Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Rileggendo quanto hai scritto....se fossi troppo lungo di attacco manubrio, immagino dovresti avvertire in primis indolenzimento a collo/spalle/braccia e non dolore alla zona perineale (che potrebbe anche starci, ma accompagnato appunto ai sintomi descritti).
Stando alla mia esperienza, mi verrebbe da pensare piuttosto a un problema legato ad arretramento sella/altezza sella/dislivello sella-manubrio forse "eccessivi".....ma potrei anche sbagliarmi.
Di certo Juri è molto competente, quindi se il posizionamento te l'ha fatto lui, teoricamente dovresti andare bene.
Un'altra domanda mi sorge: mentre pedali avverti l'appoggio sulle ossa ischiatiche? Oppure senti di appoggiare maggiormente sulle parti molli?


Sinceramente è la prima volta che mi capita di sentire di problemi di infiammazione delle parti molli associati al posizionamento delle tacchette......poi variazioni di 15-20mm (sempre che siano fattibili) mi sembrano un'enormità, e immagino stravolgano completamente il modo di pedalare.....;nonzo%
Ho rimesso la Prologo Scratch M5 Pas (provata la Shortfit di San Marco bene sulle ossa ischiatiche, male sulle parti molli) e su indicazione di Juri ho avanzato la sella di cinque millimetri, adesso vediamo... fatta bolla con brugola 5mm e livella coda/punta sella. Per quanto riguarda gli appoggi, sentIvo bene l‘appoggio sulle ossa ischiatiche, il problema è al rientro con inizio dell‘intorpidimento in zona uretrale...
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho rimesso la Prologo Scratch M5 Pas (provata la Shortfit di San Marco bene sulle ossa ischiatiche, male sulle parti molli) e su indicazione di Juri ho avanzato la sella di cinque millimetri, adesso vediamo... fatta bolla con brugola 5mm e livella coda/punta sella. Per quanto riguarda gli appoggi, sentIvo bene l‘appoggio sulle ossa ischiatiche, il problema è al rientro con inizio dell‘intorpidimento in zona uretrale...
Poi facci sapere come vai. ;-)
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ho rimesso la Prologo Scratch M5 Pas (provata la Shortfit di San Marco bene sulle ossa ischiatiche, male sulle parti molli) e su indicazione di Juri ho avanzato la sella di cinque millimetri, adesso vediamo... fatta bolla con brugola 5mm e livella coda/punta sella. Per quanto riguarda gli appoggi, sentIvo bene l‘appoggio sulle ossa ischiatiche, il problema è al rientro con inizio dell‘intorpidimento in zona uretrale...
Ho la stessa sella (e sono ipersoddisfatto) e stesso bio :mrgreen: e ti confermo che inclinarla quel tanto serve,inoltre ho notato che avanzamento/arretramento influisce al mm sulla comodità rispetto ad altre selle quindi occhio alle misure.
Poi senza basi scientifiche,va di moda sta frase ultimamente :== , ho la netta sensazione che il centro anatomico non sia ai classici 72mm/metà sella ma è solo una mia sensazione.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.670
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho la stessa sella (e sono ipersoddisfatto) e stesso bio :mrgreen: e ti confermo che inclinarla quel tanto serve,inoltre ho notato che avanzamento/arretramento influisce al mm sulla comodità rispetto ad altre selle quindi occhio alle misure.
Poi senza basi scientifiche,va di moda sta frase ultimamente :== , ho la netta sensazione che il centro anatomico non sia ai classici 72mm/metà sella ma è solo una mia sensazione.
concordo, io ho la versione space (la 140 mi dava noia alle ossa ischiatiche) ed ho notato che fuori bolla di 5 mm nn era il massimo quindi L ho messa forse 2/3 mm ed è tutt’altra cosa, non scivolo e alcun fastidio.
vanno fatte prove, inutile girarci intorno troppo soggettivo, il sedere e le 00 non sono uguali x tutti...
x curiosità come c.a. cosa hai utilizzato?
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho rimesso la Prologo Scratch M5 Pas (provata la Shortfit di San Marco bene sulle ossa ischiatiche, male sulle parti molli) e su indicazione di Juri ho avanzato la sella di cinque millimetri, adesso vediamo... fatta bolla con brugola 5mm e livella coda/punta sella. Per quanto riguarda gli appoggi, sentIvo bene l‘appoggio sulle ossa ischiatiche, il problema è al rientro con inizio dell‘intorpidimento in zona uretrale...
Con la Shortfit, avendo la coda molto rialzata, ricordo di aver faticato non poco a trovare la regolazione "giusta" (ammesso poi di averla trovata)....bastavano minime variazioni dell'inclinazione per avere un appoggio molto differente.
Però non ricordo di avere mai avuto dolore alle parti molli, salvo avvertire la "solita" pressione che, in questo caso, probabilmente era legata a una posizione/distribuzione del peso troppo sbilanciata in avanti (l'ho provata prima di rivolgermi a Juri).
Sinceramente sarei tentato di riprovarla seguendo il "metodo Juri", anche se lui me l'avrebbe sconsigliata in quanto lo scafo (probabilmente complice il foro centrale generoso) tende a flettere parecchio, creando quindi maggior pressione alle parti molli (aspetto questo di cui io onestamente non mi sono reso conto).....però, dopo gli ultimi saddle test, sono sempre più convinto che, nel mio caso, modelli con coda troppo pronunciata non siano adatti, in quanto vincolano troppo la posizione in sella, costringendomi a una seduta "obbligata" che, se non perfettamente bilanciata, porta inevitabilmente ad avvertire qualche pressione di troppo e/o a sovraccaricare certi distretti muscolari/articolari.

Ho la stessa sella (e sono ipersoddisfatto) e stesso bio :mrgreen: e ti confermo che inclinarla quel tanto serve,inoltre ho notato che avanzamento/arretramento influisce al mm sulla comodità rispetto ad altre selle quindi occhio alle misure.
Poi senza basi scientifiche,va di moda sta frase ultimamente :== , ho la netta sensazione che il centro anatomico non sia ai classici 72mm/metà sella ma è solo una mia sensazione.
Per quanto riguarda il CA, non è detto che sia necessariamente 72mm per tutti i modelli.....dipende molto anche dalla forma della sella.
Per esempio la Belcarra V (che appunto ha forma a V) ha il CA nel punto in cui la sella è larga 88mm. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
concordo, io ho la versione space (la 140 mi dava noia alle ossa ischiatiche) ed ho notato che fuori bolla di 5 mm nn era il massimo quindi L ho messa forse 2/3 mm ed è tutt’altra cosa, non scivolo e alcun fastidio.
vanno fatte prove, inutile girarci intorno troppo soggettivo, il sedere e le 00 non sono uguali x tutti...
x curiosità come c.a. cosa hai utilizzato?
CA circa +5mm quindi a 77mm
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, mi intrufolo un attimo in questa discussione per non aprirne una simile, Stavo controllando l'altezza sella e sulla carta facendo il calcolo Altezza cavallo x 0,885 esce un numero che se rispetto al 100% non tocco con entrambe le punto dei piedi per pochissimi, è comunque necessario toccare con entrambe o potrebbe andare bene anche non toccare?

Parlo di meno di mezzo cm.
 

Zannal

Novellino
17 Luglio 2020
29
11
46
Parma
Visita sito
Bici
Colnago C50
Salve, mi intrufolo un attimo in questa discussione per non aprirne una simile, Stavo controllando l'altezza sella e sulla carta facendo il calcolo Altezza cavallo x 0,885 esce un numero che se rispetto al 100% non tocco con entrambe le punto dei piedi per pochissimi, è comunque necessario toccare con entrambe o potrebbe andare bene anche non toccare?

Parlo di meno di mezzo cm.
Ciao,
io con quel calcolo lì, il Biomeccanico me l’ha alzata di un altro cm, ma continuo a toccare