Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
E' pur vero che l giorno d'oggi abbigliamento permette una protezione molto importante. Poi ci sono condizioni limite, che è meglio stare a letto anche per chi ha 30 anni e un fisico iper allenato...

Io sono uno di quelli che ad Otzy 2003 partecipo' e porto' a casa la pelle, anche se in difficoltà:azz
Le condizioni sul Kuthai allora erano si più' rigide del 2013 ma non di molto.. Quello che faceva differenza per tutti era la scarsa esperienza nell'affrontare eventi come questi e i capi di abbigliamento che allora non erano adeguati a difendersi da condizioni tanto avverse..
Fu una Carneficina e per fortuna i più' furono mandati indietro per Neve sul Kuthai...
Allora era l'edizione del 2003 a cui mi riferivo prima.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Infatti, la gara nel 2018 (o nel 2013 come citato da @timmelsjoch ) non l'hanno disputata alle Canarie, le condizioni erano del tutto simili a quelle previste ora per domenica.
Il mio messaggio era solo per dire che se si vuol proprio fare si fa, ma se uno non vuole rischiare o si trova molto a disagio in certe condizioni fa molto bene a valutare o meno la partecipazione.
Ognuno ha la propria sensibilità al freddo, la propria esperienza e soprattutto la propria visione di come divertirsi in gara, quindi non giudico assolutamente le scelte di nessuno, volevo solo incoraggiarti :-o
fossero confermate le previsioni lascio spazio ai "coraggiosi" (gli eroi sono un'altra roba e nessuno ha fatto una bella fine)... per come intendo io l'Otztaler, fare il percorso al meglio delle mie possibilità, con queste condizioni mi divertrei? NO...mi darebbe qualcosa in più finirla? NO
Nel 2013 mi sono anche divertito ma le condizioni erano diverse...temperature simili, probabilmente più acqua nella prima parte..ricordo già in griglia e la discesa verso Otz sotto un vero e proprio diluvio, ma poi il meteo da Innsbruck in poi, almeno per in gruppi più veloci, è stato ottimo...non c'ero invece nel 2018.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
non c'ero invece nel 2018.
Io si.. e ti assicuro che il divertimento era già finito ancor prima di iniziare, in primis perchè non ero preparato ne mentalmente ne fisicamente ad una prova simile sotto l'acqua e/o con temperature del genere.. una cosa che ricordo bene e che non mi era mai successa: a fine discesa Kuhtai sentii impellente il bisogno di evacuare liquidi e visto che avevo smesso di piovere togliere la mantellina.. neppure riuscivo a scendere dal mezzo tanto ero intirizzito e togliere la mantellina fu un impresa perchè anche le mani non rispondevano a dovere.
2 mesi prima feci una capatina in quei posti e feci la salita del giovo e rombo in una splendida giornata dove cmq sul rombo la temperatura era attorno ai 10 gradi.. ma mi ha lasciato ricordi bellissimi cosa che non posso dire del giorno gara aimè e non tanto perchè non l'ho finita ma proprio per la giornata infausta.. per me ovviamente.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Per me sarà la prima Otztaler e mi spiace che il battesimo avvenga al freddo e al gelo. Deciderò sul da farsi, ma al mio socio ho detto che tra le opzioni da prendere in considerazione c'è anche quella di non partire. Come molti soffro le condizioni meteorologiche troppo estreme, ma un conto è se ci fossero solo alla partenza. Qui dai vari siti che tengo sotto controllo mi pare che le incontreremo più o meno lungo tutto il percorso. Capiremo meglio il da farsi domani. Incrociamo le dita.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Io si.. e ti assicuro che il divertimento era già finito ancor prima di iniziare, in primis perchè non ero preparato ne mentalmente ne fisicamente ad una prova simile sotto l'acqua e/o con temperature del genere.. una cosa che ricordo bene e che non mi era mai successa: a fine discesa Kuhtai sentii impellente il bisogno di evacuare liquidi e visto che avevo smesso di piovere togliere la mantellina.. neppure riuscivo a scendere dal mezzo tanto ero intirizzito e togliere la mantellina fu un impresa perchè anche le mani non rispondevano a dovere.
2 mesi prima feci una capatina in quei posti e feci la salita del giovo e rombo in una splendida giornata dove cmq sul rombo la temperatura era attorno ai 10 gradi.. ma mi ha lasciato ricordi bellissimi cosa che non posso dire del giorno gara aimè e non tanto perchè non l'ho finita ma proprio per la giornata infausta.. per me ovviamente.
io non soffro il freddo, d'inverno esco anche a -10 con asciutto) e d'estate mi capita spesso di scendere da 2000 mt con condizioni simili a quelle previste con l'abbigliamento adeguato...ma come detto partecipare con queste condizioni perde il senso di come interpreto IO la Otztaler, diventerebbe un giro normale (bello duro :mrgreen:)...vedrò domani che fare

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
io pedalo tutto l'anno, anche con freddo, sottozero o neve qui in pianura o prime colline/montagne ma sopra i 2500 ci vado quando trovo giornate di sole e caldo per godermi il paesaggio, la salita e la discesa senza troppe preoccupazioni
farsi tante ore di freddo, pioggia, neve e tutto quello che ci sarà domenica non è sicuramente il massimo...i prof fanno gare anche in queste situazioni ma sono "obbligati" ed hanno ammiraglie dietro pronte x qualsiasi evenienza. Alle gf questo non avviene ovviamente. Si può anche fare ma non sarà più una festa, un giorno di divertimento...si ricorderà (come scrivi tu) per la sofferenza e non si può nemmeno parlare di una gara ma di una corsa di sopravvivenza :shock:
poi magari le previsioni migliorano e tutto torna nella norma, speriamo per i partecipanti :-)xxxx

golias

28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
io non soffro il freddo, d'inverno esco anche a -10 con asciutto) e d'estate mi capita spesso di scendere da 2000 mt con condizioni simili a quelle previste con l'abbigliamento adeguato...ma come detto partecipare con queste condizioni perde il senso di come interpreto IO la Otztaler, diventerebbe un giro normale (bello duro :mrgreen:)...vedrò domani che fare
Anch'io, che per anni ho abitato la pianura padana, pedalo e ho pedalato nella nebbia vicino agli zero gradi (vicino non a zero perchè rischi asfalto con ghiaccio) ma un conto è pedalare in piano con una temperatura grossomodo costante o tendente al bello (se c'è nebbia significa che c'è sereno e spesso in giornata compare il sole) e un altro con salti di temperatura elevati, discese bagnate e di conseguenza maggior rischio.. maggior impegno e stress (bici che frena poco.. non a caso son passato ai dischi :-)xxxx ) gente che barbotta.. sorrisi pochi.. insomma una giornata non ideale per divertirsi come uno si aspetta da un evento simile.. perchè il fine dovrebbe essere quello, a parte quei 30-40 che corrono per il piazzamento.
Ma a tal proposito qualcuno conosce i papabili per il piazzamento.. ho letto da qualche parte che il vincitore dell'ultima edizione disputata è caduto e si era infortunato parecchio.

perez78

Pignone
30 Novembre 2014
213
120
zona sangiovese
Visita sito
Bici
Merida
Nel 2018 anche io ho sofferto la discesa del kuthai, ma la prima discesa fino a oetz era tutta asciutta, come fino a metà salita kuhtai. Da Innsbruck in poi io ho trovato tutte strade asciutte fino all'arrivo e non le temperature e vento che vedo in alcune previsioni. Poi è chiaro che il tempo può essere migliore, alcuni siti non danno grosse piogge sul versante italiano....io ho la cancellazione gratuita dell'hotel fino a stasera, se le previsioni rimangono così disdico e perdo i soldi del pettorale...

• Mi piace
Reactions: Brescia1911

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io la ho fatta 2 volte. 2015 e 2016. Il primo anno c'erano 25 gradi in cima al Rombo. Lascio immaginare quanti a San Leonardo. Partimmo con 15 gradi a Sölden alle 6.30 del mattino. Nel 2016 temperature ancora migliori (cioè un pò meno calde) ma pioggia nel pomeriggio da metà Rombo circa che se la beccarono (democraticamente) quelli che "oggi è freddo non esco, oggi è vento non esco, oggi forse piove non esco, oggi ho mangiato tanto ieri sera non esco ecc.ecc.".
Fin dall'inizio delle due avventure, sapevo che in caso di maltempo non sarei partito. Non sono ancora certo di che meteo ci sarà domenica, perchè è troppo dubbiosa ancora la cosa e i siti veramente affidabili ancora non si sbilanciano, ma quando andai sapevo che al mattino, in caso di pioggia, non sarei partito. In caso di certa pioggia non all'inizio ma per tanto percorso, non sarei partito. Ognuno fa quel che vuole, ma non dovendo dimostrare nulla a nessuno, non mi è mai interessato correre in condizioni non idonee a farlo in maniera godibile o fosse anche per ottenere quel risultato che mi ero prefisso. Analogamente, sono arrivato a pedalare con la neve a terra (in mtb) o con -8/-9 gradi, vestito a dovere e senza manco patire se non un pò a mani e piedi. Ma con la pioggia no.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
io pedalo tutto l'anno, anche con freddo, sottozero o neve qui in pianura o prime colline/montagne ma sopra i 2500 ci vado quando trovo giornate di sole e caldo per godermi il paesaggio, la salita e la discesa senza troppe preoccupazioni
.........
Mesi fa quando ho scritto la stessa identica cosa, in riferimento alle giornate in cui vado molto in alto, mi hai preso per il culo. Noto con piacere che era un partito preso, ma che al dunque ti regoli alla stessa maniera.

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Nel 2018 anche io ho sofferto la discesa del kuthai, ma la prima discesa fino a oetz era tutta asciutta, come fino a metà salita kuhtai. Da Innsbruck in poi io ho trovato tutte strade asciutte fino all'arrivo e non le temperature e vento che vedo in alcune previsioni. Poi è chiaro che il tempo può essere migliore, alcuni siti non danno grosse piogge sul versante italiano....io ho la cancellazione gratuita dell'hotel fino a stasera, se le previsioni rimangono così disdico e perdo i soldi del pettorale...
è tutto molto soggettivo , 2018 io l'ho fatta senza grossi problemi (senza avere capi da 3/400 euro) , c'è chi non è nemmeno partito e chi è partito e se la ricorda come una tragedia (vedi messaggi precedenti) .... secondo me molto importante fare le salite non troppo vestiti e soprattutto evitare soste nei momenti sbagliati in modo da cominciare le discese sempre col calore della salita... poi chiaro , ad un certo punto le condizioni diventano limite , nel 2018 non lo erano secondo me ... spero per voi non lo siano nemmeno domenica (psiocolgicamente partire con l'asciutto per me è importantissimo) ... in bocca al lupo a tutti

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.370
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mesi fa quando ho scritto la stessa identica cosa, in riferimento alle giornate in cui vado molto in alto, mi hai preso per il culo. Noto con piacere che era un partito preso, ma che al dunque ti regoli alla stessa maniera.
Mi pare strano perché è un comportamento che adotto da anni e che trovo di buon senso...andare quasi apposta a prendere freddo, nuvole basse e discese bagnate over 2000 per una gf non l'ho mai trovato un comportamento consono ad un amatore.
Forse ti avrò criticato non perché non ci vai col brutto tempo ma perché non ci vai abbastanza spesso quando il meteo lo permette ma a dire il vero non mi ricordo di una discussione di questo tipo

golias

28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
è tutto molto soggettivo , 2018 io l'ho fatta senza grossi problemi
Sicuramente è soggettivo e chiaramente dipende molto dall'atteggiamento mentale con cui affronti un evento del genere.
A mia discolpa (se così la vogliamo definire) preciso che l'anno prima (2017) un caro amico la fece per la prima volta e la concluse mi pare in poco più di 11 ore circa e sapendo come pedala e nelle varie uscite ci troviamo bene insieme mi convinse a partecipare alla successiva (anche in virtù dei miei primi 60 anni :-)xxxx ) vedendo la sue foto riuscì a convicermi e ci iscrivemmo, poi lui per sopraggiunti problemi familiari all'ultimo dovette rinunciare, e già qui la cosa prese una piega non proprio positiva ma oramai c'ero.. il resto lo conoscete, non nego che ogni tanto la tentazione di reiscrivermi mi sale e non a caso sono qui nel 3d :mrgreen: ;pirlùn^

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Nel 2018 le condizioni non furono ottimali, ma erano tutt'altro che estreme. Una (piccola) parte del percorso creò difficoltà, molta altra parte del percorso si corse asciutta e con clima perfetto per pedalare. I riscontri cronometrici dei punti di riferimento, furono peggiorativi di pochi minuti. Chi vinse fece 7.04 che era un tempo pressappoco uguale a quello di molte altre vittorie, così come utenti da 8/9/10 ore, fecero tempi non troppo distanti dai loro standard seppur tendenzialmente un pò più alti. Anche il numero dei ritirati/fermati ai cancelli, non fu molto diverso da quello di altre edizioni corse con il bel tempo. Ad esempio in quella del gran caldo 2015, su 4036 partiti, ne arrivarono 3648 (388 dispersi), in quella del 2018, su 3868 partiti ne arrivarono 3358 ( 510 dispersi).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Mi pare strano perché è un comportamento che adotto da anni e che trovo di buon senso...andare quasi apposta a prendere freddo, nuvole basse e discese bagnate over 2000 per una gf non l'ho mai trovato un comportamento consono ad un amatore.
Forse ti avrò criticato non perché non ci vai col brutto tempo ma perché non ci vai abbastanza spesso quando il meteo lo permette ma a dire il vero non mi ricordo di una discussione di questo tipo
Non si parlava di GF. Si parlava di scegliere le giornate giuste e che ritenevo una cagata andarsi a fare lo Stelvio a luglio con 5 gradi, quando è più logico a luglio aspettare magari una settimana e andarci con 15 gradi, potendo nel frattempo fare quasi ogni altro percorso in maniera godibile. 5 gradi che di contro, non mi impediscono di fare nulla a febbraio/marzo, anzi, ad averceli sempre in quel periodo..... Fa nulla. Non ho voglia di andare a cercarlo (era in un 3d Covid), ma ho sempre buona memoria.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.292
745
43
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Nonostante la prima discesa fosse asciutta ricordo ancora i 7/8 ciclisti abbracciati al guard rail...:pork::pork::pork:

emmeeffe

Novellino
5 Agosto 2014
68
117
Sabbio Chiese (Bs)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
senza scomodare il mitico Rombo, una edizione della Gimondi presentò condizioni tali da costringere al ritiro gran parte dei partecipanti... tregenda!!!

io c'ero! preso la neve sul colle Pasta e arrivato sotto al Selvino ho tirato dritto fino a Bergamo... CHE FRET!

ma scusate la domanda... ma avevo letto male io o c'era la possibilità di lasciare una borsa all'organizzazione cosi da trovarla sul brennero?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
fossero confermate le previsioni lascio spazio ai "coraggiosi" (gli eroi sono un'altra roba e nessuno ha fatto una bella fine)... per come intendo io l'Otztaler, fare il percorso al meglio delle mie possibilità, con queste condizioni mi divertrei? NO...mi darebbe qualcosa in più finirla? NO
Nel 2013 mi sono anche divertito ma le condizioni erano diverse...temperature simili, probabilmente più acqua nella prima parte..ricordo già in griglia e la discesa verso Otz sotto un vero e proprio diluvio, ma poi il meteo da Innsbruck in poi, almeno per in gruppi più veloci, è stato ottimo...non c'ero invece nel 2018.
La vedo male. Neve sul Rombo

Allegati

• Screenshot_20210827-111509_3BMeteo.jpg
    Screenshot_20210827-111509_3BMeteo.jpg
    131,5 KB · Visite: 59
  • Wow
Reactions: golias