Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi Colle dell'Agnello giro da 115km 5 ore in sella sulla SMP Composit e Assos Millet GT GTO C2
Ho avuto un pò di problemi con il Millet nel senso che il pad stava più su una chiappa e non si centrava boh
Dopo un'attenta valutazione ho capito che i 129mm della SMP sono pochi per me
Mi sembra che le ossa scivolano fuori dalla sella e che vado ad appoggiare sui lati della parte molla con tutto il peso del mio corpo e in effetti non mi duole sulle ossa ischatiche ma le ossa più avanti delle ischiatiche del bacino.
Comunque mi sono trovato in zona vicino un noto rivenditore e mi sono portato via la Selle Italia Flite Boost Superflow L3.
Cambio genere provo una sella piatta e larga, vediamo che succede anche perché tutte le wave che ho provato fin'ora non ce ne è mai stata una perfetta.
Domani la monto e poi vi saprò dire

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Bene, aggiornaci sono curioso della sella piatta...
Allora l'ho montata ora ora e messa in bolla facile facile viva le selle piatte....

Prima di smontare la mia SMP ho preso la distanza dalla coda all'attacco manubrio E l'ho riportata pari pari sulla Flite.

Ho però abbassato l'altezza sella di 1cm rispetto alla SMP Questo perché la SMP il CA è preso a 12cm dalla coda e avevo di altezza 69cm

La Flite Boost sul CA a 70mm come dice selle Italia e come è segnato sulla sella BTR mi dava invece 70cm

Se il CA è esatto dovrei aver fatto le cose giuste

Ho fatto una pedalata sotto casa quasi in ciabatte hahaha
Scherzo mi sono messo gli scarpini.

Direi senza pantaloncino prima sensazione comoda non avverto pressioni alle parti molle sento poggiare benissimo le ossa ischiatiche e tutto il peso ben distribuito
Non ho più pressione agli inguini come avveniva sulla SMP che mi faceva scivolare le ossia ischiatiche fuori sella con conseguenza sfoghi di acisti .... che non sono mai riuscito ad eliminare da quando ho abbandonato le selle piatte.

Con il filo a piombo ginocchio asse pedale sembra essere ok

Anche l'altezza sella classico metodo distensione gamba tutto ok
L'unico problema è lo spostamento sella manubrio avendo abbassato di un cm l'altezza sella abbasso di 1cm anche lo scostamento?

Rispettando le misure del biomeccanico dovrei esserci ma la prova vera forse la faccio oggi pomeriggio con un giretto di scarico visto la faticaccia che ho fatto ieri sul colle dell'agnello con appena 600km nelle cambe e dopo 3 mesi di stop hahahaha

IMG-20210821-WA0000.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and Nicola's

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Bene sono contento... valutazioni ovviamente alla distanza non solo di uscite ma anche di tempo...
Ho sentito Juri che mi ha dato le nuove quote
Non erano diverse da quelle che avevo impostato da solo questa mattina giusto piccolissimi aggiustaggi e controlli.
Il CA della sella è a 115mm dalla coda dalle quote Juri.
Io avevo messo sul BTR di Selle Italia (70mm) 69 cm di altezza sella
Con il CA di Juri che è parecchio più avanti, senza toccare nulla mi sono ritrovato la stessa altezza che Juri mi ha indicato.
Ora mi preparo che vado a provarla
Metto pantaloncino Assos S9
Vi aggiorno più tardi anche se fa un caldo porco anche qui a Genova

• Mi piace
Reactions: Nicola's

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
La Flite Boost Superflow L3 quanto è larga, quant hai di ossa ischiatiche... ho visto il carro nero, è una carbon???
Si è la Carbon non è male veto? L'ho presa Balck Black

Di ossa ischiatiche ho 115 mm
Sella larga o stretta dipende anche da quanto stai in posizione.

L'ho scelta in base all'IDMatch di Selle Italia che è venuto fuori L3 Tiene conto della larghezza fianchi
larghezza coscie
Inclinazione busto
È larga 143 mm la L3 e la S3 133 mm ma non lo sembra affatto una sella larga.

Esteticamente a me piace un sacco ed è tra le più stette come forma.

Allora oggi giro veloce 40 km 1 ora e poco più.
Sensazioni ottime direi ma purtroppo ho le parti molle scassate da ieri e quindi non posso dire con esattezza come mi ci sono trovato.

La sella è posizionata bene nessun fastidio alle ginocchia o formicolio strani in sella e dopo, perciò mi fa ben sperare.

Vi devo dire la verità tra sella piatta Flite e tutte quelle che ho provato wave fino ad ora o semi wave non ho sentito nessuna differenza.

La Boost è corta non serve muoversi come mi sono seduto, lì sono stato per tutto il viaggio.

Dopo una ventina di km ho dovuto alzarmi sui pedali per scaricare un pò le parti che li duolevano da ieri purtroppo.

Domani riposo e lunedì o martedì se sono in bolla riprovo.

Non mi sento di cambiare nulla per ora la posizione è azzeccata
Il CA di Juri è a 115 mm dalla coda verso la punta che misura di spessore 50 mm
Il BTR di Selle Italia è a 70 mm

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Si è la Carbon non è male veto? L'ho presa Balck Black

Di ossa ischiatiche ho 115 mm
Sella larga o stretta dipende anche da quanto stai in posizione.

L'ho scelta in base all'IDMatch di Selle Italia che è venuto fuori L3 Tiene conto della larghezza fianchi
larghezza coscie
Inclinazione busto
È larga 143 mm la L3 e la S3 133 mm ma non lo sembra affatto una sella larga.

Esteticamente a me piace un sacco ed è tra le più stette come forma.

Allora oggi giro veloce 40 km 1 ora e poco più.
Sensazioni ottime direi ma purtroppo ho le parti molle scassate da ieri e quindi non posso dire con esattezza come mi ci sono trovato.

La sella è posizionata bene nessun fastidio alle ginocchia o formicolio strani in sella e dopo, perciò mi fa ben sperare.

Vi devo dire la verità tra sella piatta Flite e tutte quelle che ho provato wave fino ad ora o semi wave non ho sentito nessuna differenza.

La Boost è corta non serve muoversi come mi sono seduto, lì sono stato per tutto il viaggio.

Dopo una ventina di km ho dovuto alzarmi sui pedali per scaricare un pò le parti che li duolevano da ieri purtroppo.

Domani riposo e lunedì o martedì se sono in bolla riprovo.

Non mi sento di cambiare nulla per ora la posizione è azzeccata
Il CA di Juri è a 115 mm dalla coda verso la punta che misura di spessore 50 mm
Il BTR di Selle Italia è a 70 mm
Mi hai incuriosito e siccome voglio provare una sella piatta credo che la proverò appena possibile... la prossima settimana chiederò a Juri per la misura... ho ossa ischiatiche credo a 10,5 cm. forse anche la L3 di 143 mm. non sarebbe male, nel frattempo continuo con la Scratch M5 Pas che reputo una gran bella sella e se riesco a trovare la "quadra" sarei veramente felice... anche io come te "ho le parti molli scassate"... attendo con fiducia lo "sfiammo"...

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia

Difatti io mai capito perchè producano selle wawe (talune con affossamenti da 1 cm) quando per me la sella dovrebbe essere solo piatta.. così che ti puoi muovere a piacimento quando serve.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Difatti io mai capito perchè producano selle wawe (talune con affossamenti da 1 cm) quando per me la sella dovrebbe essere solo piatta.. così che ti puoi muovere a piacimento quando serve.
Sono approdato nuovamente alla sella piatta dopo aver provato queste selle negli ultimi due anni.

Fizik Aliante R3
SanMarco shorfit versione Carbo
SRL Boost Superflow Kit Carbon
Specialized S-works power arc carbo
Specialized power arc
Tutte selle che costringono a trovare milimetricamente la posizione perfetta Avendo forme particolari ed essendo corte esclusa la prima.

Questa Flite è piatta poche rotture di scatole per la messa in bolla è corta ma è lunga quanto basta.

Veramente le selle wave non le ho capite neanche io per questo riprovo una piatta.
Poi magari la darò via perché non è la mia però lo sfizio me lo voglio levare.

Tra l'altro l'imbottitura al tatto è abbastanza morbida ma una volta seduti sopra invece risulta dura.

Ora faccio riposare le mie chiappe e poi riprendo le prove
Spero vada bene è una gran bella sella.

• Mi piace
Reactions: Nicola's and golias

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi hai incuriosito e siccome voglio provare una sella piatta credo che la proverò appena possibile... la prossima settimana chiederò a Juri per la misura... ho ossa ischiatiche credo a 10,5 cm. forse anche la L3 di 143 mm. non sarebbe male, nel frattempo continuo con la Scratch M5 Pas che reputo una gran bella sella e se riesco a trovare la "quadra" sarei veramente felice... anche io come te "ho le parti molli scassate"... attendo con fiducia lo "sfiammo"...
Ti conviene continuare le prove con la M5

Quando hai tempo mi prendi la misura del foro dello scarico centrale sulla M5?

Grazie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia

Grazie
Se ti trovi bene con la Flite lascia perdere la Prologo M5 perchè a parte il profilo la M5 è più larga tra le cosce e meno svasata, io l'ho provata a giugno ed è là a prendere polvere pur essendo una buona sella ma non fa per me, a me serve larga 140-145 per via delle ossa ischiatiche a 11,7 cm ma poi deve scendere subito.. cioè deve essere smussata e con poco bordo laterale.. non so se mi spiego :-D

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Se ti trovi bene con la Flite lascia perdere la Prologo M5 perchè a parte il profilo la M5 è più larga tra le cosce e meno svasata, io l'ho provata a giugno ed è là a prendere polvere pur essendo una buona sella ma non fa per me, a me serve larga 140-145 per via delle ossa ischiatiche a 11,7 cm ma poi deve scendere subito.. cioè deve essere smussata e con poco bordo laterale.. non so se mi spiego :-D
So benissimo cosa intendi dire, infatti uno dei motivi perché ho abbandonato la SLR Boost è che mi ha distrutto due paia di pantaloncini, troppo larga in punta e al centro.
La Flite sia la versione 330 che la 430 sono entrambe larghe sulla seduta ma scendono subito strette verso la punta, e questo è un motivo per cui l'ho voluta provare.
Chiedevo della misura M5 non perché voglio provarla ma perché volevo confrontare lo scarico con la Flite che ha un foro di scarico stretto

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Appena di rientro da 5 ore in sella 2000 mt. dsl e 130 km. ... 38’ gradi in alcuni tratti, di più non si poteva... dolori durante la pedalata come al solito zero, posizione ok... vediamo nel pomeriggio...

• Mi piace
Reactions: golias and maxmr71

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR

Grazie
La M5 ha il foro che nella parte più larga è circa 21mm, vedendo le foto della Flite Boost non sembra più stretto, ma ha la zona più ampia molto arretrata.
Non so quale delle due scarica meglio, io penso la M5, ma è da verificare...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Lunghezza apertura 11 cm. larghezza punto più ampio 2,1 cm. più o meno

Allegati

• 11394504-F915-492C-BBA6-BECFF7404DA0.jpeg
    11394504-F915-492C-BBA6-BECFF7404DA0.jpeg
    225,2 KB · Visite: 48
  • 5EDEC4C8-9E8F-4778-AA48-C51C35130012.jpeg
    5EDEC4C8-9E8F-4778-AA48-C51C35130012.jpeg
    236,9 KB · Visite: 43
  • 97707E54-38C2-4A94-BAB7-9141F96CA773.jpeg
    97707E54-38C2-4A94-BAB7-9141F96CA773.jpeg
    230 KB · Visite: 43
  • D0EF22CC-D864-4F33-904C-681B1A0231AA.jpeg
    D0EF22CC-D864-4F33-904C-681B1A0231AA.jpeg
    216,2 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Aggiornamento: oggi non ho fatto subito la doccia evitando il contrasto caldo/freddo sulle parti genitali (mi è venuto anche questo dubbio ah! ah! ah!), devo dire che sino ad ora nessuna iper-sensibilità alle parti molli... inoltre, ho modificato l’altezza di sella riducendola di 2 mm. che avevo aumentato di 1,5 mm. per effetto dell‘avanzamento... diciamo bene... andiamo avanti con le sensazioni che cambiano di giorno in giorno... speremu ben

• Mi piace
Reactions: maxmr71