta quindi chiuso dall'imbottitura/rivestimento) come nella versione PAS, la differenza di scarico della pressione sarà molto marcata tra le due versioni?
Te lo chiedo perchè potrei avere occasione di provare una Scratch M5 140mm nella versione "chiusa" e mi chiedevo se potesse valere la pena provarla, oppure puntare direttamente a provare la versione PAS (visto che sono anni che pedalo su selle che presentano il foro centrale e lo stesso Juri mi avrebbe consigliato di stare su modelli con foro).
Grazie ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.230
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Credo di non aver ben compreso il passaggio in neretto....ma le due versioni di Scratch M5 PAS (normale e space) non dovrebbero essere identiche come dimensioni del foro? Le tuberosità ischiatiche quindi non dovrebbero posizionarsi allo stesso modo rispetto al foro centrale? ;nonzo%

Ne approfitto poi per farti una domanda sulla Scratch M5: secondo te, considerando che anche la versione "chiusa" presenta comunque il foro centrale della scocca (che risulta quindi chiuso dall'imbottitura/rivestimento) come nella versione PAS, la differenza di scarico della pressione sarà molto marcata tra le due versioni?
Te lo chiedo perchè potrei avere occasione di provare una Scratch M5 140mm nella versione "chiusa" e mi chiedevo se potesse valere la pena provarla, oppure puntare direttamente a provare la versione PAS (visto che sono anni che pedalo su selle che presentano il foro centrale e lo stesso Juri mi avrebbe consigliato di stare su modelli con foro).
Grazie ;-)
Ciao, il foro nella space come ampiezza è si identico alla versione più stretta ma la sella essendo 8 mm più larga il foro è posizionato diversamente e di conseguenza in qs versione non mi ha mai dato fastidio.
sulla space il foro sarà “più centrale” e ai lati ci sarà più spazio per le mie ossa…
capitolo No pas Si pas…
provate x diverse uscite e la pressione o meglio la non pressione io non ho trovato alcuna differenza mentre il problema alle ossa c’era su entrambe.
att.ne che non è 140 ma 138
ciao
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, il foro nella space come ampiezza è si identico alla versione più stretta ma la sella essendo 8 mm più larga il foro è posizionato diversamente e di conseguenza in qs versione non mi ha mai dato fastidio.
sulla space il foro sarà “più centrale” e ai lati ci sarà più spazio per le mie ossa…
capitolo No pas Si pas…
provate x diverse uscite e la pressione o meglio la non pressione io non ho trovato alcuna differenza mentre il problema alle ossa c’era su entrambe.
att.ne che non è 140 ma 138
ciao
Forse ho capito cosa vuoi dire.....di fatto il punto di appoggio delle tue ossa dovrebbe distare in egual modo dal foro centrale su entrambe le versioni, quello che cambia è in realtà l'altezza rispetto al piano di seduta in cui si trova questo punto: nella versione 140 questo punto si troverà sulla parte più curva (quindi più in basso rispetto al piano superiore della seduta), mentre nella versione Space lo stesso punto si troverà in un punto più alto (probabilmente prima della parte più curva).....questo accorgimento evidentemente ti consente di rimanere più "staccato" in altezza rispetto al foro centrale e di non risentirne.

Sul discorso PAS o NON PAS, se non ho capito male hai avuto modo di provare entrambe le versioni nella larghezza da 140, e non hai rilevato differenze di comportamento per quanto riguarda lo scarico di pressione....ho capito bene?

Nel caso mi sa che faccio una prova con la versione chiusa.
Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.230
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Forse ho capito cosa vuoi dire.....di fatto il punto di appoggio delle tue ossa dovrebbe distare in egual modo dal foro centrale su entrambe le versioni, quello che cambia è in realtà l'altezza rispetto al piano di seduta in cui si trova questo punto: nella versione 140 questo punto si troverà sulla parte più curva (quindi più in basso rispetto al piano superiore della seduta), mentre nella versione Space lo stesso punto si troverà in un punto più alto (probabilmente prima della parte più curva).....questo accorgimento evidentemente ti consente di rimanere più "staccato" in altezza rispetto al foro centrale e di non risentirne.

Sul discorso PAS o NON PAS, se non ho capito male hai avuto modo di provare entrambe le versioni nella larghezza da 140, e non hai rilevato differenze di comportamento per quanto riguarda lo scarico di pressione....ho capito bene?

Nel caso mi sa che faccio una prova con la versione chiusa.
Grazie
Capito bene haio-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
871
574
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Avete provato la FIZIK Antares Versus Evo Adaptive?A me attira ....

Le misure sono 139mm o 146mm.
Forma piatta meno menate di posizionamento.

Io attualmente uso una SMP Composit versione Carbo con la quale mi trovo bene, ma ho dovuto fare un bel periodo di adattamento e non è ancora perfetta.

Ne vengo fuori da varie blasonate selle corte che mi hanno portato solo problemi.

Di ossa ischiatiche ho 110mm e la Composit da 129mm è perfetta stando anche a quello che dice SMP.

Mentre invece se vado sul sito della Fizik per le mie caratteristiche addirittura mi consiglia la 146mm.

Non so se fidarmi e prender la 146mm invece della 139mm

Con posizione eretta le ossa si allargano con posizione aggressiva le ossa si restringono se non dico fesserie.
Forse mettendo flessibilità media nella tabella tengono in considerazione proprio questo e mi consigliano la più larga.

Qualche consiglio?

Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avete provato la FIZIK Antares Versus Evo Adaptive?A me attira ....

Le misure sono 139mm o 146mm.
Forma piatta meno menate di posizionamento.

Io attualmente uso una SMP Composit versione Carbo con la quale mi trovo bene, ma ho dovuto fare un bel periodo di adattamento e non è ancora perfetta.

Ne vengo fuori da varie blasonate selle corte che mi hanno portato solo problemi.

Di ossa ischiatiche ho 110mm e la Composit da 129mm è perfetta stando anche a quello che dice SMP.

Mentre invece se vado sul sito della Fizik per le mie caratteristiche addirittura mi consiglia la 146mm.

Non so se fidarmi e prender la 146mm invece della 139mm

Con posizione eretta le ossa si allargano con posizione aggressiva le ossa si restringono se non dico fesserie.
Forse mettendo flessibilità media nella tabella tengono in considerazione proprio questo e mi consigliano la più larga.

Qualche consiglio?

Grazie
Magari prova a dare un'occhiata anche qui....;-)


Come ho scritto in altri post, a mio avviso la larghezza della sella in realtà dice poco e niente se non viene valutata anche forma e grado di curvatura della seduta, che è poi quella che determina il punto di appoggiano delle ossa ischiatiche rispetto al piano della seduta.....a parità di larghezza, facile aspettarsi sensazioni diverse tra una sella con seduta piatta e una con seduta curva.....inoltre, stando al link postato, sembra che anche la nostra posizione sul mezzo incida sulla scelta della larghezza sella.....più dritti stiamo con la schiena/minor scarto sella-manubrio abbiamo, e più la distanza tra le ossa aumenta.....almeno così sostengono quelli di SQ Lab.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Curiosità: la Fizik Antares R1 ha ancora il difetto del rail che se non coperto da nastro adesivo consuma e rovina le salopette nell'interno coscia?
Vorrei cambiare sella e la vorrei provare piatta.
Ma anche leggera (ora ho SSM aspide carbon fx open da ~130gr/waved).
E per sfizio (perchè tale è) anche corta
Qualche consiglio?
A occhio direi Prologo dimension, prologo scratch M5 pas nack, SSM ASPIDE* short oppure nella lunghezza tradizionale la fizik di cui sopra.
Grazie in anticipo


*curioso come la Aspide di SSM sia sempre stata uan sella curva (waved) ma nella versione short ora è piatta
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Curiosità: la Fizik Antares R1 ha ancora il difetto del rail che se non coperto da nastro adesivo consuma e rovina le salopette nell'interno coscia?
Vorrei cambiare sella e la vorrei provare piatta.
Ma anche leggera (ora ho SSM aspide carbon fx open da ~130gr/waved).
E per sfizio (perchè tale è) anche corta
Qualche consiglio?
A occhio direi Prologo dimension, prologo scratch M5 pas nack, SSM ASPIDE* short oppure nella lunghezza tradizionale la fizik di cui sopra.
Grazie in anticipo


*curioso come la Aspide di SSM sia sempre stata uan sella curva (waved) ma nella versione short ora è piatta
* forse perché c'è già la shortfit che è waved
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Curiosità: la Fizik Antares R1 ha ancora il difetto del rail che se non coperto da nastro adesivo consuma e rovina le salopette nell'interno coscia?
Vorrei cambiare sella e la vorrei provare piatta.
Ma anche leggera (ora ho SSM aspide carbon fx open da ~130gr/waved).
E per sfizio (perchè tale è) anche corta
Qualche consiglio?
A occhio direi Prologo dimension, prologo scratch M5 pas nack, SSM ASPIDE* short oppure nella lunghezza tradizionale la fizik di cui sopra.
Grazie in anticipo


*curioso come la Aspide di SSM sia sempre stata uan sella curva (waved) ma nella versione short ora è piatta
Ciao, immagino che per piatta tu intenda che abbia il profilo longitudinale piatto e non la seduta piatta.
Per quanto riguarda la Aspide Short che ho avuto occasione di provare, ti posso dire che in realtà non si tratta di una sella piatta, ma waved, anche se effettivamente la depressione centrale non è accentuata come su altri modelli....la luce che ho misurato tra coda e punta della sella è infatti di circa 5mm (penso in linea con il modello Aspide versione classica).
La Scratch M5 (non PAS) mi è arrivata ieri da provare.....non ho avuto ancora tempo e modo di verificare bene, ma a occhio nemmeno questa mi sembra completamente piatta, anche se sicuramente rimane più piatta rispetto alla Aspide Short....inoltre la seduta mi sembra molto tonda, almeno rispetto ai modelli provati fino ad oggi.
Se cerchi una sella veramente piatta e corta io ti consiglio di provare la Selle Italia Flite Boost.....però nelle versioni più leggere costa parecchio!
Io non escludo un domani di provare la versione più economica.
Un appunto sulla Dimension: a differenza delle altre selle da te citate, ha la forma a V e non a T, quindi si allarga molto rapidamente.....giusto saperlo.
La Fizik Antares R1 piace molto anche a me: sella dal profilo piatto e seduta semitonda e molto graduale che probabilmente potrebbe fare al caso mio....tra l'altro in questo periodo si può trovare a prezzi molto interessanti su vari negozi online.....quello che un pò mi frena è la lunghezza (ormai sono anni che pedalo su selle short e avrei un certo timore a tornare indietro, timore magari non giustificato) e il fatto che molti anni fa ho provato la versione R3 (o forse R5) di un amico e tornai dal giro che avevo male ovunque (probabilmente complice il fatto che non fosse regolata bene).
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao, immagino che per piatta tu intenda che abbia il profilo longitudinale piatto e non la seduta piatta.

Intendo esattamente quel che dice SSM ;-)

Per quanto riguarda la Aspide Short che ho avuto occasione di provare, ti posso dire che in realtà non si tratta di una sella piatta, ma waved, anche se effettivamente la depressione centrale non è accentuata come su altri modelli....la luce che ho misurato tra coda e punta della sella è infatti di circa 5mm (penso in linea con il modello Aspide versione classica).

Però la aspide che ho io (lunga 270mm) è classificata da SSM come "Waved", mentre la Aspide short come "Flat"

La Scratch M5 (non PAS) mi è arrivata ieri da provare.....non ho avuto ancora tempo e modo di verificare bene, ma a occhio nemmeno questa mi sembra completamente piatta, anche se sicuramente rimane più piatta rispetto alla Aspide Short....inoltre la seduta mi sembra molto tonda, almeno rispetto ai modelli provati fino ad oggi.
Se cerchi una sella veramente piatta e corta io ti consiglio di provare la Selle Italia Flite Boost.....però nelle versioni più leggere costa parecchio!
Io non escludo un domani di provare la versione più economica.
Un appunto sulla Dimension: a differenza delle altre selle da te citate, ha la forma a V e non a T, quindi si allarga molto rapidamente.....giusto saperlo.
Grazie del consiglio su S.Italia e giustissima nota sulla Dimension

La Fizik Antares R1 piace molto anche a me: sella dal profilo piatto e seduta semitonda e molto graduale che probabilmente potrebbe fare al caso mio....tra l'altro in questo periodo si può trovare a prezzi molto interessanti su vari negozi online.....quello che un pò mi frena è la lunghezza (ormai sono anni che pedalo su selle short e avrei un certo timore a tornare indietro, timore magari non giustificato) e il fatto che molti anni fa ho provato la versione R3 (o forse R5) di un amico e tornai dal giro che avevo male ovunque (probabilmente complice il fatto che non fosse regolata bene).
Io provai una Fizik Tundra con rail in carbonio (versione da mtb credo). Ma con due giorni francamente non ricordo nemmeno che impressione mi fece, avevo in mente la Aspide e tale fu ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Però la aspide che ho io (lunga 270mm) è classificata da SSM come "Waved", mentre la Aspide short come "Flat"
Scusa, dove avresti letto che SSM classifica la Aspide Short come "Flat"? Ho provato a guardare anche sul loro sito e non ho trovato nulla a riguardo....;nonzo%

Comunque, come ho già scritto anche su questa discussione, ho avuto modo di sperimentare come le indicazioni della casa madre in fatto di tipologie di selle e relative destinazioni d'uso, spesso lasciano il tempo che trovano.....lo dimostra il fatto che a volte mi sono trovato meglio con modelli sulla carta non adatti al mio stile di guida/seduta e viceversa.

Detto questo ti posso confermare, in quanto misurato di persona, che la luce coda/punta della Aspide Short è di 5mm, e che il profilo non è assolutamente flat.....ti allego due foto scattate dal sottoscritto che riprendono il profilo delle selle Aspide Short e Flite Boost....lascio a te le considerazioni. ;-)
 

Allegati

  • IMG_20210414_134834_resized_20210720_044115290.jpg
    IMG_20210414_134834_resized_20210720_044115290.jpg
    177,9 KB · Visite: 56
  • IMG_20210414_134846_resized_20210720_044115102.jpg
    IMG_20210414_134846_resized_20210720_044115102.jpg
    174,2 KB · Visite: 56
  • IMG_20210414_134919_resized_20210720_044114861.jpg
    IMG_20210414_134919_resized_20210720_044114861.jpg
    176,3 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and golias