marhg

Novellino
10 Agosto 2021
74
37
60
cavriglia (AR)
Visita sito
Bici
road
@golias e @marhg io con una spugna rotonda dura (classica spugna con tutti i pori) ho ottenuto un ottimo risultato.

In tutti i casi, ci ho messo una vita e sarebbe bastato pulire solo i talloni.
mah.. come anche la carta vetrata... roba dura, che rischia di mangiarsi anche della superficie dei copertoni, mi parrebbe da evitare... poi boh!
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io per mandare una ruota in assistenza ho dovuto smontare dei Continental GP5000TL nuovi
Ci ho messo tanto per pulirle bene ed ho smadonnato anche tanto.
Una rottura di balle senza precedenti tanto che mi sono ripromesso mai più smontare dei tubeless se non per cacciarli via.
Per l'operazione ho usato acqua calda e spugnetta verde classica.
Ma anche con questo metodo ho dovuto minuziosamente fare attenzione a rimuovere tutto il restante velo sottile di lattice tra la guida con le dita.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io per mandare una ruota in assistenza ho dovuto smontare dei Continental GP5000TL nuovi
Ci ho messo tanto per pulirle bene ed ho smadonnato anche tanto.
Una rottura di balle senza precedenti tanto che mi sono ripromesso mai più smontare dei tubeless se non per cacciarli via.
Per l'operazione ho usato acqua calda e spugnetta verde classica.
Ma anche con questo metodo ho dovuto minuziosamente fare attenzione a rimuovere tutto il restante velo sottile di lattice tra la guida con le dita.
Probabilmente dipende dal lattice, io con lo Stan's uso uno staccio umido e il cerchio viene pulito
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ieri esperienza pessima con i vermicelli, due tentativi ma non hanno tenuto. Per finire in bellezza, la camera d'aria portata per stare tranquillo si è rivelata bucata. Essendo ad un paio di chilometri da casa ho preferito a quel punto tornare a piedi e riparare con calma copertone e camera d'aria. Sarebbe servito tip top apposito per copertoncino che non avevo.
Online ho notato la disponibilità di kit di riparazione, sicuramente migliori dei vermicelli (anche se richiedono di smontare il copertone) e forse preferibili alle semplici toppe. Vengono chiamati comunemente mushroom tire repair kit.
Diametro minimo della toppa 26mm, 4mm il diametro del foro in cui inserirli.
Potrebbero andare bene? Vorrei una riparazione del copertoncino con cui poter evitare la camera d'aria e le toppe tip top specifiche costano eccessivamente. Le toppe per camera d'aria non credo siano sufficienti, motivo per cui ho montato internamente la camera d'aria...
 
Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ieri esperienza pessima con i vermicelli, due tentativi ma non hanno tenuto. Per finire in bellezza, la camera d'aria portata per stare tranquillo si è rivelata bucata. Essendo ad un paio di chilometri da casa ho preferito a quel punto tornare a piedi e riparare con calma copertone e camera d'aria. Sarebbe servito tip top apposito per copertoncino che non avevo.
Online ho notato la disponibilità di kit di riparazione, sicuramente migliori dei vermicelli (anche se richiedono di smontare il copertone) e forse preferibili alle semplici toppe. Vengono chiamati comunemente mushroom tire repair kit.
Diametro minimo della toppa 26mm, 4mm il diametro del foro in cui inserirli.
Potrebbero andare bene? Vorrei una riparazione del copertoncino con cui poter evitare la camera d'aria e le toppe tip top specifiche costano eccessivamente. Le toppe per camera d'aria non credo siano sufficienti, motivo per cui ho montato internamente la camera d'aria...
Un vermicello per chiudere il foro di 4mm e una toppa per camera d'aria internamente non potrebbe essere sufficiente?
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ieri esperienza pessima con i vermicelli, due tentativi ma non hanno tenuto. Per finire in bellezza, la camera d'aria portata per stare tranquillo si è rivelata bucata. Essendo ad un paio di chilometri da casa ho preferito a quel punto tornare a piedi e riparare con calma copertone e camera d'aria. Sarebbe servito tip top apposito per copertoncino che non avevo.
Online ho notato la disponibilità di kit di riparazione, sicuramente migliori dei vermicelli (anche se richiedono di smontare il copertone) e forse preferibili alle semplici toppe. Vengono chiamati comunemente mushroom tire repair kit.
Diametro minimo della toppa 26mm, 4mm il diametro del foro in cui inserirli.
Potrebbero andare bene? Vorrei una riparazione del copertoncino con cui poter evitare la camera d'aria e le toppe tip top specifiche costano eccessivamente. Le toppe per camera d'aria non credo siano sufficienti, motivo per cui ho montato internamente la camera d'aria...
Che sfiga ma che pneomatico è?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.569
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri esperienza pessima con i vermicelli, due tentativi ma non hanno tenuto. Per finire in bellezza, la camera d'aria portata per stare tranquillo si è rivelata bucata. Essendo ad un paio di chilometri da casa ho preferito a quel punto tornare a piedi e riparare con calma copertone e camera d'aria. Sarebbe servito tip top apposito per copertoncino che non avevo.
Online ho notato la disponibilità di kit di riparazione, sicuramente migliori dei vermicelli (anche se richiedono di smontare il copertone) e forse preferibili alle semplici toppe. Vengono chiamati comunemente mushroom tire repair kit.
Diametro minimo della toppa 26mm, 4mm il diametro del foro in cui inserirli.
Potrebbero andare bene? Vorrei una riparazione del copertoncino con cui poter evitare la camera d'aria e le toppe tip top specifiche costano eccessivamente. Le toppe per camera d'aria non credo siano sufficienti, motivo per cui ho montato internamente la camera d'aria...
io un tubeless Schwalbe forato l'ho riparato incollando internamente con la soluzione TipTop una normalissima toppa da camera d'aria... è un anno che è su.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Confermo...anche io ne ho riparato alcuni con pezze da camera d'aria e hanno sempre tenuto senza problemi
Anche io ho riparato il copertoncino con una normale pezza per camera d'aria.
Però dopo svariati chilometri, penso duemila scarsi, ho notato dal foro la pezza (per il colore arancione).
Per stare tranquillo ho quindi applicato un vermicello a casa. Il giorno seguente al primo giro dopo pochi chilometri il vermicello non ha tenuto. Ne ho quindi applicato un altro per strada ma invano. La camera d'aria di emergenza forata poi è stata la ciliegina sulla torta.
Volendo usare la camera d'aria, una volta rimosso il copertoncino, al vermicello ho preferito la toppa.
La sola toppa, senza camera d'aria, almeno col foro in questione, non mi convince.
Vero che a breve sostituirò il copertoncino. Vorrei però giocare d'anticipo per future bucature. Mi hanno incuriosito questi kit mushroom che potrei preferire alla semplice pezza (in effetti combinano la pezza ed il vermicello andando a chiudere meglio il foro). Forse il diametro di 26mm non è adatto per i copertoncini per bici da corsa.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Stavo guardando i liquidi da mettere nei tubeless, l'ultima volta che avevo comprato su lordgun ne avevano 4-5 tipi... ora me ne ritrovo 20!!!!!
Stans ne ha di tutti i colori.... ma leggendo le descrizioni sembrano quasi tutti uguali, tufo ne aveva 1 e ora ne ha 3...
Ma che cacchio scelgo mò?????
Suggerimenti?
Il vegetalatex della mariposa qualcuno l'ha già provato?
Il tufo carbon sembra vada bene anche con i tubolari... e in quel caso anche con quelli con camera in lattice?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Stavo guardando i liquidi da mettere nei tubeless, l'ultima volta che avevo comprato su lordgun ne avevano 4-5 tipi... ora me ne ritrovo 20!!!!!
Stans ne ha di tutti i colori.... ma leggendo le descrizioni sembrano quasi tutti uguali, tufo ne aveva 1 e ora ne ha 3...
Ma che cacchio scelgo mò?????
Suggerimenti?
Il vegetalatex della mariposa qualcuno l'ha già provato?
Il tufo carbon sembra vada bene anche con i tubolari... e in quel caso anche con quelli con camera in lattice?
Il vegetalatex è solo per vegani :mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mah.. come anche la carta vetrata... roba dura, che rischia di mangiarsi anche della superficie dei copertoni, mi parrebbe da evitare... poi boh!

Mmmm... forse mi sono spiegato male, sarà dura ma è una normale spugna, non è abrasiva tipo quelle dei piatti.

Avevo iniziato usando i polpastrelli ma mi stavo distruggendo le mani e questa faceva lo stesso lavoro con la stessa delicatezza ma grazie ai fori anche un pochino più efficace.

Probabilmente dipende dal lattice, io con lo Stan's uso uno staccio umido e il cerchio viene pulito

Sicuramente dipende anche dal lattice
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
qlcuno che mi sa dire come vanno i veloflex corsa evo tlr c'è???
Io ho i copertoncini corsa evo e devo dire che non li cambierei con nessun altro copertoncino, i trl sono sicuramente della stessa qualità. I tir li ordino non appena di potrà farlo nuovamente sul sito della veloflex.