Non riesco a trovare la sella giusta

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Quindi non è proprio empirico, cioè, può andare bene?
Comunque proverò con un giro e vedrò se avrò dolori o fastidi.
beh il calcolo della misura cavallo x 0,885 (Hinault) o 0,883 (Le Mond) dovrebbe essere un pò più preciso di quello empirico del toccare con la punta di entrambi i piedi. Tieni presente che il calcolo si basa sulle pedivelle da 170mm , se le tue sono da 175mm devi poi togliere 5mm al risultato, se sono da 172,5 devi togliere 2,5mm.
Comunque sono metodi che ti danno una base di partenza dalla quale puoi provare aggiustamenti dettati dalla tua sensibilità fino a trovare la misura che ti sembra più corretta.
Se vuoi qualcosa di più "tecnico" e preciso penso che la cosa migliore sia affidarsi ad un biomeccanico che potrà effettuare misurazioni e verifiche della posizione in sella più complete altezza, arretramento distanza manubrio ecc.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ops! Sorry!

In ogni caso il BRP mi pare a 11 e non 13 dalla coda
Per quanto riguarda la Shortfit, San Marco indica il BRP a 122mm dalla punta, che dovrebbe equivalere al punto in cui la sella è larga 72mm.
Considerando che la sella misura realmente 25,3cm di lunghezza, il BRP dovrebbe trovarsi a 13,1cm dal fondo della sella.....questa la teoria, al lato pratico ricordo invece di aver avanzato la sella di circa 5/6mm perchè mi sentivo molto arretrato come seduta.
Questo accorgimento avvallerebbe il fatto che il BRP in realtà si trova a circa metà della lunghezza (quindi 12,5cm dal fondo), regola che sembra valere anche per altri modelli di selle corte provate di recente.....escluderei quindi l'ipotesi che si possa trovare a 11cm dal fondo.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno ha avuto modo di provare la prologo dimension e selle italia flite boost che potrebbe farmi un confronto?
La Dimension ho avuto modo di provarla qualche anno fa, mentre la Flite Boost l'ho solo vista e toccata con mano, ma non testata.
Quello che ti posso dire è che sono due selle molto diverse tra loro, a partire dalla forma (Dimension a V, mentre Flite a T), ma anche come larghezza e curvatura della seduta (Dimension 143mm e seduta con curvatura meno accentuata rispetto a quella della Flite di 135mm e più stondata), e infine anche come profilo longitudinale, completamente piatto per la Flite, mentre leggermente waved per la Dimension.
Di fatto la Dimension, proprio a causa della sua forma che si allarga molto, è una sella che tende a farti stare più in punta di sella, o comunque in posizione più avanzata(motivo per cui l'ho cambiata dopo un paio di mesi di utilizzo).....la Flite invece ti dovrebbe portare a occupare maggiormente la parte posteriore della seduta.
Più di questo non posso dirti. ;-)
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
La Dimension ho avuto modo di provarla qualche anno fa, mentre la Flite Boost l'ho solo vista e toccata con mano, ma non testata.
Quello che ti posso dire è che sono due selle molto diverse tra loro, a partire dalla forma (Dimension a V, mentre Flite a T), ma anche come larghezza e curvatura della seduta (Dimension 143mm e seduta con curvatura meno accentuata rispetto a quella della Flite di 135mm e più stondata), e infine anche come profilo longitudinale, completamente piatto per la Flite, mentre leggermente waved per la Dimension.
Di fatto la Dimension, proprio a causa della sua forma che si allarga molto, è una sella che tende a farti stare più in punta di sella, o comunque in posizione più avanzata(motivo per cui l'ho cambiata dopo un paio di mesi di utilizzo).....la Flite invece ti dovrebbe portare a occupare maggiormente la parte posteriore della seduta.
Più di questo non posso dirti. ;-)
Intanto grazie mille… quindi se ho capito bene, guardando dal posteriore della sella, la dimension è curva e la flite più piatta??
al momento ho la dimension, ma le ossa ischiatiche son proprio all’esterno e cercavo qualcosa si più piatto dietro per appoggiare meglio le ossa
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto grazie mille… quindi se ho capito bene, guardando dal posteriore della sella, la dimension è curva e la flite più piatta??
al momento ho la dimension, ma le ossa ischiatiche son proprio all’esterno e cercavo qualcosa si più piatto dietro per appoggiare meglio le ossa
Scusa, ma leggo solo ora....
No, guardando dal posteriore la Dimension ha una seduta più piatta o comunque ampia rispetto alla Flite Boost che rimane più stondata, soprattutto alle estremità (le osservazioni che facevi tu sono invece riferite al profilo longitudinale della sella, ovvero guardando la sella di lato).....tieni conto poi che le due selle hanno larghezza diversa, la Dimension ha una larghezza di 143mm contro i 135 della Flite Boost.

Ma per esterno intendi dire che le ossa ischiatiche rimangono al di fuori della seduta, oppure che poggiano sulla parte più esterna della seduta? ;nonzo%
In ogni caso, se già con la Dimension ritieni di essere al limite della larghezza, forse escluderei a priori la Flite Boost.....però ripeto, le selle hanno una conformazione molto diversa, quindi con la Flite Boost, nonostante una larghezza nominale inferiore, potresti anche trovarti meglio come appoggio.....quando si parla di selle tutto è possibile! :mrgreen:

Se quello che cerchi è una sella di pari larghezza e con seduta più piatta, più che la Flite Boost, io guarderei forse alla Pro Stealth (che però ha un naso molto largo rispetto allo standard, quindi si potrebbe rischiare di sfregare leggermente con le cosce).....oppure valuterei anche la nuova Aspide Short, magari nella versione Wide. ;-)
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Piccolo aggiornamento, ho rimontato la Prologo Scratch M5 Pas (dopo una prova con la San Marco Shortfit) e dietro suggerimento di Juri ho avanzato la sella di 5mm. "per tenermi bene sulla parte posteriore e sfruttare al meglio lo scarico", dopo ripetute uscite mi sembra di andare meglio, la pressione perineale pare non ripresentarsi più al rientro. Non voglio cantare vittoria troppo presto, ma credo e spero, di essere sulla strada giusta... . Certe volte bastano piccoli aggiustamenti (cosiddetti range entro i quali si può operare) e si risolvono grandi problemi. Con questo voglio dire che non sempre la prima imputata è la sella ma la posizione stessa con cui si pedala... nel frattempo, per non farmi mancare nulla, mi sono regalato un completo Assos per lunghe distanze... speriamo bene... Saluti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
Certe volte bastano piccoli aggiustamenti (cosiddetti range entro i quali si può operare) e si risolvono grandi problemi. Con questo voglio dire che non sempre la prima imputata è la sella ma la posizione stessa con cui si pedala
Non ricordo quante volte l'ho scritta questa frase e ne sono convintissimo che la posizione della sella e sul mezzo sia determinante ai fini di un buon posizionamento generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certe volte bastano piccoli aggiustamenti (cosiddetti range entro i quali si può operare) e si risolvono grandi problemi. Con questo voglio dire che non sempre la prima imputata è la sella ma la posizione stessa con cui si pedala.
Vero, ne sto avendo la riprova proprio in quest'ultimo periodo di "saddle test"......nonostante abbia provato tre modelli molto diversi tra loro, devo dire che in linea di massima mi sono trovato bene con tutti e tre i modelli, questo a dimostrazione del fatto che la giusta regolazione della sella è probabilmente più importante del modello stesso.
Poi è ovvio che ogni modello avrà caratteristiche che si sposano più o meno bene con la nostra conformazione e/o modo di pedalare, ma se non correttamente posizionata, anche la nostra sella "ideale" potrebbe per assurdo risultare la peggiore.

Spero che queste ultime modifiche ti aiutino a risolvere il problema! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
Poi è ovvio che ogni modello avrà caratteristiche che si sposano più o meno bene con la nostra conformazione e/o modo di pedalare, ma se non correttamente posizionata, anche la nostra sella "ideale" potrebbe per assurdo risultare la peggiore.
Esatto.. tanti fanno l'errore di provare sella nuova posizionandola con le misure che magari ha fornito il bio o come la precedente senza rendersi conto che ogni tipologia di sella andrebbe provata nelle varie posizioni possibili.
C'è il giro d'italia in corso.. se uno si attacca alla tv e ai vari video noterà, magari suo malgrado, che ogni pro pur avendo la stessa tipologia di sella ce l'ha posizionata in modo diverso.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto.. tanti fanno l'errore di provare sella nuova posizionandola con le misure che magari ha fornito il bio o come la precedente senza rendersi conto che ogni tipologia di sella andrebbe provata nelle varie posizioni possibili.
C'è il giro d'italia in corso.. se uno si attacca alla tv e ai vari video noterà, magari suo malgrado, che ogni pro pur avendo la stessa tipologia di sella ce l'ha posizionata in modo diverso.
Sulla parte evidenziata in grassetto bisognerebbe fare una specifica, nel senso che se la regolazione è suggerita dal biomeccanico (competente) ed è calcolata/ragionata sul modello specifico che andremo a montare, allora dovrebbe essere abbastanza precisa/ottimale (mettendo comunque in conto qualche piccolo aggiustamento), se invece si prende come riferimento la regolazione suggerita dal biomeccanico su un altro modello di sella (per esempio quello che montavamo al momento della visita/analisi biomeccanica), dando per scontato che tutte le selle vadano regolate allo stesso modo, allora ti do perfettamente ragione, non funziona così.
Almeno per quella che è stata la mia esperienza recente, il supporto di Juri è stato fondamentale per trovare da subito un buon feeling con tutte le selle testate (ho dovuto rivedere leggermente l'inclinazione dell'ultima sella piatta provata, ma non escluderei una misurazione poco precisa della mia livella sulla quale nutro qualche dubbio), diversamente sarei andato per tentativi, effettuando svariate variazioni di inclinazione/arretramento/altezza, probabilmente senza trovare la "quadra" e facendomi divorare dallo stress! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
Sulla parte evidenziata in grassetto bisognerebbe fare una specifica, nel senso che se la regolazione è suggerita dal biomeccanico (competente) ed è calcolata/ragionata sul modello specifico che andremo a montare, allora dovrebbe essere abbastanza precisa/ottimale (mettendo comunque in conto qualche piccolo aggiustamento),
Per l'appunto.. il bio ti può suggerire come posizionarla ma il fondo schiena è tuo e solo tu puoi sentire quali sensazioni ti restituisce nei vari frangenti della pedalata.. che ricordiamo è pur sempre un compromesso perchè la posizione ideale per tutti i vari momenti di pedalata Non esiste.
Quando spingiamo come forsennati o quando siamo in salita oppure dopo 150-200 km o tante altre variabili in gioco ci costringono ad appoggiarci sulla sella in modo diverso.. diversa sarà quindi la sensazione di appoggio, dolori o fastidi vari.
Ne esce che la sella e la posizione della stessa diventano una scelta di una via di mezzo e questo, per bravo che sia un biomeccanico, non lo può sapere e tocca provare te medesimo.. magari con il suo contributo visto che non lo fa in modo gratuito.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per l'appunto.. il bio ti può suggerire come posizionarla ma il fondo schiena è tuo e solo tu puoi sentire quali sensazioni ti restituisce nei vari frangenti della pedalata.. che ricordiamo è pur sempre un compromesso perchè la posizione ideale per tutti i vari momenti di pedalata Non esiste.
Quando spingiamo come forsennati o quando siamo in salita oppure dopo 150-200 km o tante altre variabili in gioco ci costringono ad appoggiarci sulla sella in modo diverso.. diversa sarà quindi la sensazione di appoggio, dolori o fastidi vari.
Ne esce che la sella e la posizione della stessa diventano una scelta di una via di mezzo e questo, per bravo che sia un biomeccanico, non lo può sapere e tocca provare te medesimo.. magari con il suo contributo visto che non lo fa in modo gratuito.
Concordo con quanto dici, ma credimi che avere una buona "regolazione di partenza" è fondamentale se non si vuole rischiare di "impazzire" e perdersi tra i svariati modelli e relative regolazioni.....specialmente per chi è molto "sensibile" alle minime variazioni.
Ripeto, sarà stato un caso (non penso), ma se col "fai da te" testare una sella è sempre stato per me motivo di notevole stress e (spesso) anche perdita di tempo e denaro (visto che non ho mai avuto la fortuna di trovare presso i negozi in zona selle test dei modelli desiderati), grazie al contributo di Juri (dico Juri ma magari ne esistono tanti altri di validi in giro, non saprei.....la mia esperienza prima di Juri in fatto di biomeccanici diciamo che è stata abbastanza deludente e onerosa) il tutto è diventato molto più semplice e immediato.....magari non potrà sapere con assoluta certezza se un determinato modello può fare o meno al caso nostro (anche se comunque qualche indicazione di massima te la può dare, almeno da restringere il campo di scelta), ma avere una regolazione iniziale già abbastanza precisa, credimi che fa veramente la differenza per valutare la bontà di una sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
Concordo con quanto dici, ma credimi che avere una buona "regolazione di partenza" è fondamentale se non si vuole rischiare di "impazzire" e perdersi tra i svariati modelli e relative regolazioni.....specialmente per chi è molto "sensibile" alle minime variazioni.
Ripeto, sarà stato un caso (non penso), ma se col "fai da te" testare una sella è sempre stato per me motivo di notevole stress e (spesso) anche perdita di tempo e denaro (visto che non ho mai avuto la fortuna di trovare presso i negozi in zona selle test dei modelli desiderati), grazie al contributo di Juri (dico Juri ma magari ne esistono tanti altri di validi in giro, non saprei.....la mia esperienza prima di Juri in fatto di biomeccanici diciamo che è stata abbastanza deludente e onerosa) il tutto è diventato molto più semplice e immediato.....magari non potrà sapere con assoluta certezza se un determinato modello può fare o meno al caso nostro (anche se comunque qualche indicazione di massima te la può dare, almeno da restringere il campo di scelta), ma avere una regolazione iniziale già abbastanza precisa, credimi che fa veramente la differenza per valutare la bontà di una sella.
Certo che fa differenza a maggior ragione se dietro di te c'è qualcuno che come Juri segue ed ha parecchia esperienza, ma il punto è che la posizione adatta al nostro modo di pedalare te la devi cercare sempre da te, il bio ti dice dove andrebbe posizionata secondo misure che bada bene sono stabilite da "standard" in linea di massima (vengono fatti test su un numero tot di ciclisti e si media non a caso si dice finestra biomeccanica) poi tu a secondo del tipo di sella devi trovare la giusta posizione alzando o abbassando la punta, arretrandola e/o alzandola abbassandola quel tanto (roba di pochi mm) che ti fa sentire all'80% del tempo in una posizione con cui senti di poterci stare "comodo" e senza fastidi di sorta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo che fa differenza a maggior ragione se dietro di te c'è qualcuno che come Juri segue ed ha parecchia esperienza, ma il punto è che la posizione adatta al nostro modo di pedalare te la devi cercare sempre da te, il bio ti dice dove andrebbe posizionata secondo misure che bada bene sono stabilite da "standard" in linea di massima (vengono fatti test su un numero tot di ciclisti e si media non a caso si dice finestra biomeccanica) poi tu a secondo del tipo di sella devi trovare la giusta posizione alzando o abbassando la punta, arretrandola e/o alzandola abbassandola quel tanto (roba di pochi mm) che ti fa sentire all'80% del tempo in una posizione con cui senti di poterci stare "comodo" e senza fastidi di sorta.
Certo, su questo siamo d'accordo....quello che mi premeva puntualizzare con i miei interventi, non era tanto il fatto che la regolazione del bio sia infallibile e/o esente da piccole variazioni (finestra biomeccanica), quanto il fatto che le eventuali variazioni che si rendessero necessarie, sono comunque "poca cosa" rispetto al dover trovare il giusto modello/posizionamento partendo da zero, quindi sottolineare che il contributo "alla causa" di un bravo bio è notevole, mentre invece leggendo il tuo post #352 verrebbe quasi da pensare che posizionare la sella nuova come da disposizioni del bio, sia un errore. ;-)
 

Dallas

Pignone
11 Agosto 2006
198
2
VE
Visita sito
Bici
Pinarello
Su consiglio del biomeccanico ho in shortlist queste due selle:
  1. Novus Endurance Superflow (taglia S) di Selle italia (larghezza 138)
  2. Shortfit Dynamic Narrow di San Marco (larghezza 134)
Entrambe hanno una larghezza nel range consigliato 134/140mm (distanza ossa è 110mm).

Sono indeciso su quale prendere, il range di prezzo è il medesimo. L'unica cosa che noto è che la selle italia ha il foro centrale fino in punta.

Avete suggerimenti in merito?
Grazie
 

Zannal

Novellino
17 Luglio 2020
29
11
46
Parma
Visita sito
Bici
Colnago C50
Su consiglio del biomeccanico ho in shortlist queste due selle:
  1. Novus Endurance Superflow (taglia S) di Selle italia (larghezza 138)
  2. Shortfit Dynamic Narrow di San Marco (larghezza 134)
Entrambe hanno una larghezza nel range consigliato 134/140mm (distanza ossa è 110mm).

Sono indeciso su quale prendere, il range di prezzo è il medesimo. L'unica cosa che noto è che la selle italia ha il foro centrale fino in punta.

Avete suggerimenti in merito?
Grazie
Ciao,
io ho appena acquistato la NOVUS, sempre su consiglio del BioM, ma in versione L (ossa 130).
Ho la versione di TEST da 1 mese e mi stò trovando bene.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su consiglio del biomeccanico ho in shortlist queste due selle:
  1. Novus Endurance Superflow (taglia S) di Selle italia (larghezza 138)
  2. Shortfit Dynamic Narrow di San Marco (larghezza 134)
Entrambe hanno una larghezza nel range consigliato 134/140mm (distanza ossa è 110mm).

Sono indeciso su quale prendere, il range di prezzo è il medesimo. L'unica cosa che noto è che la selle italia ha il foro centrale fino in punta.

Avete suggerimenti in merito?
Grazie
Non posso entrare nel merito perchè la Novus non l'ho mai provata.....però, se ti può interessare, avrei una Shortfit Dynamic Narrow praticamente nuova che non uso più. ;-)