Non riesco a trovare la sella giusta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Sono stato in Toscana in ferie e per 3 giorni ho affittato una gravel con montata una sella Bontrager Verse da 145mm.
Sella comodissima per il mio didietro, praticamente pedalato 5 5 6 ore al giorno con pantaloncini senza fondello e tutto a posto.
Quasi quasi la prendo per la bdc, tra l'altro la versione pro è anche leggera e bella.
Profilo interessante:

Schermata 2021-08-26 alle 11.45.56.png
Alta dietro e piatta abbassandosi sul naso così che se si avanza non dovrebbe interferire.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Allora di km ne ho percorso con la Flite Boost Superflow e ieri altri 100k di test.
I primi 20 km sempre tutto abbastanza bene, ma dopo incominciano i fastidi alle parti basse, che mi costringono ad alzarmi quel tanto da potermi rilassare e continuare a pedalare.

L'ho provata con pantaloncino Assos Millet GT GTO C2 che hanno un generosissimo pad e che continua anche lungo le parti basse che si divide in die parti, che non sia quello? perché le ossa ischiatiche appoggiano bene e non mi danno noia anzi mai stato così bene.
Proverò a mettere Castelli Areo con il pad progetto X2 Air che nelle parti molle è tutt'altra struttura rispetto agli Assos.
Dopo di che aspetto un consiglio da Juri se abbassare la sella in punta di 4mm è cosa buona.
C'è da dire che per fortuna dopo che smetto di pedalare non ho assolutamente nessun tipo di fastidio.
L'unica cosa che fino ad ora la Flite è riuscita a fare di buono è levarmi pare definitivamente la formazione di cisti sugli inguini.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Allora di km ne ho percorso con la Flite Boost Superflow e ieri altri 100k di test.
I primi 20 km sempre tutto abbastanza bene, ma dopo incominciano i fastidi alle parti basse, che mi costringono ad alzarmi quel tanto da potermi rilassare e continuare a pedalare.
Fastidio di che tipo ?
Una specie di compressione ?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Fastidio di che tipo ?
Una specie di compressione ?
Si una compressione
Ora sono a fare la sosta coca cola haha ho appena fatto 2 ore
Juri mi ha detto che la Flite in linea teorica si può portare fino a -5mm abbassando la punta
Questa mattina la ho abbassata di 4mm è sto usando Castelli Progetto X Air
Molto molto meglio un' altro mondo
Quando arrivo a casa vi posto le differenze dei pads usati.
Domani e domenica faccio una sosta che sono via con la famiglia e lasciando i -4mm lunedì provo con gli Equipe RS S9
Poi tirerò le somme

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Si una compressione
Io proverei nella direzione opposta ;)
Avanzerei la sella di 2-3 mm e la metterei in bolla perfetta.. anzi oserei anche 1 grado sopra.
Facile che così facendo il bacino tenda ad andare in retroversione e non poggi più le parti molli o quanto meno tenti a scaricarle dalla pressione.
Con la sella inclinata in avanti.. si rischia il continuo scivolare in avanti e di conseguenza sono le parti molli a dover sopperire alla frizione/peso.
Noi non siamo pro ma guarda come tiene la sella il campione del momento:

pogi.jpg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si una compressione
Juri mi ha detto che la Flite in linea teorica si può portare fino a -5mm abbassando la punta
Questa mattina la ho abbassata di 4mm è sto usando Castelli Progetto X Air
Molto molto meglio un' altro mondo
Quando arrivo a casa vi posto le differenze dei pads usati.
Domani e domenica faccio una sosta che sono via con la famiglia e lasciando i -4mm lunedì provo con gli Equipe RS S9
Poi tirerò le somme
Forse perché castello ha un fondello che scarica meglio la zona del perineo

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io proverei nella direzione opposta ;)
Avanzerei la sella di 2-3 mm e la metterei in bolla perfetta.. anzi oserei anche 1 grado sopra.
Facile che così facendo il bacino tenda ad andare in retroversione e non poggi più le parti molli o quanto meno tenti a scaricarle dalla pressione.
Con la sella inclinata in avanti.. si rischia il continuo scivolare in avanti e di conseguenza sono le parti molli a dover sopperire alla frizione/peso.
Noi non siamo pro ma guarda come tiene la sella il campione del momento:

Vedi l'allegato 299561
Sono tornato a casa e devo dire che non è andata affatto male anzi.
Ci ho pensato anche io alla posizione del bacino e abbassando la punta va a finire teoricamente tutto il peso sulle parti molle se non si sta attenti a portare il bacino in posizione gobba hahaha. Lunedì la riporto in bolla e per l'avanzamento della sella potrei provare ma ho paura per le mie ginocchia.
Faccio sempre l'esperimento con Castelli
Ecco qui la differenza tra i due
Castelli risulta sulle parti molli sempre con imbottitura meno generosa e senza essere divisa a metà al contrario di Assos che divide a metà la.sua imbottitura e se non la si posiziona bene finisce dove non deve andare

20210827_152357.jpg

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Lunedì la riporto in bolla e per l'avanzamento della sella potrei provare ma ho paura per le mie ginocchia.
Tranquillo che per mettere in crisi le ginocchia ci vogliono ben più di 2-3 o 4 mm di avanzamento (che poi al più puoi sempre ovviare alzando leggermete la sella e recuperare i gradi)
Io per curiosità (più tua che mia perchè io già sperimentato più volte) una prova la farei.. se senti che non va pascoli o ti fermi e abbassi il naso prendendo come rifeirmento un pezzo di rmoscello ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tranquillo che per mettere in crisi le ginocchia ci vogliono ben più di 2-3 o 4 mm di avanzamento (che poi al più puoi sempre ovviare alzando leggermete la sella e recuperare i gradi)
Io per curiosità (più tua che mia perchè io già sperimentato più volte) una prova la farei.. se senti che non va pascoli o ti fermi e abbassi il naso prendendo come rifeirmento un pezzo di rmoscello ;-)
Il mio ginocchio stava andando a farsi benedire per circa 1 cm di sella piu’ bassa quando la ho cambiata, probabilmente perche’ il cambio sella ha coinciso con l’aumento stagionale di km e dislivello, alzata la sella ogni dolore è sparito

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Il mio ginocchio stava andando a farsi benedire per circa 1 cm di sella piu’ bassa quando la ho cambiata, probabilmente perche’ il cambio sella ha coinciso con l’aumento stagionale di km e dislivello, alzata la sella ogni dolore è sparito
1 cm. di scostamento dalla misura ideale per l'altezza sella è tanto, diverso il discorso per l'arretramento dove invece può variare anche 1cm. senza dare problemi

• Mi piace
Reactions: jokerout

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
La famosa finestra biomeccanica che in genere abbiamo tutti è nell'ordine di 1,5 - 1,8 cm. quindi dal punto ideale ci si può discostare di 7-8 mm e per taluni arrivare al cm.
Poi il discorso andrebbe contestualizzato nel suo insieme.. se sei fuori di altezza e anche arretramento/inclinazione sella magari senza saperlo sei fuori di oltre un cm e mezzo dal tuo punto ideale.. punto che attenzione non è fisso perchè la posizione in sella è un compromesso tra una posizione sostenibile a lungo e una posizione di massima resa che di solito è alti e avanzati ma spacca gambe e schiena (verificabile con cicloergometro)
Da considerare che, posizionando la sella in bolla, si può impostare la misura esatta.. quando la si inclina in avanti ogni grado di inclinazione fa avanzare il bacino (in genere di 2-3 mm per grado) di conseguenza se la si inclina parecchio l'avanzamento bacino può arrivare a quasi un cm.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Da considerare che, posizionando la sella in bolla, si può impostare la misura esatta.. quando la si inclina in avanti ogni grado di inclinazione fa avanzare il bacino (in genere di 2-3 mm per grado) di conseguenza se la si inclina parecchio l'avanzamento bacino può arrivare a quasi un cm.
Da mia esperienza l'entità dell'inclinazione della sella dipende soprattutto dalla tipologia di sella, con Smp puoi inclinare la punta fino a 15 mm. mantenendo una corretta postura del bacino e della schiena, io la Composit la inclino di 12 mm.
Diversamente con selle meno incavate (o waved ) come la Prologo Scratch, dove credo che 5 mm. siano il massimo per alleggerire un pò la pressione al perineo ma per non scivolare in avanti o avere una postura scorretta.
Ancora diverso con selle piatte, ma quelle, secondo me, sono poco adatte per chi soffre di problemi al nervo perineale.
Io comunque anche cambiando la sella o la sua inclinazione riporto sempre l'arretramento alla mia misura ideale

• Mi piace
Reactions: Nicola's

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Da mia esperienza l'entità dell'inclinazione della sella dipende soprattutto dalla tipologia di sella
Sicuro.. ma tutte queste varianti di forme sella sono volte a sopperire ad eventuali dismetrie/errori di posizione (posizione propria fisiologica.. non posizionamento sul mezzo) di conseguenza si sfalsa la logica di posizionamento.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Sicuro.. ma tutte queste varianti di forme sella sono volte a sopperire ad eventuali dismetrie/errori di posizione (posizione propria fisiologica.. non posizionamento sul mezzo) di conseguenza si sfalsa la logica di posizionamento.
Se non ho capito male quindi, seguendo il tuo ragionamento, avendo una propria postura senza difetti (giovane e sana :-)xxxx) la sella ideale dovrebbe essere quella piatta...
Può essere, ma le waved anche ad occhio mi danno sempre l'impressione di essere più comode, anatomiche diciamo...

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Se non ho capito male quindi, seguendo il tuo ragionamento, avendo una propria postura senza difetti (giovane e sana :-)xxxx) la sella ideale dovrebbe essere quella piatta...
Yes.. non a caso vedi pro.
Può essere, ma le waved anche ad occhio mi danno sempre l'impressione di essere più comode, anatomiche diciamo...
Non può essere.. è, poi ovvio noi non dobbiamo pedalare perchè pagati.. vogliamo pedalare perchè ci piace e vorremmo farlo con una certa comodità in genere.. poi c'è chi partecipa a gare e di conseguenza la posizione diventa estrema e chi si cucca distanze ragguardevoli stando in sella parecchie ore.
Una sella piatta permette di muoversi avanti indietro, a secondo dell'esigenza, in misura maggiore rispetto ad una che ti obbliga a stare sempre su quei 2 cm di spazio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Chiedo un consiglio.

Ho una sella Berk Lupina full carbon con cui mi trovo a meraviglia, lo scafo è molto flessibile e la mancanza di imbottitura non crea problemi.

Purtroppo pero’ questa sella è molto delicata e, nonostante io pesi solo 66 kg, è gia’ la terza che mando indietro in garanzia perche’ si crepa il trattamento esterno dello scafo. Potrei andare avanti a spedirne indietro e farmene sostituire una ogni 4 o 5 mesi ma mi sa che a questo punto devo rassegnarmi al fatto che c’e’ un difetto non risolvibile e passare a un’ altra sella.

La domanda è se qualcuno sa se esiste una sella simile alla berk lupina, ad esempio a occhio la slr kit superflow.

Dimenticavo, nonostante il carbonio a vista sia bello e leggero per una nuova sella opterei per qualcosa di rivestito in pelle, non necessariamente imbottito se lo scafo è sufficientemente flessibile, il problema è che il carbonio è scivoloso e in certe posizioni non è l’ideale.

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
il problema è che il carbonio è scivoloso e in certe posizioni non è l’ideale.
Pensa che io vorrei una sella scivolosa.. ma purtroppo quelle provate e scivolose non vanno d'amore e d'accordo con il mio fondoschiena.
Scivolosa perchè così mi muovo meglio sulla sella senza che il fondello si impunti, crei pieghe e pieghette che poi alla lunga irritano le parti sensibili per via della pressione sfregamento.
Per la Bert non saprei come aiutarti pechè non la conosco per nulla.

• Mi piace
Reactions: Lumi