Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Aspetto durata catena e pignoni molto interessante, naturalmente qualcosa che deve andare di pari passo con il funzionamento ( almeno a mio parere personale )
Avrei voluto scrivere un post in merito ma vedo che mi avete anticipato, purtroppo ho potuto percorrere solo 250 km da quando ho montato il gruppo per cui il mio parere è poco attendibile.
Posso dire del funzionamento: ineccepibile la cambiata posteriore, fluida e veloce su tutti i rapporti sia in salita che in scalata dei pignoni.
Trasmissione silenziosa nonostante sia abbinata ad telaio in alluminio che non attenua certamente i rumori.
Deragliatore anteriore funzionale anche se non incontra le mie preferenze, ma questa è una questione di gusti e preferenze, in ogni caso nessuna interferenza o caduta di catena.
Concordo con @CiccioneInBici, la differenza la fa la cura nel montaggio e il rispetto delle istruzioni fornite dalla casa madre.
Io stesso avevo inizialmente fatto un montaggio frettoloso del cambio posteriore incorsando male il cavo del cambio, con conseguente problema di scorrimento dello stesso e logico malfunzionamento.
Catena regolata correttamente ( no corta no lunga ), corretta regolazione dei fine corsa del deragliatore anteriore e posteriore, precisa tensione dei cavi, solo dopo si può valutare resa e durata.
Questo il mio modestissimo pensiero.
Per ora posso solo dire bene del gruppo ed ero molto scettico inizialmente.
Non faccio paragoni con altri gruppi, lo trovo difficile e quasi "insensato", intendo dire che l'ergonomia è gioco forza diversa e questo porta spesso a decretare la preferenza finale.
Io credo che tutti i gruppi moderni, se ben regolati, funzionino perfettamente, il resto rientra nelle preferenze personali.
Io ho sempre usato Campagnolo con soddisfazione e ho sempre apprezzato anche il famoso pulsante per la scalata...ora che uso il monoleva posso dire che lo trovo comodo e valido.
Forse è più una questione mentale...
Ultima cosa: io monto gruppo Sensah 11v di serie con catena yaban e pignoni Sunshine 11/28 con guarnitura di serie 34/50 allego foto chiarificatrice.
A mia discolpa ti posso confermare che, a parte una manutenzione latente (solo lubrificata in 2 mesi di asfalto asciutto e 3000km di percorrenza) dal lato montaggio mi permetto di dire che è stato fatto come se non meglio di alcuni meccanici.
è già la 6a bici che mi monto da 0 (incluse MTB con trasmissioni monocorona 11 e 12v) quindi qualcosina lo so fare. ecco.
Poi ripeto, da un pacco pignoni che costa 70€ e pesa 250g con i pignoni grandi in alluminio per me fai fatica a fare 5000 km anche se perfettamente manutenuto

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
A mia discolpa ti posso confermare che, a parte una manutenzione latente (solo lubrificata in 2 mesi di asfalto asciutto e 3000km di percorrenza) dal lato montaggio mi permetto di dire che è stato fatto come se non meglio di alcuni meccanici.
è già la 6a bici che mi monto da 0 (incluse MTB con trasmissioni monocorona 11 e 12v) quindi qualcosina lo so fare. ecco.
Poi ripeto, da un pacco pignoni che costa 70€ e pesa 250g con i pignoni grandi in alluminio per me fai fatica a fare 5000 km anche se perfettamente manutenuto
Non era una critica a te ma un discorso valido in generale, certamente i pignoni in alluminio si usurano molto più velocemente su questo non c'è dubbio.
In ogni caso spero di poter fornire un mio feedback sulla durata appena avrò percorso un numero congruo di km.
Per ora tutto lascia pensare che non ci sia motivo per un usura precoce, non avverto rumori o attriti/sfregamento che possano causare usura precoce.
Curioso di vedere anche come si comporterà la famosa catena yaban spesso citata in termini poco lusinghieri, staremo a vedere.
Mi piacerebbe anche aprire un thread per parlare dei pro e dei contro delle varie soluzioni possibili per allestire una bici economica e funzionale, mio cruccio da sempre.
Non so nemmeno se interesserebbe a qualcuno e in quale sezione andrebbe posto...ormai nel forum mi muovo come un elefante in una cristalleria sarà l'età.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io, dovessi mai scegliere di montare un cambio del genere in una bici mia prenderei solo comandi, deragliatore e cambio, il resto che sono elementi di maggiore consumo, andrei su qualcosa di affidabile, anche perchè la guarnitura non mi piace per niente.

• Mi piace
Reactions: kobane

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Io, dovessi mai scegliere di montare un cambio del genere in una bici mia prenderei solo comandi, deragliatore e cambio, il resto che sono elementi di maggiore consumo, andrei su qualcosa di affidabile, anche perchè la guarnitura non mi piace per niente.
E come fai a valutare l'affidabilità dei componenti senza provarli? L'unico parametro potrebbe essere la tecnica costruttiva ma ci sarebbe molto da dire in merito. Chi fa più pedivelle forgiate? Eppure da un punto di vista durata solidità credo siano ancora attualissime. Il discorso è complesso e andrebbe valutato in base alle personali esigenze e ambiti agonistici o meno.
Posso dirti che le pedivelle, al netto di discorso estetici che sono soggettivi, sono uno degli aspetti che più mi ha sorpreso.
Il sistema mi convinceva poco invece sulla strada mi sono ricreduto...poi io ho le mie preferenze anche in merito ai costi, magari per altri non è una priorità.
Esempio concreto: guarnitura SRAM Rival axs elettronico, non vorrei dire una castroneria ma se ho ben inteso le corone sono un corpo unico con la guarnitura...quando le consumi devi cambiare tutto... è una logica che abòrro e a cui non voglio sottostare.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi piacerebbe anche aprire un thread per parlare dei pro e dei contro delle varie soluzioni possibili per allestire una bici economica e funzionale, mio cruccio da sempre.

non è semplice stare sotto 1500€ con bici autoassemblate. Questo perché il telaio comunque non lo trovi sotto a 600€. Purtroppo già 150€ se ne vanno di spedizione duty-free

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
E come fai a valutare l'affidabilità dei componenti senza provarli? L'unico parametro potrebbe essere la tecnica costruttiva ma ci sarebbe molto da dire in merito. Chi fa più pedivelle forgiate? Eppure da un punto di vista durata solidità credo siano ancora attualissime. Il discorso è complesso e andrebbe valutato in base alle personali esigenze e ambiti agonistici o meno.
Posso dirti che le pedivelle, al netto di discorso estetici che sono soggettivi, sono uno degli aspetti che più mi ha sorpreso.
Il sistema mi convinceva poco invece sulla strada mi sono ricreduto...poi io ho le mie preferenze anche in merito ai costi, magari per altri non è una priorità.
Esempio concreto: guarnitura SRAM Rival axs elettronico, non vorrei dire una castroneria ma se ho ben inteso le corone sono un corpo unico con la guarnitura...quando le consumi devi cambiare tutto... è una logica che abòrro e a cui non voglio sottostare.
Ad esempio pacco pignoni mi sto trovando benino con Miche, Guarnitura con Rotor e catena KCM.
Poi come dici il discorso sarebbe ampio, io ad esempio con la catena Rotor che credo sia KMC ci ho fatto circa 12000 km contro i 4000 consigliati. Molto dipende dall'uso che ci si fa.

• Mi piace
Reactions: kobane

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
non è semplice stare sotto 1500€ con bici autoassemblate. Questo perché il telaio comunque non lo trovi sotto a 600€. Purtroppo già 150€ se ne vanno di spedizione duty-free
Vero però il mio obiettivo era più generico e volto anche a "cancelli" come il mio realizzati da zero spendendo € 500 totali.
Sarebbe un ottimo prezzo €1500 con le cifre che circolano.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Vero però il mio obiettivo era più generico e volto anche a "cancelli" come il mio realizzati da zero spendendo € 500 totali.
Sarebbe un ottimo prezzo €1500 con le cifre che circolano.

La mia bici è costata 1700€ con leve e comandi sensah empire, e guarnitura e pignoni Ultegra. Telaio, ruote e manubrio in carbonio. Poi ho trovato i comandi red etap usati a 600€ e ho fatto l'upgrade. Peso compatibile con le superbici da Nmila euro, mi ci trovo bene. Forse un po' troppo race la geometria, ma lì è colpa mia che voglio fare il super pro al giro d'italia.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
La mia bici è costata 1700€ con leve e comandi sensah empire, e guarnitura e pignoni Ultegra. Telaio, ruote e manubrio in carbonio. Poi ho trovato i comandi red etap usati a 600€ e ho fatto l'upgrade. Peso compatibile con le superbici da Nmila euro, mi ci trovo bene. Forse un po' troppo race la geometria, ma lì è colpa mia che voglio fare il super pro al giro d'italia.
Ottimo assemblaggio, bravo.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Se sono OT mi scuso, ma le sezioni sono un po' miste, e avevo inteso che tutto ciò che proviene da AliExpress può essere accorpato in questa discussione.
Per vecchia concezione capisco cosa intendi ma in realtà è quello che sto cercando.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se sono OT mi scuso, ma le sezioni sono un po' miste, e avevo inteso che tutto ciò che proviene da AliExpress può essere accorpato in questa discussione.
Per vecchia concezione capisco cosa intendi ma in realtà è quello che sto cercando.
Per la roba che arriva da Cina e AliExpress c'è un'intera sezione apposita:

FOrse sarebbe meglio se chiedessi a un moderatore di spostarti là i messaggi, in questa discussione creano solo confusione.

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
243
118
Visita sito
Domando lumi a tutti, e specialmente a EliaCozzi:
Ciclozio 56 enne sovrappeso, con due bici con rispettivamente Dura Ace 7700 e 7800.
Non ho la necessità di 11 e nemmeno 12 rapporti, mi bastano e avanzano i 9 e i 10, esco sempre da solo e il mio rapporto di base è il 48/16. Il comando deragliatore del 7800 fa le bizze, e in una ottica di scarsa reperibilià dei ricambi, con comandi usati ormai venduti a prezzi da orefice, ha senso mettersi in casa due coppie di comandi compatibili con i miei, eventualmente montando un cambio deore 591 gs mtb che ho già da montare sulla bici con il 7700 con i comandi da voi indicati per le 10 velocità? Sono registrato su ali, ma anche sul sito Sensah Store ci capisco poco...
Mi interessa non perdere la leggendaria silenziosità, perfetto funzionamento e feeling con i freni dura ace che ho, dimentico di dire che ho 4 coppie di cerchi rim e non mi interessa nè ora e neppure in futuro di passare ai dischi.
Grazie a chiunque voglia essermi di aiuto, soprattutto con link ad Ali sui comandi sicuramente compatibili e con chricchetto metallico di ultima generazione antirottura...
fabrizio Ruggeri

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domando lumi a tutti, e specialmente a EliaCozzi:
Ciclozio 56 enne sovrappeso, con due bici con rispettivamente Dura Ace 7700 e 7800.
Non ho la necessità di 11 e nemmeno 12 rapporti, mi bastano e avanzano i 9 e i 10, esco sempre da solo e il mio rapporto di base è il 48/16. Il comando deragliatore del 7800 fa le bizze, e in una ottica di scarsa reperibilià dei ricambi, con comandi usati ormai venduti a prezzi da orefice, ha senso mettersi in casa due coppie di comandi compatibili con i miei, eventualmente montando un cambio deore 591 gs mtb che ho già da montare sulla bici con il 7700 con i comandi da voi indicati per le 10 velocità? Sono registrato su ali, ma anche sul sito Sensah Store ci capisco poco...
Mi interessa non perdere la leggendaria silenziosità, perfetto funzionamento e feeling con i freni dura ace che ho, dimentico di dire che ho 4 coppie di cerchi rim e non mi interessa nè ora e neppure in futuro di passare ai dischi.
Grazie a chiunque voglia essermi di aiuto, soprattutto con link ad Ali sui comandi sicuramente compatibili e con chricchetto metallico di ultima generazione antirottura...
fabrizio Ruggeri
Ciao,
vedo se riesco a darti una risposta utile.
Parto da lontano: cambiare un solo comando ha senso se lo metti identico all'altro, non puoi certo andare in giro con un comando shimano e un sensah, che tra l'altro hanno proprio una tecnica di cambiata diversa (monoleva contro doppialeva). Con questo, qualunque siano i comandi devi comprarne una coppia.
La seconda domanda è: quanti km hai fatto con i pignoni? E' vero che ti bastano 9 o 10v, ma in ottica di sostituire i comandi e magari sei anche a fine vita pignoni, tanto vale pensare a un cambio trasmissione. Senza arrivare al top che è il 12, ma un 11v, se dovesse costare solo 50-100 euro più di un 9v, sei sicuro che non lo cambieresti? Sei poi libero di scegliere la cassetta pignoni che vuoi, se mai pensi di aver bisogno di un 32t, puoi benissimo fermarti a un 25, che con 11v significa averli tutti vicini, veramente un bel modo di pedalare.
Detto questo, che pare essere l'opinione del rappresentante della Sensah, non sponsorizzando nessuno suggerisco una soluzione più economica: per un 9/10v, la compatibilità con shimano ce l'hai con questi comandi

scelti ovviamente in base alla velocità.

Ti do per certo che il 9v Ignite è compatibile 100% con Shimano perché lo uso attualmente con un deragliatore Tourney e l'ho provato su un 105 serie 5700.
Per il DuraAce 10v, nelle note del prodotto linkato dice che non è compatibile. Onestamente non so se il duraace abbia un tiraggio diverso rispetto agli altri shimano.
Può essere che sia un'informazione inesatta quella riportata sul sito della Sensah.

Se, come dicevo, il pacco pignoni è a fine vita, con 150 euro passi a 11v

Personalmente farei così:
  • ammesso di restare a 9v, comparerei i comandi per il 9v e li proverei sia con il deragliatore 9v sia con il deragliatore 10v (lo sposti momentaneamente da una bici all'altra), se dovesse andare bene per entrambi, a questo punto hai la risposta che il tiraggio è identico tra i due e quindi il Sensah 10v andrà bene anche con il deragliatore DuraAce.
  • se invece pensassi di tenere in casa un pezzo di ricambio in attesa che si rompa quello attuale, con due bici non avrei dubbi: comprerei un gruppo completo 11v, e la prima bici che cede cambio tutto.
    Del gruppo che smonti tieni le parti funzionanti come magazzino dei pezzi di ricambio dell'altro

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
243
118
Visita sito
Grazie dell' esaustiva risposta, ma le coppie di cerchi che ho hanno mozzi 7700, max 10v, e non penso andrei a prendere altri cerchi per 11v, i due telai, un vecchio in acciaio e un meno vecchio trek madone 6.9 2010 hanno battuta 130... Vista la spesa esigua provo con una coppia, e poi vedo, ovviamente cambiavo entrambi i comandi, deragliatore e cambio...
Per quanto riguarda i pacchi, penso mi orienterò sui miche primato, per compormi la scala come più mi aggrada..