sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Alla fine della fiera per risolvere del tutto il problema, ho dovuto togliere ancora olio, la pinza non si centrava perché di spazio ne rimaneva veramente poco
Adesso la mia domanda è questa:
Conviene fare lo spurgo con le pastiglie nuove montare e con il blocchetto giallo inserito opportunamente modificato per fare stare entrambi dentro la pinza?
Lo spurgo va fatto con il blocchetto giallo, è difficile che con quello venga caricato troppo fluido, fai conto che io ne ho ridotto lo spessore di qualche decimo di mm scartavetrandolo proprio per "imbarcare" un pelo di fluido in più e scorciare la corsa a vuoto della leva.

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da quando uso questo centrare le pastiglie è un gioco da bambini

https://www.amazon.it/dp/B00306MRC0/?tag=mmc08-21
Anche io uso aggegio simile e funziona bene per centrare.

Ma credo che la domanda di geppetto87 fosse relativa all’olio in eccesso che resta nell’impianto se si fa lo spurgo col blocchetto giallo, che, in caso di pastiglie nuove, le fa sfregare sul disco.

In effetti ho notato anche io questa cosa. Il punto credo sia fare rientrare completamente le pastiglie prima di mettere il blocchetto, con il tappo dell’olio aperto in modo che le pastiglie non restino leggermente fuori. Cioe’ in altre parole il blocchetto va bene per non far uscire le pastiglie durante le operazioni di spurgo, ma non le fa rientrare completamente di suo.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Anche io uso aggegio simile e funziona bene per centrare.

Ma credo che la domanda di geppetto87 fosse relativa all’olio in eccesso che resta nell’impianto se si fa lo spurgo col blocchetto giallo, che, in caso di pastiglie nuove, le fa sfregare sul disco.

In effetti ho notato anche io questa cosa. Il punto credo sia fare rientrare completamente le pastiglie prima di mettere il blocchetto, con il tappo dell’olio aperto in modo che le pastiglie non restino leggermente fuori. Cioe’ in altre parole il blocchetto va bene per non far uscire le pastiglie durante le operazioni di spurgo, ma non le fa rientrare completamente di suo.
Per l'olio in eccesso ci sono passato io la scorsa settimana
Ne avevo messo troppo dentro facendo una manovra sbagliata.
Sull'impianto Shimano che una valvola di spurgo olio in eccesso.
Quindi non è possibile mettere più olio nell'impianto ma meno si.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per l'olio in eccesso ci sono passato io la scorsa settimana
Ne avevo messo troppo dentro facendo una manovra sbagliata.
Sull'impianto Shimano che una valvola di spurgo olio in eccesso.
Quindi non è possibile mettere più olio nell'impianto ma meno si.
Non mi sono spiegato bene io, è possibile mettere troppo olio se i pistoncini non sono stati tirati completamente indietro quando si cambiano le pastiglie, in questo caso le pastiglie nuove potrebbero toccare il disco anche a riposo, in quanto i pistoncini non rientrano mai del tutto.

• Mi piace
Reactions: sembola

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
È capitato anche a me, uno mi è arrivato un po storto ( ne ho acquistati una ventina}
Beh, uno su 20 ti è andata di lusso. So che una cazzata, ma quando nel thread senti dire che i Galfer son dritti, leggi anche delle recensioni e lo confermano e poi te n'escono due storti, un pò di scazzo ti viene. Niente di irrisolvibile comunque.

• Haha
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.592
9.145
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Beh, uno su 20 ti è andata di lusso. So che una cazzata, ma quando nel thread senti dire che i Galfer son dritti, leggi anche delle recensioni e lo confermano e poi te n'escono due storti, un pò di scazzo ti viene. Niente di irrisolvibile comunque.
Sono tutti un po' ondeggianti, ma dipende molto anche dal mozzo se sei fori il piano di appoggio, se CL dal disco e dalla brocciatura che lo ritiene

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Sono tutti un po' ondeggianti, ma dipende molto anche dal mozzo se sei fori il piano di appoggio, se CL dal disco e dalla brocciatura che lo ritiene
Hai ragione, a ciò non avevo dato peso, non ho mai considerato questo fattore. Ma se così davvero mi fai a pensare a quanto paghiamo per delle ruote top di gamma e che lavorazioni indecenti che hanno…

• Mi piace
Reactions: kaiserjan86

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.592
9.145
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Hai ragione, a ciò non avevo dato peso, non ho mai considerato questo fattore. Ma se così davvero mi fai a pensare a quanto paghiamo per delle ruote top di gamma e che lavorazioni indecenti che hanno…
I dischi vengono rettificati, ma il materiale è fine ed elastico
Le rettifiche per fare ciò sono di due nature, una con due mole contrapposte, l'altra con piani magnetici, parlo di dischi da bicicletta naturalmente. Il materiale è acciaio inox solitamente Giapponese, il quale spesso è stampato di tranciatura. Chiaramente viene temprato e rinvenuto, ma un minimo di tolleranza sulla planarità dovuta ad una fase elastica rimane, da lì l'ondeggiamento intorno al decimo decimo e mezzo

nio74

Novellino
17 Agosto 2011
67
1
Provincia Padova
Visita sito
Bici
Willier
Ciao a tutti sto cercando Pastiglie freni con mescola semi metalliche( o simili) per shimano Ultegra ultimamente prendevo queste ma sono introvabili(io sono pesante e le organiche si vetrificano in fretta) ma sono introvabili tutte, ne ho per altri 300 km dopo non so dove sbattere la testa.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.805
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti sto cercando Pastiglie freni con mescola semi metalliche( o simili) per shimano Ultegra ultimamente prendevo queste ma sono introvabili(io sono pesante e le organiche si vetrificano in fretta) ma sono introvabili tutte, ne ho per altri 300 km dopo non so dove sbattere la testa.
Io ho preso queste e per ora mi trovo benissimo, meglio che con le organiche shimano

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
I dischi vengono rettificati, ma il materiale è fine ed elastico
Le rettifiche per fare ciò sono di due nature, una con due mole contrapposte, l'altra con piani magnetici, parlo di dischi da bicicletta naturalmente. Il materiale è acciaio inox solitamente Giapponese, il quale spesso è stampato di tranciatura. Chiaramente viene temprato e rinvenuto, ma un minimo di tolleranza sulla planarità dovuta ad una fase elastica rimane, da lì l'ondeggiamento intorno al decimo decimo e mezzo
Quoto in tutto e per tutto, però parliamoci chiaro, su un disco dura ace venduto normalmente con sconti a 60 euro non tollero una tolleranza del genere. Sicuramente il metodo di costruzione degli icetech non aiuta, però fossi stato in loro avrei cercato di curare meglio le fasi di realizzazione per minimizzare queste tolleranze.

nio74

Novellino
17 Agosto 2011
67
1
Provincia Padova
Visita sito
Bici
Willier

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.592
9.145
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quoto in tutto e per tutto, però parliamoci chiaro, su un disco dura ace venduto normalmente con sconti a 60 euro non tollero una tolleranza del genere. Sicuramente il metodo di costruzione degli icetech non aiuta, però fossi stato in loro avrei cercato di curare meglio le fasi di realizzazione per minimizzare queste tolleranze.
Sono più o meno tutti uguali, vanno sistemati poi una volta montati