Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima di questa avevo una San Marco Aspide Super comfort con lo stesso problema, secondo me escluderei la sella, la posizione l’ho fatta col biomeccanico, a questo punto non so che pensare... secondo me è una questione di piccoli aggiustamenti e la sella non è sempre la prima imputata... però tengo a precisare che si tratta di micro dolori del tutto sopportabili... sono io che cerco la perfezione... in ogni caso proverò nuove selle, in primis la SMP VtC20 (quella in uso al team Bardiani), poi mi stuzzica l’Antares Adaptive di Fi’zi:k, infine l’Arione giusto per passare ad una sella piatta e che mi consenta più libertà di movimento in quanto tendo a muovermi spesso...
Se decidi di provare SMP o altro, e di dare via la Scratch (da 140mm vero?), fammi sapere! ;-)

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nulla di nulla è impossibile per chiunque (ci sono persino pro che si cuccano 30k km anno che vanno di continuo di creme e fondelli studiati ad Hoc) perchè in fondo si poggia su pochi cm2 e alla lunga questo si sente.. quello che non si deve/dovrebbe percepire/avere sono/sarebbero pressioni e fastidi anomali come appunto lo può essere l'intorpidimento delle parti molli o peggio del nervo pudendo.
Non a caso parlavo delle posizione il più possibile rilassata del bacino.. è quello che fa la differenza, poi schiena e quant'altro spesso si abituano col tempo e i km percorsi senza però forzare come ossessi.
Visto che è la seconda volta che viene chiamato in causa nel giro di pochi post, andrò a vedere cos'è questo nervo pudendo di cui non ho mai sentito parlare....:roll:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fai una semplice prova -senza più toccare la sella- avanzando di 1 mm il piede (magari anche 1,5 se non sei troppo sensibile) quindi arretrando la tacchetta a 102/102,5 mm, così facendo quando vai in spinta dovresti evitare la tendenza ad arretrare.. perchè in genere quando si tende ad arretrare ci si contrae nella zona perineo e la conseguenza è l'avere intorpidimento alle parti molli (scarsa circolazione sanguigna che passa se ci si rialza qualche secondo)
Cercherò di fare attenzione anche io a questo aspetto.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Senza polemica sia chiaro, ma solo per curiosità....quindi tu, anche durante/dopo giri da 4-5h o più, non avverti pressioni di alcun genere sulla sella?
A me capita spesso di trovarmi meglio durante giri lunghi con salite e discese (dove comunque si tende a cambiare posizione sulla sella e/o ad affrontare tratti sui pedali), piuttosto che in giri corti da 1-2h in pianura dove sono praticamente sempre "statico" come seduta....tuttavia un minimo di pressione durante il giro lungo magari l'avverto (oppure un leggero indolenzimento nel post uscita), ma sia chiaro, non parlo di pressioni "preoccupanti" che causano dolore e/o costringono ad alzarsi ripetutamente sui pedali, o ancora a spostarsi di continuo sulla sella per cercare sollievo.
Ecco, ero curioso di capire da chi non lamenta pressioni/fastidi sulla sella, se effettivamente non avvertono nulla di nulla.
Ho cambiato un bel po’ di selle anche io, e una in particolare la SLR SuperFlow boost Kit Carbon dopo 10 Km incominciava a farmi venire un formicolio che partiva dall’inguine destro fino giù a metà gamba.
La posizione Juri andava benissimo ma la sella non era la mia.
Dopo 70km e varie sgranchite di chiappa finivo il giro che mi si bloccava anche la pressione per pisciare hahahaha.
Ora sono approdato a SMP Composit con la quale riesco a farci 5/6 ore sentendo ogni tanto il bisogno di alzarmi in piedi ma questione di qualche secondo.
Non utilizzo la messa in bolla classica tra punta e coda e uno spessore in punta di 10mm
Ma prendo la bolla a partire dove si congiungono le alette posteriori in avanti e un -2mm di inclinazione.
Utilizzo pantaloncini Assos RS Equipe S9 che non hanno un pad spessissimo.
Domani mattina provo per la prima volta i Millet GT GTO C2 che hanno un pad studiato per il confort ma vanno usate selle dure a parer mio per apprezzare bene la seduta.
Per rispondere alla tua domanda direi che No non esiste un ciclista che stia seduto ore in sella senza sentire il bisogno di alzarsi un pochetto.

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho cambiato un bel po’ di selle anche io, e una in particolare la SLR SuperFlow boost Kit Carbon dopo 10 Km incominciava a farmi venire un formicolio che partiva dall’inguine destro fino giù a metà gamba.
Dopo 70km e varie sgranchite di chiappa finivo il giro che mi si bloccava anche la pressione per pisciare hahahaha.
Ora sono approdato a SMP Composit con la quale riesco a farci 5/6 ore sentendo ogni tanto il bisogno di alzarmi in piedi ma questione di qualche secondo.
Non utilizzo la messa in bolla classica tra punta e coda e uno spessore in punta di 10mm
Ma prendo la bolla a partire dove si congiungono le alette posteriori in avanti e un -2mm di inclinazione.
Domani mattina provo per la prima volta i Millet GT GTO C2 che hanno un pad studiato per il confort ma vanno usate selle dure a parer mio per apprezzare bene la seduta.
Per rispondere alla tua domanda direi che No non esiste un ciclista che stia seduto ore in sella senza sentire il bisogno di alzarsi un pochetto.
In merito al passaggio evidenziato, e sempre per capire: ma per "sento il bisogno di alzarmi" intendi dire che avverti pressione alle parti molli o indolenzimento alle ossa ischiatiche?
Comunque dal tuo intervento e da quello di @golias mi sembra di intendere che i "fastidi" (ovvero leggere pressioni) evidenziati dal sottoscritto e/o da @Nicola's rientrino tutto sommato nella norma, e che forse sbagliamo noi a ricercare una "perfezione" che probabilmente è utopistico pensare di riuscire a ottenere, indipendentemente dal modello di sella.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
e che forse sbagliamo noi a ricercare una "perfezione" che probabilmente è utopistico pensare di riuscire a ottenere, indipendentemente dal modello di sella.
La perfezione in sella ce l'hai quando senti che attraverso questa governi il mezzo (sembrerà strano ma la bici la si guida col fondoschiena) poi i vari fastidi, pizzicorii, pressioni, indolenzimenti sono in funzione del percorso (quanti km) e come li fai.. se rilassato o impegnato.. da qui cambia parecchio.
Ricordandoci che non si è seduti sul divano di casa :-P

Ps: anche il fondo stradale fa il suo ;-)

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La perfezione in sella ce l'hai quando senti che attraverso questa governi il mezzo (sembrerà strano ma la bici la si guida col fondoschiena) poi i vari fastidi, pizzicorii, pressioni, indolenzimenti sono in funzione del percorso (quanti km) e come li fai.. se rilassato o impegnato.. da qui cambia parecchio.
Ricordandoci che non si è seduti sul divano di casa :-P

Ps: anche il fondo stradale fa il suo ;-)
Allora con la Scratch M5 direi che sono sulla buona strada (fondo stradale a parte :mrgreen:) perchè, oltre a non aver registrato fastidi particolari durante e dopo il giro di oltre 4h di domenica scorsa, ho anche trovato un feeling con il mezzo che non ricordo di avere mai avuto (se non in parte con l'Aspide Short), specialmente nella guida, impostazione e mantenimento della traiettoria in curva, e discesa. ;-)

• Mi piace
Reactions: Nicola's and golias

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.197
814
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho preso anch’io gli Assos Cento e tra un po’ i GTO C2 Long, la differenza si sente...

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and golias

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Prima di questa avevo una San Marco Aspide Super comfort con lo stesso problema, secondo me escluderei la sella, la posizione l’ho fatta col biomeccanico, a questo punto non so che pensare... secondo me è una questione di piccoli aggiustamenti e la sella non è sempre la prima imputata... però tengo a precisare che si tratta di micro dolori del tutto sopportabili... sono io che cerco la perfezione... in ogni caso proverò nuove selle, in primis la SMP VtC20 (quella in uso al team Bardiani), poi mi stuzzica l’Antares Adaptive di Fi’zi:k, infine l’Arione giusto per passare ad una sella piatta e che mi consenta più libertà di movimento in quanto tendo a muovermi spesso...
Tra una SMP e l'altra ho provato anch'io la Arione, rivenduta dopo pochi giorni per la pressione che mi dava al nervo perineale.
Tra quelle che ho provato, non molte a parte Smp, la Scratch M5 PAS è per ora l'unica che non mi dà problemi di intorpidimento.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per l’intorpidimento delle parti basse, prendete in considerazione anche la fizik argo vento… ha Un buco enorme!!
Apparentemente sembrerebbe così, però poi bisognerebbe capire se è realmente sfruttabile, e su questo aspetto gioca un ruolo fondamentale la conformazione della seduta e come si sposa con il nostro bacino.....faccio un esempio: se la sella ha una forma a V e risulta essere troppo larga per il nostro bacino, ci ritroveremo a occupare una posizione molto avanzata sulla sella, appoggiando quindi la maggior parte del peso sulla parte più stretta e meno "scaricata" della sella, ecco allora che il "buco enorme" darà un beneficio pari a zero o comunque molto limitato. ;-)

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi. Qualcuno ha esperienza con "San Marco Aspide Short Open-fit Carbon FX Narrow"? Come la trovate per uscite lunghe di 4-5h? Stavo pensando a questa sella come alternativa corta all'attuale "Selle Italia SLR Tekno SuperFlow" che per uscite lunghe risulta piuttosto impegnativa...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel senso che la trovo ottima fino a uscite di 2h-2.5h. Per 4-5h comincia a diventare "scomoda". Non che abbia indolenzimenti o problemi specifici... è solo che è davvero minimale per cui la seduta ne risente, le chiappe "bruciano" per cosi' dire :-)xxxx
Direi che sono selle abbastanza diverse, sia come destinazione d'uso, sia come caratteristiche....sicuramente la Aspide Short dovrebbe risultare più confortevole, almeno sulla carta (anche se poi optando per le versioni in carbonio più leggere e rigide, qualcosa a livello di comfort immagino che si lasci per strada), ma bisognerebbe che tu la provassi proprio perchè abbastanza diversa come forma, larghezza, lunghezza e profilo.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Direi che sono selle abbastanza diverse, sia come destinazione d'uso, sia come caratteristiche....sicuramente la Aspide Short dovrebbe risultare più confortevole, almeno sulla carta (anche se poi optando per le versioni in carbonio più leggere e rigide, qualcosa a livello di comfort immagino che si lasci per strada), ma bisognerebbe che tu la provassi proprio perchè abbastanza diversa come forma, larghezza, lunghezza e profilo.
Eh, lo so. Ma non ho la possibilità in questo momento di provarne diverse in negozio...

Ma in genere mi trovo bene con le selle corte (tipo le Specialized Power). Quindi proverei a scatola chiusa

Sono 66kg*176cm per la cronoca, per cui non eccessivamente pesante

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eh, lo so. Ma non ho la possibilità in questo momento di provarne diverse in negozio...

Ma in genere mi trovo bene con le selle corte (tipo le Specialized Power). Quindi proverei a scatola chiusa

Sono 66kg*176cm per la cronoca, per cui non eccessivamente pesante
Premesso che la sella è un componente molto/troppo soggettivo da poter consigliare, io ho avuto occasione di provare la Aspide Short Narrow nella versione Race, però ho effettuato un solo giro sopra le 4h (mentre vari giri tra 1h e 2,5h), troppo poco per dare un giudizio definitivo sul comportamento nelle lunghe distanze, anche perchè probabilmente non era regolata al meglio e qualche pressione di troppo col trascorrere delle ore l'ho avvertita.
Quello che posso dirti è che si tratta di una sella corta ma con un'impostazione/forma tradizionale (forma a T tipo SLR lunghezza 27,5cm, mentre la Power ha una forma a V), è larga 138mm, presenta una seduta semi-curva e un profilo leggermente waved (5mm di depressione della parte centrale), quindi non piatto come la SLR che monti attualmente.
Se dovessi darti un consiglio sulla base delle mie recenti esperienze, ragionando anche sulla base della sella dalla quale provieni (forma a T, profilo piatto e votata alla performance), forse più che l'Aspide Short, mi sentirei di consigliarti la Prologo Scratch M5 (ma solo perchè mi sono trovato meglio sulla lunga distanza, anche se provate entrambe troppo poco per dare un giudizio definitivo).....comunque se hai voglia di rileggerti un pò di pagine di questa discussione, troverai le mie impressioni su entrambi i modelli (Aspide Short e Scratch M5).
Comunque ripeto.....la cosa migliore per farti un'idea precisa, sarebbe quella di provarle. ;-)

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Premesso che la sella è un componente molto/troppo soggettivo da poter consigliare, io ho avuto occasione di provare la Aspide Short Narrow nella versione Race, però ho effettuato un solo giro sopra le 4h (mentre vari giri tra 1h e 2,5h), troppo poco per dare un giudizio definitivo sul comportamento nelle lunghe distanze, anche perchè probabilmente non era regolata al meglio e qualche pressione di troppo col trascorrere delle ore l'ho avvertita.
Quello che posso dirti è che si tratta di una sella corta ma con un'impostazione/forma tradizionale (forma a T tipo SLR lunghezza 27,5cm, mentre la Power ha una forma a V), è larga 138mm, presenta una seduta semi-curva e un profilo leggermente waved (5mm di depressione della parte centrale), quindi non piatto come la SLR che monti attualmente.
Se dovessi darti un consiglio sulla base delle mie recenti esperienze, ragionando anche sulla base della sella dalla quale provieni (forma a T, profilo piatto e votata alla performance), forse più che l'Aspide Short, mi sentirei di consigliarti la Prologo Scratch M5 (ma solo perchè mi sono trovato meglio sulla lunga distanza, anche se provate entrambe troppo poco per dare un giudizio definitivo).....comunque se hai voglia di rileggerti un pò di pagine di questa discussione, troverai le mie impressioni su entrambi i modelli (Aspide Short e Scratch M5).
Comunque ripeto.....la cosa migliore per farti un'idea precisa, sarebbe quella di provarle. ;-)
Grazie per il tuo riscontro. Vado a rileggermi le pagine precedenti... o-o