Non riesco a trovare la sella giusta

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusa, dove avresti letto che SSM classifica la Aspide Short come "Flat"? Ho provato a guardare anche sul loro sito e non ho trovato nulla a riguardo....;nonzo%
Hai ragione: mi era parso di capir così l'altra sera cercando online ma evidentemente ho preso lucciole per lanterne...

Le selle italia non le conosco: la SLR kit carbonio flow la presi in considerazione come alternativa alla aspide carbon (un lustro fa) ma fui scoraggiato da molti che sottolineavano come fosse molto cedevole lo scafo e fosse delicato il rivestimento tanto da screpolarsi in pochissimo tempo.
Non so, vediamo un po' che fare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai ragione: mi era parso di capir così l'altra sera cercando online ma evidentemente ho preso lucciole per lanterne...

Le selle italia non le conosco: la SLR kit carbonio flow la presi in considerazione come alternativa alla aspide carbon (un lustro fa) ma fui scoraggiato da molti che sottolineavano come fosse molto cedevole lo scafo e fosse delicato il rivestimento tanto da screpolarsi in pochissimo tempo.
Non so, vediamo un po' che fare
Se può interessare.... ;-)
https://www.amazon.it/dp/B086N2CR4Y/?tag=mmc08-21

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Prima della aspide carbon provai per due giorni una Fizik Tundra (mtb) piattissima e con rail in carbonio.
Mi piacerebbe poter dire come mi ci trovai, ma in due giorni io non riesco a farmi un'idea a meno che non sia totalmente negativa.

MI incuriosiva la postilla di @Bonus79 sulla Dimension: la forma a V, provandola per bene, che sensazione da?

Ultima modifica:

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Per la dimension, secondo il mio culometro, la forma a V ti porta a sedere più avanzato di un paio di cm se hai le ossa ischiatiche nella norma come larghezza (120mm).
Si allarga subito e raggiunge la larghezza massima molto prima delle selle normali.
Di conseguenza la devi mettere quasi tutta arretrata se vuoi avere la seduta corretta a cui sei abituato e hai poco spazio di manovra.
Probabilmente se invece hai le ossa larghe il discorso cambia.
Cmq adesso anche io uso la scratch m5 space e mi trovo benissimo.

• Mi piace

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Prima della aspide carbon provai per due giorni una Fizik Tundra (mtb) piattissima e con rail in carbonio.
Mi piacerebbe poter dire come mi ci trovai, ma in due giorni io non riesco a farmi un'idea a meno che non sia totalmente negativa.

MI incuriosiva la postilla di @Bonus79 sulla Dimension: la forma a V, provandola per bene, che sensazione da?
Io ho 130 mm di distanza tra le ossa ischiatiche e ho la dimension da circa 3000km. Inizialmente non pensavo fosse per me ma poi mi sono abituato. Tendo ad usarla molto nella parte anteriore, credo dipenda dalla forma, poi quando mi ricordo mi sposto più dietro anche per cambiare un po’ di posizione.
La sella è stata messa in bolla con una brugola da 5mm.
Da provare, conosco varie persone che l’hanno provata e si trovano molto bene.

• Mi piace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho 130 mm di distanza tra le ossa ischiatiche e ho la dimension da circa 3000km. Inizialmente non pensavo fosse per me ma poi mi sono abituato. Tendo ad usarla molto nella parte anteriore, credo dipenda dalla forma, poi quando mi ricordo mi sposto più dietro anche per cambiare un po’ di posizione.
La sella è stata messa in bolla con una brugola da 5mm.
Da provare, conosco varie persone che l’hanno provata e si trovano molto bene.
Grazie per il feedback innanzitutto
(non do mai per scontato che qualcuno si prenda la briga di rispondere a richiesta specifica)

Anch'io talvolta cerco il retro sella per variare la posizione ma su una sella dal profilo non piatto come la mia (aspide carbon fx) dovrebbe essere addirittura un difetto, perchè queste selle nascono per avere 1 posizione.
Ho pensato più volte che avendo 115mm di distanza tra le tuberosità ischiatiche avrei dovuto optare per sella da 140mm almeno (quando si è a metà del guado come si fa si sbaglia...)
Alan Marangoni su GCN Italia m'ha dato una sorta di conferma dicendo che in passato si vedevano spesso i professionisti cercare la punta della sella perchè avevano spesso selle "troppo larghe" per le loro misure (da cui ho inferito che il mio comportamento nascesse dall'esigenza opposta).

Le tue misure son diverse dalle mie quindi non azzardo ulteriori deduzioni.
Ma la cosa mi fa riflettere.
Così come la questione della messa in bolla con spessore da 5mm sulla punta... La Dimension ha un profilo leggermente ondulato quindi, non è piatta?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Confermo non è piatta. La questione della brugola me l’ha suggerita Iurie e per ora va bene quindi non la tocco.
Devo fare solo attenzione ad alzarmi sui pedali anche nei lunghi piatti altrimenti diventa scomoda ma quello penso che valga per tutte le selle.

Diciamo che tu hai il bacino molto più piccolo del mio quindi non saprei dirti se una 143 nominale sia troppo larga per te, in tutti i casi nei negozi prologo hanno proprio la dimension per prova quindi potresti provare

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per il feedback innanzitutto
(non do mai per scontato che qualcuno si prenda la briga di rispondere a richiesta specifica)

Anch'io talvolta cerco il retro sella per variare la posizione ma su una sella dal profilo non piatto come la mia (aspide carbon fx) dovrebbe essere addirittura un difetto, perchè queste selle nascono per avere 1 posizione.
Ho pensato più volte che avendo 115mm di distanza tra le tuberosità ischiatiche avrei dovuto optare per sella da 140mm almeno (quando si è a metà del guado come si fa si sbaglia...)
Alan Marangoni su GCN Italia m'ha dato una sorta di conferma dicendo che in passato si vedevano spesso i professionisti cercare la punta della sella perchè avevano spesso selle "troppo larghe" per le loro misure (da cui ho inferito che il mio comportamento nascesse dall'esigenza opposta).

Le tue misure son diverse dalle mie quindi non azzardo ulteriori deduzioni.
Ma la cosa mi fa riflettere.
Così come la questione della messa in bolla con spessore da 5mm sulla punta... La Dimension ha un profilo leggermente ondulato quindi, non è piatta?
Per quella che è stata la mia breve esperienza (un paio di mesi) con la Dimension Dynamic, posso dirti innanzitutto che la sella non è completamente piatta, ma anche questo modello ha la coda leggermente rialzata, un pò come la Aspide Short, anche se forse in modo meno marcato (dalla foto che allego si nota bene questo particolare).
Per quanto riguarda la forma a V, io personalmente non mi sono trovato perchè non riuscivo a scivolare indietro sulla seduta che, proprio per il fatto che si allarga molto velocemente, mi costringeva in una posizione troppo avanzata con la conseguenza di avvertire troppa pressione alle parti molli (io ho 10,5cm di distanza ossa ischiatiche).

Allegati

• dimension-143-04_720x.png
    dimension-143-04_720x.png
    65,6 KB · Visite: 29

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.627
1.076
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Purtroppo mi succede con la Aspide ma anche con altre selle sulla Mtb, che mi si infiamma la parte prima dell'appoggio delle ossa ischiatiche, nel punto indicato sulla sella si verifica un eccessivo sfregamento, addirittura in vecchi pantaloncini ho consumato il fondello interno in quel punto.
Dalle varie prove non ho ancora capito se si tratta di un eccessivo avanzamento sella o inclinazione errata in quanto le gambe non si affaticano ma quella zona è sempre arrosata e si formano foruncoli che non mi fanno pedalare per molto tempo.

Allegati

• mr-900wn401.jpg
    mr-900wn401.jpg
    79,3 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Purtroppo mi succede con la Aspide ma anche con altre selle sulla Mtb, che mi si infiamma la parte prima dell'appoggio delle ossa ischiatiche, nel punto indicato sulla sella si verifica un eccessivo sfregamento, addirittura in vecchi pantaloncini ho consumato il fondello interno in quel punto.
Dalle varie prove non ho ancora capito se si tratta di un eccessivo avanzamento sella o inclinazione errata in quanto le gambe non si affaticano ma quella zona è sempre arrosata e si formano foruncoli che non mi fanno pedalare per molto tempo.
Ho il tuo stesso problema ma ,solo sulla parte sinistra

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Sarei curioso di sapere modello Prologo che utilizzi e che modifica hai apportato.....;-)
La sella è Scratch Pro.. la modifica è stata togliere la "plastica" e una parte di "spugna" sulla parte centrale da sotto.. per capirci dal CA verso la punta, è l'unica sella che ha una conformazione nella zona CA che "casca" giusta senza darmi problemi di interferenze varie.

3085DB01-4903-4AD2-9A01-2F1B8A3F5BEE.jpeg

• Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Confermo non è piatta. La questione della brugola me l’ha suggerita Iurie e per ora va bene quindi non la tocco.
Si okay ragazzi ma sfatiamo il mito della brugola che non vale per chiunque perchè dipende dal portamento di ognuno di noi e più precisamente dall'incidenza pelvica (bacino antiverso o retroverso)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Confermo anche a me succedeva qualche tempo fa più a sinistra perchè da quel piede pedalavo molto più di punta rispetto al destro, poi ho cercato di spingere uguale e tac infiammato anche il destro:doh:
Mi sono fatto fare un pò di foto e video, da un amico, mentre pedalo e sembrerebbe che tenda a curvarmi verso sinistra, da sempre ho una spalla, la sinistra, leggermente più bassa, probabilmente è questo che mi crea il problema, anche perché cambiando sella, fondello, posizioni varie, non ho mai risolto